mamma ebe regia di Carlo Lizzani Italia 1985

mamma ebe (1985)

locandina del film MAMMA EBE

Titolo Originale: MAMMA EBE

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiBerta Dominguez, Stefania Sandrelli, Barbara De Rossi, Ida Di Benedetto

NazionalitàItalia 1985
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Mamma ebe

La giovane Laura si è barricata nella sagrestia di una chiesa e minaccia di uccidersi dopo aver saputo che Ebe Giorgini, detta Mamma Ebe, la donna a cui si è affidata totalmente, è stata arrestata insieme ai suoi più stretti collaboratori e seguaci. Da qui inizia il processo alla donna creduta da alcuni, con scetticismo, un'esaltata, esibizionista ed astuta nel carpire la buona fede della gente; e da altri, con fanatismo più che religioso, una "santa" miracolosa dalle doti eccezionali, onesta sotto tutti i punti di vista. Al processo testimoniano varie persone...

Voti e commenti su Mamma ebe, 5 opinioni inserite

DankoCardi  @  12/09/2019 17:04:22
Premetto di conoscere poco la vera storia di Mamma Ebe. Lizzani ci presenta un film-dossier che non risulta affatto il migliore della sua carriera registica; il difetto principale è di avere una fattura troppo televisiva con scene che sembrano realizzate un pò troppo a tirar via. Per fortuna l'eccellente cast salva tutto. Mamma Ebe santa o truffatrice? L'autore, magari basandosi principalmente sugli atti processuali, sembra protendere più per la seconda ipotesi con ricostruzioni crude e senza risparmiare un paio di sequenze erotiche. Ne viene però fuori una analisi troppo "clinica" della vicenda che rende la pellicola guardabile ma non del tutto riuscita.

suzuki71  @  05/10/2013 17:44:42
senza infamia nè lode.... molto televisivo, si può guardare cmq....

Pekisch  @  19/10/2007 16:03:41
Non ritengo giusto i voti sotto la sufficienza per questo film. Sì, non è il capolavoro di Lizzani, ma dei tocchi di freschezza che distinguono questo, ormai vecchio, film verità dalle fiction televisive ci sono.
Il cast se la cava, a parte la Betti che è proprio brava. La Sandrelli, beh... io in reltà non la reggo proprio, come attrice ovviamente, ma qui è stata bravina. Niente di che, comunque. Inoltre lei è quasi sempre nuda, e gliene fanno di tutti i colori in questo film. Pensare che lei ha detto che si è divertita tantissimo a girarlo.. mah... mi viene da pensare chissà che fa il sabato sera.

Forse do voti troppo alti, ma se ho dato 7 a Dragonfly, do 6 e mezzo a questo Lizzani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 08:17:39
Da una storia del genere poteva nascere un piccolo capolavoro.
Purtroppo Lizzani da un po' di anni ha lavorato in televisione, e si vede.
Non pago, sciorina il peggior repertorio di gigionismi ed enfasi delle fiction televisive.
"Mamma Ebe" risulta pertanto patetico sia come tentativo di dramma di denuncia sia come testimonianza dell'evento: a ridosso di tutto cio', è un campionario ordinario di moralismo, qualcosa di quello che possiamo leggere su "cronaca vera" (la rivista).
Cast ignobilmente sprecato, dalla De Rossi ad Haber alla Sandrelli, con l'eccezione di Laura Betti, che offre un'interpretazione di grande bravura.
I volti "deliranti" delle suorine sono tra le poche eccezioni positive, ma a costo di evocare i risvolti "maligni" del Sacro con il Profano, si rischia di finire nel vortice del passatismo integralista-religioso.
Non era questa l'intenzione, ma i tempi dei "Diavoli" di Ken Russell sono davvero lontani soprattutto in Italia

orsetto_bundi  @  18/04/2006 13:04:47
E' la storia- tratta da un fatto di kronaka- di una santona-truffatrice (Ebe Giorgini detta, appunto, Mamma Ebe)...talmente truffatrice ke manko Wanna Marchi......eheheheheh.......ma anke dei "bagombi" ke si sono fatti infinokkiare da lei.
Non è il miglior film di Lizzani, ma la storia è davvero interessante ed ha un diskreto kast: per ki ama i film-verità :-)