madame regia di Amanda Sthers Francia 2017

madame (2017)

locandina del film MADAME

Titolo Originale: MADAME

RegiaAmanda Sthers

InterpretiToni Collette, Harvey Keitel, Rossy De Palma, Michael Smiley, Christian Abart

NazionalitàFrancia 2017
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Amanda Sthers

Trama del film Madame

Anne e Bob sono una ricca coppia americana. Per dare nuova linfa al loro matrimonio ormai in crisi decidono di trasferirsi nella loro residenza nella romantica Parigi. Mentre sta organizzando una cena particolarmente esclusiva per alcuni, sofisticati, amici la padrona di casa si rende conto che a tavola ci saranno 13 commensali. In preda al panico Anne convince la sua fedele domestica Maria a travestirsi da misteriosa nobildonna spagnola per pareggiare i numeri a tavola.

Voti e commenti su Madame, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2021 11:21:22
Il film inizia in maniera classica, una sofisticata commedia degli equivoci dove una cameriera deve fare la nobildonna spagnola per avere a tavola 14 e non 13 commensali. L'imprevisto successo però sfugge un po' di mano ad entrambe le donne. E qui il film si trasforma in un duello psicologico fra la padrona e la cameriera, dove la prima smaltisce la propria sicurezza in sè stessa, mostrandosi quello che è. Un'arrampicatrice sociale dove la stabilità dello status è tutto e soprattutto impermeabile alle cosidette classi inferiori. Classe inferiore dove la cameriera non solo riacquista l'amor proprio, ma subisce un processo di emancipazione sociale. Tutto ruota quindi nella buona interpetazione tra la Colette e la Depalma, veri motori del film. Forse Keitel è un po' sacrificato, ma è un film abbastanza piacevole.

BlueBlaster  @  07/01/2020 13:06:33
Una commedia romantica-drammatica che a dispetto dei presupposti si evolve su binari più drammatici che divertenti (nonostante qualche risata la faccia fare)...infatti dopo la cena iniziale a base di equivoci ne esce un film quasi impegnato che mette a confronto due realtà sociali.
La sceneggiatura non è il massimo e secondo me hanno fatto fatica anche ad arrivare al canonico minutaggio dei 90 minuti, però le interpretazioni sono di buon livello con una Rossy De Palma davvero brava.
Mi è piaciuta la scelta del finale che potrebbe scontentare buona parte della platea.

SANDROO  @  18/11/2018 21:19:13
Vale la pena vederlo

topsecret  @  11/10/2018 22:15:19
Dramedy francese con un cast internazionale.
MADAME miscela bene la commedia con il sentimentale, grazie a interpretazioni di livello come quelle di Rossy De Palma e Toni Collette, abilmente caratterizzate da una sceneggiatura a volte cinica altre volte misurata, capace di interessare e coinvolgere con una punta di senso critico.
Bene anche la regia che dirige una storia fatta di sensazioni e rapporti umani effimeri, volubili e velati da una spessa patina di ipocrisia.
Un film che personalmente è piaciuto: mi ha divertito per i buoni dialoghi e alcune scene ben fatte e, allo stesso tempo, mi ha lasciato una intensa sensazione di malinconia per un finale decisamente inaspettato.
Buon film.