mamma mia! regia di Phyllida Lloyd USA 2008

mamma mia! (2008)

locandina del film MAMMA MIA!

Titolo Originale: MAMMA MIA!

RegiaPhyllida Lloyd

InterpretiMeryl Streep, Pierce Brosnan, Amanda Seyfried, Julie Walters, Colin Firth, Stellan Skarsgård

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Phyllida Lloyd

Trama del film Mamma mia!

Adattamento del celebre musical di Broadway "Mamma mia!". Madre single, donna indipendente nonché proprietaria di un piccolo hotel in una bellissima isola greca Donna ha una figlia, Sophie, una vivace ragazza che ha cresicuto da sola e che ora sta per sposarsi. Per il matrimonio di Sophie Donna ha invitato due care amiche. Tutte e tre le donne in passato facevano parte di una band musicale. Ma anche Sophie ha degli ospiti inattesi.

Film collegati a MAMMA MIA!

•  MAMMA MIA! CI RISIAMO, 2018

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Mamma mia!, 136 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  01/12/2018 13:54:27
Alcune canzoni sono indiscutibilmente belle, ma il film è orribile a mio avviso. Un musical noioso e senza senso. La Streep fuori ruolo (poco credibile) e gli altri non fanno meglio. Non amo i musical, ma quelli belli non fatico ad apprezzarli a dovere. Questo non si può guardare.

ValeGo  @  29/12/2012 17:34:58
Uno dei musical più brutti mai visti...insipido, recitazioni trascurabili, trama senza sostanza..solo qualche canzone carina non può salvare un intero film!

beppe.fadda  @  15/11/2012 15:28:26
PRO - Meryl Streep, Julie Walters, Christine Baranski, tutto il resto del casto, le canzoni.
CONTRO - PIERCE BROSNAN, la trama.

SKULLL  @  12/11/2012 04:12:37
Pessimo film con una trama esile esile e una recitazione esagerata e gratuitamente volgare. Davvero brutto.

Atlantic  @  19/06/2012 22:11:14
Non mi piace gli Abba , per il resto il musical è piatto e prevedibile

adrmb  @  28/12/2011 18:21:58
Un film che ho trovato piatto, monotono, noioso. Pretesto per far sentire le musiche degli ABBA (peraltro non male).

Cianopanza  @  21/09/2010 21:21:44
Una cosa non ho capito, forse per distrazione... in che anno si svolge????
Meryl Strip era giovane nel '68 e tutti i possibili padri nelle foto hanno un
look hippie, ma le canzoni degli ABBA sono fine '70... allora, se la figlia è
ventenne si svolge nel 88 o nel 98? ma gli sposini parlano di far un sito internet del luogo (nel 98 c'era ancora Netscape... quindi gli albori dell'uso
plebeo del web) Ma se si svolge adesso... allora la mamma cantava gli ABBA
nei fine anni 90?... davanti ad un pubblico grunge? Boh... non ne vengo fuori ;)

In italiano doppiaggio pessimo, con voci bruttarelle, speci quella della Strip
e dal suono decontestualizzato: schiacciato, compresso, con riverbero da
cabina del telefono, quando parte la musica e le voci originali, il suono è tutt'altro... addirittura con meno volume.
Cosa che ammoscia un bel po'... (colpa del doppiaggio)

Ultima risposta 04/11/2012 00.55.57
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/09/2010 11:59:07
Filmino poverissimo di contenuti, costruito esclusivamente sulle musiche degli ABBA e su meravigliose viste delle Sporadi.
Nonostante la presenza di Meryl Streep, due-tremila gradini sopra gli altri interpreti, non raggiunge la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2010 15:45:58
Storiellina esile per un musical fondato sulle canzoni degli Abba. il musical è, tranne poche eccezioni. il genere che detesto e questo non fa eccezione. Bisogna dare atto però alla buona prova degli attori che si cimentano anche nei numeri canori e in alcuni casi (come la Streep per esempio) con apprezzabili risultati.

kirk h.  @  14/05/2010 21:52:52
Questa commedia-musical non mi è proprio piaciuta, le musiche (che personalmente non amo) mi hanno deluso e, l'unica attrice che si salva è MS anche se mi sembra un po "vecchiotta" per quel ruolo li...
Un film guardabile che vi consiglio, il mio voto è perchè non amo questi generi di film.

bulldog  @  12/04/2010 09:48:26
Musical sconcertante e goffo.
Demenziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 16:34:33
Non sono molto tagliato né per i musical né tanto meno per gli Abba.
La storia in sé coinvolge molto poco, la noia regna sovrana e ci si desta solo tra un ritornello e l'altro.
La recitazione è piuttosto sotto tono.
Per fan.

xanter  @  18/01/2010 14:52:09
Forse uno dei film musicali più insignificanti ed inutili della storia. Buone le musiche che però accompagnano una sceneggiatura quasi piatta. Bisognerebbe chiedere il parere ai fans degli abba cosa ne pensano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/12/2009 15:37:10
Non sono una grande fan dei musical e questo "Mamma mia!", per quanto abbia le coinvolgenti musiche degli ABBA, non mi ha per nulla entusiasmato. La trama è davvero troppo esile e, a parte per l'eccezionale Streep, il cast non mi è sembrato offrire prove degne di nota.
Un film molto leggero, che poteva riuscire meglio.

matnor  @  05/12/2009 00:32:28
Insulso senza una trama. Irritante e noioso. Arrivare alla fine è stata un'agonia!!

stardust  @  25/11/2009 22:12:47
proprio per passare il tempo!
Staordinaria Maryl Streep.stop. bravi Colin Flirth e Amanda Sayfried
Pretestuoso all'inverosimile e una trama per forza pretestuosa non è una regola dei musical che tra l'altro mi piacciono
Non è altro che un lunghissimo video degli Abba che si potevano risparmiare.
In Italia e in Europa non è stato così ma ma ma in Inghilterra e in Usa ha sbancato i botteghini e di questo non me ne capacito. In Usa dovevano ancora scoprire gli Abba ma non me lo spiego comunque. No, non me ne capacito mi sono annoiata a morte

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  14/11/2009 19:18:10
Un ora e mezza di canzoni degli ABBA (che tra l'altro dopo parecchi anni sono sempre orecchiabili e piacevoli) alternate a scene nelle quali trovare un minimo di trama sensata è un impresa molto ardua. Va bene l'allegria e la spensieratezza però un minimo sforzo in più poteva essere fatto, oltre che per quanto riguarda la storia anche per le coreografie che in musical dovrebbero essere una parte portante ma in questo caso mi sembrano poca cosa. Già che ci sono consiglio a Pierce Brosnam, per il bene della sua carriera e delle nostre orecchie, di lasciar perdere i musical in futuro.

Richard93  @  09/05/2009 21:34:29
Un film che non lascia di nulla, con grandi attori enormemente sprecati e una trama ritrita. Insomma, non si può fare un film come un vidoclip musicale, un musical deve avere vita prorpira, non deve dipendere completamente ed esclusivamente dalle canzoni, com'è stato fatto in questo inclassificabile prodotto cinematografico. COMUNQUE....GRANDI ABBA !!!

leonida94  @  07/05/2009 20:13:22
Mamma mia che delusione!!
Non me la aspettavo così leggere leggera.
Vedere la Onnipotente Streep giocare alla teeneger con altre du "sciaquette" mi ha demoralizzato.
Diciamo che è una storiellina che serve a reggere la catena di musiche e canzoni degli Abba.
Molto bella la fotografia, le ambientazioni, le coreografie e bravi tutti gli attori, ma è davvero troppo stupidina come trama.
Comunque un musical leggerino, che non rivedrei una seconda volta, e con le possibilità di cast e budget si poteva fare meglio.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/03/2009 12:58:30
Sapevo che sarebbero spiccati i "mamma mia!". Che dire, assolutamente mediocre musical che si salva con qualche bell' esibizione canora ma tedioso anche nella sua fotografia smeraldo di verde speranza, perché qui, la protagonista sembrerebbe proprio averne di bisogno.

sally-rossella  @  04/03/2009 15:26:23
E' proprio il caso di dirlo...MAMMA MIA!!!
Il mio voto non è zero solo per la presenza di Meryl Streep.
Questo musical è semplicemente ridicolo ,trama ridicola che fa perdere il gusto di seguire il film ,canzoni molto allegre e alcune anche carine ma tutte buttate lì a casaccio ...questo film non è nè emozionante nè divertente .Personaggi assolutamente insopportabili e assurdi (a partire dalla figlia ,sempre con la stessa espressione da ebete in faccia, per arrivare ai tre buffoni sbarcati sull'isola tra cui si nasconde il padre della ragazzina).Finale da apprezzare per come ha saputo rappresentare in modo eccelso e in poche semplici battute la demenzialità di tutto il film che dovrebbe essere vietato ai minori di 14 anni poichè potrebbe danneggiare la loro intelligenza !

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/11/2008 01:56:15
Ero un po prevenuto verso questo film, ma vedendo diversi voti medio alti, e sotto richiesta della mia dolce metà, mi sono convinto alla fine ad andare al cinema per vedere questo film.

Mamma mia! ... che orrore!! (taccivostra! :D).
Giuro che un musical trash non lo avevo mai visto.
Dopo Aitanic è il musical più brutto che abbia mai visto.

La prima parte è totalmente da eliminare.

Tre vecchie che ostentano nelle loro goffaggini la loro natura Hippy al limite della sopportazione: ridicole.

Attori maschili sconcertanti e pessime qualità canore: inadeguati.

Sophie con gli occhi a palla che canta in playback peggio delle Spice Girls.

Fatta eccezione per la sorprendente voce di Meryl Streep, non c'è quasi nulla da salvare.

Sono riusciti a devastare quasi tutti i brani degli ABBA.

La mia ragazza ha promesso di rimborsarmi il costo del biglietto per la vergogna; io invece le ho promesso che l'avrei costretta a vedere "Aitanic" per vendetta.

Ultima risposta 18/12/2008 10.49.13
DiReCtOr  @  26/10/2008 22:07:17
Non amo i musical ma questo film l' ho trovato oltre che noioso di una banalità disarmante, giuro che in alcune scene ci rimanevo davvero male.

Ultima risposta 09/03/2009 00.23.06
misachan  @  18/10/2008 10:12:54
Maaamma mia...
L'ho visto diverso tempo fa in lingua originale, e per curiosità sono venuta a vedere cosa se ne pensava qui in Italia... esattamente ciò che se ne pensa all'estero!
Ma davvero io non capisco tutto l'entusiasmo perquesto film, a mio avviso, orrendo O.o Anzi, orrido proprio.
Non mi ha divertito, non mi ha emozionato, non mi è piaciuta la ricostruzione dell'ambientazione, gli attori, e alcune cose mi hanno addirittura dato il voltastomaco... tipo l'attrice scheletrica amica di Meryl Streep con quei vestiti succinti e brillantinosi... doveva far ridere? O.o A me il contrario!
La trama vabbeh, non è neanche una trama, è un pretesto non solo banale ma addirittura volgare (mi viene in mente la pubblicità della Vodafone)... niente, alla fine di tutte le cose che si possono dire, l'unica che mi viene da dire è che si tratta di un film veramente stupido, stupido e inutile. Son stati citati i cinepanettoni all'italiana... beh, in confronto quelli hanno un senso almeno!
Non posso nemmeno dire che il voto basso sia perché io sia rimasta delusa, visto che in realtà non mi aspettavo niente. Mi aspettavo semplicemente ciò che ci si aspetta di solito da un musical, belle canzoni, attori capaci, belle ambientazioni e una storia che regge seppur ridotta all'osso... niente via, non è nemmeno un film su cui vale la pena sprecar tante parole :/

Ultima risposta 22/11/2008 14.50.13
Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/10/2008 00:47:50
La storia è un pretesto per tenere insieme le canzoni degli Abba.
Tralasciando l'imbarazzo nel vedere zompettare la Streep come una quattordicenne e nel vedere recitare (male) tre padri rimbambiti, oltre a 3-4 situazioni carine (dovute unicamente alle canzoni) si salva ben poco in un prodotto dove la protagonista assoluta è la noia.

diamanta  @  04/10/2008 14:58:25
Mah...piena delle migliori aspettative ho trascinato (ovviamente contro la sua voglia) il mio ragazzo al cinema a vedere un musical che aspettavo da tempo, grandiosa la musica proprio come mi aspettavo, ma abbastanza deludente la storia, difficile poter adattare dei testi così in un musical, la storia fa un po' acqua da tutte le parti, anche un po' banalotta direi. Meryl Streep ha la capacita' di fare qualsiasi cosa voglia nulla da dire, ma forse è il musical che non fa per lei, interpreta un personaggio alquanto strano e non sono riuscita a capire se lei fosse bellissima in quella parte o orrenda, comunque i tre protagonisti maschili non sono per nulla azzeccati ballano male, cantano male e forse a mio personalissimo parere recitano anche peggio. Una bella scoperta invece è stata l'altra protagonista femminile Stellan Skarsgård, ragazza dal viso stupendo e dalla voce straordinaria. Nel calderone hanno gettato tutto amore, risate, musica ma forse non sono stati ingrado di amalgamare il tutto sapientemente, peccato...

Ultima risposta 04/10/2008 15.07.40
werther  @  04/10/2008 14:39:35
I musical non sono il mio genere,ma cosa non si fa per amore???Sono contento di esserci andato con la mia ragazza,solo per quello però.Le musiche sono senz'altro belle ma la storia è abbastanza banale,ovviamente difficile adattare i testi a una sceneggiatura però si poteva fare di meglio e cantare un pò meno...sarebbe stato musical lo stesso.

bussisotto  @  04/10/2008 12:04:23
Partendo dal concetto che un film basato sulle musiche degli ABBa non poteva che avere una matrice fortemente trash, il film è quello che si definisce una mezza delusione.
E non certo per gli abitini 70's (esagerati e divertenti) nè tantomeno per le coreografie appena appena accennate (si ricordi che la maggior parte degli attori presenti in scena ha un'età media di 50 e più anni), quanto piuttosto per la pochezza della storia.
La sceneggiatura è tenuta insieme con la saliva, con il grave limite di non riuscire a trasformare in ilarità i mille elementi a disposizione.
Meryl Streep è assolutamente in splendida forma:canta, recita e ballicchia con disinvoltura, riuscendo a far impallidire la giovane figlia (sullo schermo) per grinta e vivacità.
Accanto a lei, le due comprimarie Julie Walters e Christine Baransky fanno un figurone.
Le figure maschili,invece, profumano di inutilità: Colin Firth canta bene, ma è imbarazzante quando azzarda qualche passo di danza, Pierce Brosnam canta male, balla peggio e non convince nemmeno nella recitazione. Stellan Skarsgard è simpatico, ma nulla più.

simonssj  @  03/10/2008 23:04:32
Sono andato a vedere questo film con due pregiudizi, che essendo contrapposti (amo gli ABBA, odio i musical) credo mi permettano di darne un giudizio obiettivo: è una delusione, ma non è una schifezza totale.
Ovvero, dire che il punto forte di questo musical è la colonna sonora firmata ABBA è una banalità, ma evidentemente è l'UNICO punto forte di un film che, per legare tutti i grandi successi della storica band, si ritrova a mettere in piedi una storia che in piedi non sta: una giovane ragazza che invita al suo matrimonio i suoi 3 possibili padri, che non ha mai conosciuto, per far venire allo scoperto quello vero. Le forzature, evidentissime, nella trama che deve adattarsi alle canzoni soffocano la prova delle, che non ho trovato così malvagia (benissimo Meryl, splendida la figlia, simpatiche le 2 amiche), mentre rimangono decisamente ai margini i 4 uomini della vicenda (l'insulso futuro sposo, un Firth che vorrebbe essere da un'altra parte, un Brosnan che cerca di fare del suo meglio sfoderando le sue famose occhiate, una Skarsgard un pò scialbo). Alla fin fine un prodotto furbo, che ti fa uscire dalla sala ubriaco di musica per farti dimenticare gli evidenti buchi nella sceneggiatura; i quali, evidentemente, tornano però a galla una volta che l'eco delle canzoni comincia a svanire e ci si ritrova ad analizzare il film per quello che è, una mezza delusione

ilMoralizzatore  @  03/10/2008 11:25:22
MAMMA MIA CHE C.AGATA!!!!
è ri di co lo....protesto!!! dove li trovano i soldi per finanziare aborti del genere???? dateli a me piuttosto!!!
cioè la storia di un t.roione che si fa 3 alla volta....lasciamo perdere...non vi dirò nulla perchè voglio che lo guardiate!!! voglio che sappiate che toccato il fondo si può ancora scavare!!!!

Ultima risposta 07/11/2008 10.08.02
dino00  @  14/07/2008 12:53:39
Brutto,brutto,brutto. Ma come ha fatto la regista dopo capolavori di film come Moulin Rouge o anche Chicago a far uscire questa abbominevole schifezza nelle sale veramente non lo so.
Da persone che hanno visto lo show al teatro ho sentito veramente il meglio (la partecipazione del pubblico e' straordinaria) e avevo delle grandi aspettative visto che la regista e' la stessa (sono anche un grande fan degli ABBA). E invece quello che vai a vedere e' una roba che sembra un karaoke con un po' di storia buttata li' giusto perche' ci deve essere. Gli attori sono TUTTI PESSIMI (e sto parlando anche di una grande come Meryl Streep, una attrice stupenda come Walters, e uno come Brosnan che non e' mai fuori luogo). Invece qui la regista ha trovato una ricetta magica per trasformare tutti gli attori bravi in marionette, completamente fuori luogo, con i loro personaggi che fanno pena.
Ci sarebbero ancora migliaia di considerazioni da fare (la tipizazzione dei greci, le localita' che greche non sono, l'atmosfera inesistente, il sacrileggio fatto verso alcune canzoni (tipo The winner takes it all, una canzone molto particolare scritta proprio da Agnetha che ha segnato un epoca per gli ABBA).
Insomma non funziona NIENTE, anzi adesso abbasso il voto da 3 a 1 perche' adesso mi sono veramente ri-arrabbiato. EVITATELO A TUTTI I COSTI e chi puo' vada semplicemente a vederlo in teatro.

Ultima risposta 08/11/2008 16.15.59