manuale d'amore regia di Giovanni Veronesi Italia 2005

manuale d'amore (2005)

locandina del film MANUALE D'AMORE

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Luciana Littizzetto, Silvio Muccino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Rodolfo Corsato, Anita Caprioli, Sabrina Impacciatore

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE

Trama del film Manuale d'amore

Il manuale d'amore comprende quattro fasi: "Innamoramento", "Crisi", "Tradimento" e "Abbandono". Questi quattro capitoli sono vissuti da quattro coppie diverse che, come in una staffetta, si passano il testimone. Tommaso e Giulia vivono tutte le fasi dell'"Innamoramento": il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio. Barbara e Marco affrontano la loro prima "Crisi" dopo anni d'amore: un figlio potrà aiutarli a superarla? Ornella vive il dramma del "Tradimento" con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo. Goffredo ci racconta dell'"Abbandono". E' talmente impreparato ad affrontare questa sua prima grande tragedia che si affida ai consigli di un audio-book trovato casualmente in libreria, dal titolo rassicurante e coinvolgente: "Manuale d'amore".

Film collegati a MANUALE D'AMORE

•  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone)Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone), Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)

Voti e commenti su Manuale d'amore, 220 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2005 01:35:32
Già già il caro vecchio buon film medio italiano... quello per cui ci si scervella per trovare significati profondi, ma in fondo è della vita che si parla... Non abbastanza per una media tanto alta o per dire senza reticenze "uno dei più bei film italiani degli ultimi anni", ma decisamente carino nella sua lievità e indubbiamente più sopportabile del terribile "che ne sarà di noi", se è per questo. Il Manuale a prima vista è cinema senza un mercato: errore qualcosa oltreoceano si è fatto (male) robaccia tipo Love actually... Invece, dannazione, mi sono trovato costretto a vincere le desistenze e dichiarare che accidenti gli italiani questi film li fanno meglio, forse è tutta una controcultura che agisce in tal senso, in un codice di psicoterapeuti e riviste rosa, con quella licenza di conoscere "cio' che leggiamo dentro di noi" e che da nazional-popolari quali siamo, crediamo sia una specie di trattato filosofico. Forse è meglio vedere Veronesi piuttosto che leggere Leo Buscaglia o Alberoni , che non insegnano nulla a nessuno... Manuale d'amore lo si guarda passivamente come Il principe fusto e Poveri ma belli anche se Maurizio Arena era più attraente e simpatico di Silvio Muccino, una storia imbastita proprio nel ricordo di certe deliziose commedie rose in voga decenni fa ma che esce con le polveri bagnate. Imbarazzante, ben più del fratello più furbo (2) Rubini e la Buy, ancora??? Lei destreggia tutto il repertorio di cui sembra andar fiera (quello che-le-donne-non-dicono), lui si compiace di non trovare una via al sogno femminile e di restare inerme, a sopravvivere nella crisi Detta così sembrerebbe un'ovvietà invece è di gran lunga l'episodio più intenso dell'intero film (7.5) Littizzetto è un fulmine di vitalità che colpisce, un'oasi di femminilità forse un po' rozza ma sincera, il problema è come impiegare il proprio tempo: non ho le prove per dichiararlo, eppure l'impressione che il tutto sia rimaneggiato dalla "vigilessa" del cabaret tv è davvero forte (gli insulti sui muri con l'indelebile) 6. Verdone decisamente credibile in un ruolo à la Mas*****nni, l'uomo perde la bussola e si ritrova solo, soltanto il tempo (infinito) per meditare su un matrimonio finito. Atmosfere che rievocano l'ultimo Tavarelli ("Liberi") e che finiscono per sondare il meccanismo lieve in un'inatteso, rimosso imput drammatico (pensiamo al suicidio? Ecco, tutto chiarito, storie che finiscono bene e altre che non hanno lieto fine L'epilogo giusto, ma quanta amarezza...) che pero' svolge a suo (nostro?) favore. 7 . Ecco dunque il buon film medio italiano, che vola con leggerezza anche nel dramma autentico , che ci fa sentire pirla e desiderati, e tanto soggetto-di-massa (come i "ggiovani" dei deliranti orgasmi analisti medianici), che ci comunica quel Niente di cui abbiamo tuttavia bisogno, e ci fa pensare che la vita, dopo il buio, porta sempre con se' la rivincita, la vera luce Rohmer è un'altra cosa, ma che possiamo farci? Siamo piccoli italiani, un cuore grande.grande e una gran voglia di inviare sms o correre dall'amica a consigliare questo film. Ti riguarda, cara, ti riguarda

Ultima risposta 02/04/2005 00.09.42