machete regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis USA 2010

machete (2010)

locandina del film MACHETE

Titolo Originale: MACHETE

RegiaRobert Rodriguez, Ethan Maniquis

InterpretiDanny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Ethan Maniquis

•  Link al sito di MACHETE

Trama del film Machete

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta... Il film è l'espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Machete, 272 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  15/04/2024 14:28:38
Rodriguez dedica un'intera pellicola al personaggio di uno dei fake trailer che precedevano "Planet Terror" del 2007 con la decisamente azzeccata figura di Danny Trejo, con quel volto e fisico era inevitabile che diventasse un'icona vera e propria. La sceneggiatura non offre molto più di quello già visto nel finto trailer ma l'aggiunta nel cast di splendide donne quali Jessica Alba, Michelle Rodriguez e Lindsay Lohan e le old stars De Niro, Steven Seagal, Jeff Fahey e Don Johnson rendono "Machete" un film divertente ed ironico con un marcato sottofondo di denuncia socio-politica. Le scene esageratamente splatter di cui è ricco il film accentuano ancora di più la natura della pellicola che riesce nell'intento di raggiungere la giusta atmosfera da B-movie. Per gli estimatori del genere il divertimento è assicurato.

VincVega  @  10/01/2022 16:16:45
Action trash di Rodriguez che amplia il fake trailer realizzato qualche anno prima. Divertente, tamarro quanto basta, pieno di citazioni, riuscito (e inaspettato) il sottotesto politico, "Machete" vanta un cast di livello, tra le belle Michelle Rodriguez, Jessica Alba e Lindsay Lohan e le vecchie glorie Jeff Fahey, Steven Seagal e Don Johnson. Forse il meno convincente è il grande De Niro. Purtroppo il sequel non è allo stesso livello.

DogDayAfternoon  @  26/12/2021 20:53:08
Siamo lontani anni luce dai fasti di "Desperado" e "Dal tramonto all'alba". Il soggetto prometteva bene ma il film è piuttosto deludente, pure se visto da una prospettiva trash e pulp non convince. Il fascino che poteva avere Machete viene sfruttato poco, De Niro e Seagal sembrano impegnarsi il minimo sindacale (soprattutto il primo), e c'è pure da annoiarsi. Geniale però la trovata di usare le budella come fune per calarsi dalla finestra.

XYX324  @  12/09/2021 19:47:01
Ironico e godibile film slasher con un Danny Trejo in forma. Qualche momento demenziale di troppo influisce sul risultato finale. Una mezza parodia.

albten92  @  17/03/2016 03:15:33
Film al limite del demenziale...non sono amante di questo genere ma merita la sufficienza perché visto con amici può essere fonte di grasse risate, come nel mio caso.

alex94  @  19/02/2016 11:23:36
Divertentissimo film di Rober Rodriguez che ha il gran merito di rendere finalmente protagonista di una pellicola a 60 anni sonati Danny Trejo (un caratterista che ha recitato in circa un centinaio di film).
Machete è un film semplicemente assurdo,pieno di esagerazione di ogni genere, maledettamente trash e tamarro oltre ogni limite.
Rodriguez aldilà dell'enorme quantità di citazioni e richiami al cinema d'azione del passato costruisce una storiella piuttosto semplice ma assai efficace e piacevole da seguire.
Cast di star dove fanno la loro comparsa Steven Seagal,Robert De Niro e Tom Savini nei panni dei cattivoni di turno e Jessica Alba e Michelle Rodriguez nei panni...... beh, delle gnocche.......... armate molto pesantemente però........
Insomma un film di puro intrattenimento che non delude ed assicura un ora e quaranta di divertimento cafone e vecchio stile.......da vedere.

wallace'89  @  02/08/2015 13:11:02
Rivisto Machete a distanza di anni, e rispetto la prima visione mi sono divertito ed esaltato di meno. Però c'è da premiarlo per la coerenza narrativa che cerca d'imbastire nonostante sia un action-B-movie, che pesca direttamente dalle aspettative di genere del suo pubblico d'elezione. L'autoironia non è del tutto strabordante e stridente con quanto messo in scena, e alla fine quasi ci si appassiona a queste figurine caricaturali ridicole e alle loro gesta. L'omaggio è completo, perché più che dissacrare, empatizza con l'immaginario e i codici linguistico-cinematografici di riferimento. Ed alla fine è un pregio maggiore, in epoca di distacco pluri-citazionista post-moderno ( in cui tutto, a detta d'altri, è salvato dall'autoironia), questo , che non la solita trovata spiazzante che sa osare varcando la soglia del ridicolo e ammiccando allo spettatore: "io so che tu sai". Basta.

NickGatsby  @  27/02/2015 01:46:41
Inutile dire che chi guarda questo tipo di pellicola sa già a cosa va incontro. Un film volutamente esagerato e pompato sotto ogni aspetto quindi secondo me il voto va dato proprio calcolando questo. Io personalmente era da tempo che non vedevo un tale piccolo capolavoro del genere. Tutto curato alla perfezione e scene spettacolari epiche e da sbellicarsi. Geniale davvero la sceneggiatura.
MACHETE APPROVA QUESTO FILM.

Jotaro83  @  09/12/2014 18:26:45
Film divertentissimo e fracassone per una serata in compagnia. Sulla scia del fake trailer di Grindhouse, Rodriguez decide di farne un film; il risultato è una tamarrata coi controfiocchi. Le bellissime ragazze del cast contribuiscono all'intrattenimento….

…..bizzarro!!!!

Sestri Potente  @  24/11/2014 17:33:12
Simpatico e fracassone come il fake trailer che fece parlare tanto di sé ai tempi di Death Proof e Planet Terror.
De Niro non c'entra niente con questo tipo di pellicole, però il resto se si è in vena merita...

-Uskebasi-  @  21/11/2014 13:49:33
Il film nato da un falso trailer.
Rodriguez con tutta la sua banda di amici, ad eccezione di Tarantino.
Machete non fa prigionieri.
Divertimento assicurato.

GianniArshavin  @  04/11/2014 10:47:26
Continua il mio strano rapporto con Rodriguez , che nei suoi film meno celebri mi soddisfa sempre e nei suoi lavori più amati tende invece e deludermi un po. Questa regola è confermata anche dall'amato "Machete",concentrato di citazioni,trash,tamarrate e violenza che consacra il caratterista Danny Trejo e conferma la passione del regista per questo tipo di cinema di serie B che tanto spopolava negli anni 70 e 80.
Purtroppo il problema del titolo è che malgrado le grandi trovate e i momenti spassosi non mi ha divertito come credevo e a tratti malgrado la palese leggerezza dell'operazione "Machete" tende a diventare esageratamente verboso e ripetitivo.
Anche il ritmo,in genere punto di forza di prodotti,tende ad afflosciarsi e diciamo che si arriva alla fine molto molto a fatica.
Fortunatamente alcune idee originali,un cast di star e volti noti ed uno stile di Rodriguez sempre riconoscibile riescono a tenere a galla il film,che dunque si lascia guardare senza però stupire come sinceramente mi aspettavo.

Niko.g  @  05/10/2014 15:28:05
L'illusione del capolavoro trash dura una trentina di minuti appena, poi la baracconata di Rodriguez diventa ridondante e discontinua, a cominciare da un Danny Trejo imbolsito e dal carisma cartaceo, che potrebbe suscitare qualche emozione giustappunto sulle pagine di un fumetto.
Ben realizzati alcuni effetti speciali, anche se Rodriguez sembra più interessato a mettere in piedi giochini blasfemi e femmine degenerate, che a rendere davvero trascinante il suo protagonista.

P.S. Per motivi strettamente commerciali, il cazzutissimo tema musicale d'apertura è stato preferito al brano originario, quello che racconta la vera storia del personaggio da cui è nato Machete: un giovane muratore di nome Martin appassionato di fiori ed acquari e sempre attorniato da belle fanciulle, fino a quando cominciò ad avere seri problemi di fissa dimora e a vagare solo senza una meta a causa dei continui attacchi incendiari alla sua abitazione da parte di un balordo inarrestabile. Episodi che lo costringevano ogni volta a ricostruirsi l'abitazione e che nel tempo finirono per imbruttirlo ed incattivirlo nel profondo. Nel video, a musicare questa triste storia, le sue amiche Luz (Michelle Rodriguez) e April (Lindsay Lohan) ai tempi dello scoutismo: http://www.youtube.com/watch?v=SJGCBZZIq3Q

Zanibo  @  06/09/2014 02:01:21
Come film di intrattenimento e` ottimo: molte idee esagerate e auto ironiche.

L'unica pecca e` il finale che tende ad annoiare dato che tira troppo per le lunghe le stesse situazioni.

Crystal_89  @  20/07/2014 01:08:49
Premetto che non mi piacciono i film trash ma questo, pur essendo ignorantissimo, è fatto bene. Botte, uccisioni, esplosioni, situazioni assurde e belle donne: c'è tutto. C'è anche una trama discreta, resa più credibile da un cast famoso (anche se tutti sono un pò mono-espressivi, e non solo in questo film). Adoro Danny Trejo, che però rende di più da personaggio secondario. Peccato per il calo nel finale, ma confido nel sequel.

Bartolocastelaz  @  06/06/2014 00:47:41
Piccolo gioiello. Non si prende sul serio, punta tutto sull'esagerazione e sull'inverosimiglianza, ma ha comunque una buona storia e una ottima distribuzione dei ruoli e dei personaggi. Il secondo rispetto a questo è una delusione totale

steven23  @  27/05/2014 14:48:37
Ero quasi sicuro di averlo già commentato, invece mi sbagliavo.
Beh, direi che qui Rodriguez ci regala un prodotto tutto sommato niente male e, soprattutto, da ricordare nel suo genere. C'è una gran componente trash, certo, ma il film riesce comunque a mantenere un suo stile, almeno per metà, se non tre quarti dell'intera durata. Cala un pò verso il finale, ma niente di preoccupante. Il peggio è tutto riservato al secondo capitolo.
Da sottolineare, poi, come il regista messicano sia riuscito a tirare fuori delle discrete performance da un cast tutt'altro che entusiasmante: Trejo, Seagal, la Lohan, pure la Rodriguez. Potrebbero fare a gara a chi è meno espressivo, eppure fanno tutti quanti il loro rendendo la pellicola un buon prodotto d'intrattenimento con alcune scene senza dubbio geniali.

Oskarsson88  @  31/03/2014 18:11:48
Molto trash ma con stile.. a tratti troppa azione, comunque godibilissimo per una serata senza pretese e senza impegno. E poi c'è delle belle figliole, tra Jay Alba e la Rodriguez...da impazzirci.

Jolly Roger  @  29/03/2014 14:58:28
Macete Uccide. E Macete uccide ancora!
:-)
Non è chiaramente un film da giudicare con i canoni classici: il 90 % di quel che succede è roba impossibile, potremmo dire che sta più nel campo della fantascienza che in quello della realtà.
Eppure c'è un fascino incredibile nel vedere Macete che fa fuori i cattivi con la stessa velocità ed ingordigia con cui si mangia i tacos.
E' fantastico vedere Macete che usa l'intestino di un uomo (peraltro ancora vivo) a mo' di liana...per calarsi da un edificio!
E' una goduria Macete che fa fuori 5 cattivi con un grappolo di bisturi legati da una laccio.
O quando fa fuori un altro cattivo con un cavatappi. O un altro ancora lanciandogli un termometro.
O quando spara più veloce del Monco di Leone.
Insomma, non è un film da prendere sul serio, è puro intrattenimento.
Un fumettone, un pulp.
Appartiene infatti a quel genere pulp tarantiniano, che ha rielaborato la vecchia exploitation in senso goliardico, sostituendone gli aspetti più scabrosi con una accentuata spettacolarizzazione della violenza…ma proprio talmente spettacolarizzata da risultare innocua, perché è incredibile all'ennesima potenza ed è condita da un idealismo così sfrontatamente retorico, da risultare persino simpatico!
E' tutto tremendamente perfetto. La storia è un insieme di intrighi, complotti, vendette, ma alla fine tutti i pezzi esagerati di questo puzzle si incastreranno perfettamente per raffigurare un divertente delirio che sta in piedi su quell'unica rozza logica che ciascuno si beccherà quel che merita, che tutto finirà come un'assurda fiaba metropolitana.

E' un baraccone, uno spettacolo ludico, un giro gratis sulla giostra dei dischi volanti.

Una Michelle Rodriguez sexyssima con la benda su un occhio a mo' di piratessa, vestita (poco) di pelle nera, che imbraccia un mitra gigantesco e fa fuori i cattivi come mosche...mioddio io sto male :-)))

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/03/2014 15:30:23
Alla fine è strano che l'avessi saltato. Voglio dire, Planet Terror lo considerai formidabile e anche di Dal
Tramonto all'Alba ho un ottimo ricordo. Non ho mai seguito Rodriguez, nè agli esordi (penso a El Mariachi e Desperado) nè nei suoi "capolavori" più recenti (Sin City e C'era una volta in Messico ad esempio, glisso sui millemila kids movie) però, ecco, entrambi i suoi due film sopracitati mi piacquero molto e poi bisogna dire che è pur sempre il compagno di merende di quell'altro pazzo mezzo genio mezzo sopravvalutato di Tarantino.
Non ho mai seguito Rodriguez dicevo ma vedendo Machete mi sembra di aver rivisto gli stessi due film di allora, che il tempo si sia come fermato.
Da un verso è un bene, anche con Machete mi sono divertito e a tratti esaltato.
Dall'altro un pochino mi dà da pensare, insomma, puoi cambiargli anche il vestito ma se la modella che lo veste resta quella è quella.
Trash come pochi, film tremendamente di genere, Machete è l'ennesimo divertissement di un mattacchione citazionista e nostalgico (come l'amico Quentin) "messico-americano" come Rodriguez che ha un grande pregio, non si prende mai sul serio, si diverte e fa divertire..
Vai a vedere che alla fine il pregio più grande del film (come accadde già con Eddie Marsan nel diversissimo Still Life) è quello di aver portato al centro del palco uno che è sempre stato un pò dietro le quinte, un caratterista che con quella faccia più caratterista e caratteristico non ce n'è, quel Danny Trejo che a 60 anni suonati si è trovato protagonista assoluto, e con merito, dopo decine e decine (e decine) di film alle spalle.
Machete è lui, sono le sue cicatrici (vere come poche, frutto di una vita più film di un film), sono le sue frasi, sono il suo carisma, sono quella faccia e quel fisico che sei sicuro che a costo non di fartelo nemico ti tagli lingua e mani.
Grande Machete, niente da dire.
La trama è davvero un pretesto, un'accozzaglia di alleanze, vendette, conti da regolare, politica e scontro razziale, c'è tutto, ma funziona quasi niente.
Il film è puro e volontario trash, dall'intestino fune alla croce di schermi televisivi, dalla pistola versa vodka alle infermiere sexy, dalle auto saltellanti alla Lohan suora (sì sì). Per non parlare di Seagal che sembra Berlusconi col kimono.
Trash, trash, sparatorie, omicidi, Machete che la scampa sempre anche se ha solo un machete contro dieci nemici con dieci pistole, un susseguirsi degli eventi quasi comico, due fic.., ehm, giovani e belle ragazze, a capo della Polizia e dei Rivoluzionari, sì sì, certo.
Ma è questo che funziona, cervello spento ed esaltazione nel vedere Machete che macheta tutti.
Sfugge almeno a 4 agguati, a quello sul tetto, a quello sull'ospedale, a quello a casa della Rodriguez, a quello a casa dell'Alba più e se vogliamo anche a quello a casa di Lapidus di Lost e al massacro finale.
Ogni volta ti chiedi: "ma perchè nessuno gli spara mentre macheta? Va tutto al rallentatore?"
Ma Machete è Machete, Machete che non manda sms ma improvvisa, Machete che non vuole essere un uomo vero perchè a che serve essere un uomo vero se si è già un mito?, Machete che ridendo e scherzando si fa una mezza ripassata di tutte, mamme comprese, Machete che ha un fratello con i ******** grossi come i suoi.
E tra momenti deliranti, altri esaltanti, altri ridicoli alternati a battute già cult ("Mi licenzio", "Tu sei il suo tipo di ragazza? Perchè, a lui come piacciono? Morte") si arriva alla fine convinti di aver visto un film che resta sempre uguale a sè stesso ma di cui non puoi che restarne innamorato.
Se ne sei appassionato of course.
E alla fine tutto è davvero senza senso.
E alla fine solo una cosa sembra tremendamente vera.
La Lohan drogata.

marcogiannelli  @  19/02/2014 00:30:22
Non è un genere che mi piace, ma immagino che a chi piacciono le tamarrate, piacerà

Lucignolo90  @  16/02/2014 19:58:02
Mah, caro Robert. Hai dimostrato di essere un bravo regista nei B-Movie, hai raggiunto picchi considerevoli con i primi due film della trilogia del Mariachi, Sin City e soprattutto con Dal tramonto all'alba (anche se, dì la verità, zio Quentin c'ha messo una mano in regia oltre che in sceneggiatura, ammettilo). Ma per me anche il primo Spy Kids e Planet Terror ci stanno tutti e meritano di esser visti, ma stavolta hai floppato.

Machete è infatti l'estensione a lungometraggio del fake trailer (uno dei 5) presenti in Grindhouse, che mi era sembrato tanto divertente da spingermi a guardare questo film. Però questo è davvero un B-Movie scialbo, con un Danny Trejo non solo monoespressivo (come era lecito aspettarsi e cosa che non pretendevo affatto) ma purtroppo privo del carisma che una figura del genere meritava.
Un film che non si prende sul serio come questo dovrebbe almeno essere tamarro e divertente invece questo mi è sembrato solo tamarro. Si arriva quasi ad invocare la resa dei conti dei vari personaggi perchè la prima parte del film non è proprio avvincente. Ma quando si arriva al tutti contro tutti non puoi sbagliarmi alcune scelte chiave, altrimenti mandi tutto in malora...

Mi basterebbe parlare di alcune delle morti, prima fra tutte

E soprattutto la scena dello scontro finale tra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che grida vendetta, non si vede quasi niente per via del montaggio che spezza, mi viene il sospetto perchè non si voleva far vedere niente, considerando che non parliamo di due nel fiore degli anni....ma le controfigure a che servono? E poi per finire

Insomma se trascuri cose del genere in un B-Movie che deve essere cazzutissimo cosa può rimanere? Oltretutto ci poteva essere qualche bel nudo (almeno quello) ma la signorina Lohan si vergognava troppo tanto da coprire con le ciocche di capelli il poco di buono che ha là davanti....e che c...o pure in un film di Rodriguez!

Da salvare però ci sono alcune cose, per esempio il personaggio interpretato da Cheech Marin che ho trovato fantastico e le bad girls Jessica Alba e Michelle Rodriguez, la prima si impegna molto per esserlo, alla seconda viene praticamente naturale ed è da togliere il fiato a fine film.

Troppo poco però.

Oh Dae-su  @  11/11/2013 14:42:46
Sapevo benissimo a cosa andavo incontro.. adoro il pulp, lo splatter, i b-movie e tutto ciò che ruota attorno.. mi piace molto Rodriguez ed ero entusiasta dell'uscita di Machete.
Peccato che il film non mi abbia convinto, c'è tutto quello che ho elencato sopra, ma non l'ho trovato brillante, mi è sembrato di assistere a tutta una sequela di scene preconfezionate, cazzute si, ma freddine.
Non aiuta nemmeno il buon manovale del cinema Trejo, che secondo me soffre i ruoli da protagonista, poiché alla quarta scena finisce il campionario di espressioni facciali.
Un cast ottimo per un trash d'autore che non mi ha entusiasmato.. lo considero un buon esperimento, ma nulla più.

topsecret  @  02/11/2013 00:17:51
Tamarrata pazzesca di Rodriguez altamente spettacolare, violenta e sanguinosa che non risparmia nessun colpo basso, facendo sfoggio di ironia tagliente ed affilata come un machete, di un ritmo senza cedimenti e di una storia che più cazzuta non si può.
Grande cast al servizio del puro e semplice (si fa per dire) divertimento.

Jack_Burton  @  21/09/2013 09:17:47
Un film non per tutti ma che solo i fan di rodriguez e del suo modo di fare cinema possono apprezzare...
Impossibile da valutare in modo serio...questo film è un B-Movie Trash girato con milioni di dollari che intrattiene in modo eccezionale, pregno di personaggi, battute, scene e situazioni che lo elevano a film CULT.
Forse non è ancora maturo il tempo..ma sicuramente col passare degli anni questo Machete sarà rivalutato e portato nell'olimpo dei B-Movie.

LUDWIG  @  14/09/2013 14:51:05
Vera tamarrata in salsa messicana, piena di gustosi clichè e di estremizzazioni di ogni tipo.
La vera forza di questo film è che, ridicolizzando i film d'azione americani, enfatizzandone i contenuti ed esaltandone fino al parossismo le frasi testosteroniche, si pone paradossalmente come più " serio " rispetto a questi.
Un'operazione a dir poco geniale.
Divertentissimo!

LUDWIG

TheJoker96  @  17/08/2013 11:22:16
Un film disordinato e caotico, insipido, senza alcuna pretesa di essere profondo o toccante, ma incredibilmente divertente, condito di splatter e tantissimo umorismo. Niente di meglio per un intrattenimento leggero!

Melefreghista  @  25/07/2013 13:10:40
Un ottimo prodotto di Rodriguez.
Danny Trejo indimenticabile, preti che imbracciano fucili, oggetti negli orifizi, mani mozzate, un cast pieno zeppo di patatone, Il primo accenno di sorriso di Steven Seagal nella storia del cinema.
Da guardare in mutande e con delle tortillas.

MonkeyIsland  @  08/07/2013 01:36:02
Bravo Rodriguez che con un cast da de profundis riesce a creare un buon prodotto.
Alcune scene sono geniali come quella dove sbudella il tizio e si lancia dalla finestra e quella dove gli vola un cadavere carbonizzato sulla macchina con il termometro che esplode misurandogli la temperatura.
Purtroppo dopo una prima parte scoppiettante il film scema a livello qualitativo di parecchio.
Tutto sommato è un ottimo prodotto d'intrattenimento e una nota di merito va per una volta a Seagal qui credibilissimo nelle vesti di cattivo.

leonida94  @  21/06/2013 11:17:43
Il film non delude le aspettative !
E questo ve lo posso dire con la massima calma e convinzione.
Il problema è che per infilare tutte le sequenze del Fake trailer, incastrandole in malo modo, si sono dovute creare situazioni troppo insensate.
Così il film cade nell'idiozia (non quella demenziale apprezzabile, quella stupida che fa perdere punti al regista), con passaggi troppo lunghi e sequenze noiosette.
Però la prima ora è una fig.ata !
Ironia, sangue e belle gn0cche a volontà.
In seguito perde un po' lo smalto e la brillantezza iniziale, il che è un vero peccato.
Per gli amanti del genere è comunque assolutamente da vedere.

Ah, cast perfetto. De Niro, Trejo, quel mono-espressivo di Seagal e quella pezza di gran figliola di Jessica Alba. E infine la mia preferita, Michelle Rodriguez !
Armi, maceti, mutilazioni, ironia, risate, tette, scene assurde e gran culi... Merita !

Kyo_Kusanagi  @  10/06/2013 12:01:35
geniale! da un fake trailer nato solo per cazzeggio, ne esce fuori un film fan-service che coinvolge un cast di attori eccezionale che si presta quasi per gioco a questo tamarr-pulp film; La trama è solo un pretesto per vedere fiumi di sangue,proiettili,esagerazioni volute, citazioni tarantiniane e le grazie di Lindsay Lohan...cosa pretendere di più? :D
sconsigliato ai NON amanti del genere

mabumba77  @  25/05/2013 00:01:04
Geniale!Ottima performance di tutto il cast con un De Niro di nuovo in palla ed un sensazionale Steven Seagal perfettamente credibile nel ruolo dell'antagonista di Machete.Mitica la scena delle budella usate come corda.....

BlueBlaster  @  03/05/2013 01:01:09
A me non è piaciuto tantissimo...pur sapendo a cosa andavo incontro lo speravo più divertente e comunque calcano troppo la mano sul personaggio e me lo fanno sembrare un idiota a tratti...
In fin dei conti però c'è un bel pò di gnocca, di pulp, di splatter e di prese in giro...quindi un film sufficiente ma non di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/04/2013 17:21:17
Il fake trailer realizzato tre anni prima per puro cazzèggio (visibile all'inizio dell'ultraesagerato "Planet Terror") era divertente e lasciava presagire grandi cose nella mente degli spettatori; ma forse, era meglio lasciare tutto all'immaginazione piuttosto che cercare di ricavarne a tutti i costi un film (a gran rischio di delusione) per accontentare quel pubblico che col trailer si era tanto eccitato. D'altronde costruire un lungometraggio (di ben un'ora e quaranta, troppo per un film trash) su delle immagini montate e realizzate appunto esclusivamente a mò di trailer era un'impresa molto azzardata; ed infatti, ironia della sorte, i miei sospetti (e quelli di tanti altri) nati già al momento dell'annuncio della realizzazione del film vero e proprio, alla fine si sono rivelati oltremodo fondati: il fake trailer conteneva già tutte le scene migliori e degne di essere ricordate.

Chiaramoci, "Machete" non è un prodotto da buttare, è solo che Rodriguez e soci non sono stati minimamente in grado di sfruttare il potenziale che avevano per le mani, realizzando alla fine un film memorabile (per così dire) solo per la presenza speciale (almeno per me) nel cast di Steven Seagal (negli insoliti ma efficaci/fugaci panni del villain), del redivivo Don "Sonny Crockett" Johnson, e del caro vecchio Robert De Niro. Il problema principale di "Machete" sta nella sceneggiatura (impensabile considerarla in un film del genere ma in sto caso, purtroppo, è necessario); le fichissime immagini del trailer infatti (ribadisco, le migliori del film) sono state praticamente diluite con una trama piatta e terribilmente verbosa (e non con monologoni cool come si potrebbe pensare, ma proprio con tante chiacchere inutili) che finisce per incidere non poco sull'interesse, l'attenzione e l'entusiasmo dello spettatore... ma non è tutto, perchè non solo la storia si rivela piatta e verbosa più del dovuto, ma la stessa viene anche messa troppo in risalto a discapito dell'azione (che non manca, ma si poteva fare di più) e, peggio ancora, si prende talmente sul serio da portare allo sbadiglio lo spettatore dopo già una mezz'oretta scarsa.

Qui è stato l'errore principale di Rodriguez, dare troppa testa e spazio alla storia ed ai dialoghi quando in realtà ciò a cui la gente voleva assistere veramente era nient'altro che un festival di splatter, parolacce e figà; e anche sotto questo aspetto, il film delude enormemente: infatti se in "Planet Terror" tutto era portato ben oltre i limiti dell'eccesso (cosa che secondo me ha giovato poco alla pellicola), in "Machete" invece questo tutto non va oltre i minimi storici (e anche così poco non può giovare alla pellicola). Ma a quanto pare, Rodriguez non è proprio in grado di trovare il giusto equilibrio tra questi componenti direi fondamentali al fine di sfornare un trash che si possa definire tale; o osa troppo ("Planet Terror") oppure troppo poco ("Machete"), e l'unica volta che è riuscito a trovare il connubio perfetto tra un settore e l'altro ("Dal Tramonto all'Alba", gioiellino degli anni 90) è perchè a coprirgli le spalle c'era nientepopodimeno che il suo caro amico Quentin Tarantino (regista verso il quale Rodriguez, sotto l'aspetto cinematografico ovviamente, è a malapena degno di lucidare le scarpe).

Per spezzare qualche lancia in favore della pellicola, si può dire che certe parti sono divertenti, che le performance del cast sono decenti (ma non sopra le righe come speravo), e che quel poco d'azione che ha da offrire è uno spettacolo non dispregevole; a conti fatti però, "Machete" rimane comunque un prodotto noiosetto, insipido, e godibile solo a piccolissimi sprazzi.
Il mitico Trejo poi, a mio parere, ha look e presenza sicuramente, ma gli mancano carisma ed arroganza... può andare in un ruolo di contorno, ma non in quello del protagonista. Mettere praticamente l'intero film sulle sue spalle secondo me non è stata una grande idea...

Insomma, so che fa figò far finta di farselo piacere, ma diciamocelo... "Machete" è una cogliònata, ma purtroppo di quelle anonime, pallose, e molto poco divertenti.
Volete vederne una davvero riuscita? Allora andate con "Hobo with a Shotgun"... lì sì che regista e protagonista (l'immenso Rutger Hauer) hanno capito qual'era la formula giusta!

Deludente come da aspettative.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  12/04/2013 18:01:27
Baracconata piena di pomodoro e calura messicana. Divertente e fan*****sta quanto basta per meritarsi il posto in qualsiasi collezione di film che si rispetti.

pisano  @  08/04/2013 17:43:43
certo che un regista come rodriguez ci voleva al cinema! machete è sicuramente un film grottesco con i controcaz.
peccato la trama non sia così avvincente.
mi è piaciuto molto di più planet terror, dove si vedeva il finto trailer di machete.

alberto9  @  27/03/2013 09:50:01
Trash all'infinito ma una ****ta unica! Danni Trejo é immenso! E il cast é eccezionale!

cicatesta  @  13/03/2013 18:49:24
Ahhahahah MACHETE è bellissimo.
A parte Danny Trejo che da solo vale il prezzo del biglietto, sono da menzionare le citazioni al cinema (una per tutte, Steven Seagal che dice di Machete che è "duro da uccidere") e il cast davvero straordinario per un film del genere pulp: Don Johnson, Robert De Niro e il tris di bonazze Alba-Rodriguez-Lohan.
La storia è divertente e il film nel complesso è assai migliore di come si presenta.
Come detto in un altro commento su filmscoop c'è molta più politica in questo trash-movie che in altri polpettoni che vogliono avere la politica come tema centrale.
Soldini ben spesi.

Luther  @  13/03/2013 00:18:54
Da quanto me ne avevano parlato bene un po' di persone della mia città sinceramente mi aspettavo molto di più da questo film ...però non è da buttare, ansi, davvero niente male come genere alla "kill bill" per intenderci, con i famosi tanto amati (dagli appassionati del genere) schizzi di sangue lughi "un kilometro" e budella fuoriuscenti che in questo caso vengono anche usate come funi per saltare da una finestra all'altra , ahahah! =) .... E comunque se volete passare una spensierata serata tra amici con tanto di pizza, patatine, bevande varie e rutto libero, questo è uno di quei film fatti apposta per voi! :)

p.s. mezzo voto in più per la tanta bella gnocc@ (abbastanza notevole direi) presente nel film che non guasta ma! ;)

Ultima risposta 13/03/2013 00.20.43
Badu D. Lynch  @  05/03/2013 21:53:10
Robert Rodriguez, grazie d'esistere!
Un gradino sotto rispetto a Planet Terror.
Il divertimento è direttamente proporzionale ai litri di sangue che scorrono in questa pellicola.
C'è chi che con interi eserciti, cannoni, carri armati, denaro e potere non è diventato nemmeno un'icona. C'è chi, invece, che con un semplice machete è diventato già un mito.
(Leggendo questa frase nella vostra mente partirà in automatico una musichetta cazzuta e potente)

Ciaby  @  03/03/2013 13:15:44
Ciò che ci si aspetta, il film lo mantiene, e quindi via al divertimento senza freni, senza cervello, in grado di inchiodare alla poltrona anche se hai ore di sonno arretrate. Ben diretto e recitato, con belle trovate e con degli effetti speciali volutamente kitsch, "Machete" regge bene e, nonostante, certe cose buttate un po' lì, convince e manda a casa soddisfatti.

deliver  @  02/02/2013 12:52:20
Prodotto volutamente fracassone, sporco, grezzo ma condito da sapienti scelte registiche. Robert Rodriguez, se non fosse che è un messicano nato dalla costola di Tarantino, potrebbe essergli anche superiore. Anzi lo è. Punto.
Rodriguez sin dai tempi di Desperado e C'era una volta il Messico, fino a fantacult come Faculty, ha sempre dimostrato di essere un ottimo regista: brillantemente citazionista ma pur sempre originale, frenetico e sbracato, ma anche raffinato incisore. Insomma, un vero eclettico da tenere sempre d'occhio.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  16/01/2013 11:37:51
Imperdibile per ogni amante del pulp firmato Rodriguez.

Non tutto fila liscio e il finale non ha la forza della prima ottima mezz'ora, ma le trovate sono continue e l'aria da baracconata che non si prende sul serio (a differenza di altri pulp-movie) regala quasi due ore di divertimento con il cervello a casa e il cuore che pompa a più non posso.

La trama non è male, e il cast di donne assolutamente da copertina!

SelFxTreem  @  06/01/2013 23:55:22
FIlm imperdibile per gli amanti del genere. Tantissime scene culto ed un ottima atmosfera pulp.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Sarebbe da vedere solo per come nasce. Era difatti un finto trailer di Planet Terror e confesso che io non vedevo l'ora che ne facessero qualcosa di concreto!! Attendo con ansia il seguito.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/12/2012 14:02:17
Pellicola in puro stile Pulp/Rodriguez.
L'inconfondible mano del regista infarcisce questa pellicola di tutti i tratti carattertici del genere Pulp con un occhio puntato verso l'action ed il B Movies.. trama semplice pur se con sottotracce e tematiche politiche (il fenomeno dell'immigrazine clandestina) che diventano il pretesto per scatenare un'apoteosi di violenza e situazioni al limite, passaggi dissacranti e personaggi caricaturali con al centro la figura dell'inarrestabile "Machete" ..scorre via veloce, tra qualche colpo di scena e tanto sangue (oltre alla infinita schiera di celebrità sparse in piccoli o grandi ruoli), senza annoiare.. Trejo si sobbarca il ruolo del protagonista che, se pur cucitogli perfettamente addosso, purtroppo non sempre riesce a reggere fino in fondo.. assolutamente consigliato agli amanti del genere!

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:30:11
Davvero molto divertente. Dopo il deludente Planet terror mi aspettavo di peggio.
E c'è più attivismo politico qua che in quel pompato Rambo4.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:31:56
riesce nel suo intento, essere un trash fatto male. attori di alto livello, per chi ha questa pretesa è ben riuscito.

peppe87  @  27/11/2012 00:43:14
grottesco, delirante, splatter a gogo, trashissimo, da vedere

faluggi  @  26/11/2012 22:17:57
Osceno tentativo di emulare The Expendables di Sylvester Stallone, mettendo insieme un cast stellare con anche la presenza della trippalessa di Segal, che difatti è stato l'unico atleta degli anni d'oro a non finire nella pellica di Stallone, chissà perchè... invece è in questa di pellicola!

Il protagonista è una mummia inespressiva, mi spiace per De Niro (porello) e per i due attori di LOST, non mi dispiace invece per Juseppa Alba che si trova a suo agio in un film squallido quanto la sua recitazione. Per concludere, dopo la fine del film sono andato ad informarmi sulla ciofega di turno, cioè questo film, e come volevasi dimostrare il regista è quell'emerito imbecille che aveva rovinato il film di Tarantino, si parlo de "Dal tramonto all'alba" partito bene (Tarantino), e trasformato in una c4gata allucinante (Rodriguez).

Insomma un cacatone in grande stile questo Machete, un fallimento plagio di The Expendables (300 volte più bello).

Ultima risposta 21/01/2013 15.17.35
nyc93  @  27/10/2012 19:26:33
Spettacolo, film tanto assurdo da essere stupendo.

Dante69  @  22/10/2012 17:49:13
Buon film di Rodriguez che secondo me guadagna molto di più ad una seconda visione in modo da capire nei minimi particolari la trama che necessita di essere seguita con attenzione per essere apprezzata pienamente.Uno dei punti forti di "Machete" è decisamente il cast: Danny Trejo è perfetto nel ruolo del giustiziere di poche parole,al suo fianco troviamo le bellissime Jessica Alba e Michelle Rodriguez tanto coraggiose quanto letali ( e aggiungerei veramente bone XD ) e la leggenda Robert De Niro, nei panni di un senatore viscido e senza scrupoli per non parlare poi di Tom Savini, icona dell'horror e genio del make-up. E poi c'è la bad girl Lindsay Lohan ma anche Steven Seagal (icona degli action di serie B). La regia è migliorata nettamente rispetto a quella dei precedenti film del regista e la colonna sonora rende bene l'atmosfera messicana del film ma niente di particolare.A chi piace Robert Rodriguez Machete è sicuramente una tappa obbligata.
Regia:7,75
Attori:7,50
Musica:6
Trama:7
Evil Forces:6,50
Effetti Speciali:7
Longevità:6,50

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 09:32:13
La mia vena tamarra è stata abbondantemente accontentata. E che passere il duo Rodriguez/Alba.

marcos81  @  11/09/2012 22:26:01
vale la pena di vederlo anche solo per la presenza di Michelle Rodriguez e Jessica Alba ;)
scherzi a parte Rodriguez ci ha abituati alle esagerazioni sono un marchio di fabbrica e qui ci ha dato dentro di brutto! film divertente che non annoia

fc_themaster  @  06/09/2012 05:25:16
Questo film è spettacolare!!! Un B-Movie cercatissimo, divertentissimo, trashissimo e molto splatter.
Cast stellare e protagonista cazzuto! L'ho tanto atteso e lo rivedrei altre 100 volte!
Straconsigliato!

lorenzo87  @  23/07/2012 22:31:46
è un buon film splatter composto da un cast eccezionale De nir, steven segal ecc
attori molto diversi tra loro ma ognuno si rivela essenziale.

Ho sentito che è stato paragonato a pulp fiction ora non esageriamo

James Kirk  @  01/07/2012 14:21:15
B Movie in confezione extralusso, con un cast eccellente che sarebbe semplicemente un miraggio in qualsiasi altro prodotto del genere.
Adrenalinico, eccessivo, ricco di trovate divertenti, questo film si lascia guardare piacevolmente, a patto che si tollerino sangue e nudi in abbondanza, ma non è assolutamente il cult che vedo descritto un po ovunque su internet.
Paragoni con Tarantino sono fuori luogo, forse ci sarebbe voluto davvero lui per riuscire a far dire qualcosa di interessante a Machete, che si trascina per tutto il film con un'unica espressione sulla faccia, dotato però di un fascino irresistibile sulle donne, che alla sua sola vista gli si concedono immediatamente, va bene l'ironia, ma la cosa è propria ridicola.

La trama mi è parsa inutilmente appesantita dallo stucchevole tentativo di denuncia sociale, che diventa a tratti davvero patetico, emblematica in tal senso la scena in cui Jessica Alba,

Nell'ottimo cast, il mio personale gradimento va a Steven Seagal e Don Johnson,

In definitiva Machete mi ha dato l'idea di u'occasione persa, quella di realizzare il B Movie per eccellenza.
Comunque rimane assolutamente da vedere per gli amanti del genere.

Trixter  @  23/06/2012 18:10:29
Tamarrata rozza e grezza come se ne vedono poche, questo Machete vi divertirà, semprechè il genere non vi dispiaccia. Situazioni assurde, splatterate irresistibili, un Trejo tozzo ed inespressivo (ma fantastico!), dialoghi surreali e, ovviamente, un bel pò di gnokka sono gli ingredienti vincenti per una pellicola che va presa per quel che è: un mega-super trash da gustarsi a cervello spento. Anche De Niro e Johnson non mi sono dispiaciuti. Insomma, in attesa del sequel questo Machete ha colto nel segno. Bravo Rodriguez!

C.Spaulding  @  31/05/2012 06:28:45
Ottimo exploitation. Tantissima azione e scene splatter. Da vedere.

Lory_noir  @  31/05/2012 02:16:16
A modo suo l'ho trovato irresistibile. Ricco di piccole chicche e personaggi fantastici.

maitton  @  24/05/2012 14:48:47
il miglior trash che abbia mai visto.
leggendario.

kingofdarkness  @  23/05/2012 14:49:59
Questo film va preso per quello che è: una boiata colossale.
Se lo si guarda con lo spirito giusto, si ride e ci si diverte spensieratamente dall'inizio alla fine, ma se pensate anche solo lontanamente di assistere al nuovo "Dal Tramonto all'Alba" o "Desperado", allora non perdete nemmeno il vostro tempo.
Certo, il cast è di un livello stellare e ci si potrebbe aspettare chissà quale figàta, ma dopo aver visto il trailer, francamente non avevo alcun dubbio sul genere di prodotto a cui sarei andato incontro.
Ridicolo in tutto e per tutto, partendo dalla storia fino ad arrivare ai personaggi, passando per sceneggiatura, dialoghi, azione, e chi più ne ha più ne metta.
D'altronde, il personaggio di Danny Trejo parla da solo: tamarro e sporco fino al midollo, sopra le righe in ogni scena e inespressivo come non mai.
Steven Seagal, nella parte del villain, è semplicemente unico, non si capisce mai se stia scherzando o facendo sul serio...e che dire sui ruoli di contorno di De Niro e Don Johnson? Magnificamente inutili!!!!
Se tutto questo non dovesse bastare, ecco qua i nudi di Lindsay Lohan e i vestitini striminziti di Michelle Rodriguez, per non parlare poi di Jessica Alba…
Film letteralmente storico!
Ciò che abbiamo sempre sognato di vedere in un film d'azione ci viene propinato fino all'esasperazione in questo leggendario trashone.
Splatter e schizzi di sangue ovunque, comparsate nostalgiche, azione grezzissima, battute da veri duri……insomma, se volete passare una serata all'insegna del divertimento più puro in compagnia di una cassa di birra, Machete è il film che fa per voi!!!!
Unico nel suo genere, da vedere e rivedere a ripetizione, non stanca mai.

….aspettando Machete Kills nel 2013

Ultima risposta 23/05/2012 17.45.24
marcus79  @  23/05/2012 14:05:56
Film assurdo dall'inizio fino alla fine e quindi da guardare senza aspettative particolari.Godibili le scene splatter e la tanta gnocca ben svestita presente nel film. L'attore principale non spicca sicuramente per le doti che dovrebbero far parte di un attore.E' una bestemmia paragonarlo a Kill Bill.

dkdk  @  22/05/2012 00:31:27
il genere non è dei miei preferiti però può passare, di per se non ha senso, solo teste mozzate, un solo uomo che mette in ginocchio una città intera e tanta f..a.
Ma d'altronde è questo lo standard di questo genere.
Da sottolineare l'ineguatezza nel ruolo di robert de niro davvero un pesce fuor d'acqua, come ha fatto a far parte di questo film?? $$$$$

Giulianino  @  10/05/2012 15:01:52
Un cast stellare da far temare l' insegna di Hollywood sulla collina.
Ci sono tutti, il meglio del meglio.
E questo è tutto ciò che ricordo dopo 10 minuti dal finale.
Questo film è come una cucchiaiata di sabbia.
Insipido, senza sapore.

Niente che valga la pena di ricordare, niente che non si sia già visto.
Scade tutto nella parodia di se stesso senza sapere nemmeno dove parare.
Demenzialità ?
Trash ?
Splatter ? ( oltretutto poco anche di quello a parte un paio di scene discrete )

Trejo non è una star in grado di reggere un film come protagonista indiscusso.
La sua unica espressione può andare bene per 2o 3 inquadrature....poi stufa.

De Niro si ritrova semplicemente in un ruolo che non è il suo.
E giustamente non ci capisce nulla.
La trama non esiste e i dialoghi nemmeno.

Non ci saranno battute che ricorderete dopo la visione.

Il finale è deludente oltre ogni limite.

Che dire ?
Non si salvano per me nemmeno le musiche.
A proposito Savini che fine ha fatto nel film ?

DAi.....non è andata ragazzi stavolta.

2, peccato davvero.

Bobby Peru  @  03/05/2012 00:11:39
ÈVulcanico... esagerato. Ci sta. Di certo non ci si annoia e poi il genere e questo. Alla fine

Juza21  @  21/04/2012 09:41:54
Se piace il genere tanti mortii, sparatorie, sgozzamenti a gogo i buoni invincibili, belle donne.. è un bel film..
Forse un pò troppo violento in alcune scene e in altre con scarsi effetti cinematografici ma nel complesso godibile.

franky83  @  20/04/2012 10:12:10
Una tamarrata,ma è simpatico e non annoia

Lenina80  @  15/04/2012 22:19:59
Che ****ta questo film!!! Violentissimo alla Kill Bill ma anche divertente per quanto assurdo. Per una serata disimpegnata in compagnia di buoni amici e una bibita alla mano!

ste 10  @  14/04/2012 23:24:14
Quello che vi aspettate, esagerato, folle, alla Rodriguez

kako  @  14/04/2012 19:58:16
ultra violento, un film durissimo! non saprei neanche di preciso commentare se non che mi ha preso tantissimo e che è stata veramente una visione divertente! grande Machete!

kastalya  @  10/04/2012 10:23:20
E' un film molto particolare...che può non piacere a tutti.
Ma se si apprezza il "genere" sicuramente non vi deluderà!

Ottime inoltre le attrici...soprattutto per la loro bellezza......

Crazymo  @  19/02/2012 21:02:47
Per me amante della Troma questo film e' un CULT!! Però ho tre cose da dire:
1. Perchè ***** usate effettacci scarsissimi al computer per lo splatter, quando potreste ricorrere alla vecchia vera sana tecnica trash: MANICHINI ECC. TUTTO ARTIGIANALE CRISTO!
2. Troppo senso, doveva essere piu' accentuato il trash! (ma cosi' non guasta)
3. Piu' tette!
E ora che ho concluso questo commento ai margini del trash, lasciatemi dire che e' un film godibilissimo, geniale, e con le palle! confido nel sequel!

mauro84  @  14/02/2012 11:23:10
Ottimo film, ottimo cast.. attori ed attrici spaziali.. ottimo tutto!

Sauron00  @  03/01/2012 20:07:48
Questo film segna la fine dei film "testosteronici" futuri. Nessun altrop film da ora in avanti potrà più puntare su questo ormone per fare successo poiché il culmine è stato raggiunto in ogni suo aspetto

Ultima risposta 03/01/2012 20.25.00
gandyovo  @  29/12/2011 09:14:11
un buon film d'azione, esagerato in tutto e con un bel ritmo. un'ora e mezza di relax.

gantz88  @  09/12/2011 13:56:44
non ce l'ho fatta a vederlo tutto troppo stupido...

floyd80  @  02/12/2011 21:33:05
Una pellicola esplosiva iniziando già dal plot iniziale. Grande regia e ottime musiche. Volutamente esagerato.
Se avete amato Planet terror non dovete perdervelo

elnino  @  16/11/2011 07:50:46
Ottimo film, ottimo cast, ottimo tutto, peccato per Seagal che in quel ruolo proprio non c'entra niente...

mac lane  @  28/10/2011 21:42:51
ahahahah!!niente male questa commedia action, splatter!!...bellissimo vedere Robert de Niro ma sopratutto Don Johnson e Steven Segal recitare queste parti da balordi!!!forse alcune cose del finale potevano essere meglio.....ma sono piccoli quasi insignificanti particolari...nel complesso il film è una BOMBA!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  18/10/2011 16:31:51
Cito Ciumi: "come film autoironico e demenziale mi è parso povero d'idee e d'ironia".
Sono più buono di lui con il voto perché il film, pur mediocre, mostra il mestiere di un regista di serie a e non è un prodotto da buttare. E' semplicemente, appunto, un film mediocre, cui mancano, appunto, due cose preziose: le idee e l'ironia.
A cervello spento, diverte: ma pur sempre in mezzo alla noia.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»