mad god regia di Phil Tippett USA 2021

Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Phil Tippett

Trama del film Mad god

In un mondo popolato di mostri, scienziati pazzi e maiali da guerra, una campana subacquea corrosa fa la sua comparsa in una cittÓ in rovina. Dal suo interno, fuoriesce l'Assassino, arrivato per esplorare quel labirinto di paesaggi bizzarri popolato di personaggi altrettanto strambi.

Voti e commenti su Mad god, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2022 15:42:12
Il mondo di Mad God è il caos nel vero senso del termine. Un mondo da incubo popolato da creature deformi, fabbriche di ingranaggi che servono ad uno scopo che forse non esiste. Un mondo dove fine a sè stesso, in cui la creazione è un meccanismo puramente funzionale allo scopo finale della distruzione. Un luogo senza tempo o dove il tempo è soggetto a leggi di creature demiurghe che lo piegano al suo volere. Spiegare un film del genere in maniera univoca è impossibile e si possono formulare ipotesi a seconda della sensibilità dello spettatore. Sicuramente un mondo visionario di questo tipo rimane veramente impresso e Tippet ha formato un gioiello di primissimo livello. Criptico quanto si vuole, pieno di simbolismi e riferimenti, tuttavia è una visione affascinante quanto spaventosa.

Evarg Nori  @  23/06/2022 17:34:11
Il secondo film vero e proprio del regista(effettista con una carriera di lunga data che comprende"Guerre Stellari","Il tempio maledetto","Robocop","Jurassic Park","Dragonheart","Starship Troopers"),è uno sconcertante film d'animazione dalla gestazione trentennale che mixa stop motion,digitale ed attori in carne e ossa in sfondi modificati.Ambientato in un cupissimo futuro distopico dove alla trama criptica(che vede una misteriosa figura mascherata alle prese con una missione dagli esiti tragici in un mondo devastato)si contrappone una macabra ed estrema suggestione visiva,tra innumerevoli fonti che vedono nel mucchio echi di "Alien","Blade Runner","Terminator","Matrix",Cronenberg,Burton,Tsukamoto,riferimenti biblici e probabili richiami a certi giochi recenti e ai videoclip come "Sober" dei TOOL.Il nichilismo è totale:morte tortura e sopraffazione si susseguono imperterrite tra tocchi ora estremi ora grotteschi e il disfacimento impera destinato a reiterarsi all'infinito per l'immutabile ed inesorabile propensione dell'umanità all'autodistruzione,come dimostra il finale.Non per tutti,e con nulla che non sia già stato proposto negli ultimi 40 anni,ma certamente notevole e affascinante,visionario e disperato.Al momento ancora inedito da noi.Malgrado l'assenza di dialoghi ad eccezione di poche frasi in un linguaggio incomprensibile,quando appare la creatura fluttuante(forse la Morte?)che prende la creatura neonata si sentono parole in italiano.