magic in the moonlight regia di Woody Allen Francia 2014

magic in the moonlight (2014)

locandina del film MAGIC IN THE MOONLIGHT

Titolo Originale: MAGIC IN THE MOONLIGHT

RegiaWoody Allen

InterpretiEileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney

NazionalitàFrancia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Magic in the moonlight

L'illusionista cinese Wei Ling Soo è il più celebrato mago della sua epoca, ma pochi sanno che il suo costume cela l'identità di Stanley Crawford, uno scorbutico ed arrogante inglese con un'altissima opinione di sé stesso ed un'avversione per i finti medium che dichiarano di essere in grado di realizzare magie. Convinto dal suo vecchio amico, Howard Burkan, Stanley si reca in missione nella residenza della famiglia Catledge, in Costa Azzurra: Grace la madre, Brice il figlio (Hamish Linklater) e Caroline la figlia. Si presenta come un uomo d'affari di nome Stanley Taplinger per smascherare la giovane ed affascinante chiaroveggente Sophie Baker che risiede lì insieme a sua madre. Sophie arriva a villa Catledge su invito di Grace, la quale è convinta che Sophie la possa aiutare ad entrare in contatto con il suo ultimo marito e, una volta giunta lì, attira l'attenzione di Brice, che si innamora di lei perdutamente.

Voti e commenti su Magic in the moonlight, 56 opinioni inserite

hghgg  @  26/04/2015 11:15:38
Uff... Non c'è niente da fare, l'ultimo Allen a me non dice proprio nulla; quando non se ne esce fuori con vere e proprie schifezze ("To Rome With Love" la dice lungai) si ritrova a scrivere simili commedie romantiche che personalmente trovo veramente scialbe e noiose, senza un guizzo, senza un'idea e a dire il vero senza nemmeno quel "mestiere" che negli anni '90-primi '00 gli aveva permesso di realizzare film gradevolissimi ("Misterioso omicidio a Manhattan" o "La dea dell'amore").
Ecco, mi sarei volentieri accontentato di buone e frizzanti commedie come quelle senza avere l'eccessiva pretesa di voler ritrovare oggi, da Allen, il Genio espresso in alcuni film della seconda metà dei '70 e della prima metà degli '80.

Ma in questo "Magic in the Moonlight" non ho visto nulla. Certo c'è una certa "gradevolezza" di fondo, un interprete di classe come Colin Firth, attore che apprezzo molto e anche alcune battute sferzanti e ironiche che una risata te la strappano ma non basta. Questo film è smorto, per almeno 70 minuti si trascina stancamente nel più totale nulla, con un soggetto esilissimo e una sceneggiatura priva di verve e davvero piattissima senza che uno stanco Allen riesca a dare il minimo guizzo dalla macchina da presa. Non è nemmeno brutto è semplicemente... vuoto.
Poi arriva il "colpo di scena" (si, e volevo vedere che continuava in quel modo fino alla fine, mi sparavo prima) ma è tanto per far succedere qualcosa perché se è vero che a quel punto il film sembra rivitalizzarsi almeno un po' in realtà non è che l'accompagnamento ad un terribile e banalissimo happy-ending orribilmente stucchevole e indegno di un regista come Allen, soprattutto pensando agli intelligenti e riusciti finali di "Annie Hall" o anche solo il già citato "La dea dell'amore".

In un film del genere anche il cast è penalizzato: Hamish Linklater che è un buon attore di commedie teatrali qui è meno che inutile mentre la graziosa Emma Stone, che in altri lidi ha dimostrato di essere anche brava ("Birdman" ma forse è stato un caso non so) qui è solo graziosa e null'altro.

Mi dispiace ma questo è un film impalpabile, non brutto, ma smorto e privo di personalità, di anima. Insomma mi ha fatto due palle così...

A questo punto ho forti dubbi sul vedere uno dei pochissimi Allen che mi mancano ovvero "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" del 2010, perché se siamo su lidi simili oddio lasciamo perdere.

Ultima risposta 26/04/2015 15.49.29