madagascar 2 regia di Eric Darnell, Tom McGrath USA 2007

madagascar 2 (2007)

locandina del film MADAGASCAR 2

Titolo Originale: MADAGASCAR 2

RegiaEric Darnell, Tom McGrath

InterpretiBen Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, Andy Richter, Raven, John Goodman, Ian McShane

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Eric Darnell
•  Altri film di Tom McGrath

Trama del film Madagascar 2

Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo si lasciano convincere dai pinguini a tentare di lasciare il Madagascar, a bordo di un aereo improvvisato, per tornare a New York nell'amato Zoo di Central Park. Quando il piano sembra funzionare, l'aereo perde quota e il gruppo di "civilizzati" animali precipita nel bel mezzo della selvaggia Africa nera. Le differenze tra la giungla reale e quella di cemento da cui provengono non tardano a palesarsi e la loro sopravvivenza sembra una mera illusione, ma con il passare dei giorni il gruppo si rende conto che l'Africa potrebbe essere un gran bel posto in cui vivere...

Film collegati a MADAGASCAR 2

•  I PINGUINI DI MADAGASCAR IN MISSIONE NATALE, 2005
 •  MADAGASCAR, 2005
 •  MADAGASCAR 3: RICERCATI IN EUROPA, 2012

Voti e commenti su Madagascar 2, 193 opinioni inserite

everyray  @  13/09/2009 10:36:21
Carino seguito del lungometraggio Pixar che di originale ha poco poichè riprende quasi tutto dal primo episodio.
Di sicuro i bambini si divertiranno..

Ultima risposta 14/09/2009 19.36.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 15:29:18
il target di madagascar II si abbassa leggermente verso i pargoli, ad ogni modo certi passaggi sono esilaranti

le scimmie comuniste e i pinguini fascisti :)

Ultima risposta 16/03/2009 15.30.11
faluggi  @  02/02/2009 01:23:29
la solita caghetta di animazione statunitense...

Ultima risposta 03/06/2009 18.54.43
fotogenico  @  20/01/2009 14:25:05
Non so, mi chiedo se un prodotto del genere vada valutato in quanto appartenente al genere "film per i piccoli".
Perchè dal punto di vista di un adulto è sicuramente scontato e poco divertente. Certo si apprezzano certe gag e colonne sonore azzeccate (a guardar bene Moto Moto è riuscito solo grazie al motivetto a lui accoppiato), ma resta un fac-simile del primo episodio.

Se fossi un bambino probabilmente gli avrei dato un bell'8 - 8,30, in quanto la trama è abbastanza facile, i temi mi risulterebbero di immediata comprensione (l'amore e l'amicizia sono sintetizzati, schematizzati e ridotti in pappa preconfezionata) e le gag plateali non richiedono alcun bagaglio culturale per essere comprese. C'è anche spazio per un percorso formativo dei protagonisti (che però effettivamente si risolve in niente - vedi il leone che viene perdonato in maniera troppo rapida per poter effettivamente compiere un percorso di catarsi).

Dunque mi chiedo: da che punto di vista devo giudicare un film d'animazione? Ci sentiamo adulti o bambini? Una volta che ammettiamo: "si, per i bambini va bene", oppure: "era un film senza pretese" allora lo dobbiamo giudicare un buon film? Insomma basta dare la "definizione" giusta ed ecco che il voto magicamente balza da una categoria all'altra.
ATTENZIONE: è sempre più chiaro che i film di animazione godono dei vantaggi di un ambigua e doppia personalità. Se sono capolavori (ahimè, quasi mai), lo sono anche per gli adulti. Se sono fregnacce.. beh, diciamo che, poverini, erano solo film per bambini.
APRITE GLI OCCHI! I film di animazione NON sono per gli adulti! Vi dò questa BRUTTA NOTIZIA: il fatto che agli adulti piacciano è dovuto al fatto che sono SEMPLICI, IMMEDIATI, BANALI, non devono fornire SPIEGAZIONI nè CONGRUENZE ("è un cartone, tutto puo succedere"), insomma NON richiedono di attivare il cervello! Non mettono Wallie, il Panda o Alex nell'Happy Meal per un target adulto! Non fanno gli astucci di Cars per chi lavora in banca! Non mettiamoci le fette di salame sugli occhi! I nostri genitori avrebbero riso di noi 20 anni fa se fossimo andati a vedere i CARTONI ANIMATI al cinema!!!!!!!

Io non ci sto in quest'ottica - gli dò 4.5

PS: Sono io l'unico che ha pensato che i pinguini POTREBBERO sentir caldo nella savana?

Ultima risposta 23/01/2009 13.36.59
monica84  @  09/01/2009 16:23:49
Decisamente inferiore al primo sia per le battute da ridere sia per lo svolgimento della trama. Ciò non toglie che Alex e Melman siano come sempre fantastici ed esilaranti. Per i bambini decisamente bello, per i più grandicelli anche un motivo di riflessione su diversi temi e situazioni vedi l'amicizia tra Alex e Melmann.

Ale e Franz come doppiatori risultano essere sempre ottimi e molto adatti.

Ultima risposta 09/01/2009 16.24.56
sbrudlon  @  28/12/2008 15:18:25
molto inferiore al primo, se non fosse per i pinguini c'è davvero da addormentarsi.

Ultima risposta 31/12/2008 11.49.47
lampard8  @  26/12/2008 19:18:26
Sono stato letteralmente catapultato al cinema ieri. Tutta la comitiva voleva vedere Madagascar 2 e Madagascar è stato. Io non avevo visto nemmeno il primo, ritenendolo una semi perdita di tempo e quindi non posso esprimere giudizi in merito alla prima parte. Questo Madagascar 2 è un cartone simpatico, con una grafica ottima e animalacci adorabili, ma manca totalmente di mordente e trovate geniali. Sa tutto già di visto e rivisto e questa è una pecca non da poco. Mi dispiace ammetterlo ma la Pixar, ora come ora è su un altro pianeta, sia a livello di grafica, che a livello di idee.
Se non fosse per qualche personaggio di contorno simpatico( i pinguini, mortino) il mio giudizio sarebbe stato ben più crudele...In sala(piena) c'era gente che era in estasi, io francamente sono rimasto piuttosto deluso, anche se come divertissment non è poi proprio malaccio...

Ultima risposta 26/12/2008 20.14.22
inferiore  @  24/12/2008 18:19:19
Decisamente inferiore al primo, parte decisamente bene ma per 45 minuti il film è statico e banalotto e pecca di trovate originali, il finale come sempre a lieto fine, dopotutto il film è guardabile ma alla sufficienza non arriva!

Ultima risposta 26/12/2008 00.21.59
All I Want  @  24/12/2008 16:23:01
Considerando il brutto cinema che si vede soprattutto in questo periodo, non capisco perchè tanti voti bassi.
Il film supera alla grande il primo capitolo, sia per la storia, semplice ma divertente, sia per i personaggi più curati (e molti nuovi davvero bene realizzati), sia per le animazioni e la grafica in generale ad un livello molto maggiore.

Il film non muore ed è sempre frenetico, secondo me quello che ci vuole per un film del genere.
La storia della scopiazzatura del Re Leone è una cosa molto stupida, dato che al massimo i riferimenti sono UNA PARODIA, e se non se ne capisce il senso, bè, peggio per voi... sono risate in meno! :D

Grande merito alla mole di modelli e personaggi realizzati, ambientazioni più variegate e una colonna sonora più varia ed emozionante.

Ben fatto, aspetterò il 3 !!

Ultima risposta 30/12/2008 22.07.22
edo88  @  21/12/2008 02:04:40
Esempio perfetto di produzione inutile mossa dal denaro.
A stendere la "sceneggiatura" ci saranno volute dalle 2 alle 3 persone, un tavolo (o un divano), coca-cola, pop-corn e persino TV accesa (e in quel momento davano Il Re Leone).
Un paio di risate ma NO, non bastano per salvare un film fiacco nella storia, nei personaggi (almeno nel primo erano originali... ed era tutto dire!) e in tutto il resto direi.

Vi direi evitatelo ma tanto so che lo andrete a vedere lo stesso.

Ultima risposta 04/02/2009 16.01.29