mamma ho perso l'aereo regia di Chris Columbus USA 1990

mamma ho perso l'aereo (1990)

locandina del film MAMMA HO PERSO L'AEREO

Titolo Originale: HOME ALONE

RegiaChris Columbus

InterpretiMacaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Catherine O'Hara, John Heard

NazionalitàUSA 1990
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Mamma ho perso l'aereo

La numerosa famiglia McCallister decide di passare le vacanze a Parigi. Il giorno della partenza si dimenticano a casa un piccolo dettaglio: Kevin.

Film collegati a MAMMA HO PERSO L'AEREO

•  MAMMA HO RIPERSO L'AEREO: MI SONO SMARRITO A NEW YORK, 1992

Voti e commenti su Mamma ho perso l'aereo, 218 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

goophex  @  20/12/2023 23:57:23
Nel suo genere resta un caposaldo indiscusso, forse il film di Natale per eccellenza, non invecchia mai. Diverte e commuove sempre, anche dopo 34 anni.

zerimor  @  12/01/2022 15:19:40
Uno dei film a tema natalizio più famosi di sempre (chi non lo conosce ormai?!) Divertente la seconda parte con i ladri alle prese col bambino e le sue trappole "letali". Ciò nonostante, le scene migliori sono a mio avviso quelle col vecchio Marley (l'uomo con la pala), le quali scene e annessi dialoghi incarnano a pieno il vero spirito del natale.

Goldust  @  02/01/2022 21:42:34
Cult senza tempo dalla comicità cartoonesca e con morale annessa. Lo si rivede sempre volentieri e si ride sempre di gusto con i capitomboli finali dei malcapitati ladri. Un vero e proprio must per grandi e piccini.

antoeboli  @  02/01/2021 14:44:52
Visto che ci troviamo ancora in periodo feste natalizie appena trascorse, non si può non parlare di questo cult esagerato.
Un film che a 30 anni di distanza ancora impazza nei cuori di grandi e piccini,in un periodo in cui C.Columbus era il re Mida di hollywood, tira fuori questo gioiellino quasi tutto girato in un quartiere benestante.
Un film perfetto come macchina da presa,sequenze memorabili,e interpreti fantastici.
Il film che ha lanciato e poi distrutto M.Culkin nell olimpo dei bambini prodigio ed un Stern e un Jo Pesci formidabili.Il secondo appena reduce dalla prova da oscar con Scorsese.
Nel suo essere comico sa toccare le corde emotive,anche per merito delle musiche del grande J.Williams.

XYX324  @  26/09/2020 19:06:19
Un Cult con la lettera maiuscola che ogni persona dovrebbe vedere. Raramente ho visto una commedia così divertente. Bravo il piccolo protagonista. Forse il finale è un po' buttato lì.

maxi82  @  15/12/2019 16:51:37
Sono esattamente 28anni che lo vedo almeno una volta l'anno...e così sarà per sempre.. fa parte della mia vita... stranamente non lo avevo ancora votato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  26/09/2019 00:43:42
Pensavo di averlo già commentato, invece nulla, l'ho rivisto qualche sera fa su sky.
Che dire? Parliamo di cult natalizio di successo mondiale, simpatico, divertente e adatto ad un pubblico di ogni età.
La sceneggiatura è scritta e diretta molto bene, alcune gag sono spassose e ti strappano qualche risata.
Bella e molto coinvolgente la scenografia, l'ambientazione del film è eccezionale, i paesaggi innevati insieme alle luci risaltano molto bene il periodo natalizio.
L'interpretazione degli attori è di certo il perno del film, Macaulay Carson Culkin nella parte di Kevin si è costruito un'intera carriera grazie a Mamma ho perso l'aereo e al capitolo successivo, ottima prova anche del resto del cast, Joe Pesci e Daniel Stern nella parte dei ladri cattivi sono stati bravissimi.
Da sottolineare la prova del compianto Roberts Scott Blossom (me lo ricordo in Incontri ravvicinati del terzo tipo e Fuga da Alcatraz), nella parte del vecchio Marley, a mio avviso ha avuto il ruolo più difficile, con una storia personale ben descitta e ben inserita nel contesto.
Un cult cinematografico natalizio senza tempo, difficile che qualcuno della mia generazione non l'abbia guardato almeno una volta.

The BluBus  @  01/01/2018 10:59:33
Rivisto dopo tanti anni diverte ancora. Simpaticissima commedia natalizia

john doe83  @  25/12/2017 13:05:55
Un classico che ha fatto la storia del cinema natalizio. Diverse generazioni sono cresciute con questa commedia. Una trama semplice ma efficace, arricchita dalle ottime interpretazioni dei protagonisti.

C_0_  @  16/12/2017 13:37:27
A 5 anni (il mio voto non è a caso) può essere un film molto divertente da vedere insieme ai genitori ma da grandi insomma. Non è pessimo ma va preso per quello che è: un filmetto natalizio un po' sciocchino come ce ne sono a miliardi. Joe Pesci è un grande attore ma anche i grandi attori ogni tanto fanno queste robe. Culkin va be... Lasciamo perdere.

biagio82  @  10/12/2017 13:29:31
un grande classico del natale, che ogni tanto merita di essere rivisto.
un film per ragazzi come non se ne fanno più purtroppo, l'idea di base è abbastanza scemotta, ma resa credibile da una regia fantastica, che ci catapulta nella baraonda che è la famiglia McCallister, e che sa rendere credibile le trappole che il piccolo kevin realizza per salvare la sua casa dai ladri, due ladri che (per me la fanno da padrone, per tutto il film) interpretati magistralmente da Joe Pesci e da Daniel stern, che sono praticamnte impossibili da non apprezzare

daaani  @  04/06/2017 18:40:22
Non è natale se non si guarda questo film! Da tramandare di generazione in generazione ahahahah

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/11/2016 20:51:21
Se l'avessi visto da bambino probabilmente mi sarei divertito un sacco. Adesso l'ho trovato un film guardabile, con un protagonista parecchio antipatico (le sue facce e gli urli continui non li trovo divertenti) ma con tanti comprimari più o meno azzeccati (soprattutto, ovviamente, Pesci e Stern nei panni dei poveri malviventi). Va preso per quel che è, una commedia di natale infarcita di tanta famiglia, buoni sentimenti e parentesi edificanti. Tocca aspettare parecchio per divertirsi davvero, dato che la parte scoppiettante arriva solo alla fine.

Colibry88  @  30/10/2016 02:54:29
Senza dubbio un cult del suo genere. Il primo (ed inimitabile) capitolo di una saga che, purtroppo o per fortuna, è destinata a scadere nella più totale mediocrità. Ma tornando al film, è inevitabile sorridere e divertirsi; molte gag sono davvero ben congegnate. Gran parte del lavoro lo fanno sicuramente Joe Pesci e Daniel Stern, nei panni di due ladri imbranati. Anche il resto del cast però ha qualcosa da dire, come per esempio il fastidioso (e orripilante) Bus. Infine è impossibile non citare la performance indimenticabile di Macaulay Culkin, all'epoca bambino prodigio. Commedia cult molto spassosa.

pak7  @  06/12/2015 01:14:03
Film d'infanzia, film di Natale, film nostalgia. Chiamatelo come volete, ma è sempre un piacere rivederlo. Commedia che conosco a MEMORIA, ma che sotto Natale è quasi d'obbligo rivedere, così come il suo seguito e Una Poltrona per due. Col cuore sono anche più alto di voto.

eruyomè  @  28/11/2015 01:09:15
No vabbè. Film cardine dell'infanzia. Dico solo che sull'onda del film da bambina mi misi a scarabocchiare un progetto anti-ladri su di un mega foglio, con tanto di possibili trappole (per lo più giocattoli, macchinine e cose così :D) sparse per tutta casa nei punti strategici.
Chissa dov'è finito, era una meraviglia..

E il bello è che lo rivedo ogni volta con piacere. Fa subito infanzia, Natale e famiglia. E no, non è solo nostalgia, il film è fatto davvero bene, divertente, non volgare e attori fantastici; ne facessero così ora di film per famiglie invece di propinarci remake e saghe e cinefumetti a non finire!

mainoz  @  27/11/2015 21:07:03
Capolavoro di Columbus.Uno di quei film che bisognerebbe rivedere ogni 4-5 anni, un classico della commedia per famiglie made in USA, sui livelli di "Una poltrona per due", entrambi i film ambientati nel periodo natalizio tra l'altro. Kevin Mc Allister un idolo, chi a quell' eta' non vorrebbe avere per qualche giorno tutta la casa per se', senza i famigliari rompi co.glioni tra i piedi. Alcuni personaggi fantastici, vedi il vecchio matto vicino di casa che leggende narrano che sia un killer, mentre in realtà e' la persona piu' buona del mondo.Fenomenale Joe Pesci, spesso e volentieri nella parte del cattivo, vedi "Quei bravi ragazzi". Per non parlare delle trovate per fregare i ladri...i petardi per simulare gli spari, i manichini dietro le tende per simulare la presenza dei famigliari...Nostalgia per gli anni novanta\ottanta..il poster di Micheal Jordan e di Isaiah Thomas.. la videocassetta di Bruce Springsteen...insomma un cult nella sua semplicita'

Alex Vale  @  27/11/2015 18:59:57
So di mancare da parecchio tempo qua su Filmscoop, ma non vi preoccupate che sono tornato e che questo periodo cercherò di vedermi più film possibili XD Per il resto il film di cui devo parlare l'ho rivisto grazie a Italia 1 dopo tanto tempo, e posso dire solo che si tratta sempre di una pellicola geniale che rappresenterà per sempre il cinema Natalizio per i secoli dei secoli, essendo considerato dal mondo intero il film di Natale per eccellenza, anche perchè colui che lo ha diretto non è affatto uno sprovveduto, ma bensì il grandissimo Chris Columbus che questa sua più celeberrima fatica ha incassato tantissimi e tantissimi soldi!Molto mieloso e sopra le righe, e sicuramente perfetto da vedere adesso!Un cult.

KinGZoneAlE  @  07/06/2015 19:47:28
Riguardarlo fa sempre ridere !!!

BenRichard  @  30/01/2014 15:00:31
un bel ricordo..molto molto divertente

DogDayAfternoon  @  31/12/2013 14:40:07
Uno dei pochissimi film per ragazzi che visti da adulti non risultano irritanti o troppo banali. Il maggior pregio di questo film è che nonostante lo si veda ogni anno, ogni volta diverte e intrattiene come la prima volta. Sceneggiatura avvincente nonostante una storia tutt'altro che originale, ottimo cast Joe Pesci su tutti.

A.L.  @  15/12/2013 16:12:17
Classico film di Natale che fa sognare ancora intere generazioni

Ale92  @  18/11/2013 13:04:46
Un Bel film,visto tantissime volte,nonostante non mi annoia mai e mi fa fare tantissime risate..sicuramente un film consigliato da vedere con tutta la famiglia

Oh Dae-su  @  07/11/2013 10:04:20
Divertente commedia straconosciuta col giovanissimo e talentuoso Culkin.
Leggera, inverosimile e per alcuni versi abbastanza forzata, ma intrattiene alla grande, e questo è quello che conta!

horror83  @  01/08/2013 10:57:25
bel film, visto e rivisto un sacco di volte non annoia mai! è una commedia leggera, divertente ma anche con riflessioni più serie che riguardano la famiglia! molto bravo l'attore bambino. questo film è entrato nei classici! consigliato per passare una serata leggera!

sossio92  @  01/08/2013 00:31:12
Cult divertentissimo da vedere ogni anno , ormai è una prassi nel periodo natalizio , mi fa sempre sorridere/ridere e non annoia mai ... fantastico .

Son Goku  @  01/03/2013 14:30:35
Un film divertente, ben recitato, ben diretto e una bella colonna sonora firmata dal grande John Williams.

ferzbox  @  06/02/2013 17:30:55
Commedia ironica e simpatica con una meteora chiamata Macaulay Culkin.
Una graziosa pellicola che vede un gioco continuo di dispetti tra dei ladri d'appartamento e un bimbo solo soletto a casa....
La presenza di Joe Pesci fa guadagnare un punto in più al film,che altrimenti sarebbe stato solo sufficente e nient'altro...almeno per me.

jb333  @  12/11/2012 16:08:22
semplicemente magnifico! da vedere e rivedere.. non mi anoio mai anche se lo conosco quasi a memoria..

Manticora  @  12/11/2012 16:02:11
A me Columbus come regista non dispiace ma qua ha decisamente esagerato in peggio! Sto film l'ho visto solo due volte, altre volte a pezzi, ma non lo sopporto propio, ergo non sopporto il PROTAGONISTA! Culkin è il perfetto prototipo del moccioso irritante e stupido, non bastano gli occhioni blu a salvarlo. Aggiungo che la sua lotta contro i ladri è insulsa, assurda e inverosimile, per non dire dell'aiuto finale. Insomma Colunbus ha firmato uno dei suoi massimi successi commerciali, ma di certo uno dei peggiori dal punto di vista artistico. Rimango di sasso a vedere Joe Pesci che recita in un pastrocchio simile, per non parlare dell'antefatto, scordarsi il figlio a casa alla vigilia di natale, che *******ta..
Pensare che ne hanno fatto anche un seguito mi fà venire i brividi, oltretutto Maculin-Kevin prototipo del bambino attore star è finito veramente male in quanto a carriera...

Ultima risposta 27/12/2012 02.23.01
albert74  @  05/11/2012 02:48:10
film comico estremamente spassoso e che lanciò nell'olimpo delle piccole star il giovanissimo culkin.
alcune trovate - pur essendo fortemente paradossali - sono esilaranti al punto giusto. Non è un film per bambini ma è pensato principalmente per loro ed è buono anche per gli adulti.

nyc93  @  27/10/2012 13:54:30
Un classico della commedia degli anni 90

diego83  @  13/09/2012 14:33:46
All'epoca fece "storia" ,dando vita a numerosi cloni (alcuni imbarazzanti).Attore principale eccellente ,ma piu che altro per il ruolo datogli,spassosi i presunti ladri...Un film natalizio da non....PERDERE !

ilgiova  @  04/09/2012 15:55:04
Da ragazzo era una visione obbligata ad ogni natale. Crescendo ha inevitabilmente perso di interesse ma i colpi di genio della battaglia finale continuano a renderlo un film imperdibile per qualsiasi famiglia.

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:09:21
Uno dei film di Natale per eccellenza..storico

Crazymo  @  23/07/2012 01:46:59
A momenti mi vengono le lacrime a ripensare a questo film e a quante volte l'ho visto... era un cult fra me e i miei compagni di scuola, uno di quei film che riguardati da grande ti fanno ripensare "ai bei tempi". Fantastico, quando a natale non uscivano ******!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/07/2012 15:01:54
Il classico natalizio per eccellenza.
Tantissime situazioni esileranti che hanno come protagonisti una serie di personaggi altrettanto azzeccati. Da vedere e rivedere, meglio se con tutta la famiglia!

Atlantic  @  19/06/2012 14:37:38
Una commedia per famiglia senza la famiglia.
Ormai un cult , un film che ha segnato l'infanzia di molti.
Buono e divertente.

Testu  @  17/05/2012 10:18:14
Cult natalizio quanto "Una poltrona per due". A parte la tenera parentesi col vecchio vicino spalaneve, il film manca un po di ritmo e fa saltare direttamente alla resa dei conti. Il giovane protagonista ha talento e l'aria adatta alla canaglietta, sicuramente una motivo del suo successo, ma deve in egual misura alle trappole fai-da-te e ai cattivi, soprattutto il più sottovalutato Daniel Stern.

la scena con le sagome e i fili è più forzata della casa trappolosa.

hghgg  @  21/02/2012 18:16:34
Chris Columbus, abilissimo nel dirigere film per famiglie e per ragazzi e dignitoso mestierante della settima arte sforna in quel 1990 questo simpatico e spensierato filmetto natalizio, assolutamente perfetto per chi vuol passare una serata guardando un film tutta melassa, gag e spensieratezza, senza la minima velleità artistica. Columbus dirige il tutto con la sua consueta classe da discreto mestierante, forte di avere a disposizione un grandissimo quale Joe Pesci che partecipando a questa pellicola dimostra tutta la sua versatilità e la sua abilità nel passare da ruoli comici ad altri drammatici anche in brevissimo tempo (nello stesso anno interpreterà oltre a questo film, un ruolo di ben altro spessore nel capolavoro biografico di Scorsese "The Goodfellas" che gli varrà un meritato oscar.) e sempre con grande abilità, buona anche qui, infatti, la sua prova. Si trovano anche 2 o 3 situazioni davvero divertenti.
Peccato per il protagonista, quell'allora bimbetto odioso con tutto il suo campionario di smorfie dementi che risponde al nome di Macaulay Culkin, che bisogna sopportare per tutta la durata del film (fin da piccolo ho sempre tifato per il buon Joe). Certo il film ha mille difetti, sceneggiatura e dialoghi al limite del ridicolo, buonismo e melassa inquadrabili solo nel contesto del film natalizio perchè altrimenti sarebbero stati da censura, personaggi non sempre convincenti. Da segnalare il cameo del compianto comico John Candy. La sufficienza la strappa, grazie all'indiscutibile abilità nel genere del regista ma tra i film della mia infanzia questo è quello che ricordo con più distacco e meno affetto. Dimenticabile, in fondo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/01/2012 02:28:14
Da piccolo era uno dei miei film preferiti, perchè mi divertiva tantissimo.
Secondo me questo è il film di natale per eccellenza, personalmente lo riguardo tutti gli anni nel periodo natalizio, perchè non riesco a farne a meno.
Alcune trappole sono pazzesche, in sostanza questo film è un mio cult d'infanzia. Con un'ottimo Macaulay Culkin. STRACONSIGLIATO!!!!!

James_Ford89  @  15/12/2011 01:42:54
Cult indimenticabile...ne sento già l'odore..anche se ultimamente non lo trasmettevano più gli ultimi anni...speriamo lo facciano in tv!!

Sbrillo  @  21/11/2011 21:54:07
commedia leggera e simpatica per una serata di totale relax.....da bambino era tra i miei film preferiti e ogni Natale è immancabile....non è da 10, ma il valore affettivo che ho per questo film è immenso...ci sono cresciuto insieme e a distanza di anni, ogni qual volta lo rivedo, lo faccio con piacere e ricordo ogni battuta a memoria....! Cult

drobny85  @  15/06/2011 20:50:04
Ho riso tantissimo con questo film, un classico trasmesso più volte in tv e che ogni volta aveva il potere di farmi incollare al piccolo schermo!
bravissimo il baby prodigio Macaulay Culkin, colui che ha più tratto beneficio da questa pellicola ma che poi si è perso, confermarsi non è mai facile, sopratutto dopo aver conosciuto il successo da bambino.

vodici  @  03/06/2011 18:49:19
Se si vuole passare una buona e divertente serata in famiglia, questo è il film adatto. Il piccolo Culkin è perfetto nella parte del bambino monello ed è supportato poi dai due simpatici e alquanto imbranati ladri. Il film scorre via piacevolmente e, tra una risata e l’altra, c’è spazio anche per un piccolo, ma genuino, messaggio d’amore e di perdono. Vogliamoci bene: è Natale!

grillone  @  29/05/2011 18:06:42
fantastico. quanto avrei voluto essere al posto di Kevin xD

Maniac Cop  @  25/03/2011 21:50:07
Chris Columbus, uno di quei registi che ha guadagnato tanti di quei soldi immeritati, al confronto di alcuni genii meno ricordati (anche se l'operazione Mamma ho perso l'aereo è più frutto dello scaltro Hughes).
Veramente inspiegabile il fenomeno Mamma ho perso l'aereo, se non che l'idea delle trappole tese ai due ladri dovrebbe essere un'idea almeno in teoria divertente. Cosa dovrebbe esserci di rilevante, infatti? La solita finta e deviata morale presente in ogni americanata che si rispetti? Sono poi contrario all'effetto nostalgia, secondo cui fioccano dei 10 solo perché si ricorda l'atmosfera di quando si era piccoli, quando pure i bidoni dell'immondizia erano vasche da bagno profumate. Beh, il film non è pessimo (per quello ci sarà il sequel) ma mediocrissimo, col solito finto bambino americano che mette a posto i 2 ladri cattivi annullando tutti i conflitti all'interno e all'esterno della propria famiglia. Ma siamo seri! Con battute poi di uno stantìo...
Sono arrivato a pensare - e ne sono convinto - che Mamma ho preso il morbillo sia migliore, costruito meglio cinematograficamente e senza i difetti del prototipo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  19/03/2011 03:57:56
Quant' erano belli gli anni 90. Erano spenseriati. Lo psiconano non aveva ancora vinto le elezioni, c'era tangentopoli, e in Italia si respirava l'aria del possibilismo. Gli ormoni se ne stavano buoni buoni a dormire, e l'amore lo vivevo nella sua essenza più semplice: quello per mamma e papà.
Solo che se mama e pap cadevano in una trappola per la casa (secchio d'acuqa adagiato lungo lo spigolo superiore della porta, borotalco nel phon, etc..), subito capivano: Alessio ha visto di nuovo mammahopersol'aereo.

Perchè oltre alle belle atmsofere e i meriti artistici non da premio oscar, questo è un film che ti rimane nella memoria, quando sognavi anche tu di essere un bambino talmente geniale da non poter mai essere l'ostaggio di nessun bullo grande e forte. Credo che sia un film che educhi più all'intelligenza, che all'essere pestiferi. Però anche quello, certo!

CyberDave  @  23/02/2011 02:24:56
Ogni volta che lo rivedo non mi stanca mai e mi fa sempre sorridere, cosa che molti film nuovi non riescono a fare, Culkin è semplicemente fantastico nel suo ruolo e sapere come si ridurrà in futuro mi fa davvero dispiacere. Un film da vedere e rivedere.

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:46:05
per giovanissimi

vale1984  @  10/01/2011 21:12:50
divertente commedia che vale la pena rivedere, non paragonabile ai suoi seguiti...ruba sorrisi e riesce a divertire.

calso  @  09/01/2011 12:56:56
Divertentissimo ed esilarante, trama magnifica e ottimi sia i dialoghi che gli attori...è stato una novità assoluta e con l'ottimo cast è divenuto un vero e proprio cult...

bebabi34  @  08/01/2011 11:41:37
I cattivi più comici della storia del cinema! Buon ritmo e poche scelte inverosimili. Esagerato e divertente, un bel divertimento.

The Deep Ocean  @  03/01/2011 21:38:17
Una commedia natalizia adatta a chiunque, leggera e spiritosa, che narra le disavventure di un bambino, che vive in una famiglia decisamente facoltosa e alquanto numerosa, e che viene "dimenticato" a casa il giorno della partenza per Parigi alle portre del Natale. Ma questo penso lo sappiate tutti. E' stato mandato in onda alla televisione fino alla nausea, ma per buone ragioni, dato che il film è comunque ben strutturato, decisamente ben recitato, e, almeno nella seconda metà, molto spassoso.
Pecato che poi abbia dato vita, causa la fortuna di questo film, a diverse altre pellicole sulla stessa matrice che sono diventate una tediosa e insopportabile, oltre che malfatta, ripetizione di questo prodotto, invece pregevole (chiaramente ciò non và a intaccare i pregi di questo film).

camifilm  @  02/01/2011 11:42:44
Una commedia a sfondo natalizio, solo per il periodo narrato. Avventure da "grande" per un ragazzino rimasto solo. Il tutto senza volgarità, ben ideato e proposto. Divertente senza scadere nel volgare. Quindi visionabile anche da ragazzini.
Il desiderio di un bambino di essere considerato adulto e messo a confronto con adulti non buoni a cui ne combina di tutti i colori.

aladino  @  02/01/2011 11:36:52
Per me ormai è diventata una tradizione di Natale, più dell'albero e del panettone. Leggero e simpatico, lo rivedo sempre volentieri perchè mi trasmette lo spirito natalizio, quello che si respirava da bambini.

ciloro  @  27/12/2010 19:53:31
MARMELlata  @  26/12/2010 14:15:32
mah ... sarà che non lo vedo da quando ero pischellino , ma quanto mi piaceva questo film !!! sarebbe da rivedere con gli occhi di un trentenne per vedere l'effetto che fà !!

ValeGo  @  21/11/2010 23:43:27
Quanto mi piace questo film!Ogni anno lo ritrasmettono e ogni anno me lo riguardo!Ed è un piacere ritrovarsi a ridere sempre come bambini..

7219415  @  21/11/2010 20:54:09
Penso che è stato il film che ho guardato di più in tutta la mai vita...da bambino lo guardavo 1 volta a settimana

Mothbat  @  19/11/2010 21:46:11
Un cult assoluto nella sua semplicità. Una commedia natalizia deliziosa e magica. Uno dei film a cui sono più affezionato.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  28/09/2010 23:13:46
In 20 anni l'ho visto una ventine di volte. Ho commentato "Una poltrona per 2" e quindi in automatico devo votare anche questo...
Il film di Natale per eccellenza per me !! (si lo so che siamo ancora a Settembre :-)

rob.k  @  29/08/2010 20:45:52
Buono, per bambini...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/07/2010 22:11:36
Mi dispiace, ma questa commedia natalizia per bambini (e non solo), prodotta dal grande ed astuto regista John Hughes, è storia del cinema. Un cult assoluto, che nella sua semplice ma geniale idea è riuscita, oltre a guadagnare meritatamente incassi miliardari, a segnare e rendere felice sia l'infanzia che le feste natalizie di milioni di bambini sparsi per il mondo. Ancora oggi non ha perso un minimo del suo fascino, non è invecchiata neanche un pò, e nonostante l'abbiano trasmessa in tv fino alla nausea (programmazione natalizia obbligata assieme a "Una Poltrona Per Due") ogni volta che la rivedo mi fa letteralmente impazzire. Impossibile non divertirsi come matti, gli interpreti sono azzeccatissimi (Joe Pesci e Daniel Stern rispettivamente nelle parti di Harry e Marv fanno sganasciare, l'insopportabile ma bravo ed adeguato Macaulay Culkin qui nel ruolo più importante della carriera), l'ispirata quanto originale storia è godibilissima dall'inizio alla fine (specie nell'ultima mezz'ora, quella costituita da trappole spassosissime ed ingegnose, almeno agli occhi di un bambino, a cui i due ladri abboccano come deficienti) e l'innocua atmosfera natalizia che si respira per tutta la durata è incredibilmente affascinante. Dulcis in fundo, le musiche di John Williams (compositore che mi sta altamente sulle palle) qui sono perfette, e già dai titoli di testa immergono lo spettatore nello spirito giusto.

Non posso tradirlo dandogli il voto obbiettivo (che sarebbe comunque più che sufficiente), non dò il massimo solo perchè il 10 lo tengo buono per i miei film preferiti e per quelli che ritengo capolavori. Ma al cuor non si comanda, e al solo ricordo di come mi divertivo spensieratamente sotto il piumino ogni volta che mi riguardavo la mia preziosa VHS, mi torna una voglia fortissima di tornar bambino. Quanta nostalgia e quanti bei ricordi. Ricordi a cui non posso voltare le spalle, nemmeno da adulto.
Film mitico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/06/2010 19:35:16
Una commedia anni 90 che ho sempre guardato con piacere.
Un film spassoso, con situazioni e battute divertenti ed una coppia di "cattivoni" straordinaria.
Film davvero piacevole, senza pretese.

adrmb  @  23/06/2010 18:19:40
Mah... tutto questo grande successo io non lo capisco.
Okay carino magari x i più piccini ma a me non è piaciuto.
Mi dispiace.

kirk h.  @  16/05/2010 21:06:36
Visto a Natale mi era anche un pò piaciuto ma rivisto adesso perde tutto, sarà stato il periodo di momentanea felicità (perchè si sa...a Natale si è tutti buoni)
ma adesso proprio non mi è piaciuto, rispetto a chi è amante di questo genere che a me non va proprio a genio!

Ultima risposta 13/02/2011 19.30.53
BlackNight90  @  19/04/2010 01:07:46
Nel periodo natalizio vederselo era come un rito, bellissimi ricordi d'infanzia.
Il film grazie al quale ho cominciato ad adorare Joe Pesci, e che ha lanciato e distrutto sul nascere la carriera di Culkin. Anche per questo, per quanto mi riguarda l'8 è d'obbligo.

HanSolo  @  17/04/2010 21:27:11
è nella storia del cinema

DDJgirl  @  17/04/2010 20:13:14
questo film ha 20 anni!! non posso pensarci....è una tradizione della televisione e del periodo natalizio

gemellino86  @  16/04/2010 22:14:59
Una commedia che diverte e intrattiene. Le risate non mancano e la regia di Columbus è discreta. Bravo Pesci.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/03/2010 19:50:21
Una delle commedie per famiglie più famose degli anni '90. Divertente ma meccanica, ha il pregio di aver azzeccato due cattivi esilaranti e il demerito di aver lanciato uno dei mocciosi più fastidiosi del grande schermo.
Ad ogni modo, chi non ha mai visto "Mamma ho perso l'aereo" facendosi un bel pò di risate? Evergreen scacciapensieri.

BraineaterS  @  08/03/2010 18:38:20

wolf18  @  06/03/2010 23:03:58
carino..niente +

potter79  @  10/01/2010 17:25:31
Una delle commedie più divertenti degli anni Novanta. Il primo film che ha lanciato Macaulay Culkin sullo schermo. Intrattiene e riesce a far ridere.

Buba Smith  @  02/01/2010 01:42:33
Enry!!!!  @  11/12/2009 21:15:50
Visto mille volte ma è ancora bello!!

Ale&Ale  @  07/12/2009 02:11:59

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 01:15:01
Non c'è molto da dire, questo film lo avrò visto almeno 15 volte, ma non mi stanco mai di vederlo.

Matis  @  16/11/2009 19:01:56
L'avrò visto qualche milione di volte da bambino, e anche ora non mi stancherei mai di vederlo. Fantastico!

E poi...non c'è Natale senza "Mamma ho perso l'aereo"

Pagina di 3   Commenti Successivi »»