manuale d'amore 2, capitoli successivi regia di Giovanni Veronesi Italia 2006

manuale d'amore 2, capitoli successivi (2006)

Trailer Trailer MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

locandina del film MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

Trama del film Manuale d'amore 2, capitoli successivi

Ecco quattro nuovi capitoli del "Manuale", con argomenti che spaziano a 360 gradi sul tema dell'amore legati l'uno con l'altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce calda del suo dj. Nel primo episodio sarà l'eros a farla da padrone con la passione di un ragazzo verso una donna che diventerà per lui una vera ossessione. Nel secondo episodio é la volta della maternità, e della fecondazione assistita. Gli altri argomenti sono il matrimonio tra una coppia gay che decide di sposarsi in Spagna e l'amore estremo che un cinquantenne, sposato, riscopre quando entra a far parte della sua vita una splendida ragazza di ventotto anni.

Film collegati a MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

•  MANUALE D'AMORE, 2005
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Manuale d'amore 2, capitoli successivi, 194 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

folletto007  @  08/03/2007 21:11:15
mooolto meglio il primo!!!!!!!

Ultima risposta 15/03/2007 23.47.14
Sciamenna  @  07/03/2007 15:22:55
Una serata te la fa passare tranquillamente..

Mantracris  @  05/03/2007 23:27:19
Il primo era sicuramente migliore, ma si lascia vedere e fa, a tratti, anche ridere con un umorismo valido. Nulla di speciale, comunque.

DylanDog  @  03/03/2007 17:53:53
Risparmiate i soldi del cinema e quelli del noleggio, aspettate che finisca direttamente in tv per vederlo, se proprio non avete nient'altro da fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/02/2007 14:44:47
Film più che sufficiente........godibile e simpatico,una spanna sotto il precedente,ma cmq uno dei pochi esempi in cui il sequel non è inguardabile come nel caso di notte prima degli esami oggi(veramente un film squallido).
Da vedere per tirarsi un pò su

logicman  @  28/02/2007 12:18:08
Film decisamente scarso. Gli argomenti trattati potrebbero essere interessanti, ma sono stati affrontati con grande superficialità e, soprattutto, con una comicità scadente. La freschezza e la simpatia del primo film sono totalmente scomparse. Siamo lontani dalle "porcherie" natalizie, ma non raggiunge la sufficienza. L'unico episodio accettabile è l'ultimo , ma solo grazie alla presenza di Verdone, che , seppur sottotono, è sempre tra i migliori.

aleee  @  27/02/2007 21:01:47
Bello e divertente...il primo non l'ho visto ma chiunque mi ha detto che è molto meglio...non so, a me questo non è dispiaciuto,per una serata tranquilla è ottimo e poi verdone fa sempre la sua parte(enorme)

Hybris  @  25/02/2007 11:12:25
Scadente, mi dispiace solo per Verdone e la sua poesia.
La Bellucci ruoli con un po' più di vestiti e parole proprio non riesce a farli? Malena docet.
Gli altri grosso modo si salvano, ma il film doveva concludersi con il primo capitolo. Punto.

SuperLucky  @  22/02/2007 16:31:45
Molto-molto bellino. E fa anche tanto ridere. Da vedere.

Lory_noir  @  22/02/2007 14:48:46
Non completamente sufficiente visto che la metà delle storie sono dall'ironia forzata. Non mi aspettavo di più, lo devo ammettere e mi dispiace per Verdone che sec me è stato sprecato in questa commedia. Il film nn mi ha soddisfato! Tuttavia guardato senza pretese e magari nn al cinema con 6.50 o 7.50 sulla coscienza!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/02/2007 01:15:19
Commedia piuttosto deludente, visti i presupposti: cast ben nutrito, tematiche che avrebbero potuto portare a sviluppi interessanti e la divisione (come già nel precedente Manuale d'amore) in capitoli che richiama alla memoria la commedia all'italiana di qualche annetto fa. Peccato appunto che non tutto il cast si riveli così brillante, a partire da un poco esprissivo Scamarcio, salvato dalla provocante presenza della Bellucci che in quanto a recitazione è sempre meglio non commentare! L'episodio con protagonisti Fabio Volo e B. Bobulova l'ho trovato noiosetto e soprattutto Barbara Bobulova sembra ricalcare le note isteriche recitative di Margherita Buy, alla quale a mio avviso, riescono meglio! Albanese e Rubini eccessivi, Verdone come al solito ci riesce a far ridere e sorridere. Un po' troppo ribadito il riferimento alla Spagna come paese più "avanti" rispetto al nostro e noiosissima la colonna sonora firmata, credo, da Elisa.
Non è però tutto da buttare, oltre all'episodio divertente di Verdone, anche negli altri qualche nota positiva si trova ed è carina l'idea di Bisio, speaker radiofonico, che riesce a collegare tutte le storie.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  20/02/2007 23:18:08
Mentre lo vedevo speravo che a ogni episodio il film migliorasse... che l'episodio di dopo fosse migliore dell'altro.... ma niente.....

Il primo episodio pare una scenetta da film da serie b all'italiana con lino banfi e edwige fenech...solo che non fa ridere.

Il secondo pare fatto su misura per le coppie che non possono avere figli e devono andare all'estero. Fabio Volo che in genere mi è pure simpatico come unica cosa simpatica si fa una s***.

Il terzo è tra il comico-patetico, Albanese in genere attore comico si ritrova a essere un Gay in situazioni drammatiche.

Nel quarto, il "migliore" dei 4 , c'è un Verdone sufficente... ma come al solito quell'atmosfera di finto moralismo stereotipato è presente come una nebbia fastidiosa .......

AleAle  @  15/02/2007 20:33:32
Caruccio via in generale....
episodio 1:__ 6 (pensavo meglio)
episodio 2: __5 (noioso)
episodio 3:__7 (simpatico)
episodio 4:__8 (molto simpatico)

Ultima risposta 19/07/2007 18.00.25
Davy.Jones  @  15/02/2007 13:22:23
Primo Episodio: 8
Secondo Episodio: 7
Terzo Episodio: 7,5
Quarto Episodio: 8

Il primo episodio mi è piaciuto molto, Bellucci a parte, la storia e x i personaggi.
Il secondo così, si poteva fare di meglio xò è stato abbastanza simpatico.
Il terzo Sergio Rubini 4ever(troppo forte)
Il quarto episodio è stato simpatico e commovente in particolare la fine quando si vede Verdone sotto il lenzuolo....

FRENZ83  @  14/02/2007 23:14:11
mi e' piaciuto piu del primo. grande verdone

carmi_c  @  14/02/2007 00:01:13
è un bel film,secondo me più impegnativo del primo visto le tematiche che affronta....bravissimi tutti gli attori ,tra tutti gli episodi quello più bello è quello con verdone ,quello meno bello invece è quello con fabio volo.ma alla fine è un film sicuramente da vedere.forse chi è rimasto deluso è perchè quando si fa troppa pubblicità ,si ci aspetta cose incredibile.

paopi  @  13/02/2007 19:28:14
Sicuramente da vedere, interessanti le tematiche trattate, il ritmo forse è troppo incalzante e lascia spazio a qualche parol... di troppo. Cmq gli interpreti sono grandiosi, primo tra tutti Verdone che non delude mai, poi c'è Rubini veramente eclettico,un grande attore, connubio perfetto con Albanese: l'episodio che interpretano è quello che preferisco: sono riusciti a trattare con semplicità ed ironia un tema veramente ostico. Complimenti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/02/2007 19:49:05
un film che si lascia vedere tranquillamente con alcuni episodi simpatici altri banali

farfy  @  12/02/2007 15:06:34
Credo che sia un po' parutulo il fatto di sfruttare il successo del primo capitolo, con un film che non si avvicina minimante nella storia, nei sentimenti, nei personaggi, al first.
Al primo episodio do 6, solamente per la bravura di Scamarcio e Bandiera. Al 2 6-. perchè adoro Fabio Volo, e cmq anche la Bulova non è male. Il 3 non si merita neanche 5: è assolutamente insulso, patetico, banale: salvo solo gli attori sono bravi nel recitare la parte non semplicissima di 2 gay. Al 3 non posso che che dare 6+ perchè amo Verdone e la sua verve mai sottotono.
Mi ha fatto poco sorridere, neanche un po' emozionare. Ed è proprio quello che volevo da una tipica commedia italiana.

billino  @  11/02/2007 14:47:38
filmettino con molte pretese, che vuole essere una commedia per far riflettere e una morale da quattro soldi. Gli attori sono tutti sottotono, scamarcio e la bellucci anche se fanno una bella coppia ma non sono adatti per fare la commedia proprio come la bubolova sopra le righe mentre da fabio volo da cui mi aspettavo qualcosa di più è moscio come tutto il suo episodio. Albanese e rubini fanno la solita macchietta gay anche se albanese è più bravo. Verdone invece è alle prese con il solito personaggio degli ultimi film e fa strappare qualche sorriso nell'unico episodio con un po' di senso che si conclude anche in maniera commovente. per quanto riguarda Bisio lasciamo stare.
Il primo episodio si fa seguire e scamarcio è affiancato da un giovane attore siciliano non malaccio per quanto riguarda la parte comica ma nell'ultima scena mostra tutta la sua inesperienza . L'episodio cmq è molto ripetitivo. Il secondo episodio è forse il peggiore, le risate stentano anzi non ci sono proprio e forse l'unico sorriso scappa con il napoletano amante di Gigi D'alessio, ma per il resto è meglio che la bubulova si dia ai film drammatici perchè non è proprio portata e quella specie di protesta contro lo stato italiano per la fecondazione assistita è proprio squallido e fuori luogo. Il terzo episodio mette in campo tutti gli stereotipi, il pater familias meridionale che si vergogna del figlio gay fidanzato con un altro che frequanta prostitute e locali poco raccomandabili.Unica cosa divertente è albanese che canta la gianna nella fontana. E le botte che si prende rubini potevano risparmiarsele. L'episodio di Verdone soprattutto il finale è molto poetico e delle parte anche divertente però compresa la scena con il cane sono cose già viste ma che verdone sa come rendere divertenti e l'ultimo episodio si conlude come tutti i classici film di verdone e il rapporto con la spagnola mi ha ricordato un sacco bello. Il film ha troppe pretese il primo era riuscito bene perchè affrontava temi semplici con leggerezza e non eccdeva mai questo invece affronta temi attuali schierandosi dalla parte dei gay e delle coppie che non possono avere i figli ma senza mai andarlo troppo a vedere e poi trattando tutto alla fine con molta superficialità. Non mi ha fatto ridere mai, certe parti mi hanno annoiato eper chi non l'ha visto per carità non lo andate a vedere ha già incassato troppo

sixx  @  11/02/2007 14:43:44
Gran film che ti fa passare 2 ore allegre e di sane risate. Per essere un seguito non è affatto male, consgliato!!

sweetsummer  @  10/02/2007 18:21:44
Bellissimo film, attori molto bravi ma Verdone ha un pò stufato. Un consiglio: se vi è piaciuto il primo andatelo a vedere!!!

Lizarazu  @  09/02/2007 18:08:36
Secondo capitolo che vive parecchio di rendita sul primo, che era certo meglio assortito e più coinvolgente.
Il primo episodio è puramente decorativo (come la Bellucci quando recita) ma si sapeva.
Il film sale un pò di tono col terzo e quarto episodio grazie ai sempre bravi Rubini-Albanese-Verdone e qualche buona risata salva la visione.

Ironkarlo  @  08/02/2007 15:48:51
un po palloso...
niente di che, ma se si vuol perdere un po di tempo credo va bene.

tavullia86  @  08/02/2007 00:00:56
meglio il primo di sicuro. odio vedere questi seguiti fatti solo perchè il primo è venuto bene. tutti gli episodi sono sottotono. si salva forese un pò il primo x il simpatico compagno di stanza, volo brillante, albanese appena sufficiente, verdone sottotono. ho sentito che vogliono fare il terzo ora. e adesso esce pure il quarto di hannibal the cannibal, poi il seguito di notte prima degli esami: è una mania!!!!fermiamoli...

Ultima risposta 08/02/2007 14.19.14
the masterpice  @  07/02/2007 20:26:14
mi aspettavo di piu''...l''unico episodio che mi è piaciuto è quello con la MITICA bellucci(che gnocca).Bello anche quello con verdone.Un passo indietro rispetto al primo film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  07/02/2007 15:05:15
ho visto e anche recensito il primo capitolo e devo dire che l'ho trovato di gran lunga superiore a questo. I temi affrontati sono meno lievi del primo capitolo ma non sempre la maniera scelta è risultata la più adeguata.Verdone come al solito molto bravo ma , sono costretta a ripetermi, era più divertente nel film dello scorso anno.Piacevole il cameo di Fiorello

Ghigo73  @  07/02/2007 13:07:36
4 episodi , non tutti riusciti.
Il primo con Scamarcio e appena sufficiente.
Quello con Volo il piu' brutto.
Buono quello con Albanese.
Ottimo quello con Verdone.
Nel complesso da vedere ma rispetto al primo un gradino sotto.
Verdone n.1 sempre e comunque...................Vecchio?-----------Vecchia e' la portinaia , tu nonna , ........ ahahahahahaha troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!

Ellis77  @  05/02/2007 16:21:32
Visto ieri sera...che dire...davvero molto carino!! Premetto che non ho visto il primo che a questo punto mi noleggerò, ma questo Manuale d'amore mi ha veramente sorpreso, divertito, commosso e coinvolto, mi sono piaciuti tutti e quattro gli episodi anche se la mia preferenza va all'ultimo...Verdone è veramente il massimo!!!
C'è una cosa però che mi ha generato un dubbio (vedi SPOILER)

dolcesere  @  05/02/2007 12:48:07
non mi è piaciuto molto come film, molto più bello il primo manuale d'amore.
è diviso in "parti" come il primo.. tra cui c'è il matrimonio, che a mio giudizio doveva essere rappresentato da un uomo e una donna e nn da due gay, cmq è stata originale la cosa.
bella la colonna sonora.

bussisotto  @  05/02/2007 09:02:27
Un filmetto così così.
Probabilmente, se non fosse stato il seguito di..., il voto sarebbe stato un pochino più alto.
Purtroppo manca l'effetto sorpresa. Le gag talvolta ci sono, ma il risultato mi è sembrato meno scoppiettante.
Per ciò che concerne il primo episodio bravissimo Bandiera, Scamarcio simpatico, la Bellucci come al solito incapace.
Il secondo è fondamentalmente inutile, nonostante la simpatia di Fabio Volo.
L'episodio sui pacs l'ho trovato un poco macchiettistico, nonostante l'impegno di Rubini e dell'ottimo Albanese.
L'episodio conclusivo, forse il più "poetico", presenta il solito Verdone nelle solite situazioni a cui ci ha abbondantemente abituati.

orazio  @  04/02/2007 21:39:30
Non posso nascondere che sono rimasto un po' deluso da questo seguito. Mentre nel primo mi sono piaciuti molto (chi più chi meno) tutti gli episodi, in questo ho trovato bruttino il primo episodio (si salva solo la sensualità della Bellucci e la simpatia di Bandiera). Il secondo un po' meglio del primo ma insipido. Finalmente il terzo e quarto fanno risollevare il film con la brava e simpatica coppia gay Albanese-Rubini e l'eterno Verdone.

Ryan88  @  04/02/2007 14:25:40
Film ben riuscito...divertente...coinvolgente....degno di un sabato sera passato al cinema!!!!

modibic  @  04/02/2007 10:40:43
Mentre il primo episodio era davvero profondo e riflessivo .... il secondo è un pò più leggero ma allo stesso tempo completo. Più riuscito.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/02/2007 10:12:30
Ma che dire...un film meglio di quello che pensavo. Era la prima volta che vedevo recitare Scamacio e devo dire che è un attore pessimo, dovrebbdarsi ad altro. Poi assurdo che nel film a Lecce tutti parlino barese....vergognoso.

LuPoAlBertO  @  04/02/2007 00:01:35
...un poco deludente deludente :(
...ha perso l'originalità del primo, rischiando di ricadere nella banalità..l'ho trovato un po' pieno di parolacce gratuite, e le storielle, forse troppo brevi, non davano modo di appassionarsi ai personaggi, e la mancanza appunto di un grosso spessore psicologico dei personaggi un po' troppo stereotipati, non ha dato agli stessi attori la possibilità di esprimersi al meglio...
Talvolta strappa qualche risata, ma l'ho trovato veramente troppo banale ...!

Ultima risposta 04/02/2007 09.30.09
jack2057  @  03/02/2007 19:49:15
BELLA LA PRIMA PARTE. POI DIVENTA NOIOSO

fraza77  @  03/02/2007 12:44:57
Dario Bandiera colossale!!! 9
Carlo Verdone bravissimo!!! 8
tutto il resto... 6

sissi83  @  01/02/2007 18:06:36
Il Film mi è piaciuto molto, scorre bene e non si pò negare che sia divertente!
Veramente bello l'episodio con Albanese e Rubini, mentre un po' + noioso quello con Fabio Volo e Barbora Bobulova.
I soldi del biglietto non sono andati sprecati!!!

STEn  @  01/02/2007 16:54:47
lungo, noioso, mieloso. da evitare persino il caro vecchio verdone

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 18:02:09
Squadra che vince non si cambia e così ecco il sequel di manuale d’Amore con un cast che affonda a piene mani nel capitolo precedente, anche se tutti in ruoli differenti. Veronesi come regista è notevolmente migliorato, e che sia anche l’autore dello script si vede da quanto è compiaciuto delle parole che lascia recitare a Claudio Bisio in radio, sotto gli occhi compiacenti dei veri deejay di rete 105, peccato però che di solito quei deejay lavorino a Milano e non sul Tevere e che Bisio trattenga le risate a fatica! Come il precedente conta quattro episodi uniti dal lieve fil rouge della radio. Nel primo Scamarcio sta per rimetterci le penne in un incidente d’auto e si tromba la Bellucci nella mensa dell’ospedale, in pieno spottone Birra Moretti. Scena erotica iperpubblicizzata ma della Bellucci vediamo solo la posa goffa a cavalcioni del povero cristo e neanche una tetta. Episodio che ha il merito di proporre il miglior attore del film, che non è Scamarcio ma il suo compagno di sventura ospedaliera Dario Bandiera, volgarissimo ma irresistibile, ed un divertente cameo di Fiorello, che recita a soggetto in maniera evidente. Nel secondo episodio Fabio Volo ha gli spermini pigri e così, grazie alle nostre leggi Vaticane, per ingravidare la Bobulova occorre spostarsi in Spagna. La Bobulova concede un’interpretazione da vera isterica mucciniana, solo più divertita e compiaciuta, quasi alla Monica Vitti, e si laurea migliore attrice del film. Volo invece è sottotono rispetto alle belle prove offerte nei film di D’Alatri, ma del resto a lui è richiesto solo di donare gli spermini… Divertentissima la coppia di cafonazzi fan di Gigi D’Alessio. Nel terzo episodio Rubini ed Albanese sono una coppia gay ed il secondo vuole convincere il primo ad andare in Spagna a sposarsi, quasi a sottolineare che gli italiani per poter usufruire di una legislazione che guardi al futuro della civiltà siano costretti necessariamente ad espatriare. I luoghi comuni del caso ci sono tutti: sculettamenti, famiglie che non capiscono, pestaggi dai soliti razzisti, ammiccamenti esagerati. Chi scrive è omosessuale, ha frequentato gli ambienti omosessuali ma le checcazze che si vedono nei film italiani nella realtà vi assicuro che non esistono. Questi qui credono che la società si sia fermata al tempo de Il Vizietto! Nel quarto episodio Verdone fa il solito Verdone che si fa concupire dalla ragazzina di turno e ci sta per rimettere le coronarie. Purtroppo Verdone non ha ancora capito che la sua carriera potrebbe crescere enormemente se smettesse di recitare e si concedesse esclusivamente alla regia. Nel complesso un film godibile, non un capolavoro ma almeno fa sorridere senza farci vergognare, come le Vanzinate e le Parentate.

Ultima risposta 05/02/2007 13.01.43
lubol  @  30/01/2007 19:50:26
Piuttosto inutile, soprattutto se paragonato al capitolo precedente. Veronesi, invece di prendersela con i critici, dovrebbe riflettere su alcuni elementi:
- Bellucci-Scamarcio: la Bellucci è espressiva come un tonno,Scamarcio deve pensare che l'occhio verde assassino non basta e i corsi di dizione lo hanno sciupato (ora parla come Berlusconi). Inutile far pompare ai pubblicitari la scena erotica "più eclatante mai vista", credo che ne potremmo elencare un centinaio di migliori così, in punta di piedi.
- Albanese-Rubini: gli attorinon si discutono, soprattutto Rubini, che è probabilmente il miglior attore italianoin attività. Ma hanno dovuto lavorare suuna sceneggiatura penosa, riducendo i loro personaggi a macchiette che nemmeno ai tempi del vizietto erano così poco approfonditi, tutti moine e versettini da pazze isteriche. Chi conosce i gay sa che sono un'altra cosa e Veronesi i gay li conosce poco
-Fabio Volo: è tanto simpatico, ma il suo episodio è un riempitivo inutile
- Verdone : deludente rispetto al suo potenziale, ma vale il discorso fatto per gli altri: quando un rande attore comico lavora su poco o nulla...

johnstockton  @  30/01/2007 15:44:10
Mi ha lasciato perplesso.
Non avevo idea se potesse essere meglio o peggio del primo, ma penso proprio abbia perso l'effetto sorpresa e il fascino che aveva anche se è tutt'altro film. Metto 7 anche se meritava di meno, sopratutto per via della brutta storia messa in piedi nella quale recita Fabio Volo

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  30/01/2007 11:40:09
Sono d'accordo con il commento che mi segue: Scamarcio e Bellucci veramente PENOSI: Bellucci mi sembra offensivo per chi lo fa davverro chiamarla ATTRICE, Scamarcio mi ha deluso, nel loro episodio salvo solo Dario Bandiera che è ESILARANTE tale da surclassare Scamarcio e la piccolissima parte di Fiorello; scadente con una Bobulova veramente pessima i'episodio della fecondazione (credetemi per esperienza diretta è ben altro.....) salverei solo Fabio Volo anche se ha fatto una vacanza alle "lampados"; veramente belli da gustare gli episodi con Carlo Verdone e i sempre bravi Albanese e Rubini in grado di rendere i due omosessuali al meglio senza strafare o sopra le righe...toccante il finale.

francyccc  @  29/01/2007 20:40:15
Decisamente meglio il primo capitolo. La storia sulla fecondazione artificiale è penosa idem la recitazione della Bellucci-donna-di-plastica. Viva (solo )Verdone, Albanese e Rubini!!

Ultima risposta 29/01/2007 23.18.59
Lara°  @  29/01/2007 18:26:29
L'ho visto proprio ieri con il mio ragazzo.. non è male come film,divertente e comico,alcuni capitoli potevano essere sviluppati meglio ,cmq la sufficienza la merita.. ho dato solo 6 perchè sinceramente sono uscita dal cinema un pò perplessa.. si parla di amore,matrimonio ma quello che balza sempre fuori in questo genere di film è il tradimento, forse è quello il vero capitolo che si ripete sempre.. sembra che sia obbligatorio tradire, sia perchè quel ragazzo così bello ti guarda "in quel modo li", o magari perchè sono tanti anni che stai con tua moglie,sei annoiato, però c'è quella ragazza "con quel bel sorriso.." che ti fa sentire vivo, ancora desiderabile eccetera, poi se la moglie ti perdona allora è li che ti accorgi il vero valore della famiglia, non quando sei sotto le lenzuola o nello sgabuzzino a fare altro.. io credo veramente nell'amore e al fatto che due persone SE LO VOGLIONO VERAMENTE possono stare insieme senza perdere mai quella passione travolgente.. ovviamente questo ormai sembra un luogo comune perchè sembra che la società di oggi imponga ad una coppia di annoiarsi dopo un pò di anni e quindi di tradire..

tornando al film, sicuramente mi era piaciuto di più il primo, non mi sento nè di consigliarlo nè di sconsigliarlo.. a voi la scelta ;-))

giumig  @  29/01/2007 16:59:20
Sicuramente inferiore al primo, resta comunque una buona commedia che tratta, seppur superficialmente, tematiche importanti e, cosa per me non di poco conto, fa aprire gli occhi sulla situazione italiana in riferimento alla procreazione assistita e alle coppie gay soprattutto a quel target di persone (a cui piace tanto manuale d'amore) che poco si interessano del sociale e tanto si allietano nel vedere la tv di maria de filippi e del grande fratello.

Tornando al film, il miglior episodio rimane il I, mentre l'ultimo, quello con verdone, mi ha un po deluso.

valerio1989  @  29/01/2007 15:38:33
L'ho visto proprio stamattina all'assemblea d'istituto... prezzo: 3 euro... ne è valsa la pena.
Il film inizia a bomba con la coppia Bellucci/Scamarcio che anche senza muoversi rappresentano benissimo l'eros. La scena centrale dell'eros è stata resa alla perfezione con la stupenda musica di Elisa nel sottofondo, e penso ke di meglio non si poteva fare.
Il secondo episodio è leggermente inferiore al primo ma comunque divertente e appassionante con attori tuttosommato bravini.
La terza parte è molto intensa e ha significati molto profondi ma sinceramente è quella ke mi è piaciuta di meno.
L'ultimo episodio è abbastanza bello ma inferiore al primo, ke è il top.

Ho notato con piacere che è stato tolto Silvio Muccino... non è che non sia bravo... ma non lo sopporto... e anke gli altri attori... sono molto meglio rispetto al precedente... un applauso x le musiche... stupende.
Insomma...nel complesso il film è l'ideale per passare un paio d'ore divertenti e spensierate...certo magari senza le ragazzine dietro alle spalle che gridano ogni volta che si vede Scamarcio e i maschietti che urlano quando la Bellucci apre le gambe e quando Scamarcio fa l'incidente... comunque è andata bene lo stesso! Bella commedia italiana.

macs76  @  29/01/2007 13:52:48
Bel film... molto divertente e ben realizzato!!
Il migliore episodio e' il primo, l'ultimo di Verdone invece fa morire dal ridere....!

bisio100  @  29/01/2007 01:55:17
Buon film, altrettanto bello quanto il primo perchè i capitoli sono tutti diversi e di attualità.

CAPITOLO 1: la Bellucci incarna tutto l'EROS possibile ed immaginalbile...poteva fare solo questo capitolo....anche se come attrice non è un fenomeno va bene lo stesso....VOTO: 7 (grande Bandiera!!!)

CAPITOLO 2:capitolo insignificante...poteva essere fatto molto meglio.VOTO:3.

CAPITOLO 3:grande interpretazione Albanese-Rubini.VOTO:8

CAPITOLO 4: sicuramente il capitolo più divertente.Verdone è il numero uno. Voto:10

lennydee  @  29/01/2007 00:22:45
MEGLIO SICURAMENTE IL PRIMO CAPITOLO... HO RISO SOLO NELL'EPISODIO DI VERDONE CHE è COME AL SOLITO UN GRANDE.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/01/2007 23:45:21
Non pensavo che l'avrei detto però... ridatece Muccino, era decisamente meglio il primo film...
Carino l'episodio di Albanese e Rubini (6.5), Verdone timbra il cartellino (5.5), imbarazzanti e molto superficiali per i temi trattati i primi due episodi (4); il fatto che la Bellucci reciti rimane una delle disgrazie del cosmo insieme al riscaldamento globale e alle doppie punte, gli fa da contraltare nel secondo, proprio quanto speravamo di aver pensionato l'originale, una insopportabile Buybulova.
Cinepanettone pseudo-zapateriano fuori tempo massimo.

Ultima risposta 15/02/2007 21.34.31
stelligia  @  28/01/2007 20:13:20
Premetto ed ammetto che il fatto che riccardo sia uno dei protagonisti alza il voto di un punto...magari non è corretto ma mi piace troppo e poi lui e la bellucci sono un'esplosione di sensualità, rendono perfettamente l'idea dell'eros.
In generale, è molto più carino e divertente del primo, probabilmente anche perchè tratta temi +attuali e "trasgressivi".

litfiba3  @  28/01/2007 18:58:03
l'amore ai nostri tempi, raccontato in modo sarcastico, grottesco ma lasciando spazio alla riflessione, a temi sociali che sono all'attenzione di tutti in questi giorni. un racconto di vita, che termina con un attimo di poesia....

ziotom77  @  28/01/2007 18:03:01
Mah!!! nè carne e nè pesce...
classico filmetto italiano che fra un anno lo vedremo in tv
si salvano solo gli ultimi due episodi "matrimonio" e "amore estremo", dove almeno anche se il finale è scontato e denso di retorica scorrono bene e si lasciano guardare... ottimi come al solito carlo verdone e sergio rubini!!!
i primi due capitoli sono orribili e ridicoli, specialmente quello con fabio volo e la sua moglie isterica...
il primo poi, un attore, scamarcio senza espressività e talmente antipatico nel suo modo di recitare e una bellucci sempre più nel ruolo di mign.otta che prima di sposarsi se la spassa col belloccio di turno... scadente!!!!

Hilarion89  @  28/01/2007 17:44:50
Salve a tutti!Prima di enunciare le mie prime opinioni o recensioni sui film visti,volevo dirvi che sono appena iscritto al sito e sono contento(di cuore)di far parte di questo bel gruppo di cinefili.Mi raccomando tante risposte e commenti,belli e brutti che siano.Abbiamo la libera libertà di espressione.Grazie

Arriva il tanto atteso Manuale d'Amore 2.
Ormai da tempo si parla spesso del nuovo film di Veronesi come nuova icona del cinema italiana e riscoperta di incassi nel nostro bel paese.
Questi suoi"capitoli successivi"sono il seguito(non continuo del precedente per quanto riguarda la trama),ma le nuove"entrate"descrittive di un Manuale all'insegna del carisma.
Questa volta Eros,Maternità,Matrimonio e Amore Estremo sono le figure chiave del nuovo prodotto di Veronesi.
Andiamo al dunque!
Eros-L'episodio più sconcertante e debole di tutto il film.Quello più promiscuo alla pubblicità,agli script televisivi e al fascino irresistibile(almeno per alcuni)dei due protagonisti,Scarmacio-Bellucci,con tanto di scena erotica che non rimuove nessun punto negativo di tutto l'episodio.
La carne bolle,la passione si accende e l'episodio così tanto fascinoso passa in secondo piano [Un plauso alla Bellucci sempre più"paradisiaca]

Maternità-Secondo episodio alle prese di cure e sbalzi ormonali della povera mogliettina sofferta interpretata con maestria da Barbara Bobulova e un inaspettato Fabio Volo,che strappa ad ogni modo molte risate(alcune grossolane)ma perlopiù con un pizzico di bontà e carisma.

Matrimonio-L'era dei matrimoni"normali"è finita.
Ecco la coppia Rubini-Albanese che scoppia da tutti i pori,una bravura mostruosa e un interpretazione da lode.
"Sei nell'anima"ecco cosa canta la grande Gianna,è l'episodio più impresso di tutto il film come cura nello stile,nell'ambientazione caratteristica di una Lecce repressa e di un argomento trattato con molta leggerezza e nessuna volgarità.
Molto Bene.

Amore estremo-L'episodio forse più prevedibile per la storiella che tratta.
Un Verdone in forma innamorato di una giovane spagnola,Elsa Pataki,e bombardato dai classici eventi alquanto improbabili che un 40enne può sopportare dietro ad una giovanissima"chica"da urlo.
Lieto fine o forse no? Un inno a superare gli ostacoli del cuore? O abbandonarci ai nostri ricordi,a volte anche un pò amari...

Un messaggio carismatico e non imprevedibile,ma pieno di tanta volontà e giovinezza.
Una radio borbotta queste piccole norme d'amore come se fosse una dolce melodia,una melodia che si spegne con una dolce poesia...Eros e Amore:i due estremi che coincidono,prima o poi...

Da vedere per carisma e bravura dei personaggi.
Intanto "d"enuncio in particolar modo la Filmauro che non solo non si accontenta del denaro avuto nelle feste natalizie grazie a"Natale a New York"ma affanna il film con tremila pubblicità al secondo,dalla Ferrarelle(ops)a Bulgari(ops),addirittura anche la povera radio di Bisio...oppure la pubblicità occulta data dalla birra nella famosa scena"hard"Bellucci-Scamarcio che non passa inosservata...o almeno passa più"osservata"della stessa scena(gulp!!)

Ps:Lode a Bellucci,sei la mia *******(non c'entra nulla con la recensione)

Cruzcampos  @  28/01/2007 17:38:53
Che film!!!! davvero bello, forse uno dei pochi seguiti che risulta migliore del primo capitolo, non solo per la trama e la recitazione dei personaggi, ma anche per gli argomenti trattati, molto meno superficiali del primo film.
Si passa dalle vicende di due ragazzai sulla sedia a rotelle, alla fecondazione artificiale ai matrimoni gay e infine alle fughe d'amore che ormai colpiscono la metà degli uomini di mezza-età... il tutto condito con una punta di comicità i di atmosfere azzeccate, per non parlare della misuca che ti accompagna attraverso le sersazioni e i sentimenti dei vari persanaggi.... complimenti a Verdone, rimane ancora oggi uno dei nostri migliori attori.... vai in America Muccino e bettaci questa perla meda in Italy.... DA VEDERE

tottigoal84  @  28/01/2007 12:58:50
Il primo episodio è per inserire attori da copertina ma apparte questo il film è carino .
Certo non sarà un film impegnato ma tocca tematiche importanti e quindi tutto sommato non è male .
Il ritomo del film è buono e gli attori bravini ( tranne Scamarcio che sarà anche bello ma è proprio scarso )

Giorgione  @  28/01/2007 10:34:21
Il mio voto è composto da un 2 per i primi tre episodi e da un 8 per l'ultimo: così la media fa 5,5.
La Bellucci come al solito ha una ridicola aria da diva: purtroppo, però, la qualità di recitazione è simile a quella di una femmina di iguana in crisi esistenziale.
Che dire poi delle numerose pubblicità occulte (o meglio, visibilissime) che dominano in tutto il film? Ma che senso ha che la Bellucci regali l'orologio firmato al marito? O che il marito regali alla mogile in bella mostra la busta di Intimissimi? Tanto valeva interrompere il film con un belo spot ufficiale: sarebbe stato più onesto.
Scamarcio è l'iguana maschio.
Il film poi cresce piano piano, ma sarebbe una delusione assoluta se non ci fosse l'ultimo episodio. Verdone è il più bravo: di fronte a lui tutti gli altri attori del film fanno la figura dei dilettanti.
Potete perdervi tranquillamente la prima ora del film.

Ultima risposta 28/01/2007 18.36.18
vivi79  @  28/01/2007 08:58:37
Ma doveva far ridere sto film?????? Se così fosse ha fallito l'obiettivo!!! Genere: drammatico! Poi la storia gay nn era x niente verosimile, Albanese e Rubini sembravano due checche, anzichè 2 omosessuali

Tara84  @  27/01/2007 17:36:23
Bho...nn lo so!
A me il primo era piaciuto di più!
Qui la parte fatta dalla bellucci e scamarcio...è inconsistente e banale! Forse sarebbe veglio che vadano a vendere lavatrici!
Bella la parte del mittico Fabio anche se un po' fuori luogo cn tutto il film!
Albanese e rubini grandi!
La parte di verdone è molto tirata e ritrita..cioè uguale a tutti suoi sketch!
Ke dire..tutto gira attorno alla pubblicità occulta...o quasi dal maggiolone alla radio tutto è pubblicizzato (come dicono anke i titoli di coda).
Mah...per 7 euro potevo quasi evitare, ma nn m è dispiaciuto!

gikkiolo  @  27/01/2007 15:55:27
Il film è bello e vale la pena vederlo.
Una cosa però mi ha dato DAVVERO fastidio: Io abito a Lecce e nell'episodio girato nella mia città passa un messaggio che proprio non mi piace e tengo a dirlo NON FA PARTE DI LECCE.
Lo steriotipo che passa è della città "menata" intollerante contro tutte le "diversità", provocatoria e violenta.
Lecce NON è così, è una splendida piccola cittadina dove fatti del genere(mi riferisco all'intolleranza gay) NON li ho mai visti, perchè qui la gente è accogliente e tollerante, e sicuramente non ci sono ragazzini sfaccendati che vanno in giro a cazzeggiare tutto il giorno in moto effettuando la caccia al gay, qui ci si rimbocca le maniche!
Questa è una città civile, dotta, dove la comunità gay non è minimamente minata da fatti del genere.
NON capisco, e questo mi fa arrabbiare, perchè girando un film nel Salento bisogna sempre riferirsi a messaggi negativi che nella realtà NON CI SONO.
Non sarebbe piena di turisti se ci fossero, scusate lo sfogo ma non accetto che gente che poi fa anche le vacanze qui, voglia poi creare uno steriotipo negativo come questo.
Sarò magari esagerato e "malizioso" io, però amo la città in cui vivo e penso che un film si debba anche riferire e ricalcare il contesto scenografico in cui si trova, in maniera almeno simile alla realtà.
Quello che è passato invece, E' ESATTAMENTE il contrario.
Dovrei dare un 1 per quello che hanno fatto, ma dato che sono un "recensore" sopra le parti, e dato che sono un leccese TOLLERANTE gli do quello che merita per il film che è.7

Ultima risposta 07/02/2007 23.10.41
Invia una mail all'autore del commento meluccio81  @  27/01/2007 15:21:13
Sono andato al cinema per fare quattro risate e invece ne ho fatte molte di più e non ho visto volgarità. FINALMENTE. Certo Scamarcio non vale Muccino secondo me, ma cmq devo fare i miei complimenti a Veronesi per il suo modo di girare e per la scelta degli altri attori e dei collaboratori. Bravissimissimi Albanese e Rubini, Verdone poi. Un po meno Volo. Bella la fotografia (nella scena di sesso quel blu è fantastico), bellissime le musiche (il dialogo di Rubini col padre è meraviglioso musicalmente).... e la canzone…è bellissima.. !

Invia una mail all'autore del commento cesco.76  @  27/01/2007 14:58:08
Potreste dirmi se esiste un cd della colonna sonora di “Manuale d’amore 2” e se la canzone di Elisa è nel cd????? Grazie

ilDinda  @  27/01/2007 13:18:43
Salve a tutti sono il Dinda

Dai questo film è bellissismo!
Io l'ho visto a Roma con la mia lei alla presentazione c'era il Verda che lo conosco e la Bellucci che però non mi si fila! Dai è vero io sono solo ricco non sono bello anche se il mio fisichetto ce l'ho!
Poi siamo usciti tutti a cena ma la mia lei che però è una delle tante ha detto che voleva tornare al nord cioè nel Milano allora siamo corsi a Ciampino e abbiamo preso l'aereo. Veronesi dice che la mia lei è bona! Eh non è che mi diventi una attrice famosa? Dai però dopo filami non fare come la bellucci!

Però mi sono divertito anche al film mi sono piaciuti tutti gli episodi anche se quello dei gay mi ha un po imbarazzato fiiiiiga!

Un saluto al volgo vulgaris e a tutti i plebei del mondo!
Stasera ci vediamo il nuovo film del Leo che ha girato in Afrika cioè dai con tutti quei poveri bambini soldato! **** ora ne adotto un paio!

Vostro
Dinda

Ultima risposta 11/06/2007 21.20.17
Zurlistuta  @  26/01/2007 21:07:42
Quanto meno ha avuto il merito di farmi ridere in varie occasioni...
Il primo episodio mi è piaciuto poco anche se la parte più bella oltre alla fisicità(e solo quella) della Bellucci è stata del rumorista siciliano.
il scondo con Fabio Volo è stato molto simpatico.
Il terzo dell coppia omosessuale episodio niente di speciale.
Il quarto con Verdone mi è piaciuto ma il Carlo era lontano dai suoi livelli...

ryanr80  @  26/01/2007 20:01:36
Nel complesso un film buono, il primo e l'ultimo episodio più belli degli altri due anche se devo dire che Volo mi è piaciuto molto!! Non avevo mai visto un suo film. (Lei l'avrei uccisa il giorno dopo!!!! :-) ) Per quanto riguarda il terzo episodio, carino ma la scena dove Rubini viene picchiato a sangue mi ha veramente colpito! Non voglio parlare di Verdone perchè come al solito è il migliore!!!

omnibus81  @  26/01/2007 10:05:08
E' un film carino, che tratta tematiche importanti in modo anche divertente.
Primo episodio: voto 7, migliore: Bandiera.
Secondo episodio: voto 7, migliore: Bobulova.
Terzo episodio: voto 8, migliore: Albanese, Rubini.
Quarto episodio: voto 7, migliore: Verdone.

maurone  @  26/01/2007 01:03:46
no, voto decisamente negativo. Verdone è un grande ma si spreca in filmetti come questo.

Cheeky Boy  @  26/01/2007 00:22:56
Seguito discostante dal primo capitolo(deboluccio!!!)Questa Giuseppe Veronesi non sbaglia e non si butta nel vuoto,com'è accaduto nel precedente dove difficilmente si reggevano gli occhi già dalla fine del primo tempo.
Le storie in questo secondo capitolo sono molto più intelligenti,formali,piene di carisma e simpatia.
Il primo episodio con Bellucci e Scamarcio è quello più debole e"pubblicitario".
Un elogio particolare agli attori degli ultimi tre episodi perchè sono formidabili,da Bobulova a Rubini,da Albanese a Verdone(simpatico ma un pò rivisto)
Insomma un film più impegnativo a livello caratteriale e sociale,per passare una buona serata all'insegna del buon umore e di buone lezioni di vita.
L'episodio de"Il matrimonio"è eccezionale.
Una sola pecca alla produzione:perchè lanciare pubblicità occulte per due ore di fila in tutto il film?Da Birra Moretti spaghettato con la scena erotica della Bellucci fino al cartellone Bulgari a Barcellona...mah!Solite piccole demenze made in italy!

84lestat  @  25/01/2007 18:23:52
Buona commedia e buon seguito, che non si discosta molto da quello che era il primo "Manuale D'Amore". Le migliori storie sono sicuramente l'ultima, complice Verdone che è sempre una garanzia, e la terza, che affronta un tema complicato come i matrimoni gay con grande intelligenza. Quella che mi ha deluso invece è la seconda storia, simpatica ma troppo superficiale. Se vi è piaciuto il primo, vi piacerà anche questo, le risate sono assicurate, e, cosa non da poco, qualche momento di serietà e di riflessione viene presentato. Consigliato

swofford  @  25/01/2007 15:13:51
il primo e l'ultimo episodio mi sono piaciuti molto, veramente divertenti dal primo all'ultimo minuto.il primo soprattutto grazie a bandiera è esilarante.poi c'è scamarcio e ciò nn guasta.il secondo nn mi è piaciuto per niente, è decisamente inutile per quanto il tema trattato sia un tema importante.l'unica nota positiva è fabio volo che però nn riesce ad esprimersi al meglio.il terzo episodio tratta un tema delicato e lo tratta anche bene, solo che nn mi ha convinto del tutto.per quanto riguarda l'ultimo posso dire che il fatto che ci sia verdone lo rende più simpatico.come al solito verdone con le sue espressioni riesce a far ridere anche in situazioni più serie.nel complesso carino come film

juliette  @  25/01/2007 13:09:57
Metto 7 perchè è un film che va visto, ovviamente senza pretese e giusto per passare una serata sul divano e pop corn.
Le storie mi son piaciute tutte tranne l'irreale scena Bellucci-Scamarcio.
Ma quando mai le fisioterapiste vanno in giro senza pantaloni sotto il camice?? E il paziente poi un mutande? Hanno un po' esagerato.
Per il resto nulla da obiettare, film carino, mi sono fatta quattro risate

Mirko  @  25/01/2007 12:59:11
Ciao a Tutti,
Bel film, soprattutto il primo e l'ultimo episodio.
Bravi tutti gli attori in generale, ma Verdone è Verdone, punto e basta.
Mamma mia ragazzi la Bellucci, non ha un tratto del viso fuori posto, secondo me rasenta la perfezione femminile.
Un saluto
Mirko

asile1  @  25/01/2007 12:09:27
Carini il primo (nn grazie a Scamarcio e Bellucci ma grazie a bandiera) e l'ultimo (grazie a Verdone),secondo e terzo praticamente inutili anke se Volo mi piace molto.
La cosa piu bella di tutto il film e' sicuramente la canzone di Elisa !

wuwazz  @  25/01/2007 09:25:01
Sebbene io sia stato trascinato dalla mia ragazza a vdere questo film che mi sapeva di strazzata, sebbene io odi le operazioni commerciali, sebbene io detesti la maggior parte dei film di Veronesi, non sarei sincero se dicessi che questo film è brutto. Molto carino in tutte le sue parti, spettacolari Albanese e Rubini. Non credo sia opportuno parlare dei messaggi lanciati da questo film (e non sto parlando di quelli pubblicitari), perchè le tematiche sono coraggiose, ma sono trattate in modo abbastanza "leggero" (l'unica eccezione è appunto la storia di Albanese e Rubini, ma il perno su cui si fa leva è l'intolleranza).

Volevo dare 6 e mezzo, il mezzo punto in più è per la mia ragazza che mi ha fatto passare 2 ore piacevoli

Hartigan81  @  25/01/2007 08:51:08
2 episodi veramente ottimi(il primo e l'ultimo) i due di mezzo appena suff. un film a meta dai 2 volti comico e quasi drammatico ma che tocca temi molto attuali e importanti...eccezzionale Bandiera e troppo forte Verdone, questi due almeno una tacca sopra tutti gli altri

Bambolina  @  24/01/2007 16:45:33
Questo film mi e' piaciuto molto mi ha suscitato diverse emozioni, ho riso, ho riflettuto sulle storie raccontate e mi sono quasi commossa nel primo episodio ricordando un amico su una sedia a rotelle. Io ve lo consiglio poi fate voi!!!

polbot  @  24/01/2007 15:39:23
Io non ho seguito tutta la massiccia operazione pubblicitaria... credo d'essere andato al cinema abbastanza sgombro da pregiudizi e aspettative. Beh.... è secondo me davvero leggero, quanto spassoso. Mi son proprio divertito. Una speciale segnalazione su Rubini... davvero sorprendente nel ruolo gay. Complimenti ai genitori di Elsa Pataki.

Ultima risposta 25/01/2007 13.45.54
macinazzi  @  24/01/2007 08:24:54
secondo me nel secondo e nel terzo episodio vi è un velato,ma non troppo velato,elogio a Zapatero...decisamente evitabile.il voto sarebbe + basso se non ci fosse stato il'episodio con Verdone,sembre grandioso e la solita grande interpretazione di Sergio Rubini.Il primo episodio in particolare è uno sfacelo con un'interpretazione pessima tanto della Bellucci,quanto del sopravvalutato Scamarcio(che ha fatto un solo gran bel film,Romanzo Criminale,nela quale tra l'altro è presente in non + di 3 scene).Guardabile,ma al cinema soldi sprecati!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»