mamma mia! regia di Phyllida Lloyd USA 2008

mamma mia! (2008)

locandina del film MAMMA MIA!

Titolo Originale: MAMMA MIA!

RegiaPhyllida Lloyd

InterpretiMeryl Streep, Pierce Brosnan, Amanda Seyfried, Julie Walters, Colin Firth, Stellan Skarsgård

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Phyllida Lloyd

Trama del film Mamma mia!

Adattamento del celebre musical di Broadway "Mamma mia!". Madre single, donna indipendente nonché proprietaria di un piccolo hotel in una bellissima isola greca Donna ha una figlia, Sophie, una vivace ragazza che ha cresicuto da sola e che ora sta per sposarsi. Per il matrimonio di Sophie Donna ha invitato due care amiche. Tutte e tre le donne in passato facevano parte di una band musicale. Ma anche Sophie ha degli ospiti inattesi.

Film collegati a MAMMA MIA!

•  MAMMA MIA! CI RISIAMO, 2018

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Mamma mia!, 136 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

annaaldieri  @  02/08/2021 00:58:04
Cast fantastico, film delizioso, musica evergreen.
Adoro Meryl Streep e adoro mr Brosnan che è uno straordinario attore. Ma nelle commedie il suo talento secondo me arriva di più al pubblico.
Poi sentir cantare lui e la Streep è fantastico.
Bravissimi tutti gli attori. Cast veramente notevole!

fabio57  @  03/10/2016 09:05:57
Musical mozzafiato ,per i panorami stupendi, per le coreografie accuratissime , i balletti travolgenti, e per l'interpretazione straordinaria di Meryl Streep, attrice di un talento particolare, che riesce a dare colore e spessore a qualsiasi personaggio interpreti. Gli Abba non potevano avere celebrazione migliore.

sweetyy  @  27/10/2015 23:27:40
Allegro e brioso musical con una Meryl Streep strepitosa

krystian  @  03/09/2015 13:09:13
Varrebbe la pena vederlo solo per Meryl Streep che "magicamente" non invecchia mai e si diverte come avesse vent'anni (come farà????). Inarrivabile!
Unico contro: la trama banale e abbastanza ridondante di stereotipi, ma io passo oltre e mi lascio trasportare dalla magnifica musica e dal comico trio: Meryl Streep, Julie Walters e Christine Baranski!

Liak  @  25/06/2014 21:19:47
Un film gradevole. Anzi un musical che ho apprezzato molto. Ovvio la trama non è che sia molto sensata, ma è una commedia serve a strappare un sorriso!

horror83  @  09/08/2013 20:26:40
più che un film sembra un musical, però è carino! la storia non è male e le canzoni sono carine! da vedere per una serata leggera! metto mezzo punto in più perchè c'è quel bell'uomo di Colin Firth

Bluesky  @  18/07/2013 21:47:48
Film bello, scoppiettante, divertente e con canzoni bellissime!

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  09/04/2013 17:29:51
Prestata al cinema ma fondamentalmente la Lloyd non ha introiettato il meccanismo che fa muovere gli ingranaggi su celluloide, vorrebbe essere un classico disneyano (mi riferisco da Mary Poppins in giu) questo musical avendolo riproposto per mezzo mondo a teatro gli riesce anche bene sfruttando l'ambientazione esotica e gli spazi aperti che le permettono la profondità di campo utile per le coreografie di gruppo, ma i difetti del suo ambizioso avventurarsi nella 7°arte si evidenzieranno nello scialbo biopic sulla Thatcher.Le musiche degli ABBA ben si prestano a colmare la vacuità dello script, colorano pallidi dialoghi sostituendo il lessico, trascinano spensierati canticchii e rende più leggero un genere non propriamente fruibile a tutti.Pimpante ed energica la Streep che dimostra una volta di più il suo poliedrismo.

bm_91  @  28/01/2013 18:54:30
Omaggio alla straordinaria carriera degli ABBA, meravigliosa Meryl Streep.
Film semplice, forse non rende quanto il musical, ma per gli appassionati del genere vale la pena vederlo. La storia è di fatto inesistente, ma se volete passare 2 ore in assoluta tranquillità, divertendovi a canticchiare le canzoni di uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica, accendete il lettore dvd e gustatevi "Mamma Mia"!

Sbrillo  @  21/01/2013 16:22:28
sarà anche tra i musical più famosi al mondo...ma a me, in tutta sincerità, non ha appassionato per niente.....la trama è esile, per non dire inesistente....qualche canzone è stupenda...ma non regge il confronto con quelle mediocri che sono in quantità superiore....brava la Streep che credo farebbe sembrar bello anche un film di Moccia!!
un 6 politico...niente di più

Paolo70  @  02/01/2013 19:40:24
Commedia piacevole con una musica piacevole e dei paesaggi fantastici.

mauro84  @  30/12/2012 00:46:12
una commedia musical davvero piacevole considerando che io non le seguo molto.. invece stà volta nel bene e nel male (trama nn sempre all'altezza) anche se simpatica.. divertente.. godibile il tutto con vari pezzi anni 70.. i bei anni della musica dance.. location ideale per tutto questo..

un cast oneroso per ottener una delle migliori commedie. cito sopratutto Pierce Brosman e Meryl Streep .. nonostante invecchiano son sempre ottimi attori!

complimenti al regista per il lavoro svolto.

minoidepsp  @  25/12/2012 08:06:28
Un film leggero, con qualche canzone piacevole. Scorre via come un bicchiere d'acqua, fresco ma senza sostanza.

il ciakkatore  @  28/11/2012 18:08:57
Di solito non mi piacciono i musical,invece questo film mi è piaciuto,perchè è una bella commedia leggera e con bravi attori

fabri70  @  29/10/2012 20:41:49
buon musical con la musica degli abba,il film logicamente ha una trama leggera, ma è molto carino.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  14/05/2012 20:55:49
Un brillante musical di Phyllida Lloyd, contornato da molteplici aspetti di commedia gradevoli ed emozionanti, molto ben riuscito, adornato da una recitazione fine e di alto livello e da una vena romantica adolescenziale, nella storia, intensa e divertente. Molto suggestivi sono i luoghi dell'ambientazione, con isole della Grecia davvero splendide. Gli attori sono meravigliosi, su tutti un sempre efficacissimo Colin Firth, affiancato da un carismatico Pierce Brosnan e da un altrettanto in parte Stellan Skarsgard: non male la Streep, forse troppo avanti negli anni per una film del genere (avrei preferito qualche altra interprete leggermente più giovane) e stupenda Amanda Seyfried, la vera e propria protagonista della storia, desiderosa di conoscere suo padre.
Sublime la colonna sonora, quantunque non ami i musical; molto godibile lo svolgimento delle vicende, forse leggermente appesantito dalla molteplicità dei brani, ma trattandosi di un musical, si capisce...
Alla fine, non un film significativo, ma senza dubbio bello, da vedere, e pieno di buoni sentimenti. Personalmente a me è piaciuto e mi sento di consigliarlo.

Wally  @  06/04/2012 19:23:56
Mi è piaciuto molto!
Mi ha divertito un sacco, ogni canzone ogni balletto e ogni scenetta... Sarà che adoro gli Abba, mi portano spesso a ricordare la mia infanzia e sarà che adoro Meryl Streep ma a me questo film è piaciuto moltissimo perciò sono di parte

Da vedere

kako  @  09/11/2011 20:55:40
Bel musical con l'ottima Maryl Streep, accompagnato basato sulle sempre piacevoli musiche degli Abba e con una storiella semplice ma piacevole

topsecret  @  26/10/2011 09:49:33
Forse è il primo musical che mi ha coinvolto più per le musiche che per la storia in sè, decisamente priva di originalità.
Ritmo incalzante e canzoni orecchiabilissime per un film, a mio avviso, più che sufficiente dal punto di vista dell'intrattenimento.
Sapevo delle virtù canore di Meryl Streep ma sono rimasto sorpreso da quelle di Pierce Brosnan che, nonostante la nomination ai Razzie Awards, sforna una prova abbastanza convincente. Se la cava bene anche il resto del cast.

Kymmy  @  25/09/2011 19:57:13
Colorito, leggero, assolutamente non memorabile. vale soprattutto per meryl Streep e la fantastica Julie Walters. Per il resto poco convincente, noiosetto e a tratti davvero banale, se non televisivo.

Ale-V-  @  16/05/2011 02:08:29
Il film in sè è piuttosto banale, noiosetto e abbastanza scontato, ma le ambientazioni e la colonna sonora sono stupende. In più mi sento molto legato alle musiche, alla Grecia e al musical in generale, ma in particolare al personaggio di Sophie....

stella88  @  22/03/2011 07:44:10
A ben 61 anni Meryl Streep saltella, balla, canta, corre e si diverte come una ragazza di 16 anni. Grandiosa !
Magnifico musical, spassoso, fresco e mai stupido. Veramente bellissime anche le canzoni dei mitici Abba! Mi sono divertita tantissimo e lo rivedrei ancora e ancora …

Il Dragone  @  13/03/2011 13:39:36
Spumeggiante e allegra commedia accompagnata dalle magnifiche canzoni degli Abba. Sempre mitica la grande Meryl Streep !
Consigliato. Mette di buon umore.

Oskarsson88  @  05/01/2011 14:57:46
scivola bene questo musical!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/10/2010 10:47:47
6 politico tutto per la Streep, che nobiliterebbe pure l'ultima zozzeria di Moccia.
Il film in sé è una commediola risibile.

maka  @  30/09/2010 13:10:58
Atmosfere da paura ed ottima l'interpretazione della grande Streep! Simpatico ed originale, vale la pena guardarlo...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  21/09/2010 20:14:38
Tenendo presente che il musical è un genere che va preso "leggendo il foglietto illustrativo", qui è da apprezzare complessivamente, in un tutto armonico, il paesaggio, le canzoni (ovviamente per chi ama gli Abba), le prove di abilità in tal senso degli attori (Pierce Brosnan che canta pure è una sorpresa...) e la sperimentazione continua che svolge - ormai non più ragazzina - la superba Meryl.

Confesso che la curiosità di vederla cantare e ballare ha fatto da traino per tutto il film. Quando si dice "professionalità", un'attrice che non si è fatta mai mancare nulla a questo punto: siamo sui livelli di Audrey Hepburn e Shirley MacLaine che pure non mancarono all'appuntamento dei musical, riuscendo brillantemente come sempre.

Forse "Mamma mia!" occorrerà tenerlo d'occhio tra alcuni anni....

viagem  @  20/04/2010 18:40:40
Sufficienza per la Streep e per le visioni di Skiatos, per il resto commedia con plot insufficiente e gli Abba non mi prendono più di tanto.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:25:02
bello! io non sono il tipo che pacciono i musical ma questo film è davvero bello!! bravi gli attori e bella la storia.. ..e bella musica.. da vedere

melissan  @  15/03/2010 15:13:42
bellissimo un film veramente piacevole!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/12/2009 13:57:45
mi è piaciuto molto, solo mi dispiace di non essere americana magari capendo il testo di tutte le canzoni mi sarebbe piaciuto di più chi lo sa.... =) merita cmq

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  18/11/2009 09:55:02
Film carino e godibile per una serata uggiosa in cui lo s***** ha raggiunto livelli insopportabili. Film che trasmette allegria ed energia costruendo su di un esile struttura narrativa un collage dei maggiori successi degli Abba.
Su tutto la Streep: immensa

CLAIR87  @  27/10/2009 00:13:34
davvero molto molto carino e piacevole!!

nick9001  @  26/10/2009 18:46:09
Questo musical mi è piaciuto. Meryl Streep sorprendente!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 14:06:37
Appariscente trasposizione cinematografica di uno spettacolo teatrale che deve la sua riuscita alla verve di una Meryl Streep che raramente è stata più simpatica che in questo caso! Una grandissima attrice capace di risultare credibile in qualunque genere, dal dramma al musical. Il film in sé scorre piacevolmente, a volte si ha l'impressione di assistere ad una baracconata allucinante. Ma il tutto è talmente ironico e carico di vitalità che risulta impossibile una critica severa. Antidepressivo.

phoenix74  @  11/09/2009 20:00:12
totalmente conquistato da questo musical ( e non e' il mio genere preferito!!!). Immensa Meryl Streep

Lory_noir  @  31/08/2009 16:35:02
Mi è piaciuto. Sinceramente, non so perchè, lo avevo sottovalutato. Un musical con canzoni veramente carine ma che deve tutto il suo fascino alla grandissima Meryl Steep che mai e poi mai è fuori posto!

Frankys  @  28/08/2009 09:17:38
TROPPO BELLO !!! Un musical frizzante, fresco, divertente, spensierato, allegro, festoso con ottimi attori e canzoni cantate molto bene … Lo adoro, non vedevo l’ora che uscisse il dvd … Bravissima ed esilarante Meryl Streep. Bella scenografia ….. Consigliatissimo !!!

Annalisa88ct  @  03/08/2009 11:03:26
Un film spensierato, allegro, colorato e soprattutto accompagnato dalle canzoni degli abba, che riescono a coinvolgere lo spettatore in una storiella di per sè poco meritevole ma che vista in questa nuova luce riesce a diventare uno spumeggiante musical campione d'incassi. Ambientazioni da sogno, grandi attori che per una volta si prestano ad un interpretazione diversa dal solito, divertenti anche le coreografie e soprattutto ottime prestazioni canore ;) In colnclusione, un ottimo film nel suo genere, che riesce a trasportarti e che ti resta in mente con le sue canzoni!

Lily94  @  30/07/2009 11:30:50
a me è piaciuto molto... :-P

LoRe_91  @  05/07/2009 20:44:34
Non nascondo che mi aspettavo qualcosina di più... ma comunque il risultato è un film assolutamente gradevole. Non eccelso, ma carino!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  25/06/2009 14:16:07
Magari la trama non è da oscar, ma è un film che si fa veder con piacere e che ti mette anche una certa allegria. Locations e canzoni sono poi da favola. Per me merita.

Vedi recensione

Ultima risposta 06/07/2009 12.14.26
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/06/2009 16:36:14
E un filmetto carino, piacevole, spensierato... e con un finale orrendo.
Ottimo il cast dove ovviamente spadroneggia la fantastica Meryl Streep.

john_doe  @  12/06/2009 21:26:06
Le indimenticabili canzoni degli ABBA fanno da fantastica cornice ad un film dalla trama così così. Filmetto piacevole e divertente, senza pretese!

IO13  @  27/04/2009 07:26:03
bella commedia musicale

Vedere Brosnan e la Streep cavarsela più che egragiamente anche in ruoli fuori dai loro canoni è l'ulteriore conferma del loro talento

L'appluaso più grande va a chi ha composto una trama lineare e che si regge tranquillamente partendo dai testi delle canzoni degli Abba

vitocortesi  @  26/04/2009 11:15:43
Bellissimo musical pieno di sentimento con canzoni stupende degli Abba.Meryl Streep è una attrice fantastica come al solito.

checcomalas  @  09/04/2009 01:02:05
da vedere, molto carino.Ottima Meryl Streep come al solito.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  06/04/2009 23:18:03
Voto alto per la recitazione della Streep, per le musiche fantastiche, per l'allegria che trasmette...! Consigliato per chi vuole passare due ore di spensieratezza!

pat3  @  02/04/2009 19:24:30
andiamo ragazzi, non è poi così terribile stò musical. sono d'accordo che la trama è banale e leggera ma sicuramente (almeno per me) è stato un piacere vedere una frizzante e travolgente Meryl Streep che, per giunta, è dotata di una bella voce edimostra di saper anche cantare. se a questo aggiungiamo la musica degli Abba beh....il 7 questo film se lo merita

Leslie89  @  01/04/2009 13:54:25
questo film non mi aspettavo mi sarebbe piaciuto più di tanto anche perchè non avevo mai avuto l'intenzione di guardarlo..! mi ha stupito la performance di Meryl Streep!! ahah mi ha fatto spezzare! molto carino.. =) però senza di lei il film avrebe fatto acqua da tutte le parti! che cavolo ci fa li Pierce Brosnan??? meglio che torni a fare 007...

Alex2782  @  09/03/2009 23:25:26
film-musical spensierato con una trama non proprio perfetta ma che si lascia guarda e udire a suon di musiche abba..ottima mertl streep! non essendo un mio genere è stato comunque godibile ma non do più di 6

KILL 74  @  23/02/2009 10:59:24
Bel Musical ..... grande Streep, bellissime canzoni allegre e dolci..
Oltre ogni mia aspettativa mezzo voto in più. 7,5

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/02/2009 12:12:59
Non posso dire di avere una predilezione per i musical nè tantomeno per gli ABBA.
D'altro canto a Meryl Streep non potrei dare una insufficienza anche facesse la pubblicità dei pannolini.
E' anche l'unica voce che spicca in un collage di video disco tenuti insieme da un esile filo narrativo.

Ultima risposta 25/02/2009 20.48.18
carmi_c  @  08/02/2009 21:10:13
davvero un bel film.
la scenografia è stupenda, i colori della grecia e dei loro costumi partecipano all'allegria che ti trasmette il film, sembra che vadono a passo con la musica stessa.
le canzoni sono adattate per bene e loro sono bravi nelle performances (a parte gli interpreti maschili).
da vedere!

anna..bertozzi  @  04/02/2009 19:08:01
un capolavoro di musical, una gioia per gli occhi, per le orecchie, per i sentimenti, che ti trascina in un vortice di allegria. Bellissime le scenografie, le musiche da pelle d'oca, per non parlare dell'interpretazione di meryl streep...vogliamo parlare di quando ha cantato (non in playback!!!) "Chi vince prende tutto"?
Mi e' piaciuta particolarmente anche l'interpretazione di Pierce Brosman, una voce molto molto bella e mi ha colpitA particolarmente quando ha duettato con meryl streep in SOS.
Insomma ho trovato questo film veramente adorabile, DA VEDERE E RIVEDERE!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2009 13:42:57
Gustoso filmetto che prende un po' di hit, ci fa un musical con un bel po' di star, in ambientazioni esotiche e sfondi da cartolina.
Certo a tratti si ha l'impressione che il regista stia dirigendo una bella sequenza di videoclip musicali.

Però l'irriverenza della Streep (e merito anche a Brosnan) e la simpatia generale del film fanno passare in secondo piano tutto il resto.
Spassoso e divertentissimo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  31/01/2009 23:27:53
mamma mia ke palle tutte quelle canzoni,e nn chiedetemi cosa mi aspettassi perchè sinceramente nn sapevo ke il film fosse fatto così..mi sa ke ho scoperto di nn essere un'amante dei film-musical..cmq mi fa piacere x quelli ke l'hanno apprezzato

crocedelsud  @  07/01/2009 21:31:54
Anche se la trama appare fragile e poco verosimile, il film musicale tiene bene, grazie ad una ottima interpretazione e alle canzoni, nonostante una traduzione del testo in italiano spesso approssimativa

paride_86  @  05/01/2009 21:44:47
In una sperduta isola greca una ragazza sta per sposarsi e legge di nascosto il diario segreto della madre in cerca di informazioni su suo padre...
"Mamma mia!" è un musical frizzante e divertente, con dei momenti davvero piacevoli e brillanti. Certo, bisogna ammettere che tutto questo è dovuto alla bravura degli attori (strepitosa come al solito Meryl Streep, è bravissima anche nel canto!) visto che la trama è moooolto inverosimile e lascia alquanto a desiderare. Tuttavia mi sono divertito molto a guardare questo film e lo consiglio a chi vuole passare una serata spensierata e senza particolare impegno.

Ps: le musiche erano meglio nella versione originale

Shawn  @  23/12/2008 19:07:02
Per chi ama i musical, lo consiglio caldamente!!
Unica cosa che mi ha dato un pò fastidio è questa "mamma" che in due settimane si porta a letto tre ragazzi e rimane in cinta...Proprio una sgualdrina (come afferma lei stessa)! :D

gabbo  @  21/12/2008 23:23:57
Non sono un grande amante dei musical, li ritengo spesso noiosi e insulsi. Nonostante questo, il film mi ha attirato già dal trailer (ben fatto).

Il voto 8 è una media tra le votazioni della prima parte del film (9), la seconda parte (6) e la fotografia (9).

Il film inizia molto bene: un'esplosione di musica e colori in un insieme molto gioioso. I personaggi maschili sono adorabii, la sposina tenera e carina. La madre è l'unico personaggio negativo. Che si pone come ostacolo all'allegria generale del film.

La seconda parte si perde troppo negli sbalzi d'umore della madre, perdendo di vista lo scopo di tutta la storia (che è il matrimonio, non trovare il padre). Alcune scene sembrano aggiunte solo per far cantare i vari attori. Il finale è bruttino: si smonta il pilone del film (il matrimonio) e si rimonta in maniera scomposta, con due personaggi che non sembrano intenzionati a effettuarlo lungo il film (e quindi introdotti male).

La fotografia è molto buona. I colori molto vivi fanno risaltare la bellezza delle location naturali, ma anche la scenografia è bene assortita.

Devo dire che si nota il tocco femminile nella regia. Ma non ho capito se ciò è bene o male...

Mancini23  @  10/12/2008 18:00:24
A volte un pochino noiosetto ma buon film. Grandissimi gli Abba e ottima recitazione degli attori con Meryl Streep in grande forma.

teobevi  @  07/12/2008 19:21:27
Bellissimo FILM!

daghy  @  01/12/2008 19:28:20
Carino adatto ad un pubblico feminile...

florisd  @  30/11/2008 22:21:11
Musical stupendo,la Streep non mi ha convinta, mi ha trascinata dentro il film facendomi ballare e sognare, e poi il cast è troppo carino e il film è assolutamente HOT, mi è piaciuto troppo considerando che è un musical e che è difficile che un musical abbia solitamente grande consenso di pubblico..invece questo film è travolgente, affascinante, divertente e leggero, ti conduce in uan dimensione in cui dimentichi i tuoi problemi e smetti di essere acido e cinico e sorridi e ridi di gusto perchè ti divertono i suoi personaggi e la genuinità del racconto.
E' davvero un ottimo musical e poi le musiche degli abba sono fenomenali e gli attori oltre ad essere bravi e alcuni davvero esilaranti hanno belle voci con cui non sfigurano di certo le canzoni degli abba anzi...le omagginano, sono alla'altezza..
Che dire.. dico a chiunque di vedere sto musical .. è davvero eccezionale, e Meryl è grandiosa, strepitosa.

ReginaDiCuori  @  29/11/2008 00:10:29
Si carino non lo nego...però un pò noiosetto! Anche la Streep che è una delle attrici migliori che ci sono in circolazione a mio avviso non mi ha convinto molto in questo musical...! Credo che lo scopo del film , oltre a quello di danzare con la musica coinvolgente degli abba, sia anche quello di divertire il pubblico...e secondo me c'è una comicità molto demenziale

Chris1990  @  13/11/2008 14:38:51
A mio parere questo film è molto divertente e simpatico, Meryl Streep è fantastica come sembre, le canzoni degli ABBA sono fantastiche, le coreografie un po' antipatiche ma guardabili. Se c'è qualcuno che non apprezza questo film vuol dire solo una cosa:
Odia i musical
é un ragazzino che si eccita con High School Musical 3
Forse la trama è un po' banale, ma se ha incassato meno di High School Musical 3 è solo perchè non c'era Zac Efron a scaldare le ragazzine

rensu  @  07/11/2008 18:19:07
veramente strepitoso. ti fa viaggiare con la mente facendoti dimenticare i problemi per due ore. contesto paradisico interpreti molto bravi. fra tutti streep da oscar. bello bello e ancora bello. un po sottovalutato

manera4  @  07/11/2008 13:29:28
Bellissimo film con una colonna sonora strepitosa.
Commedia brillante e molto allegra.

delpolpo  @  04/11/2008 17:14:31
non amo i musicol al cinema,gran prova degli attori

marco9777  @  02/11/2008 19:57:52
straordinario film musicale. la Streep è, senza paura di esagerare, una attrice fuori dal comune. L'intensità e la leggerezza in una espressione del volto.
Come non dare 8 e mezzo mentre in sottofondo sta ancora passando
Mamma mia, here I go again. My my, how can I resist you?
e nel ricordo ancora
Dancing queen..
Consigliatissimo a chi ha voglia di leggerezza, per sdrammatizzare le serate invernali

onda  @  31/10/2008 16:18:18
Musical abbastanza sciapo. Le canzoni degli Abba sono belle e la Streep è sempre una gran professionista (canta anche bene). Le coreografie però lasciano a desiderare, mentre l'ambientazione è carina, ma troppo cartolinesca. Cast maschile a disagio.
Indubbiamente, Across the universe (per citare un musical recente) è molto più fantasioso e brillante.

tereuno  @  28/10/2008 19:19:09
Do un voto sopra la sufficienza per due soli motivi: la musica degli ABBA e l'interpretazione, come al solito superba, della Streep che sa essere davvero camaleontica come pochi, pochissimi. Per il resto, sì, un po' di risate qua e là, il "coraggio" degli attori di cimentarsi in imprese al limite del demenziale ma niente di più.

GoodDebate  @  28/10/2008 12:24:05
Meraviglioso! Musiche, attori, canzoni, scenografie, location, costumi... Insomma è un capolavoro. Metto 9 e mezzo solo per la presenza di quell'insulso di Brosnam, ma questo film va inserito a pieno titolo tra gaye pietre musicali della storia del cinema!

Invia una mail all'autore del commento eugenio45  @  27/10/2008 11:06:05
Una Streep straripante in senso positivo, il film è divertente le musiche belle. Chiaramente chi non ama le commedie musicali e gli Abba farebbe meglio a stare a casa sua. La mia impressione è stata che gli attori si divertissero immensamente a fare quello che facevano.

Nightwish89  @  27/10/2008 09:58:25
carinissimo e divertentissimo!!La Streep è grandissima e Brosnan molto affascinante!Una commedia-musical da vedere, soprattutto se piacciono gli ABBA!

suzuki71  @  27/10/2008 09:48:45
Questa magnifica commedia ha diversi pregi: ambientazione da favola, attori convincenti, Meryl Streep in stato di grazia, musiche accattivanti... ma soprattutto è una questione di PATHOS: un film unitario, in cui la gioia di vita, la lotta contro il destino e il desiderio di vivere senza dei nella terra degli dei rendono i protagonisti amabili e ammirevoli. Le musiche e le liriche delle canzoni sono perfette e si integrano magnificamente con la storia in un film pieno zeppo di vita e di voglia di vivere e di amare. Per chi non disprezza il genere musical non può eserci altro voto: 10.

a_raffa  @  26/10/2008 12:13:07
Meryl Streep, attrice fantastica!Riesce a creare qualsiasi personaggio.
Questo film lo si vede con il sorriso stampato in faccia!
Bella commedia musicale.

zeta  @  24/10/2008 22:26:21
Non è certo un film d'autore,ma Mamma mia mette davero di buon umore, strappa qualche risata, offre un'ottima fotografia e scenari incantevoli. Maryl streep vale da sola il prezzo del biglietto, mentre i tre aspiranti padri stentano ad entrare nella parte e alla fine risultano un po' ridicoli. E' ovvio che la trama faccia solo da cornice alle coreografie di gruppo.

Paride  @  21/10/2008 10:30:22
Premetto che sono partito molto prevenuto per il fatto che odio i musical, invece devo ammettere che non mi sono annoiato e che tutto sommato il film si può guardare perchè le canzoni sono molto gradevoli(ne conoscevo poche degli ABBA) e Meryl Streep come sempre è fantastica.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»