madagascar 2 regia di Eric Darnell, Tom McGrath USA 2007

madagascar 2 (2007)

locandina del film MADAGASCAR 2

Titolo Originale: MADAGASCAR 2

RegiaEric Darnell, Tom McGrath

InterpretiBen Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, Andy Richter, Raven, John Goodman, Ian McShane

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Eric Darnell
•  Altri film di Tom McGrath

Trama del film Madagascar 2

Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo si lasciano convincere dai pinguini a tentare di lasciare il Madagascar, a bordo di un aereo improvvisato, per tornare a New York nell'amato Zoo di Central Park. Quando il piano sembra funzionare, l'aereo perde quota e il gruppo di "civilizzati" animali precipita nel bel mezzo della selvaggia Africa nera. Le differenze tra la giungla reale e quella di cemento da cui provengono non tardano a palesarsi e la loro sopravvivenza sembra una mera illusione, ma con il passare dei giorni il gruppo si rende conto che l'Africa potrebbe essere un gran bel posto in cui vivere...

Film collegati a MADAGASCAR 2

•  I PINGUINI DI MADAGASCAR IN MISSIONE NATALE, 2005
 •  MADAGASCAR, 2005
 •  MADAGASCAR 3: RICERCATI IN EUROPA, 2012

Voti e commenti su Madagascar 2, 193 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/01/2022 10:45:21
Come il primo capitolo non mi ha entusiasmato.
I pinguini restano la parte più riuscita.

marcogiannelli  @  24/11/2015 16:51:00
stesso commento del primo

junior86  @  18/09/2015 17:28:06
Un film d'animazione osceno con una umanizzazione degli animali assolutamente pessima e imbarazzante.
La trama di fondo ci sarebbe anche, ma è saltato fuori un minestrone di scene troppo veloci, mal strutturate e poco coinvolgenti.
Dreamworks, vedi di prendere qualche lezione dalla Pixar... lei sì che ci sa fare!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/10/2013 15:23:55
Canovaccio identico al primo, come identici sono i punti di forza (pinguini) e di debolezza (infantilismo dell'impianto). Alcuni spunti sono anche simpatici, ma nel complesso è una robetta che scivola via senza incidere.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  28/08/2013 15:35:15
Rispetto al primo, a mio parere, un abisso. Sequel dalla trama banale e più infantile, abbastanza noioiso e con pochissimi momenti divertenti che si concentrano tutti nelle gag dei pinguini gli unici momenti davvero belli dell'intero film.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:05:47
Mio Dio che orrore. Ogni cinque secondi un doppio senso sessuale, un balletto fuori tempo. E pensare che chi si lamenta delle canzoni Disney poi va a vedersi tutto contento questa roba "mi piaci se ti muovi" ... ma vaff ...
E peccato perché il primo non era male.

krypton  @  06/11/2012 18:52:01
Sono rimasto un po' deluso da questo sequel di Madagascar! Rispetto al primo film l' ho trovato un po' banale, con una trama piuttosto scontata e infantile...

Consigliato per i più piccoli, i grandi si annoierebbero!

Atlantic  @  21/06/2012 19:39:06
Poco divertente , ancor meno del precedente

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/01/2012 22:14:03
In scia al primo episodio, di divertente rimangono solo i pinguini. Oltretutto è povero di idee...

Testu  @  04/01/2012 19:16:43
Seguito evitabile e con poche pessime idee. Nonostante vi sia più varietà di fauna e alcune parentesi su Alex il leone, il film stavolta annoia e la parte tra Melman e Gloria è ridicola.

camifilm  @  27/12/2010 23:07:45
delusione.
Non migliora gli aspetti decadenti del primo episodio, soprattutto nella grafica. Rimane fermo sui precedenti difetti grafici, che forse sono anche voluti, ma i personaggi "disegnati" in questa maniera non mi convincono.
La storia è abbastanza buona, era meglio quella del primo episodio. Sembra una serie di gag studiate e poi aggiunta la trama.

I pinguini sono molto simpatici. Forse era meglio valutare i reali protagonisti del racconto e dare ai pinguini la parte principale. Voto ai pinguini = 7

Frankys  @  01/12/2010 19:11:48
Sciatto seguito, c'è ben poco da dire. Brutta fotocopia del primo !!
Guardabile anche questo, ma non lascia nulla !!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/10/2010 14:13:41
Si poteva pure evitare questo sequel che non aggiunge niente al già povero primo capitolo. Ancora una volta la cosa più simpatica sono i pinguini.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2010 16:37:24
Niente di speciale, esattamente come il primo. Leggermente meglio la parte grafica, decisamente insipida la storia. Anche stavolta la cosa migliore sono i pinguini. Il cattivo è esattamente il modello 3D del principe cattivo di Shrek, si muove pure uguale. Mezzo punto in meno per la pigrizia!

unpoeta67  @  10/07/2010 11:36:57
assolutamente insufficiente il seguito di madagascar . Storia insulsa , si ride poco anzi niente . salvo solo i pinguini , mitici e strepitosi . Consiglio per il prossimo madagascar di intitolare il film : i pinguini di madagascar , ci sarebbe la fila .....perdetelo questo film perche' non vale niente

Iree__  @  13/05/2010 20:52:23
Messo a confronto con il 1° semplicemente deludente.

MidnightMikko  @  13/05/2010 19:19:38
Il primo già aveva detto tutto. Questo è veramente risparmiabile.
Si salva solo qualche gag carina, ma nulla di più.

*-sky-*  @  22/04/2010 22:30:56
meglio il primo..

tnx_hitman  @  11/04/2010 16:22:19
Seguito che si poteva evitare di fare..neanche una scena degna di essere ricordata.Aspetti che finisca per poter poi dire"che secondo capitolo insulso e superficiale".
Provate a sfornare un terzo Madagascar e mando al rogo la Dreamworks XD.

gemellino86  @  07/03/2010 18:10:44
Praticamente una fotocopia del Re Leone. Scialbo e assurdo seguito. In poche parole ai limiti del paradossale. Un incredibile mancanza di idee nuove.

RideTheLightng  @  04/08/2009 00:35:23
Assolutamente inferiore al primo.
In alcune scene fa ridere, ma per il resto non è un granchè.
La vecchietta, che nel primo fim era un (fantastico) personaggio di nicchia nel secondo viene esasperato risultando non più così divertente e "cult di nicchia".
Carino tutto sommato, ma si poteva fare di meglio.. molto meglio.

DellaDuck  @  21/06/2009 11:01:32
Mah..a mio parere Madagascar 2 è nettamente peggiore rispetto al primo. A tratti ho avuto l'impressione di vedere il Re Leone.
Si salvano solo i mitici Pinguini.

El_Baro  @  02/06/2009 11:33:31
Forse leggermente meglio del primo, anche come contenuti, ma sostanzialmente la stessa roba, anche se sicuramente migliore dal punto di vista visivo.
Infantile, nel senso meno buono del termine.

frank193  @  16/02/2009 15:11:40
il "primo" è stato spassoso.
questo sequel invece è stato semplicemente una noia totale.

alesfaer  @  05/02/2009 13:13:15
personalmente trovo incomprensibile la tanta pubblicità x qst film. qnt meno natale a rio qlk sorriso lo strappa.

faluggi  @  02/02/2009 01:23:29
la solita caghetta di animazione statunitense...

Ultima risposta 03/06/2009 18.54.43
benzo24  @  31/01/2009 12:37:33
un voto in più per il personaggio di re julien (sacha baron cohen) l'unica cosa degna del cartone.

eraserhead  @  25/01/2009 03:08:14
E' più forte di me
Capisco che non sono adatto ai cartoni, quindi probabilmente dovrei evitarli ed evitare di conseguenza di sciorinare quattro come fossero caramelle
Però la mia stramaledetta (scherzo) ragazza adora questi diamine di cartoni e io ce la devo portare al multisala per vederli, che faccio le dico di no?
Non capisco davvero come possa divertire, probabilmente sono tarato io
Gli animalucci sono carucci per i primi venti minuti
Poi inneggi alla caccia al pinguino
Non me ne vogliano i fans

araujo712  @  20/01/2009 18:42:31
Il primo Madagascar è molto migliore di questo...

margò  @  20/01/2009 16:16:59
Stavolta sfiora la sufficienza questo film ma solo perchè le gag con i pinguini sono fantastiche! Per fortuna è cambiato il doppiaggio della "ippopotama", forse perchè Michelle era impegnata sul set di vacanze ai caraibi (o qualcosa del genere...)

fotogenico  @  20/01/2009 14:25:05
Non so, mi chiedo se un prodotto del genere vada valutato in quanto appartenente al genere "film per i piccoli".
Perchè dal punto di vista di un adulto è sicuramente scontato e poco divertente. Certo si apprezzano certe gag e colonne sonore azzeccate (a guardar bene Moto Moto è riuscito solo grazie al motivetto a lui accoppiato), ma resta un fac-simile del primo episodio.

Se fossi un bambino probabilmente gli avrei dato un bell'8 - 8,30, in quanto la trama è abbastanza facile, i temi mi risulterebbero di immediata comprensione (l'amore e l'amicizia sono sintetizzati, schematizzati e ridotti in pappa preconfezionata) e le gag plateali non richiedono alcun bagaglio culturale per essere comprese. C'è anche spazio per un percorso formativo dei protagonisti (che però effettivamente si risolve in niente - vedi il leone che viene perdonato in maniera troppo rapida per poter effettivamente compiere un percorso di catarsi).

Dunque mi chiedo: da che punto di vista devo giudicare un film d'animazione? Ci sentiamo adulti o bambini? Una volta che ammettiamo: "si, per i bambini va bene", oppure: "era un film senza pretese" allora lo dobbiamo giudicare un buon film? Insomma basta dare la "definizione" giusta ed ecco che il voto magicamente balza da una categoria all'altra.
ATTENZIONE: è sempre più chiaro che i film di animazione godono dei vantaggi di un ambigua e doppia personalità. Se sono capolavori (ahimè, quasi mai), lo sono anche per gli adulti. Se sono fregnacce.. beh, diciamo che, poverini, erano solo film per bambini.
APRITE GLI OCCHI! I film di animazione NON sono per gli adulti! Vi dò questa BRUTTA NOTIZIA: il fatto che agli adulti piacciano è dovuto al fatto che sono SEMPLICI, IMMEDIATI, BANALI, non devono fornire SPIEGAZIONI nè CONGRUENZE ("è un cartone, tutto puo succedere"), insomma NON richiedono di attivare il cervello! Non mettono Wallie, il Panda o Alex nell'Happy Meal per un target adulto! Non fanno gli astucci di Cars per chi lavora in banca! Non mettiamoci le fette di salame sugli occhi! I nostri genitori avrebbero riso di noi 20 anni fa se fossimo andati a vedere i CARTONI ANIMATI al cinema!!!!!!!

Io non ci sto in quest'ottica - gli dò 4.5

PS: Sono io l'unico che ha pensato che i pinguini POTREBBERO sentir caldo nella savana?

Ultima risposta 23/01/2009 13.36.59
jastin  @  19/01/2009 16:47:25
Ho preferito di gran lunga il primo capitolo della saga, che era a mio dire, molto più divertente e coinvolgente, forse era la novità...

pinnazza  @  19/01/2009 09:00:06
così così.
i pinguini sono sempre fortissimi ma per il resto manca mordente.
il leone è troppo umanizzato e sono troppi i dialoghi poco brillanti

Alex89  @  15/01/2009 01:39:11
Il primo capitolo mi è rimasto abbastanza indifferente anzi l'ho apprezzato poco..Proprio per questo già avevo un idea del prodotto che potevo trovarmi davanti..
Diciamo che la pellicola rimane sulla falsa riga della precedente..Storiella a tratti anche noiosa con poche gag davvero divertenti..
Poi personalmente il finale non l'ho gradito..
Salvo solo i pinguini,davvero spassosi(buona l'accoppiata con le scimmie)..
Sicuramente non merita tutti questi incassi,ci cono film d'animazione che davvero sono su un altro livello(Wall-E)..
Divertente e consigliato per un pubblico molto(troppo) giovane.

Fenomeno  @  13/01/2009 06:23:38
con tristezza immensa devo dire che mi aspettavo molto molto di più. A tratti noioso, dieci scale sotto il primo. Un pò una delusione..
come dice l'esito del voto: così così, solo se non paghi!

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  07/01/2009 12:06:47
non mi e' piaciuto granche, inferiore nettamente al primo...
poche battute divertenti e a tratti noioso.

Massacratore  @  05/01/2009 15:59:22
Mah... un po' troppo frenetico
Non saprei dire perchè ma non mi ha per niente convinto: carino, divertente ma non è cinema questo, peccato

Orfeo  @  03/01/2009 10:39:02
A me sinceramente non è piaciuto molto. Ho trovato molto migliore il primo.
Questo l'ho visto come una trovata commerciale per sfruttare il successo del primo, quindi una sceneggiatura tirata e mediocre che non fa neanche ridere tanto.

Alcune situazioni simpatiche, ma in definitiva insufficiente....per me.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/12/2008 13:19:32
Il cartone si adegua alla povertà di offerta natalizia e risulta uno dei prodotti di animazione più insipidi degli ultimi tempi

the saint  @  29/12/2008 00:57:41
già il primo non mi aveva entusiasmato... non riesco ancora a capire cosa mi abbia spinto a vedere anche il seguito, forse il fatto che non so più cosa scaricare...
comunque il discorso che volevo fare è questo:
MADAGASCAR 2 è solo un prodotto commerciale uguale a tanti altri, fatto apposta per un pubblico dagli 8 ai 14 anni, passi il primo, ma questo è veramente orribile! la dreamworks non sa più cosa inventarsi....e sinceramente non sapere cosa inventarsi in un cartone animato è grave!

poi che c'entra, se dovete portare i figli al cinema per vederlo fatelo pure!

magari non lo raccomando dai 18 anni in su....

ma poi basta con sti seguiti, non se ne può più!!!!! stanno distruggendo i film!
ma ve ne rendete conto che vi prendono in giro e basta!!!!

i seguiti dei film (salvo rare occasioni..) non sono come la playstation: che la versione successiva è sempre più bella!!!!!!!

ahimè vedendo questi cartoni animati così scadenti, mi viene da rimpiangere i vari film della walt disney: ARISTOGATTI, DUMBO, LA SPADA NELLA ROCCIA, ROBIN HOOD, PINOCCHIO...
io almeno sono cresciuto con questi!
e per fortuna non c'è stato nessun seguito......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/12/2008 14:21:19
Anche il 2008 va a favore della Pixar proprio come il 2007. Ma ormai le sconfitte stanno prendendo delle proporzioni un attimino schiaccianti. Nel 2008 DreamWorks Animation non è riuscita con due film nemmeno ad avvicinarsi al bellissimo Wall-E firmato pixar.
Madagascar 2 si divide in due parti nette. Il film prima dell'intervallo è carino ma diciamo appena sufficiente. Il tutto è tirato su dai fantastici pinguini, gli unici veramente a strappare una risata. Dopo l'intervallo il loro ruolo diventa marginale e anche l'unica fonte di sorrisi viene meno lasciando il posto ad una storia piuttosto scontata e sottotono.
Ahimè la DreamWorks sta puntato troppo su un target infantile perdendo il pubblico più adulto.
Il mio voto è una media tra l'appena sufficiente prima parte e l'insufficiente seconda parte. Non basta la cura tecnica del prodotto per meritarsi una sufficienza. Ahimè il divario con la pixar è sempre più rilevante

Trools87  @  28/12/2008 13:03:46
sarà che quando sono entrato al cinema ero stanco, ma dopo il primo tempo mi sono addormentato. non mi era mai successo... lascio a voi intendere.

maxco  @  28/12/2008 10:50:44
Sarò impopolare ma io l'ho trovato molto deludente. Direi quasi orribile!
Secondo me uno dei peggiori sequels della storia dei cartoons.

iwsaa  @  25/12/2008 19:15:32
sinceramente non mi ha entusiasmato molto.

inferiore  @  24/12/2008 18:19:19
Decisamente inferiore al primo, parte decisamente bene ma per 45 minuti il film è statico e banalotto e pecca di trovate originali, il finale come sempre a lieto fine, dopotutto il film è guardabile ma alla sufficienza non arriva!

Ultima risposta 26/12/2008 00.21.59
corvo4791  @  23/12/2008 21:04:59
Pessimo seguito di un già mediocre film.
Se volete vedere un film d'animazione a Natale andate di corsa a vedere Bolt.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/12/2008 00:03:28
Non riesco proprio ad essere generoso con questo seguito.
La DreamWorks è in crisi di idee e si vede.
Era buono il primo film con una buona idea di base e l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Tutto questo viene decisamente a mancare in questa miserabile operazione commerciale.
Non è divertente neanche un quinto del precedente.
Banale, fiacco e moraletta spicciola che sfiora il patetico.

Film decisamente inutile.

edo88  @  21/12/2008 02:04:40
Esempio perfetto di produzione inutile mossa dal denaro.
A stendere la "sceneggiatura" ci saranno volute dalle 2 alle 3 persone, un tavolo (o un divano), coca-cola, pop-corn e persino TV accesa (e in quel momento davano Il Re Leone).
Un paio di risate ma NO, non bastano per salvare un film fiacco nella storia, nei personaggi (almeno nel primo erano originali... ed era tutto dire!) e in tutto il resto direi.

Vi direi evitatelo ma tanto so che lo andrete a vedere lo stesso.

Ultima risposta 04/02/2009 16.01.29
Dio Brando  @  20/12/2008 23:06:05
Non mi è piaciuto, strappa qualche sorriso ogni tanto ma non lascia praticamente niente.Non esiste una storia vera e propria, sembrano essere vari cortometraggi aggregati insieme disordinatamente risultando essere poco interessante...come già delto da molti gli unici riusciti sul serio sono i pinguini (forse gli unici che fanno sorridere). In coclusione: evitabile

dagon  @  19/12/2008 21:38:20
sinceramente non ho mai capito il motivo del successo spaventoso, soprattutto italiano, del primo capitolo, a mio avviso forse il peggior film Dreamworks. Questo è peggiore. Tradisce subito la formula studiata a tavolino, spazio a tutti i personaggi in parti uguali (e fin qui niente di male), storia assolutamente pretestuosa, appunto, studiata per collegare scenette di fatto del tutto scollegate. Se i primi 15 minuti sono tutto sommato decorosi, andando avanti il film si sgonfia, cerca risate facili e meccaniche con i soliti trucchetti: botte, capocciate, cascatoni, allusioni e doppi sensi faciloni, spruzzatine scatologiche ecc ecc. In pratica il cinepanettone dei cartoni animati. Per cui successone ancora maggiore. Ahimè.

greenday2  @  16/12/2008 16:56:18
Il primo mi era piaciuto tanto. Questo invece e' stata una delusione.

Si puo dire che la comicità e' retta esclusivamente dai pinguini (sempre geniali), ma i personaggi principali deludono assai.

La storia del leone ricorda fin troppo quella di "the lion king", mentre gli altri personaggi in pratica spariscono.
Il regista sembra non sappia cosa inventarsi per dare tono agli altri personaggi con il risultato di lasciar da parte la zebra, e creare un improbabile e noiosissima storia d'amore fra la giraffa e la ippopotamo.

Peccato davvero