ma che bella sorpresa regia di Alessandro Genovesi Italia 2015

ma che bella sorpresa (2015)

locandina del film MA CHE BELLA SORPRESA

Titolo Originale: MA CHE BELLA SORPRESA

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiClaudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Chiara Baschetti

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film Ma che bella sorpresa

Ma che bella sorpresa racconta le vicende di Guido (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata, con cui convive da anni, lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano) - un suo ex svogliato studente diventato insegnante di educazione fisica - è il suo migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi. Per questo convocherà a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall'inedita e fulminante coppia Renato Pozzetto - OrnellaVanoni. La vita di Guido sembra tornare a sorridere grazie all'incontro con Silvia (Chiara Baschetti), sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima, ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Guido ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti... insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste? Con questo interrogativo dovranno fare i conti i nostri protagonisti, compresa la bella Giada (Valentina Lodovini), vicina di casa romantica e innamorata segretamente di Guido.

Voti e commenti su Ma che bella sorpresa, 37 opinioni inserite

marcogiannelli  @  10/06/2022 08:57:11
Fa ridere vedere Bisio conteso tra la Lodovini e la Baschetti. Maledizione ha 178 anni, basta buttarlo tra le braccia di figone.
Il film ha una sua vena triste che mi è piaciuta abbastanza, così come le parti comiche.
I cameo della Vanoni e di Pozzetto funzionano, ma in generale la struttura è ben studiata.
Forse meno Matano di quanto mi aspettassi.
E per colpa della Baschetti stavo per mettere il 10.

Attila 2  @  10/10/2019 18:59:47
Oramai si e' perso il conto di questi film Italiani che non lasciano un segno nemmeno tangibile nella cinematografia , e che si confondono uno con l'altro.Quanti film hanno fatto i vari Fabio Deluigi,i Panpers,Ruffini,SIani,Salemme,Haber e appunto Claudio BIsio e Frank Matano ? Ne vedo uno e penso "questo l'ho gia' visto!".Invece no,e' appena uscito ma la storia e' banale come in tutti gli altri film che hanno fatto,la trama si mischia con tutti gli altri,i personaggi sono tutti uguali,perche' diciamocelo Frank Matano e' un comico,e un comico non e' per forza anche un bravo attore a far ridere.Frank Matano,con quel modo insopportabile di parlare,non sa per forza recitare,fa ridere in qualche sketch televisivo,ma non in un film,anche se comico.E poi Ornella Vanoni??? Ma dai,che centra Ornella Vanoni ? E' una cantante ha quai 90 anni e non ha mai fatto l'attrice,perche' fargliela fare ora? Ci puo' stare BIsio,che ha anche lavorato con Salvatores , ma se esci con quattro cinque film all'anno,alla fine stufi anche tu.Qesto film mi sembra un libro di uno scrittore che non ha piu' nulla da dire , ma siccome ha un contratto con la casa editrice e deve dargli almeno un libro l'anno,scrive il niente che ha da dire e fa uscire l'ennesimo libro,rovinandosi la reputazione che ci ha messo anni a cotruirsi e vende pochissime copie.Questo film e' fatto tanto per farlo e per cercare di sfruttare al massimo la coppia che fa audience a "Italia's got Talent" , ma BIsio-Matano,qui non hanno davvero nulla da dire e si vede dalla prima all'ultima,scena.

Slich  @  20/09/2018 19:56:37
filmetto con discreta passera, un po' pesantuccio e un po' ridicolo ma discreto

Ultima risposta 20/09/2018 20.45.58
daaani  @  19/09/2018 23:18:34
Incredibilmente sono riuscita a vederlo fino alla fine!!! Carino..

barebone  @  17/01/2018 14:01:30
Come in tutte le commediole di questo genere abbiamo i soliti personaggi e situazioni a dir poco stereotipati tra cui, in questo caso, si vorrebbe incastrare anche la novità di un'allucinazione più sexy del mondo nonostante la totale ed assoluta mancanza di un qualsivoglia effetto speciale. Il risultato è ovviamente imbarazzante, ma Bisio e Matano sono tanto simpatici, e con l'aiuto di due superbolliti come Pozzetto e la Vanoni e delle due ultragnocche Baschini e Lodovini, alla fine portano a casa un risultato quantomeno inaspettato.

Al cinema anche no, ma in TV si può sicuramente guardare.

davmus  @  17/01/2018 09:05:51
Filmettino niente di che

Murphy  @  11/05/2017 10:05:22
Non proprio bella questa sorpresa di Genovesi..commedia che si lascia guardare più per la presenza di Bisio e Matano, sempre divertenti, a cui va un mezzo voto in più. Nel complesso nulla di che.

the saint  @  24/09/2016 19:05:07
a parte qualche trovata niente di che..

werther  @  08/09/2016 12:05:08
Una sufficienza piena, la trama è insolita e alcune gag sono divertenti, duo ben affiatato Bisio-Matano. La storia prende una piega inaspettata e questo è un punto sicuramente a favore con un finale scontato ma non troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2016 10:18:19
No, non e' stata proprio una "bella sorpresa" questo film...
Tentativo di commedia impegnata con un pizzico di fantasy. Ma se poi ci sono Bisio e Matano a fare psicologia tutto appare poco credibile.
Che poi in realtà la prova di Bisio e' buona ma manca quella verve comica che invece troviamo nella coppia Pozzetto/Vanoni. Avessero dato più spazio a loro sarebbe stato meglio.
Il recente "Ruby Sparks", che tratta lo stesso tema in salsa più sentimentale, resta un gradino sopra.

Crabbe  @  04/03/2016 16:39:43
Una commediola gradevole con un Bisio in grande forma.
Prevedibile, stantio ma piacevole.

il ciakkatore  @  28/02/2016 15:43:15
Decisamente in calo la carriera di Bisio come attore (che per altro stimo molto) il film è veramente banale e senza trovate che possano giustificare una visione

fabio57  @  18/02/2016 10:51:10
Decisamente stravagante questo film ,difficilmente classificabile. Certamente non è un film comico, anche se all'inizio c'è qualcosina di divertente, il tema cruciale è l'ossessione amorosa, che tracima in vera e propria schizofrenia, ma è trattato con toni troppo farseschi per essere credibile. Bisio è l'attore italiano del momento e si apprezza sempre la sua bravura, ma in questo film è fuori parte, La Lodovini sta imparando e migliora di volta in volta, perfetti la Vanoni e Pozzetto in siparietti veramente esilaranti.Scegliere Napoli come cornice alla storia, come giustamente rilevato da qualche critico, non è utile allo svolgimento della trama, ma è dal punto di vista commerciale operazione ruffiana e vincente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2016 19:18:56
Commedia scorrevole che tratta però le tematiche in modo semplicistico. I migliori sono, oltre a Bisio, Pozzetto e la Vanoni.

markos  @  29/11/2015 21:54:53
Molto scorrevole, gli attori se la cavano molto bene. Film leggero che strappa qualche risata. Per una serata tranquilla.

Alex2782  @  18/10/2015 23:25:40
L idea buona ma molto deludente sia come interpretazioni che come contenuti.
Decisamente male

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2015 23:03:18
La commedia di Genovesi non è da definire un prodotto discreto, solo appena sufficiente perchè non si discosta di molto dalle ultime tendenze di questo genere in Italia. C'è sempre la solita ricetta fatta di una fotografia patinata e da cartolina che suona veramente fasulla e ruffiana, le solite situazioni di contrasto Nord-Sud che cominciano a sapere un po' stantio, anche se va dato atto che in Ma che bella sorpresa sono indubbiamente meno accentuate rispetto ad un Miniero qualsiasi. Va da sé che rimane un prodotto gradevole, malgrado i suoi tanti limiti, offre una buona accoppiata Pozzetto-Vanoni che ha il solo torto di non essere sfruttata a dovere fino in fondo. Per il resto la sorpresa sta nel fatto che avevo pensato ad un film peggiore di quanto mi aspettassi.

canepazzotanner  @  28/07/2015 20:21:28
divertente quanto basta, gazie soprattutto a claudio bisio

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  28/07/2015 17:12:49
Carino divertente anche se non originale.
Poteva essere migliore. Ha fatto molto la sua prima apparizione in un
Film la baschetti bellissima ragazza non c'è che dire.
Soltanto quel ******** di matano. Non capisco come ancora
Continuano a fargli fare film. Non sa recitare e secondo me non sa fare proprio
Niente nemmeno l'operaio. ...

topsecret  @  21/06/2015 18:50:19
Remake di un film brasiliano, MA CHE BELLA SORPRESA è l'ennesimo tentativo di fare una commedia meno frivola e meno banale di un solito cinepanettone, che vada ad esplorare un po' più in profondità nell'animo umano, senza per forza di cose dover ricorrere alla volgarità più evidente.
Purtroppo il film di Genovesi non riesce ad essere ficcante e divertente quanto ci si aspetta, nonostante l'impiego di un cast solitamente propenso verso la commedia ridanciana semplice e leggera. E' forse è proprio la scelta del cast che rende tutto sfilacciato e senza quel quid in più che impreziosisca una storia, certamente non originale nell'incipit raccontato, ma almeno diversa da quei classici film che si vedono nei nostri cinema nel periodo festivo. Matano non convince, Bisio appare spento e Pozzetto è accantonato in un ruolo secondario senza nessuno slancio...lasciamo perdere poi la Vanoni.
Secondo me non raggiunge la sufficienza.

rebootboy  @  19/06/2015 00:09:27
Scorre bene,piacevole,ottimo per una serata in allegria.
Il voto si attesta sulla sufficienza perchè il tutto è trattato in maniera molto semplicistica e i momenti divertenti ci sono ma non sono memorabili.
Un bravo a Matano.

gringo80pt  @  07/04/2015 12:08:04
Film che merita più della semplice sufficienza.
E' vero che non ci sono picchi, ma la commedia è molto scorrevole.
Di sicuro non ci si addormenta ed Ornella Vanoni ha fatto davvero una buona prestazione.

SENZA INFAMIA, SENZA LODE

Ultima risposta 28/07/2015 17.14.44
daniele64  @  07/04/2015 09:24:27
Oramai i soggetti originali e validi nelle pellicole italiane sono più rari dei quadrifogli nei prati... Anche questa volta la fantasia degli sceneggiatori nostrani è andata a trovare ispirazione all'estero , addirittura in Brasile . Il vantaggio è che , non conoscendo l'originale ( mai pervenuto da queste parti ! ) non è possibile fare un confronto , solitamente perdente . Così il risultato finale non è malvagio nonostante una certa abbondanza di stereotipi . Il cast è simpatico e bene assortito : Bisio è efficace anche se gli fanno fare sempre lo stesso personaggio , Matano regala qualche sorriso , la Baschetti è perfetta per la parte e la Lodovini è veramente bella e brava . Una menzione anche alla coppia Pozzetto - Vanoni , bravi a prendersi in giro , anche se fa un po' male vederli così invecchiati .

sim2704  @  05/04/2015 22:16:29
Prima parte divertente, la seconda parte più seria, ma comunque guardabile. Non all'altezza di Benvenuti a Sud ma comunque un film discreto.

Trixter  @  01/04/2015 09:14:42
Film simpatico ma non vale il prezzo del biglietto del cinema. Strappa la sufficienza grazie alla verve di Bisio, alla bellezza della conturbante Baschetti e all'originale coppia Pozzetto-Vanoni, che un pò mi hanno ricordato i due simpatici vecchietti brontoloni dei Muppets. Matano decisamente impalpabile. Così come la storia del nordista trapiantato al sud è ormai diventato un clichè che non ha più alcuna presa sullo spettatore. Non so voi, ma il film mi ha vagamente ricordato "Amore a prima svista" dei Farrelly.

Guybrush82  @  30/03/2015 17:32:40
Finalmente una commedia brillante. Quelle di tanto tempo fa, senza battute stupide ma tanti sorrisi.
Semplice e diverso!

lucki71  @  26/03/2015 09:28:32
Andato al cinema dopo aver letto i commenti qui sotto riportati, debbo ammettere che ero molto prevenuto, ed invece mi sono dovuto ricredere!
La commedia, incentrata sul bravo Bisio, ha una trama, che inizialmente è scontata e comune, ma poi prende una piega nuova ed innovativa che mi ha parecchio incuriosito ( per intenderci l'ingresso della ragazza perfetta) ed fatto sorridere fino alla fine.
Meritano una menzione la coppia di genitori Vanoni e Pozzetto, una sempre brava Lodovini, mentre appare un po' fuori luogo Frank Matano.
Da applausi la ragazza perfetta...lei si veramente perfetta!!!!

piripippi  @  23/03/2015 16:58:26
una commedia non male anche divertente se vogliamo. idea rubata da " a beautiful mind " con un bisio in grande spolvero e matano che si limita all'indispensabile. la coppia vanoni pozzetto è un bel regalo fatto al cinema italiano. insomma in mezzo a tanta schifezza nel panorama comico questo film si salva. è godibile ma senza eccezionali pretese

Ultima risposta 24/03/2015 11.13.18
simonssj  @  21/03/2015 12:03:31
l'idea di base è discreta, il film è divertente ma non troppo (e non credo che far ridere fosse lo scopo principale), il cast tutto sommato è in forma; alcune esagerazioni (va bene lo stato allucinatorio, ma avrei preferito meno "stupidate", meno braccia sospese per aria e altro ma capisco la volontà di disegnare un certo tipo di disagio e la volontà di costruire alcune gag anche riuscite), ma tutto sommato godibile senza eccessive pretese.

liga1976  @  21/03/2015 09:10:41
Ho trovato il film noiosissimo e scontato, lontano anni luce da benvenuti al sud non vale il costo del biglietto!

Wilding  @  17/03/2015 23:49:01
Diverte e rilassa... OK

gherycuper  @  17/03/2015 09:47:50
Si sorride, ma niente di più. Buona l'idea, ma alla lunga annoia. Pozzetto e Vanoni, simpatici ma inutili.

stallo  @  17/03/2015 00:16:24
non anadate al cinema.. mamma mia .. noiosoo

matt®  @  16/03/2015 18:36:49
All'inizio il film è anche simpatico ma alla lunga annoia e non ha più un senso...perdete solo tempo al cinema

Darksimphony  @  16/03/2015 02:08:19
Dopo tanto tempo.. finalmente una commedia Italiana piacevole da guardare e sopratutto divertente.....era dai tempi di Benvenuti al Sud che non trascorrevo un ora e 30 cosi rilassanti e sopratutto piacevoli....comicità pulita e mai volgare del duo Bisio/Matano......bellissima come sempre la Lodovini....e un applauso particolare alla coppia inedita Vanoni/Pozzeto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/03/2015 01:26:12
Strizzando l'occhio a Verdone e soprattutto all'americano "Ruby Sparks" - di cui e' una specie di remake - il film di Genovesi e' sicuramente una commedia all'italiana sopra la media, malgrado la banalita' dello script e dei dialoghi. Merito forse, piu' che di Bisio, dell'inedita coppia di genitori e comprimari Pozzetto-Vanoni (incredibilmente autoironica quest'ultima) e della Napoli chiassosa ma umanissima che vibra nelle sequenze girate dal buon Genovesi tra una canzone e l'altra (da brividi una "Malafemmina" cantata credo da R. Murolo). Anche se il tema Milanesi a Napoli gia' non e' nuovissimo, anche se permane una sindtome di Pieraccionite fuori porta, un film grazioso.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/03/2015 12:44:27
Commedia leggera leggera, con una trama abbastanza simpatica ed originale. Si lascia seguire grazie anche a Matano e la Baschetti davvero in palla. Per una serata relax senza impegno....