m3gan regia di Gerard Johnstone USA 2022

m3gan (2022)

locandina del film M3GAN

Titolo Originale: M3GAN

RegiaGerard Johnstone

InterpretiAllison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng, Amie Donald, Jenna Davis, Brian Jordan Alvarez, Jen Van Epps, Stephane Garneau-Monten, Lori Dungey, Amy Usherwood, Jack Cassidy, Michael Saccente, Samson Chan-Boon, Kira Josephson, Renee Lyons, Millen Baird, Chelsie Preston Crayford, Arlo Green, Natasha Daniel, Jaya Beach-Robertson, Cameron Randell, Clinton Randell, Marley Sharpe, Coco Poole, Mila Leith, Ruby Qereqeretabua

NazionalitàUSA 2022
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Gerard Johnstone

Trama del film M3gan

È più di una semplice bambola. Fa parte della famiglia. M3GAN è una meraviglia di intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma, brillante robotica di un'azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata. Quando Gemma diventa improvvisamente la tutrice della nipote orfana di 8 anni, Cady, è insicura e impreparata a diventare genitore. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili.

Voti e commenti su M3gan, 29 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2023 17:41:52
Versione 2.0 de "La bambola assassina" che ricalca fedelmente e senza alcuna sorpresa la saga di Chuky.

La bambola robot entra prima con armonia e impegno in famiglia per poi diventare sempre piu' invadente e ossessiva.

C'è sicuramente un messaggio sulla genitorialita' che ricerca sempre la perfezione nei figli fino ad invadere troppo il campo dei piu' piccoli. Oppure l'abuso della scenza che cerca di accontentare in ogni modo chi vuole fare il genitore, prima l'utero in affitto e poi...?

Un occasione persa? Forse...

Macs  @  18/06/2023 09:02:52
Fino a metà, il film era pienamente sufficiente - poi da metà in poi, la scrittura collassa e il film diventa da 4. Veramente, una sequenza di scene senza senso, buttate lì e raffazzonate per arrivare al finale che si vuole pirotecnico. In pratica dalla scena del bambino nel bosco, che già non ha senso di esistere, sembra che gli sceneggiatori perdano la bussola completamente. Non ne azzeccano letteralmente più una sul piano logico, e la "degenerazione" dei comportamenti di M3gan non solo non viene sufficientemente spiegata e resa credibile, ma risulta affrettata e ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista. Peccato, perché anche se l'idea del film non era nulla di originale, almeno sul piano visivo e dell'intrattenimento si poteva confezionare un prodotto accettabile. Non che la prima parte sia perfetta: in questo tipo di film nessuno pretende spiegazioni scientifiche, ma certo il modo, le tempistiche, le circostanze in cui M3gan viene "costruita" lasciano parecchio a desiderare. La sensazione è di un film pensato superficialmente per il grande pubblico, che strizzi l'occhio a bambini come adulti, e questa pretesa mainstream va a scapito della credibilità e della qualità della sceneggiatura e della messa in scena. Non ci siamo.

Mauro@Lanari  @  16/04/2023 00:43:36
Una giovane scienziata progetta e produce androidi per bambini ignorando la teoria dell'attaccamento. Spunto valido per un'analisi critica della crescente incapacità dei nuovi adulti d'accudire, mansione sempre più delegata ai device tecnologici, il regista preferisce andare sul sicuro dirottando su territori già esplorati: dottoressa pazza, Chucky al femminile e la misantropica autocoscienza di Skynet.

Ultima risposta 16/04/2023 11.06.39
camifilm  @  04/04/2023 00:36:45
i tre personaggi sono costruiti per il film
il migliore è M3gan

Il peggiore è la zia.
non lo hanno costruito bene. Incapace in tutto quello che fa. Nessuno contatto umano, nemmeno con la vicina. Amici zero, se non colleghi. Appartamento privo di emozioni e ricordi. Quel buco mai riparato dello steccato. Siamo certi che M3gan fosse un prodotto per i bambini e non per le persone sole come lei?

Il film non mi è piaciuto da un certo punto in poi.

IL MONDO DEI ROBOT
MEGLIO DI NOI la serie russa che associa il androide a un utente

M3gan è un bel personaggio.
Purtroppo assomiglia più a una bambola che a un robot. I movimenti sono troppo lontani da essere un sistema meccanico elettronico, sembra più una bambina indemoniata. Avessero resa più fredda anche nei movimenti sarebbe stato più inquietante.

winning  @  12/03/2023 22:08:21
Parte bene, interessante per i primi 40 minuti, poi si perde totalmente ed è un disastro di film, un vero peccato perchè l'argomento poteva essere interessante.

Oskarsson88  @  01/03/2023 11:58:05
Secondo me parte molto bene sul lato tecnologico, una sorta di rivisitazione (seppur scontata e non poi così innovativa) di 2001 odissea, il problema si pone con la deriva horror che prende il film che secondo me non fa nè paura e neanche ci incastra poi troppo. Sarebbe stato meglio un lavoro più sfumato e psicologico piuttosto che una bambola assassina. Però gli spunti sulla tecnologia e l'emotività, incluso la sostituzione di una persona cara, sono interessanti e che fanno riflettere.

dagon  @  29/01/2023 10:09:23
L'esaltazione della critica americana per questo prodotto scontato, mediocre, stravistissimo, senza una scena con un minimo di personalità, perfino edulcorato, la dice lunga su dove stiamo sprofondando, non solo a livello di cinema. Un film divenuto "da vedere" per 5 secondi di balletto concepiti per fare marketing su tik tok... boh...

topsecret  @  28/01/2023 14:14:46
Megan l'onnipotente.
Una sceneggiatura scritta con le chiappe riesce solo a far risaltare l'odio fisico per la ragazzina co-protagonista e l'incapacità di offrire un prodotto serio e fresco. Cast e regia nella norma, narrazione senza grossi limiti ma storia che appare piuttosto patetica e prevedibile.
Un film guardabile per la confezione visiva ma difficilmente apprezzabile per quello che ha da offrire.

Light-Alex  @  19/01/2023 10:55:26
Un discreto potenziale sprecato, che finisce per essere un filmetto estremamente leggero, quasi per famiglie.

Lo spreco sta nell'aver pompato molto il prodotto con un'ottima campagna pubblicitaria, che tra l'altro ha avuto la pecca di dare in pasto a trailer e spezzoni online tutte le parti salienti del film, così da distruggere completamente l'effetto sorpresa e la suspance che si dovrebbe avere in un film horror. Altra pecca è che l'horror è quasi praticamente assente, parliamo più che altro di un thriller, con finale d'azione, ma non c'è veramente quasi nulla di horror.

Forse se si arriva a vedere Megan essendosi salvati dai vari trailer ed anticipazioni, si avrà di fronte tutto sommato un filmetto leggero e godibile, non particolarmente noioso ma neanche troppo coinvolgente.
La produzione è molto buona, targata Blumhouse che ha frequentemente lavorato con l'autore del soggetto, James Wan.

La trama è decisamente scontata, ma nella sua scontatezza ci sono anche degli spunti interessanti sul rapporto uomo/macchina, sul ruolo genitoriale nella società contemporanea, sull'incapacità per le generazioni moderne di stare soli con sé stessi e affrontare il dolore senza cercare di affogarlo sempre nell'ennesima nuova distrazione momentanea fatta per narcotizzare il cervello e le emozioni e darci una soddisfazione breve e fugace con la quale rimandiamo all'infinito l'incontro con noi stessi.

mirkoianni  @  13/01/2023 19:50:24
Diciamo che quello che immaginavo di vedere si è poi manifestato con l'unica delusione sugli omicidi.
Quando guardi un film del genere non è che ti aspetti chissà quali innovazioni, ma l'attenzione (da me appassionato) ricade sempre sulle scene horror. Questo sembra che viaggi col freno a mano tirato; tirato per la paura di far vedere troppo sangue (che in realtà non si vede) e paura nello staccare al più presto l'inquadratura quando c'è un omicidio……sembra quasi che sia una versione cut.
Il film comunque si lascia guardare ed è piacevole peccato solo per questa problematica……è troppo troppo Disney. Con una giusta dose di violenza si sarebbe meritato ampiamente la sufficienza.

The bitter end  @  11/01/2023 12:17:06
Lontanissimo dall'essere il mio genere di horror, questo M3GAN è più che altro un prodotto mainstream realizzato per il grande pubblico (ragazzini o famiglie) e che può rappresentare un valido primo film da consigliare a nuovi fan adolescenti che si approcciano al genere. Abbastanza divertente, non particolarmente violento o pauroso e forse va bene così.

Nonostante a mio avviso abbia diversi difetti (concept scopiazzato dal reboot 2019 di Chucky, molto prevedibile e con poca suspence, scene horror blande) alla fin fine non essendo il loro target di riferimento non mi va di bocciarlo totalmente.

PS: Il film è vietato ai minori di anni 14 non 8 come riportato, ad oggi, su Wikipedia.

VincVega  @  09/01/2023 13:20:48
Per favore non scomodiamo grandi film della fantascienza. "M3gan" è un incrocio tra il telefilm degli anni '80 "SuperVicky" e "La Bambola Assassina" aggiornato ai tempi d'oggi e realizzato per il classico pubblico lobotomizzato americano che premia questi prodotti senza un minimo d'originalità, grazie anche all'apporto di una critica che è palese non sia in grado di giudicare in modo decente (al momento 93% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Inconcepibile).

"M3gan" è un film dozzinale, tutto è già visto (pesca a piene mani da ovunque), i personaggi sono scadenti, i dialoghi mediocri, alcune scene stucchevoli, la critica sociale è all'acqua di rose, forse potrà piacere ai ragazzini, ma chi mastica un po' questo genere sa già dove andrà a parare. Il crescendo delle situazioni è di una prevedibilità incredibile. Di horror poi non c'è nulla, probabilmente hanno tagliato le scene più cruente e rilasciato il film per prendere più pubblico, una classica furbata di James Wan, uno dei registi/produttori più sopravvalutati degli ultimi anni, ma c'è da dire che Wan è bravo nel capire i gusti del pubblico, peccato che la qualità sia di bassissimo livello. Per non mancare niente, finale ridicolo.

Ultima risposta 10/01/2023 21.01.17
adrmb  @  08/01/2023 17:38:57
Diciamo che se avesse spinto di più sul trash e meno sulle lagne di quelle disagiate asociali di zia e nipote sarebbe stato meglio ecco

Moro89  @  07/01/2023 22:02:38
non avevo chissà quali aspettative ma mi aspettavo qualcosa di un pò più serio, non filmetto per bambini...