mambo italiano regia di Émile Gaudreault Canada 2003

mambo italiano (2003)

locandina del film MAMBO ITALIANO

Titolo Originale: MAMBO ITALIANO

RegiaÉmile Gaudreault

InterpretiGinette Reno, Sophie Lorain, Paul Sorvino, Luke Kirby, Peter Miller, Mary Walsh, Claudia Ferri, Pierrette Robitaille, Dino Tavarone

NazionalitàCanada 2003
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Émile Gaudreault

•  Link al sito di MAMBO ITALIANO

Trama del film Mambo italiano

Angelo Barberini, figlio di genitori italiani emigrati in Canada, sciocca i genitori quando decide di andare a vivere da solo senza essere sposato. Uno shock ancora più grande però l'avranno quando scoprono che il figlio è gay...

Voti e commenti su Mambo italiano, 18 opinioni inserite

fabio57  @  22/09/2016 12:10:53
Commedia spiritosa, anche se eccessivamente caricaturale, i personaggi sono ridotti al rango di macchiette, però la sceneggiatura è buona.Il film ha dei dialoghi intelligenti e un tema interessante, quello dell'omosessualità e del relativo "coming out" molto attuale e ricco di spunti interessanti.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  13/05/2013 11:08:56
film divertente come quasi tutti i film siciliani....

marco9777  @  26/02/2011 11:04:02
Lory_noir  @  24/11/2009 19:06:39
Questa si che è una commedia esilarante che sa far ridere, riflettere e commuovere. Consiglio a tutti di vederlo.

FreeCat  @  09/04/2008 21:43:03
Non male, simpatica commedia e rende perfettamente l'idea degli stereotipi che gli americani hanno di noi: mammoni, mentalità meridionale (quale sarà poi, questa mentalità....), e troppo chiusi mentalmente.... bhe dai, nulla confronto agli stereotipi che noi abbiamo degli americani :) !!!!

quel che si dice amor di patria eh? ahahah
...si dai, nel complesso la storia è carina... un filmetto per passare il tempo, ecco :-)

sweetyy  @  16/10/2007 17:11:11
Commedia simpatica ma con un cast pessimo.
Le interpretazioni sono davvero scadenti, comunque tutto sommato non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 03:04:49
Io l'ho trovato molto carino, e a tratti veramente esilarante!!! (le rispettive mamme dei protagonisti sono due miti). Ci sono un sacco di luoghi comuni e di clichè riguardo a noi italiani che a volte sono un tantino esagerati (essere gay e italiano è la peggior disgrazia, mi sembra eccessivo!), ma facciamo anche un pò di autocritica e ci accorgeremo che questo film esaspera degli atteggiamenti e dei costumi propri della nostra cultura un pò "provincialotta" in merito al tema dell'omosessualità. E poi le commedie di questo regista sono particolari proprio per questo: prima i greci, stavolta è toccata a noi...magari i prossimi saranno gli americani o i francesi!!! Molto carino secondo me

mago di segrate  @  14/12/2005 14:26:43
FA VOMITARE, ATTORI PESSIMI ... FACEVO MEGLIO A NOLEGGIARE TROPPO BELLI!!!

Ultima risposta 24/05/2007 12.38.00
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/08/2005 15:46:25
Commedia davvero carina e divertente, ironia semplice senza falsi moralismi, una visione tenera e sorridente degli Italiani da parte del Paese ospite, priva del volgare dileggio di altri film sugli immigrati.

genni  @  10/06/2005 21:25:03
L'omosessualità vista con un occhio critico,ironico e divertente.Da non sottovalutare,rimane impresso nelle immagini dei più ipocriti nel campo.Ottima la fotografia,bravi gli attori.

bussisotto  @  26/01/2005 11:32:04
ho visto il film in una sala deserta (5 spettatori paganti).
complice l'uscita a fine agosto e una scarsissima campagna pubblicitaria, questa pellicola non ha avuto il successo che avrebbe invece meritato.
è un film per tutti, è vero qualche volta un pochino buonista,ma che affronta con spirito ed ottimismo un tema delicato (senza mai cadere nel volgare o nel machiettismo fine a se stesso).
gli attori sono bravissimi, la regia corretta,sceneggiatura che dispensa sorrisi e lacrimucce con bravura (e astuzia) .
da rivalutare ora che è uscito in dvd

divino  @  17/09/2004 13:21:42
film veramente carino e divertente. il protagonista è s****tissimo e troppo simpatico. cento volte meglio del" mio grosso grasso matrimonio greco" che confronte a questo aveva un umorismo molto piu scontato e americano.

Invia una mail all'autore del commento carillon  @  03/09/2004 12:47:50
divertentissimo e la dice tutta sull'ipocrisia e la mentalità degli italiani, specialmente degli italiani meridionali. Sono meridionale anche io. Vi assicuro che non c'è niente di esagerato in questo film. Anzi, peccato è corto il film, ci voleva un'altra oretta dove poter mettere in ridicolo altre sfaccettature del simpatico popolo italiano. E comunque è quella l'immagine che abbiamo nel mondo!

Ultima risposta 06/10/2014 19.24.44
xenium  @  02/09/2004 20:49:50
luca64  @  01/09/2004 23:10:10
Un buon film, spassoso, divertente e pieno di VERITA'!!!!

davmus  @  31/08/2004 16:15:21
Doveva essere una sorta di risposta italiana al "Mio Grasso grosso matrimonio greco".....ma non scherziamo via!!
Affascina leggermente solo perchè si vede il tricolore!

Ultima risposta 09/06/2008 17.05.29
MrDoyle  @  30/08/2004 11:45:56
Film godibile, a tratti delizioso. Talvolta eccede nei luoghi comuni sugli italiani, ma non scade nel facile e commovente lieto fine che, sinceramente, mi aspettavo.

DJ-JUANITO  @  23/08/2004 16:17:46
molto divertente!