mad max oltre la sfera del tuono regia di George Miller, George Ogilvie Australia, USA 1985

mad max oltre la sfera del tuono (1985)

locandina del film MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO

Generefantasy
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di George Miller
•  Altri film di George Ogilvie

Trama del film Mad max oltre la sfera del tuono

Il guerriero Mad Max si trova a Barteltown, dove gli abitanti sono iper tecnologici. Gli viene tesa una trappola dalla regina Auntie che lo abbandona nel deserto. Ma in suo aiuto accorrerà una banda di bambini.

Film collegati a MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO

•  INTERCEPTOR, 1979
 •  INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA, 1981

Voti e commenti su Mad max oltre la sfera del tuono, 57 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ZanoDenis  @  20/03/2016 15:48:09
Una buonissima prima parte, poi però nella seconda parte il film delude.
La prima stupisce per l'ambientazione sporca e grezza, per la trovata del tunderdome e per la vasta gamma di personaggi bizzarri che compaiono, successivamente dopo l'esilio di Mad Max il film si va a perdere, il protagonista diventa una sorta di Peter Pan che guida i bimbi sperduti verso la civiltà, anche qui vi è qualche inseguimento ben girato e delle sequenze niente male, ma narrativamente mostra tante, troppe pecche e gli effetti speciali sono abbastanza scadenti, anche per il periodo.

marcogiannelli  @  14/01/2016 22:21:48
Capitolo di chiusura della saga, in calo dopo i primi capitoli, molto buoni
Episodio di chiusura, sembra ripercorrere il secondo capitolo ma in modo fiabesco

Oskarsson88  @  18/10/2015 12:34:50
Inizia bene, ma si trasforma presto in una sorta di film per bambini, con la tribu dei ragazzini. Non mi ha convinto, il peggiore della trilogia.

ferzbox  @  08/06/2015 00:21:17
Questo è il Mad Max più soft e commerciale di tutta la saga; il capitolo targato anni 80,prodotto con buona quantità di denaro ma snaturando il climax,composto da musica e regia,del predecessore; anche peggiore del primo capito che,per quanto soporifero in alcuni punti,rimaneva un prodotto di nicchia e parecchio drammatico.
"Oltre la sfera del tuono" si presenta sin dai titoli di testa come una pellicola più furba e dedita al marketing del personaggio(quella canzone anni 80 non si poteva proprio sentire come tema iniziale di Mad Max).
La storia è carina nella prima mezz'ora per poi diventare leggera e indirizzata ad un pubblico più giovane,snaturando la crudezza sottolineata nei capitoli precedenti,lasciando un pò le ambientazioni desertiche e le usanze tribali,ma con meno barbaria e più elementi vicini al fantasy.
La fase "inseguimento su quattro ruote" tipica di Mad Max è presente nella parte finale ma priva della grinta vista negli altri film(Fury road compreso).
Nel cast,giusto per renderlo più commerciale,una Tina Turner mezza "fatalona" e mezza "Gladiatore" a cui a dedicato parte del soundtrack del film.
A parer mio ha ben poco a che spartire con il secondo,c'è un abisso sconfinato.....è talmente snaturato che sembra uno spin off facoltativo....non ci sono solo le mani di George Miller e si vede....penso che sia stato un capitolo commissionato ed è quello che mi è piaciuto di meno...

TheLegend  @  30/05/2015 05:19:06
Boiata come gli altri due precedenti capitoli.

vieste84  @  23/02/2013 13:50:16
Carino, non aggiunge niente e si lascia vedere. Trilogia completata senza tanti sussulti con un film senza infamia e ne lode

benzo24  @  24/02/2010 13:34:06
ci si mette in mezzo hollywood e il risultato è catastrofico. il terzo capitolo di mad max/interceptor è il classico esempio da non seguire, come trasformare il rock in pop easy listening per adolescenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/02/2009 15:13:04
Non si può negare che sia noiosetto però eh… Comunque non mi è sembrato un buon film. La sceneggiatura è abbastanza scarsa, tutta virata sulle ripetitive lotte ed esplosioni, trascurando così alcuni passaggi poco chiari, una buona caratterizzazione dei personaggi (di cui alcuni non ispirano simpatia) e una trama avvincente. La scenografia è desertica e monotona, non conforme ai miei gusti (il paesaggio che mi è sempre piaciuto di meno è proprio il deserto). Invece Mel Gibson e Tina Turner mi sono piaciuti abbastanza, quest’ultima autrice di canzoni carine.
Carini anche gli effetti speciali, ma come dico sempre, non sono questi a definire un buon film.

Ultima risposta 10/02/2009 15.39.00
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/07/2006 01:34:03
Tutta la prima parte del film, tra gabbie, ruote e indigeni, mi ha dato l'impressione di un'avventura grafica della Lucas Arts, di quelle "punta e clicca"..più che di un film..film che appare, nonostante le varie situazioni che si presentano, abbastanza noioso..tanto che ho fatto fatica per arrivare alla fine.
Max passa da antieroe (caratteristica fondamentale per la bellezza del secondo episodio)..ad eroe buono prima.. fino a divenire eroe comico poi [SPOILER : esempio lampante è il quasi sacrificio alla fine].
Del film salverei i 2 minuti finali, narrati dalla ragazza.
Al contrario dei primi 2 episodi..questo non si prende affatto sul serio.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  23/06/2006 14:15:01
Tina Turner è semplicemente inutile e tocca l'apice della sua inutilità nella scena finale quando dice: 'siamo una bella coppia, povero pezzente', impastata e del tutto fuori posto.
Simpatico il personaggio dell'ex-comico, mentre Mel non fa altro che premere REW e poi PLAY per recitare.
Nel tempo che ci vuole per far regredire i ricordi dei sopravvissuti a un disastro aereo come sono rappresentati nel film, il buon personaggio Mel doveva essere morto e sepolto, grosso anacronismo.
Un film girato per le 'macchine strane e truccate' e per i loro inseguimenti, esattamente come il secondo.
Niente a che vedere col primo.

Ultima risposta 09/08/2013 19.05.07