malam jumat kliwon regia di Koya Pagayo Indonesia 2007

malam jumat kliwon (2007)

locandina del film MALAM JUMAT KLIWON

Titolo Originale: MALAM JUMAT KLIWON

RegiaKoya Pagayo

InterpretiRobertino, Ben Joshua, , Gracia Indri, Debby Kristy, Daffy Ariaga, Nadiah Hassan, Sujiwo Tejo

NazionalitàIndonesia 2007
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Koya Pagayo

Trama del film Malam jumat kliwon

Prima dei titoli si era visto come una donna accusata di stregoneria avesse portato alla morte tutto il personale dell'ospedale e i suoi occupanti. Questo incredibile esercito di morti è diventato con gli anni un incredibile esercito di fantasmi. E ora, dei ragazzi con l'auto bloccata, stanno seguendo una donna incontrata per strada sino all'ospedale maledetto...

Voti e commenti su Malam jumat kliwon, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  12/11/2009 19:03:08
Un altro horror indonesiano con tutti i cliché del genere autoctono: ragazzi in tempesta ormonale sorpresi da fantasmi vendicativi, rumori forti, poco sangue, ragazze urlanti e via dicendo. Il tasso d'originalità è dunque molto basso, ma una storia particolarmente ispirata poteva dare ottimi frutti.

E' con questo approccio che mi sono avvicinato a questa opera di Pagayo (del quale ho apprezzato, comunque, il disimpegnato ma lungimirante "Call My Name 3x"), che mi ha lasciato totalmente allibito. E non in senso positivo.

Mentre In "Call My Name 3x" c'è una regia, una tecnica, un minimo di cinema, in questo "Malam" tutto è praticamente a livelli zero: regia e fotografia da limite televisivo, con tanto di fumo sparso, tanto ad indicare un'atmosfera mai raggiunta.

"Malam" è un film lento, poco corposo e intrigante, privo di una qualsiasi forma di tensione, poichè tutto è basato su rumori forti, improvvisi, disturbanti e via via, decisamente noiosi.Non funzionano i personaggi: onesti, ma così manierati e stereotipati dagli slasher americani da non conferire il minimo coinvolgimento. Ci sono i ragazzi che amano bere e scopare, le ragazze riflessive e fragili. In termini di narrazione e caratterizzazione siamo ai minimi sindacali e tutto basato sullo stereotipo a manetta.

La storia (seppur buona e affascinante) è il pretesto per mettere in scena facili spaventi, furbissimi salti dalla poltrona e qualche occasionale brivido assai raro.
I dialoghi scarseggiano, tanto il film è invaso di urla (e dico urla assordanti, anche quando non è necessario). Il film è così urlato da incutere una crisi isterica a qualsiasi spettatore, anche il più paziente.

Certo il film dura poco e, dopo tutto, riesce anche a mantenersi leggero. Ma perchè sottoporsi alla tortura quando esistono horror indonesiani (anche di Pagayo) migliori di questo?