macabro regia di Lamberto Bava Italia 1980

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1980

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Macabro

June, giovane signora di New Orleans sposata con Leslie e madre di due bambini, ha un amante che incontra segretamente nella casa di Robert, un giovane cieco. Un giorno la figlia, che ha intuito l'infedeltà della madre, per vendicarsi affoga nella vasca il fratellino. Nel correre a casa Jane ha un incidente di macchina, nel quale il suo amante muore decapitato. Un anno dopo Jane che vive nello stesso appartamento in cui si incontrava con l'amante deve subire le attenzioni di Robert, segretamente innamorato di lei e incuriosito dagli strani gemiti che escono dalla sua stanza.

Voti e commenti su Macabro, 33 opinioni inserite

Alpagueur  @  17/01/2021 15:06:52
Premessa: "Ispirato ad una serie di reali eventi che hanno avuto luogo a New Orleans alcuni anni fa...". Sinossi: una donna ha una relazione adultera con un altro uomo. La tragedia la colpisce quando si rende conto che il suo figlioletto è annegato a casa nella vasca da bagno e deve marciare rapidamente verso casa, accompagnata in auto dal suo amante. Per strada ha un incidente, in cui l'uomo viene decapitato da un troncone penetrato attraverso il parabrezza. Un anno dopo, lascia una casa di cura per malati di mente, separata dal marito, e va a vivere col suo ex amante. Ma il padrone di casa cieco sente gemiti e conversazioni, sospettando che la donna abbia una sorta di relazione con un uomo che sembra essere il defunto amante... Lamberto Bava è un regista italiano di film horror e fantasy che si è fatto un nome ma a detta di molti non è riuscito a raggiungere il livello di suo padre, Mario Bava (io non la penso così). L'esordio di Lamberto al cinema è avvenuto con questo film, che, sempre a detta di molti, è il suo miglior film fino ad oggi (io invece lo considero due spanne sotto ai suoi due gialli migliori, "La casa con la scala nel buio", anno 1983, e "Morirai a mezzanotte", anno 1986), anche se lui stesso non lo considera così (ecco appunto...), visto che è evidente l'influenza del padre e la sponsorizzazione del regista Pupi Avati. Avati, un noto regista horror italiano, ha scoperto la storia accaduta a New Orleans attraverso un giornale e ha deciso di adattarla come sceneggiatura con la collaborazione del fratello Antonio, Roberto Gandus e lo stesso Lamberto Bava. La sceneggiatura è stata scritta in soli 20 giorni, sviluppando la storia con pochissimi personaggi e luoghi, adattati al budget che avevano, ma con risultati più che soddisfacenti, poiché "Macabro" è un esercizio di suspense, un'inclusione nella follia e nel mistero che porta con sé una relazione d'amore oltre la morte. "Macabro" racconta la storia di Jane Baker, una donna sposata con due figli che ha un amante di nome Fred. Jane trascura i suoi figli per passare il tempo ad avere rapporti sessuali nell'appartamento che condivide con Fred. L'appartamento fa parte della casa di un cieco di nome Robert e della madre. In uno dei loro appuntamenti, Lucy, la figlia pre-adolescente di Jane e Leslie, scopre che sua madre sta vedendo un altro uomo e in un impeto di gelosia uccide il suo fratellino annegandolo nella vasca da bagno, ingannandolo con una barchetta. Quando Jane viene informata del fatto, va freneticamente con il suo amante in direzione della loro casa, ma si verifica un incidente in cui Fred viene decapitato. Dopo un anno in manicomio, Jane, ormai separata, torna a vivere completamente nell'appartamento di Fred, dove tiene qualcosa chiuso a chiave nel freezer. Jane diventa quindi inquilina del sessualmente frustrato Robert, che vive da solo da quando sua madre è morta durante l'assenza di Jane. Di notte, Jane sembra ricevere qualcuno nel suo appartamento e Robert ascolta i gemiti e la musica che Jane ascoltava nei suoi incontri con Fred, a quanto pare il loro amore è continuato anche dopo la morte...La storia di "Macabro" è perversa su due lati, trattandosi di temi come la necrofilia e il fratricidio. Il mistero viene svelato o scoperto presto, ma nonostante ciò, una buona gestione dell'ambiente e la telecamera riescono a mantenere il percorso del thriller in un crescendo di tocchi soprannaturali, il tutto supportato da ottime performance. Le interpretazioni sono quasi perfette, dalla madre adultera e focosa e il suo inevitabile percorso verso la follia fino alla sua inquietante e malevola figlia, che è in realtà il vero 'villain' del film. La ragazzina è il personaggio sinistro, sul quale può essere posto tutto il peso del macabro. La figlia è un essere selvaggio, incapace di distinguere il bene dal male. Porta i suoi desideri e il suo egoismo all'estremo e nonostante abbia il desiderio di essere come sua madre, la fa soffrire immensamente ed è il punto di non ritorno che fa precipitare la storia fino ai tragici eventi finali. Anche l'attore che interpreta il cieco fa un ottimo lavoro, ed è davanti ai suoi occhi, o meglio davanti alla sua percezione dei fatti, che stiamo decifrando il mistero della signora Baker. Il film scorre lentamente, ma è necessario per fare un buon thriller. La mancanza di azione arricchisce il mistero e le poche risorse e location sono favorite dal ritratto della casa da diverse angolazioni, mostrando una buona padronanza degli spazi e messa in scena da parte del regista. La fine del film può essere considerata ridicola, in molte persone ha suscitato più risate che terrore, ma va detto, sebbene sia stata una decisione sfortunata, coglie di sorpresa. Alla sua prima i critici sono stati velenosi con il film e uno dei critici italiani più duri, Morando Morandini, ha dichiarato che il film aveva la filosofia, l'amore e la morte di Georges Bataille. Ma nonostante sia stato accolto in modo soddisfacente dal pubblico e dalla critica, i produttori erano insoddisfatti perché non era un film del tutto difficile. Ciò ha portato il regista ad andare un po' oltre nei suoi film successivi, approfondendo le scene più sanguinose fino alla sua popolare serie "Demoni". Il successo, a volte solo moderato, di Lamberto Bava nel genere fantasy ha fatto pensare che condividesse l'amore per quest'arte come faceva suo padre, ma come disse una volta Pupi Avati, nel caso di Lamberto Jr., l'amore per il genere poteva essere indotto più di un amore che aleggia dal cuore. Forse questo è il motivo per cui Lamberto è stato sedotto dalla televisione negli anni '90, anche se si è avvicinato ancora una volta al genere con le sue ultime due produzioni con "The Torturer, 2005" e "Ghost Son, 2006". "Macabro" non è al livello migliore di Argento o Mario Bava, ma è il meglio che suo figlio ci ha dato, nelle sue possibilità e nel suo sforzo di distinguersi oltre la fama del maestro italiano. Mario Bava ha avuto l'opportunità di vedere il film, davanti al quale ha dichiarato che ora poteva morire in pace...Per coloro che cercano riferimenti, c'è una chiara allusione macabra a "Splatters (gli schizzacervelli)", film del 1992 scritto e diretto da Peter Jackson, per quanto riguarda la scena del lobo dell'orecchio (con orecchino d'oro) di Fred, infilato dalla sadica Lucy nella zuppa per la madre e Robert....Il sassofono di Gil Ventura accompagna tutta la vicenda (con la canzone "Jane in love") e si intona perfettamente con le atmosfere lugubri e paludose della Louisiana (la storia si svolge in una nebbiosa New Orleans), ogni tanto Ubaldo Continiello sembra rubargli la scena con la sua armonica e i due compositori si alternano tra scene di lussuria e altre di macabro. C'è da dire però che il cimitero dove la Stegers va a far visita alla tomba dell'amante (che si vede nella scena di apertura tutto immerso nella nebbia) non è affatto a New Orleans ma al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda (Capriate San Gervasio, piccolo paesino della provincia di Bergamo); la villa dove si svolge tutto il film (set principale), di proprietà del ragazzo cieco e dove Jane incontra il suo amante, per quanto riguarda gli interni non è altro che il Ristorante Hotel Villa Fiordaliso in Corso Zanardelli a Gardone Riviera (Brescia), ex dimora della Petacci, mentre per quanto riguarda gli esterni è la 'Elms Mansion' di St. Charles Avenue, a New Orleans.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora