manson family vacation regia di J. Davis USA 2015

manson family vacation (2015)

locandina del film MANSON FAMILY VACATION

Titolo Originale: MANSON FAMILY VACATION

RegiaJ. Davis

InterpretiJay Duplass, Linas Phillips, Leonora Pitts

NazionalitàUSA 2015
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di J. Davis

Trama del film Manson family vacation

La vita a Los Angeles di un uomo devoto alla famiglia viene sconvolta quando il fratello, che non vede da tempo, arriva in città per visitare i famigerati luoghi in cui sono avvenuti gli omicidi legati ai Manson. I due fratelli viaggeranno dalle colline di Hollywood al deserto del Mojave, arrivando fin dentro al mondo di Charles Manson.

Voti e commenti su Manson family vacation, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  01/09/2020 23:31:26
In linea con gli altri commenti; la vicenda, ambigua, ha il suo potenziale anche se Manson ne esce troppo positivamente, addirittura come aiutante di giovani.

C'è da dire che, assieme a Tarantino, il regista si è posto in modo molto originale nei confronti del tema Manson, cucendo attorno un road movie nostalgico ed ambivalente; i protagonisti non sono il massimo della simpatia ma il film regge.

E c'è pure il Bell di Saw.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/01/2016 11:06:56
L'inquietante presenza di Charles Manson si riduce più che altro ad uno spunto (intrigante, bisogna ammettere) per dare vita a questa commedia indie. Il noto criminale pur tornando spesso nella pellicola è solo uno strumento per elaborare il rapporto tra due fratelli (non consanguinei) agli antipodi.
Nick infatti è un uomo di successo, con regolare famigliola e un buon lavoro, Conrad - ovvero il fratello adottato- è invece una sorta di anacronistico hippy, un artista mancato ancora alla ricerca della propria identità. Alla base del loro rapporto cè molto di irrisolto, a partire da un problematico rapporto con i genitori da sempre più inclini a donare affetto a Nick e ad ignorare Conrad.
"Manson family vacation" è un on the road atipico purtroppo basato su caratteri già visti, capace di rivisitare molto parzialmente un tema piuttosto abusato e di far risaltare il concetto di esclusione (quella di Conrad dalla propria famiglia, poi quella di Nick da un mondo a suo modo di vedere incomprensibile) in modo poco incisivo, sino al tentativo di comprensione e avvicinamento reciproco di prassi.
La bravura degli attori (Jey Duplass e Linas Phillips) è sicuramente un punto di vantaggio, e fa il paio con la presenza di alcuni inaspettati colpi di scena, orditi con astuzia ad evitare un andamento eccessivamente lineare.
J. Davis gioca con il grottesco ma sta attento a non sfociare nello scabroso, fornisce una visone "comunitaria" ripulita, con al posto dell'Lsd e del sesso di gruppo una sorta di romanticismo libero e un uso di alcol e droghe contenuto. Nel cast c'è Tobin Bell, che gli amanti dell'horror ricorderanno nei panni di Jigsaw.
Manca però lo spunto brillante, quello tale da permettere il salto di qualità alla pellicola. In questo caso ci si lascia trasportare con leggerezza, senza però mai nutrire grande entusiasmo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/12/2015 23:35:51
Storia di due fratelli, non di sangue, caratteri opposti in una struttura tipica del road movie dove le mete sono principalmente i luoghi dove operò Charles Manson. L'ironia nera di questo film si miscela ad una sottile inquietudine per questo interesse quasi morboso del fratello adottato nei confronti della figura del celebre assassino. La storia non mi ha colpito più di tanto perchè si rifà a modelli già collaudati, anche se sostenuti bene da parte dei due attori. Il contorno mi è sembrato alquanto improbabile, specie nel finale in questa sorta di recupero dell'ideologia hippie un po' fuori tempo massimo. Se non fosse per la buona alchimia fra i due protagonisti sarebbe un film trascurabile.