mangia, prega, ama regia di Ryan Murphy USA 2010

mangia, prega, ama (2010)

locandina del film MANGIA, PREGA, AMA

Titolo Originale: EAT, PRAY, LOVE

RegiaRyan Murphy

InterpretiJulia Roberts, James Franco, Billy Crudup, Javier Bardem, Richard Jenkins, Viola Davis

NazionalitàUSA 2010
Tratto dal libro "Mangia prega ama. Una donna cerca la felicità" di Elizabeth Gilbert
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Ryan Murphy

•  Link al sito di MANGIA, PREGA, AMA

Trama del film Mangia, prega, ama

Una donna sposata e apparentemente realizzata, improvvisamente si rende conto di non vivere la vita che desidera. Si separa dal marito e parte alla scoperta del mondo e di se stessa. Nel suo viaggio in Italia riscopre il piacere di mangiare; in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.

Voti e commenti su Mangia, prega, ama, 59 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

frankb  @  01/10/2022 14:23:16
Ho rivisto oggi questo film e per caso ho voluto vedere i giudizi su questo forum, non capisco il perchè sia stato sottovalutato sino a questo punto. L'unica motivazione è che sia stato visto in maniera superficiale.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  24/08/2013 11:28:00
Ho raggiunto il mio compromesso.Con un 6.
Mangia Prega Ama:andiamo con ordine.
La media voto è un pó bassa.Nulla in contrario però posso capire l'impatto e le reazioni che ha suscitato in voi questo film.

Io ho optato per un'analisi della figura preponderante maschile nel corso della durata.
Tutti ruotano attorno al personaggio odioso e moralmente inaccettabile di Julia Roberts,scrittrice di successo che ha paura di affrontare la vita coniugale con il proprio marito e decide di fare nuove esperienze,fra viaggi Last minute e amanti occasionali.
Non potevo non tifare per il personaggio interpretato da Billy Crudup(il grandissimo Dr.Manhattan di Watchmen per intenderci).Lui impersonifica l'uomo che rischia il tutto e per tutto pur di conquistare di nuovo la propria amata,volendo scavare nei problemi della Roberts e tirando fuori le possibili soluzioni affinché la relazione giunga ad un lieto fine.
Questo non gli viene concesso,perché Liz(Roberts)non vuole più saperne di continuare il matrimonio con un uomo che non la soddisfa più.

Ditemi voi se è possibile assistere ad un comportamento del genere che vi capita davanti gli occhi.Ammetto che è una sceneggiatura difficile,che affronta di petto la voglia di evadere da un mondo che gira su se stesso e continua a girare in maniera schifosamente monotona.Peró la vera Liz Gilbert(autrice dell'omonimo libro) e il regista e sceneggiatore Ryan Murphy(autore di un più interessante Nip/Tuck)non creano il giusto punto di partenza dalla quale poi delineare questo"sogno di molti".
Hanno voluto procedere con un divorzio ecco,dettato da chissà quale vera ragione(perché non viene spiegata dettagliatamente).Questo porta a non rimanere accanto a Julia Roberts nel viaggio che lei percorre,guardandola in modo distaccato per tutto il corso del film.In pratica senza avere l'empatia necessaria per coinvolgere pienamente il sottoscritto.

Non può esistere un film con una protagonista che compie scelte sbagliate e che faccia in modo di non catturare l'attenzione dello spettatore.Cosi facendo dove sta il motivo principale per seguire il film con interesse?
Per fortuna ci sono i numerosi comprimari di stampo internazionale(Argentero,Bardem,Jenkins,Franco) che portano una ventata di freschezza al prodotto con i loro sorrisi,pianti,con la loro recitazione ai massimi livelli possibili:tutta la gamma di sentimenti portati agli estremi per delle performance accattivanti e convincenti.
Un camaleontico James Franco che porta in scena una versione di se peró sul viale del tramonto,un'attore che cerca di lasciare il segno ma non si sa quale sia il suo futuro e non si sa se potrà essere roseo oppure più cupo.
Un indimenticabile Richard Jenkins,un'anima persa nelle sale di meditazione indiane in cerca di redenzione e perdono per i propri peccati.
Un ispirato Javier Bardem,un uomo che vuole solo aggrapparsi ai figli,che gli danno l'ispirazione giusta per continuare a vivere col sorriso stampato in volto,ma che improvvisamente scopre di poter provare ancora sentimenti che pensava di aver sepolto.

In più una fotografia delle location spettacolare firmata Robert Richardson(una garanzia,che mette su schermo un reparto luci ultra-realistico e avvolgente) e una musica mai invadente di Dario Marianelli che porta a voler mangiare,pregare ed amare più di quanto fa Julia Roberts in ogni sequenza in cui compare.

Così riesco ad arrivare ad un 6 e mezzo,ammetto che grazie ad alcuni accorgimenti miracolosi in post-produzione il film arriva sopra la sufficienza.
Il voto e mezzo.Poi arriva al 5 per un cast d'eccezione che porta a livello di eccellenza alcune sequenze pregne di drammaticità nella quale non puoi fare a meno di provare sensazioni contrastanti.

Per il resto lo script cucito addosso a Julia Roberts,il ruolo che interpreta e le decisioni che prende distruggono letteralmente un film che poteva benissimo raggiungere dei voti molto più alti e avere il consenso di un più vasto numero di pubblico.

La finisco qui.
Un film che devo dire mi ha fatto molto riflettere circa il voto e il commento da scrivere a riguardo.
Meno male che sono arrivato a un compromesso.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

76eric  @  04/04/2013 21:07:25
Il vero motivo per il quale ho visto questo film è per via del sorriso rassicurante di Julia Roberts, che mi è sempre piaciuta, ma anche per la regia di Ryan Murphy, autore del telefilm di culto, da me tanto osannato, Nip/Tuck.

Più facilmente metabolizzabile dal pubblico appartenente al gentil sesso, non sarebbe neanche male quando vuole cercare di filosofeggiare, ma è di una lentezza sconcertante e più passa il tempo più non vedi l' ora di arrivare alla fine. Delle tre parti la migliore è la seconda, mentre la terza è quella più mielosa, che spalanca le porte al solito happy-ending. Smack, smack.

Vedere recitare poi quello lì del Grande fratello, e per giunta sentirlo parlare in romanesco, rincara o meglio facilita il mio disprezzo verso il cinema italiano attuale. 6 di stima.

desertoceano  @  22/04/2012 21:56:58
Bellissime le immagini dei posti in cui viaggia e le scene girate in Italia mi sono piaciute tanto ma per il resto la protagonista mi ha fatto innervosire per tutto il film. E' la tipica donna che ha tutto ed é perennemente insoddisfatta! Viaggia da un posto all'altro alla ricerca della pace interiore ma non capisce che é solo in sé stessa che la può trovare. Quando nel finale dice di aver ritrovato se stessa sembra poco credibile visto come aveva reagito con il suo nuovo amore e il finale mi sembra poco adatto al personaggio.

eletar  @  03/04/2012 12:08:34
secondo me a chi non è piaciuto questo film è perchè non l'ha capito fino in fondo...è pieno di significati profondi, significativi e un aiuto per ritrovar l'autostima e l'equilibrio..! Il film ha una regisa straordinaria, e delle fantastiche interpretazioni..sia dai personaggi principali che secondari! Bellissima fotografia e musiche..si dilunga un pò nella parte iniziale, affrettando la storia d'amore con Felipe..che avrebbe meritato + tempo.. Da vedere assolutamente

Fratuck89  @  22/11/2011 19:30:04
bhe non ci trovo nulla di male sui luoghi comuni, nel film sono stati riportati i tratti essaenziali dei luoghi visitati dalla protagonista, la trama sarebbe anche bella, e il messaggio pure, ma la Roberts non mi piace.
Bella la fotografia e le atmosfere create.

folco44  @  27/07/2011 12:03:49
Mah! Non capisco tutto questo scandalizzarsi per i luoghi comuni.
Guardate gente che l'americano medio è così che conosce l'Italia e ovviamente parte è colpa loro che magari non sanno che esiste un fuso orario e qui siamo 6 ore avanti, ma parte è anche colpa nostra. Lo stereotipo pizza, mandolino e mafia ci sarà sempre e sarà difficile da estirpare.
Per il resto il film non mi è parso così male. Lento ... solo i film d'azione non sono 'lenti' vedo spesso tra i commenti questo aggettivo, verte volte inappropriato.
Per quanto riguarda i doppiaggi, vedetevelo in lingua originale e cambierà notevolmente.

diamanta  @  01/03/2011 16:53:45
Un viaggio dentro se stessi e dentro i "luoghi comuni" di tre diversi paesi a mio parere ricercarti appositamente, non l'ho trovato per niente noioso, anzi sotto alcuni punti di vista addirittura mi ha ispirato...

Cit.
-E' che mi manca...
-E tu lasci che ti manchi, inviagli luce e pensieri d'amore ogni volta che pensi a lui e poi dimentica...

tereuno  @  11/10/2010 11:37:36
Mi aspettavo di più. Il film è un po' lento, a volte noioso. La nota positiva è sempre lei, la Roberts ... La parte più solare e riuscita, quella a Roma!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/10/2010 18:17:24
A mio parere non è malvagio e anzi fa riflettere un pò se lo si guarda con attenzione. Nel cinema d'oggi mancava da tempo un film così, semplice e di buoni sentimenti; la storia della protagonista è quella in cui davvero possono rispecchiarsi migliaia di noi, ognuno a suo modo anche se non perfettamente come mostrato.
Lati negativi, la lentezza di alcuni punti e la scelta di Julia Roberts come personaggio principale, negativa in quanto tutti siamo abituati a vederla in altri ruoli, ma sicuramente motivata dall'intento di dare al film una maggiore pubblicità. Una più grande dose di ironia avrebbe forse aiutato ad apprezzare di più l'opera..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/09/2010 20:53:26
Pensavo peggio. Nonostante gli imbarazzanti luoghi comuni sui luoghi visitati da questa viaggiatrice in crisi, nonostante il carattere new age del tutto, nonostante la banalità del messaggio...è riuscito comunque ad incuriosirmi. Julia Roberts è una brava attrice, e riesce a creare attorno al suo personaggio una forte empatia. Il messaggio è semplice, sì, ma in fondo così vero. Si riesce ad immedesimarsi facilmente con la protagonista, alla ricerca di una verità al di fuori della sua gabbia di cemento e di grigia infelicità domestica.

Ultima risposta 07/10/2010 08.38.41
willard  @  20/09/2010 18:33:33
Tratto dall'omonimo libro dell'autrice che porta il nome della protagonista di questo film, Elizabeth Gilbert, interpretato ottimamente da Julia Roberts, è la storia autobiografica della Gilbert, dalla realizzazione che né la vita matrimoniale, né una vita di coppia seppure alternativa dia soddisfazione alla sua esistenza e quindi decide di intraprendere un percorso formativo per il raggiungimento del benessere spirituale, viaggiando e passando per i piaceri del cibo italiano, l'ascetismo di India e Bali per finire tra le braccia dell'affascinante Xavier Bardem (e qui il pubblico femminile può anche dire "grazie... son buoni tutti a capitolare tra le braccia di un bellone come Bardem").
Il cast non proprio da ultimi arrivati: da Billy Crudup a James Franco, dall'ottimo Richard Jenkins al già citato Bardem e, ovviamente, Julia Roberts.

La regia del film ha qualche stereotipo di troppo nella caratterizzazione del linguaggio e nei personaggi italiani "romaneschi", qualche leggero momento melenso e un po' di lentezza tra gli sciamani e i santoni di Bali, che ne portano la durata oltre le due ore: con qualche minuto in meno sarebbe risultato maggiormente scorrevole.

Buona colonna sonora con brani di Neil Young, Fleetwood Mac, Eddie Vedder, Joao e Bebel Gilberto, Marvin Gaye...