manuale d'amore 3 regia di Giovanni Veronesi Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

manuale d'amore 3 (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MANUALE D'AMORE 3

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE 3

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiRobert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Carlo Verdone, Daniele Pecci, Donatella Finocchiaro

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE 3

Trama del film Manuale d'amore 3

Tre nuovi capitoli per il Manuale d'amore di Giovanni Veronesi. Il regista punta, questa volta, l'obiettivo sulle diverse etÓ dell'amore... "Giovinezza" racconta la storia di Roberto (Riccardo Scamarcio), giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), e del suo travolgente incontro con Micol (Laura Chiatti), bellissima, provocante e misteriosa. "MaturitÓ". Fabio (Carlo Verdone), un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. L'intrigante Eliana (Donatella Finocchiario) non Ŕ per˛ chi sostiene di essere. "Oltre". Adrian (Robert De Niro) Ŕ un professore americano di storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la cittÓ che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto (Michele Placido), il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola (Monica Bellucci), sconvolgerÓ la sua tranquilla esistenza.

Film collegati a MANUALE D'AMORE 3

 •  MANUALE D'AMORE, 2005
 •  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,20 / 10 (64 voti)5,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Manuale d'amore 3, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Hannibal  @  09/05/2017 14:18:09
   4 / 10
Brutto film ad episodi. La formula ormai ha stancato il pubblico, e il film fa ******. ...sprecati attori del calibro di Robert Danilo, Carlo Verdone, Michele Placido, ecc...Da evitare.

fabio57  @  01/06/2016 11:52:28
   6½ / 10
Grande cast con addirittura la presenza di De Niro, tuttavia la sensazione che si prova alla visione di questo ennesimo capitolo, è che ormai Veronesi non abbia più niente di nuovo da dire sul tema.Per quanto più brillante del precedente, resta comunque un'opera sostanzialmente modesta.

ZanoDenis  @  04/11/2015 14:06:10
   4 / 10
Il livello di bruttezza è quello del secondo capitolo, un intrattenimento fiacco con diverse scelte sbagliate e troppe situazioni stereotipate, il ragazzo che interpreta cupido con la r moscia è incommentabile, recita meglio il mio cane, Scamarcio è anche parecchio inespressivo, ma ad un certo punto arriva il colpo di scena che non ti aspetti, perché se da Scamarcio è normale ricevere una pessima prova, non è altrettanto normale dal grande Bob De Niro, o forse questo è solo il suo fratello gemello perché io non ci voglio credere che sia sceso a questi livelli, veramente non ci voglio credere. Commedia brutta, in parte salverei solo Verdone, ma nemmeno lui convince.

marcogiannelli  @  09/01/2014 00:13:56
   4½ / 10
il peggiore dei 3 ma di brutto...

albert74  @  02/01/2014 03:09:42
   4½ / 10
Verdone mi ricorda un po' per certi versi Dario Argento. Come lui ha avuto un crollo totale e come lui non riesce più a riprendersi.
Ormai navighiamo nell'imbarazzo più totale.
questo film è enigmatico: perché far recitare un attore come De Niro, fuori ruolo e sprecato?
perché far recitare ancora la Bellucci: come attrice è penosa!
perché far recitare figuri del calibro di Scamarcio? se prendi delle comparse per strada recitano mille volte meglio.
e soprattutto: perché Verdone ha virato dal genere comico alla commedia?

della serie: come un valido attore si imbolsisca sempre di più diventanto l'ombra di se stesso.

che tristezza

topsecret  @  05/11/2012 10:19:50
   5½ / 10
Pur apprezzando lo sforzo di De Niro nel recitare in italiano, il suo episodio vede primeggiare più il personaggio caciarone e rozzo di Placido che la sua flemma interpretativa, messa in crisi nella parte centrale e finale con l'entrata in scena della Bellucci che manda in confusione il premio oscar americano.
Negli altri capitoli si salva la simpatia romana di un Verdone ingessato e perseguitato in maniera fastidiosa da una stalker e l'affiatamento della coppia Scamarcio-Chiatti, ma nel complesso questo è un film che non riesce a ripetere i momenti divertenti che offriva nei primi due che lo stesso Veronesi ha diretto.

reluti95  @  03/09/2012 01:26:34
   6½ / 10
Al di là dei commenti che dicono che questo film non merita la sufficienza io mi sento di un altro parere. Si sa che tipo di film si va a vedere e chi al cinema ride a stento è meglio che continui a fare le proprie riunioni tra amici dove si scherza e si ride. Le battute sono sempre quelle, la lingua è sempre quella, inventarsene di nuove non è semplice e se lo fosse, tutti qui andrebbero a scrivere copioni. I dialogi sono da scuola media? Se lo fossero mi domando perchè tutti quelli che commentano e che sembrano essere al di sopra non ne facciano uno loro, magari arriverà il loro successo.
Sul film poco da dire, nulla di eccezionale, rientra nella norma.
Il primo episodio vede un Scamarcio sopportabile e simpatico e dire che io non lo sopporto nei film, inoltre magari non sarà vero che i cittadini di quella zona si comportano in quel modo, ma si sa che la Toscana è una regione conosciuta per il buon spirito d' animo. Dovevano farvi vedere una città noiosa fatta da persone che non salutano e a cui non interessa scherzare? Perchè no, poi si sarebbe commentato che non andava bene che recitassero in questo modo.
Sul secondo capitolo, Verdone mi è sempre piaciuto e anche stavolta, grazie anche ad una grande interpretazione della Finocchiaro, non mi delude.
Sul terzo capitolo non mi sbilancio molto, non mi è piaciuto per nulla. Un professore ormai vecchiotto che se ne va via con una bella donna come la Belluci? Non mi convince e non mi ha convinto. A chi ha sfoggiato lodi per la Bellucci, purtroppo bellezza non è sinonimo di recitazione, gran bella donna, non c'è che dire, ma qui era meglio che non metteva la sua faccia, come nemmeno De Niro, che a volte sembra un povero imbecille, il tutto perchè non è doppiato.
In sintesi: non un film eccezionale, ma che strappa qualche risata, Scamarcio simpatico? Non lo troverete in molti altri film, fate voi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ale-V-  @  25/07/2012 02:15:37
   7½ / 10
Buonissimo seguito della fortunata serie "Manuale d'amore" di Giovanni Veronesi. Sicuramente l'episodio più bello e più emozionante è il terzo, in cui Robert De Niro interpreta un dolcissimo professore di storia americano in pensione che si innamora di una bellissima e sensualissima Monica Bellucci.
Bello anche il secondo episodio nel quale il giornalista Carlo Verdone è alle prese con una stalker ninfomane.
Il primo episodio, quello con Scamarcio, forse è il più debole dei tre, ma sicuramente non delude: un giovane avvocato è in "missione" in una piccola cittadina della Toscana con il compito di convincere due vecchietti a sgomberare la casa in cui vivono per costruire al suo posto un campo da golf. Lì incontra un sacco di personaggi singolari (tra i quali Guido del GF) e soprattutto la bellissima e conturbante Micol (Laura Chiatti) riuscirà a non rovinare il suo imminente matrimonio?
Da non perdere per gli amanti del genere!

lorenzo87  @  24/07/2012 13:05:18
   5 / 10
E' sicuramente il peggiore della trilogia diretta da Veronesi.

Non capisco perchè De Niro abbia accettato di recitare in questo filmetto, un 2 VOLTE PREMIO OSCAR . Si salva solo Verdone
Bocciata l'idea e l' interpretazione di deniro forse la peggiore.

Buona l'interpretazione della Finocchiaro.

James Kirk  @  15/07/2012 00:01:40
   5 / 10
Film a tratti imbarazzante, soprattutto nell'ultimo episodio, dove De Niro e Placido sembrano fare a gara per chi si sente più spaesato.
A me ha annoiato parecchio, ho dovuto concentrarmi per arrivare alla fine.
Il 5 lo merita solo grazie a Verdone che qualche risata la strappa sempre, anche se da qualche anno sembra reciti sempre la stessa parte.
Peccato perché i primi due episodi non erano male.

dkdk  @  26/06/2012 20:51:21
   7 / 10
l'episodio con scamarcio è sicuramente da bocciare, verdone fa morire dal ridere, de niro emoziona.
consiglio a veronesi... hai spremuto fino all'osso la serie.
BASTA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2012 18:02:40
   3½ / 10
Dopo tre "manuali d'amore" cosa ci ha insegnato Veronesi?assolutamente nulla!
Il titolo è una scusa per proseguire il successo (?) di questo genere di film a episodi ma in realta' ci troviamo di fronte alla classica inutile commedia italiana che in questi anni vediamo ripetutamente...
Ovviamente in un manuale d'amore è previsto il tradimento e spesso questo viene considerato come cosa sana e giusta per il rapporto di coppia,ma che ci vogliamo fare se cupido è un tassista demente di 18 anni?
Primo episodio...lui lascia lei per qualche giorno,lui s'innamora di un'altra per poi tornare da lei...grandissima originalita'!
I personaggi di contorno di questo primo episodio sembrano usciti da "benvenuti al Sud"...e non è un caso!
Il secondo episodio è praticamente lo stesso del secondo capitolo,allora cambiamo protagonista direte voi?no...sempre Verdone a caccia di avventure...
Il terzo è qualcosa di inqualificabile...prendono De niro (che macchia nella sua carriera) ma si dimenticano di scrivere la sceneggiatura...cosa significa l'episodio?che chi ha subito un trapianto di cuore puo' ancora innamorarsi?
Ridicolo

Wally  @  12/06/2012 15:44:36
   7 / 10
Non mi va di bocciare questo film!
Mi ha emozionato e divertito!
La prima storia di Scamarcio è molto bella... Un po esagerata nei personaggi ma comunque davvero bella.
La seconda di Verdone mi ha un po annoiato, l ho trovata banale e mi è risultata vista e gia vista.
La terza con DeNiro e la Bellucci mi ha emozionato! DeNiro splendido anche se fuori luogo in un film del genere e la Bellucci stupenda e strano a dirsi, BRAVA!

Da vedere

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:25:14
   4 / 10
Ci sono molti altri film italiani di gran lunga migliori.Noioso

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:47:33
   5 / 10
Affermando che l'episodio con Scamarcio è il "migliore" ho detto tutto.
Il secondo con Verdone in qualche scena è simpatico, ma sa del già visto. L'ultimo è decisamente fuori luogo e mi chiedo cosa ci faccia Robert De Niro!

j0kerb0n4  @  16/01/2012 20:23:32
   5 / 10
Lasciando perdere gli altri episodi... verdone: un attore molto bravo che ha fatto tutti film sul 6 andante, tranne un paio d'eccezioni.
in questo film la metà delle sue battute le dice pari pari a il mio miglior nemico, ma calarsi in un altro personaggio no???

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:04:48
   5½ / 10
Seratina leggera al cinema con questo terzo episodio. Tre storie. La prima con Scamarcio e Chiatti carina, la seconda con Verdone forse la più deludente (solite gag anche se qualche risata te la fa fare...), la terza e ultima con De Niro Placido e Bellucci la più matura in tutti i sensi.

Giudizio: se si sa cosa si sta guardando non si può rimanere poi tanto delusi...

Fratuck89  @  29/11/2011 20:22:58
   5 / 10
classica commedietta italiana dei nostri giorni, può essere anche divertente in alcuni punti ma è decisamente di bassa intensità, senza carattere, solo il fatto che si punti alla faccia e il nome di De Niro per fare incasso è veramente vergognoso per il cinema italiano, dovremmo incominciare a credere maggiormente in noi stessi, non andare a elemosinare in giro.

the saint  @  20/10/2011 22:53:01
   4½ / 10
allora prendendo in esame i singoli episodi:

episodio scamarcio, voto: 4

a parte la bellezza della location (Castiglion della Pescaia) , che in questo film sembra molto più bella di quello che già è..
la trama sembra scritta da un bambino delle medie! che i castiglionesi siano gente rallentata ancora non lo sapevo.. è 20 anni che ci passo tutte le estati e sinceramente non mi pare proprio!, sembra che Veronesi la voglia per forza paragonare ad un paesino del sud, senza cultura nè tempo...mah...

Da rivedere ampiamente!

episodio Verdone, voto: 7

come sempre, è lui che tira su il film, che altrimenti andrebbe fatto uscire solo in dvd e non al cinema.. per fortuna un pò si ride!!!

Sicurezza!

episodio con Robert de Niro, voto: 3

Infilare De Niro in una commedia romantica è come infilare il parmigiano in un piatto di ostriche!!!!!!!

Insulso!

paoloberna46  @  20/10/2011 12:56:30
   7 / 10
Un film Carino. L'episodio piu bello quello di Verdone perche Carlo è Carlo. Ma non mi è dispiaciuto neanche quello di Monica Bellucci e Robert De Niro. E poi una Valeria Solarino cosi mai vista. Bellissima ragazza e bravissima attrice!

freddy71  @  09/10/2011 20:53:33
   5 / 10
film molto mediocre.....mi dispiace per placido e de niro che sono 2 grandi del cinema....ma a questo film non si può dare di più.

outsider  @  11/09/2011 23:54:13
   8½ / 10
Eh sì, noi italiani questi film li sappiamo fare.
Non avremo i soldi degli statunitensi, non avremo tante "cose" nel cinema, così come nell'industria automobilistica, ma in quanto ad ars e style tipi come Veronesi sanno il fatto loro.
Il primo episodio, beh, cosa dire, Chiatti Scamarcio sono la coppia più bella del mondo, ricevono il plenum plauso da Outsider;
il secondo episodio mostra un Verdone un pò...ammazza quanto, invecchiatello ma nel proprio stile, sempre divertente anche se rallentato;
il terzo episodio è comunque buono, anche se forse una spanna sotto ai primi due, nonostante la bravura eccelsa di Placido, la piacevolezza di De Niro e lo charme di Monica Bellucci, una delle donne più belle e intelligenti del mondo.
Invidiosi?...Tie!
La verità fa male.
Sono orgoglioso di essere Italiano, sempre e comunque, italiano è cuore, arte, sentimento, cervello e "palle".
E allora Forza Italia.
Il narratore è un bravissimo ragazzo romano, buca lo schermo.
Certo, troppe Volkswagen sponsorizzatetroppi sogni distanti dalla realtà lavorativa e deprimente, problematica ed angusta di un'Italia piena zeppa di problemi, ma si sa, questo è manuale d'amore!
Ricordiamoci che l'Italia è piena di ragazzi come Scamarcio e Chiatti, esempi che desterebbero l'invidia del mondo.
E' mamma italia.
Premiato dal Baffo, film per tutti, garantisce Outsider.

Mensanina  @  05/09/2011 01:31:02
   7 / 10
Carino, De Niro non doppiato e un divertentissimo Verdone valgono il voto, da vedere questi ulteriori episodi ideati da Veronesi che proseguono a narrare le quantomai realistiche sfaccettature dell'amore

paride_86  @  23/08/2011 18:44:50
   4 / 10
Veramente un pessimo film. Ma Giovanni Veronesi non se ne rende conto?
I dialoghi e la sceneggiatura sono al livello scuola media!
Sdolcinato e stucchevole quando vuole essere sentimentale, demenziale quando cerca di far ridere, stupido nelle scene "sensuali", questo film è un fallimento su tuttala linea. Psicologia dei personaggi meno di zero!
Per non parlare del ruolo affidato ad Emanuele Propizio: la parte più idiota del cinema italiano!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/08/2011 01.54.59
Visualizza / Rispondi al commento
enter  @  17/08/2011 18:28:38
   4 / 10
dei 3 episodi il meno peggio e quello con scamarcio...e ho detto tutto...verdone fa sempre ridere ma in un contesto dove davvero si strapoteva fare di piu,e vedere la bellucci obesa e sempre peggio a recitare con de niro che sembrava nel suo primo film inguardabile impacciato che se recitava il "sig.rossi" faceva meglio...be...evitatelo

baskettaro00  @  19/07/2011 14:56:40
   7 / 10
media in cui non mi rispecchio.
terzo capitolo della serie,rispetto al primo si cala,cosi come era calato il secondo.
l'episodio migliore è quello con verdone,che tra l'altro è il piu' divertente.
il primo è la classica storia di corna che poi finisce a tarallucci e vino per tutti,come detto tutta la comicità è incentrata tutta nella parte centrale,l'ultimo pur salvandosi dall'insufficienza tra i tre è il"peggiore",poco simpatico e la storia non intriga molto..soprattutto quest'ultimo episodio me lo credevo ben migliore,grazie anche alla presenza del grande RDN,qui neanche doppiato.
do 7,non di più.
1 E:7
2 E:7,5
3 E:6,5

calso  @  18/07/2011 18:30:20
   6 / 10
Pensavo fosse molto più brutto, alla fine invece si salva come commedia...le storie sono simpatiche e leggere...carino, anche se niente di speciale

kastalya  @  17/07/2011 00:25:30
   7½ / 10
bel film, vale la pena vederlo, e sicuramente gli attori già di per se ne valgono la visione! bravissimo in particolare Scamarcio.

The BluBus  @  14/07/2011 00:35:40
   4½ / 10
Si salva solo il grande Carlo.. per il resto attori imbarazzanti e sceneggiatura pietosa..

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  12/07/2011 22:32:15
   5½ / 10
Suddiviso in episodi, anche se non del tutto netti e stacati tra loro.
Alla fine non dice nulla, nessun messaggio anche grottesco sull'amore.
Una serie di gags, pochissime riuscite e nuove (quasi zero).
Buono l'episodio con Verdone, rispetto gli altri. Qui si ride, almeno.
Anche se è il solito ormai personaggio che interpreta, ma lo fa bene ed è accettabile e divertente (forse amaro).
Il primo episodio è solo una serie di inquadrature al belloccio attore italiano.
De Niro recita bene, è credibile nella sua parte, ma inserito in un film a lui del tutto estraneo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/07/2011 23:49:02
   6 / 10
A parte l'episodio di Verdone veramente trascurabile questo Manuale d'amore che chiude definitivamente una serie congedandola diritto nel dimenticatoio.
Si possono coinvolgere tutte le star del mondo e pianificare i successi a tavolino con tutti gli ingredienti giusti ma se non si ha nulla da dire i risultati saranno sempre deludenti.

Comunque non da buttare.

jason13  @  23/06/2011 00:16:00
   1 / 10
IMBARAZZANTE!! Peccato vedere verdone coinvolto in queste pagliacciate...scamarcio e la bellucci invece si confermano NON attori

Mik_94  @  20/06/2011 14:01:12
   6½ / 10
Una buona commedia, ben diretta e recitata egregiamente che poggia su un ottimo cast! Nonostante Verdone sia bravissimo, il secondo episodio, quello in cui lui recita, è il peggiore; bello quello con la Bellucci e De Niro! Io,per passare una bella serata all'insegna della spensieratezza,lo consiglio :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/06/2011 10:16:01
   4½ / 10
Terzo capitolo per Veronesi e il suo "manuale d'amore", decisamente la trilogia ha preso una piega discendente. Nonostante il regista cerchi sempre di fare un buon lavoro di casting è la sostanza, la sceneggiatura solida e non banale a mancare. Il tema dell'amore nelle tre fasi della vita individuate dal regista è trattato in maniera superficiale, anche i dialoghi sono piuttosto sciatti. L'ultimo episodio è tutto da dimenticare, il secondo con Verdone è l'unico che strappa qualche risata ma comunque anche questo non lascia troppo il segno, il primo è abbastanza ben recitato da Scamarcio, meno dalla Chiatti, ma comunque troppo prevedibile e molto insulso.

roywolf  @  18/06/2011 12:37:52
   5 / 10
Da salvare soltanto l'episodio di Verdone-(giusto perchè sono un suo fan).
Scamarcio irritante come al solito,De Niro no comment,spero non accetti più ruoli simili data la sua pluridignitosa carriera.

Reservor dog  @  04/04/2011 14:15:18
   4½ / 10
Non che m'aspettassi di veder nulla di diverso, ma almeno un briciolo di analisi in pi¨ ci poteva anche stare. Ad Infastidirmi Ŕ stata sopratutto la banalizzazione delle emozioni e quella retorica, comune ai registi come Veronesi, che immortalano le etÓ della vita come si trattasse di fasi sempre uguali a se stesse. Pertanto, il giovane che si appresta al matrimonio Ŕ perennemente in preda alle debolezze della carne; il cinquantenne non sa resistere alle tentazioni di un'avventura, e il settantenne ha sempre la fortuna d'imbattersi in una giovane donna che gli regala l'illusione di poter ricominciare. Qua e lÓ ci sono anche delle scene divertenti, non discuto, ma quando hai la possibilitÓ di dirigere De Niro (che immagino si trovi in una situazione finanziaria disperata, per accettar copioni di questo genere) potresti evitar di umiliarlo con l'ennesimo spogliarello in compagnia della Bellucci.

Peters  @  01/04/2011 22:30:21
   1 / 10
che ***** di film, potevano smettere al 2 che facevano più bella figura, questo fa proprio ****** l'unica cosa bella è che c'è la bellucci che è ancora una **** pazzesca

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2011 11.01.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  30/03/2011 01:43:06
   6½ / 10
Giovanni Veronesi ogni tanto emerge nella tristezza generale dei film comici italiani. E con la serie Manuale d'amore,penso di poter dire che ha colto nel segno. I primi due episodi sono stati ben realizzati,un misto tra comicità e romanticismo. Il terzo,che leggendo i vostri commenti credevo fosse di molto peggiore,invece non mi è dispiaciuto. Non è facile sopratutto in questi casi azzeccare un filotto di tre lungometraggi tuttosommato ben realizzati.
Tutti e tre gli episodi di questo film escono bene,toccando buoni livelli di comicità con Verdone come al solito. De Niro un po spaesato in questo ruolo è una presenza sempre gradita,inoltre fa piacere sentirlo parlare italiano.

peppepancaro  @  28/03/2011 18:52:24
   5 / 10
così così...giusto se non paghi..ho pagato e non sono soddisfatto :-)

SoMagic91  @  24/03/2011 19:04:01
   7 / 10
A parte la pessima recitazione della Bellucci il film mi ha sorpreso nonostante le mie basse aspettative. Meglio di ciò che sembra.

fagin_79  @  20/03/2011 22:07:18
   4½ / 10
giovanni veronesi non mi convince per niente penso di aver visto quasi tutti i suoi film

ce ne fosse uno che mi sia piaciuto

lento e prevedibile

paolomagna  @  16/03/2011 16:51:08
   2 / 10
Altra pellicola penosa.....cinema italiano ai minimi livelli.....De Niro ancora una volta pessimo....Monica Bellucci da vomitare.....unico che si salva un po nel secondo episodio è Verdone e accettabile la colonna sonora ecco perchè gli ho dato 2 altrimenti un bell'uno non glielo toglieva nessuno...ma il livello è penosissimo.....Ma andiamo nello specifico.La prima cosa è la storia del tradimento che sembra sia cosa normale ed invece nella realtà non è cosi...non dico che non sia realistico il concetto ma da qui a farlo passare come una cosa normale ce ne corre....quello che pervade in tutto il film dall'inizio alla fine è il fatto che la pellicola è noiosissima...io tra poco mi addormentavo.....ripeto De Niro ha fatto pena e poi perchè non lo hanno doppiato...anche la sua scelta di recitare in italiano risulta noiosa e ridicola...sulla Bellucci non dico nulla altrimenti avrei solo improperi

erry rileypoole  @  15/03/2011 02:15:33
   4 / 10
Ho apprezzato i precedenti manuale d'amore, ma questo non sono riuscito ad accettarlo per svariati motivi.
- Non ho gradito che in tutti gli episodi abbiano messo in gioco il tradimento, facendolo apparire come carattere assoluto che capita infallibilmente nelle tre fasi d'età riprese nel film.
- Noia improvvisa alla fine del primo capitolo rendendomi conto che mi aspettavano gli altri 2 (e sottolineo che il primo è il piu riuscito dei tre)
- Sono un fan di Carlo Verdone, ma in questo film l'attore è "vittima" di un episodio a suo danno impietoso che avrà sicuramente deluso piu d' uno spettatore.... fan o meno del mitico Carlo!
- Il terzo capitolo vede il buon vecchio Robert De Niro,attore con la A maiuscola, cimentarsi in un italiano "disordinato" che non mi ha esaltato piu di tanto nonostante alcuni dicano che la sua sia un 'interpretazione esemplare....credo lo si dica x il suo passato,e questo fa male al giudizio effettivo che si dovrebbe dare.
- ebbene si... io appartengo alla schiera dei bruti che identifica Monica Bellucci sopravvalutata per le performance che ci da nei suoi film......Secondo il mio parere appare una diva hard dal modo che ha di interloquire secondo me, e non mi sbaglio piu di tanto siccome ogni volta che c è, la si vede copulare con il "fortunato" di turno
- Infine lui.........VITTORIO EMANUELE PROPIZIO....Una delle scelte di ruolo per un film piu mancate che io abbia mai visto.
Sono d'accordo nel pensare che Cupido non sia un vecchio saggio dalla barba incolta,ma neanche questo ragazzino dall'accento coatto che si pavoneggia come un bullo di periferia che sa di tutto e di tutti nella vicenda!!!!!!
Improponibile il suo balletto/stacchetto finale che chiude le tende ad un film che sicuramente non consiglio.
Unica cosa che salvo è la colonna sonora con i bei pezzi di Paolo Buonvino.


FABRIT  @  12/03/2011 12:40:27
   6 / 10
Visto perchè sono un grande ammiratore di Carlo Verdone,che infatti non delude mai...bello l'episodio con lui protagonista!Il resto del film è poca roba.De Niro poi, molto caduto in basso..

jkrb  @  10/03/2011 18:04:03
   4 / 10
per l'amor di ddio!!!

werther  @  10/03/2011 12:05:44
   5 / 10
Un gran cast per un film a episodi tra i quali si salva soltanto il primo e nemmeno troppo,bravi gli attori ma la trama è veramente scadente e se dove la trama latita non si ride nemmeno allora diventa abbastanza pesante vederlo.Sconsigliato.

mirkoct85  @  09/03/2011 19:57:42
   7 / 10
gianien  @  07/03/2011 15:12:49
   5 / 10
dio come siamo caduti in basso tanti attori di cartello per un film cosi' mediocre, che peccato sprecare tutte queste risorse per una trama mal riuscita tranne pochissimi attimi ben citati nel trailer

ghigo buccilli  @  06/03/2011 18:50:56
   6½ / 10
Il film si lascia guardare, il primo episodio, se ci si accontenta di qualche trovata divertente, delle gambe e del lato B di Laura Chiatti (mezzo voto in più per lei), oltre che dei paesaggi toscani, può andare. Decisamente migliore il secondo, ma si sa, Verdone è una garanzia. Si chiude però in bruttezza con l'episodio Bellucci-De Niro, nel senso che Monica è sempre uno schianto, ma la storia d'amore tra i due è troppo improbabile, così come Placido nei panni del padre di lei.

stella.la  @  06/03/2011 15:47:22
   5½ / 10
Forse un po troppo volgare, incentrato più sul sesso e sul tradimento che su altro... e poi diciamolo, qui le donne non fanno una grande figura!!

jiko  @  06/03/2011 12:19:41
   2 / 10
Film mediocre e un cast di attori che recitano al minimo sindacale. De Niro, come si è ridotto, spero per lui che finisca dignitosamente la sua carriera. Scamarcio e la Bellucci, belli come il sole, ma inespressivi e imbalsamati come sempre. La Chiatti rimane un grande mistero dell'universo. Si sorride un pò nell'episodio con Verdone, speriamo che sia il capitolo conclusivo di una serie che ormai ha già detto tutto.

Vampirz  @  05/03/2011 23:53:45
   5 / 10
Un abbisso da i primi 2 flm. Salvo il primo episodio con un buon scamarcio e il secondo per un paio di battute di verdone. La bellucci che sta lì solo grazie al davanzale immenso (non ho contato i pezzi dove si è autodoppiata). Speriamo si fermino qui...

dagon  @  05/03/2011 15:23:22
   3 / 10
Ennesima, patetica, "commedia" all'italiana. Non sto a scomodare tempi passati in cui prodotti del genere erano di ben altro livello... qui ci sono 3 episodi uno più triSHte dell'altro, si sorride un paio di volte (a denti stretti peraltro) "grazie" a Verdone (che attinge al repertorio classico). Ciliegina sulla torta la pena di vendere l'ennesimo gradino sceso da De Niro nel suo percorso verso gli abissi dell'abominio cinematografico, infangando ulteriormente, se ancora possibile, la memoria della sue (ex) strepitosa carriera

Christian80  @  04/03/2011 18:47:22
   7 / 10
Voto alto,sopratutto per il grande e inossidabile Carletto Verdone;commedia con dei buoni lieto fine,tutti e 3 gli episodi sono stati divertenti.

TopoXL  @  04/03/2011 14:37:12
   2 / 10
per favore fatelo smettere....

un voto in piu' l'avrei dato per la bellucci.troppo bella.
ma la scena della s*****ttata con placido e deniro....
sarebbe da zero.
neanche benny hill.....
spero sia l'ultimo capitolo.

alexdiaman  @  03/03/2011 19:40:06
   6 / 10
Il mio voto del film è la media degli episodi

GIOVINEZZA Voto 6,5 Episodio abbastanza carino molto bravo scamarcio e la chiatti.. Buon espisodio ma potevano fare di meglio

MATURITA' Voto 7,0 Il più spassoso e divertente

OLTE: 5,0 Non è molto bello la Bellucci recita da cani,episodio fatto solo per mettere in mostra la star americana....

VOTO FILM COMPLESSIVO: 6

Lucione  @  03/03/2011 16:57:51
   6½ / 10
Ho visto volentieri il terzo Manuale d'amore ed alla fine posso tranquillamente affermare che mi sono divertito, anche perchè non mi apsettavo niente di particolare ma la ragione per la quale sono andato a vederlo era Carlo Verdone e lui non mi ha certo deluso anzi mi ha fatto ridere come non mai.
Pensavo peggio l'episodio con Bob ma Palcido ha contribuito a tenerlo sopra la sufficienza mentre il primo seppur con qualche scopiazzatura, come hanno detto tutti gli altri, mi ha fatto fare qualche bella risata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/03/2011 13:54:33
   3 / 10
Veramente terribile. Tre episodi vomitevoli che troncano il respiro per quanto sono patetici e, senza nulla togliere ai mitici De Niro e Verdone, il cast è imbarazzante e inesperto senza contare la piaga della Bellucci, è un caso patologico ( una donna splendida per carità, ma allontanatela dalle telecamere vi prego ). Il peggiore dei tre, decisamente.

Bert  @  28/02/2011 08:02:54
   6½ / 10
Film alla fin fine gradevole. Molto divertente l'episodio con Verdone, ben fatto anche quello di Scamarcio. Imbarazzante ed inutile invece quello con De Niro, che si vede esser stato fatto esclusivamente per inserire nel film la star americana e Monica Bellucci (veramente una pessima attrice). La sufficienza comunque c'è, aggiungo qualcosa nella votazione per la capacità del regista di mantenere, dopo 3 film, una serie come "Manuale d'amore" su livelli ancora dignitosi.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  27/02/2011 19:41:24
   8 / 10
Un voto in più per il secondo capitolo dell'amore.. spassoso e divertente

albio1985  @  27/02/2011 14:01:27
   6½ / 10
Più bruttino rispetto al secondo capitolo.Il film si divide in 3 episodi,di cui uno scopiazzato da "Benvenuti al Sud" e quello con De Niro e la Bellucci che ha del ridicolo. Comunque nell'insieme il film è salvabile,credevo peggio

marcos987  @  27/02/2011 13:07:36
   4½ / 10
il voto è la media dei tre episodi.
il primo (con scamarcio e chiatti) è pessimo.. in alcuni punti sembra la copia sbiadita di benvenuti al sud. alcuni dialoghi e situazioni inverosimili o addirittura imbarazzanti.. (vedi la fine dell'episodio)

secondo episodio (con verdone) forse il migliore dei tre risolleva un po' il film.

terzo episodio (con de niro e bellucci) si lascia guardare... simpatica partecipazione di de niro che probabilmente ha accettato la parte per limonare con la bellucci...

Lavezzi78  @  26/02/2011 15:33:10
   6 / 10
Non è un capolavoro, ma tutto sommato non è un film da buttare. Bene Verdone(come al solito), mentre gli altri attori (compreso DeNiro) non mi hanno particolarmente convinto. Pessima la Bellucci. Un film senza nessuna pretesa, tranne quella del richiamo al boxoffice......

gabriele  @  26/02/2011 12:45:28
   5 / 10
Il mio voto è dato dalla media (quasi) perfetta dei voti dei tre episodi, ovvero:
6 all'episodio Scamarcio - Chiatti, non tanto per la presenza dei due protagonisti quanto per i personaggi di contorno che la fanno da padrone con la goliardia tipicamente toscana.
5.5 episodio Verdone - Finocchiaro, in cui il solo Carlo pur sottotono riesce a strappare qualche risata.
4 episodio De Niro - Bellucci, in cui non puoi ancora una volta non chiederti come può la signora Bellucci essere ancora presa in considerazione per recitare. Mai viste attrici peggiori, sembra sempre che abbia una patata in bocca quando parla. Imbarazzante.
Ridicola la scena dello spogliarello con De Niro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in france
 NEW
alla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgame
 NEW
baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggio
 NEW
di tutti i coloridicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)
 NEW
edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'
 NEW
passpartu': operazione doppiozeropet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
raccolto amarorapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfie
 NEW
serenity (2019)sharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbai
 NEW
skate kitchensoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abisso
 NEW
the deepthe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
vita segreta di maria capassowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989893 commenti su 41672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net