manuale d'amore 3 regia di Giovanni Veronesi Italia 2011

manuale d'amore 3 (2011)

locandina del film MANUALE D'AMORE 3

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE 3

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiRobert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Carlo Verdone, Daniele Pecci, Donatella Finocchiaro

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE 3

Trama del film Manuale d'amore 3

Tre nuovi capitoli per il Manuale d'amore di Giovanni Veronesi. Il regista punta, questa volta, l'obiettivo sulle diverse età dell'amore... "Giovinezza" racconta la storia di Roberto (Riccardo Scamarcio), giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), e del suo travolgente incontro con Micol (Laura Chiatti), bellissima, provocante e misteriosa. "Maturità". Fabio (Carlo Verdone), un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. L'intrigante Eliana (Donatella Finocchiario) non è però chi sostiene di essere. "Oltre". Adrian (Robert De Niro) è un professore americano di storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto (Michele Placido), il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola (Monica Bellucci), sconvolgerà la sua tranquilla esistenza.

Film collegati a MANUALE D'AMORE 3

•  MANUALE D'AMORE, 2005
 •  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007

Voti e commenti su Manuale d'amore 3, 64 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Hannibal  @  09/05/2017 14:18:09
Brutto film ad episodi. La formula ormai ha stancato il pubblico, e il film fa ******. ...sprecati attori del calibro di Robert Danilo, Carlo Verdone, Michele Placido, ecc...Da evitare.

Ultima risposta 13/04/2020 18.19.11
ZanoDenis  @  04/11/2015 14:06:10
Il livello di bruttezza è quello del secondo capitolo, un intrattenimento fiacco con diverse scelte sbagliate e troppe situazioni stereotipate, il ragazzo che interpreta cupido con la r moscia è incommentabile, recita meglio il mio cane, Scamarcio è anche parecchio inespressivo, ma ad un certo punto arriva il colpo di scena che non ti aspetti, perché se da Scamarcio è normale ricevere una pessima prova, non è altrettanto normale dal grande Bob De Niro, o forse questo è solo il suo fratello gemello perché io non ci voglio credere che sia sceso a questi livelli, veramente non ci voglio credere. Commedia brutta, in parte salverei solo Verdone, ma nemmeno lui convince.

marcogiannelli  @  09/01/2014 00:13:56
il peggiore dei 3 ma di brutto...

albert74  @  02/01/2014 03:09:42
Verdone mi ricorda un po' per certi versi Dario Argento. Come lui ha avuto un crollo totale e come lui non riesce più a riprendersi.
Ormai navighiamo nell'imbarazzo più totale.
questo film è enigmatico: perché far recitare un attore come De Niro, fuori ruolo e sprecato?
perché far recitare ancora la Bellucci: come attrice è penosa!
perché far recitare figuri del calibro di Scamarcio? se prendi delle comparse per strada recitano mille volte meglio.
e soprattutto: perché Verdone ha virato dal genere comico alla commedia?

della serie: come un valido attore si imbolsisca sempre di più diventanto l'ombra di se stesso.

che tristezza

topsecret  @  05/11/2012 10:19:50
Pur apprezzando lo sforzo di De Niro nel recitare in italiano, il suo episodio vede primeggiare più il personaggio caciarone e rozzo di Placido che la sua flemma interpretativa, messa in crisi nella parte centrale e finale con l'entrata in scena della Bellucci che manda in confusione il premio oscar americano.
Negli altri capitoli si salva la simpatia romana di un Verdone ingessato e perseguitato in maniera fastidiosa da una stalker e l'affiatamento della coppia Scamarcio-Chiatti, ma nel complesso questo è un film che non riesce a ripetere i momenti divertenti che offriva nei primi due che lo stesso Veronesi ha diretto.

lorenzo87  @  24/07/2012 13:05:18
E' sicuramente il peggiore della trilogia diretta da Veronesi.

Non capisco perchè De Niro abbia accettato di recitare in questo filmetto, un 2 VOLTE PREMIO OSCAR . Si salva solo Verdone
Bocciata l'idea e l' interpretazione di deniro forse la peggiore.

Buona l'interpretazione della Finocchiaro.

James Kirk  @  15/07/2012 00:01:40
Film a tratti imbarazzante, soprattutto nell'ultimo episodio, dove De Niro e Placido sembrano fare a gara per chi si sente più spaesato.
A me ha annoiato parecchio, ho dovuto concentrarmi per arrivare alla fine.
Il 5 lo merita solo grazie a Verdone che qualche risata la strappa sempre, anche se da qualche anno sembra reciti sempre la stessa parte.
Peccato perché i primi due episodi non erano male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2012 18:02:40
Dopo tre "manuali d'amore" cosa ci ha insegnato Veronesi?assolutamente nulla!
Il titolo è una scusa per proseguire il successo (?) di questo genere di film a episodi ma in realta' ci troviamo di fronte alla classica inutile commedia italiana che in questi anni vediamo ripetutamente...
Ovviamente in un manuale d'amore è previsto il tradimento e spesso questo viene considerato come cosa sana e giusta per il rapporto di coppia,ma che ci vogliamo fare se cupido è un tassista demente di 18 anni?
Primo episodio...lui lascia lei per qualche giorno,lui s'innamora di un'altra per poi tornare da lei...grandissima originalita'!
I personaggi di contorno di questo primo episodio sembrano usciti da "benvenuti al Sud"...e non è un caso!
Il secondo episodio è praticamente lo stesso del secondo capitolo,allora cambiamo protagonista direte voi?no...sempre Verdone a caccia di avventure...
Il terzo è qualcosa di inqualificabile...prendono De niro (che macchia nella sua carriera) ma si dimenticano di scrivere la sceneggiatura...cosa significa l'episodio?che chi ha subito un trapianto di cuore puo' ancora innamorarsi?
Ridicolo

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:25:14
Ci sono molti altri film italiani di gran lunga migliori.Noioso

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:47:33
Affermando che l'episodio con Scamarcio è il "migliore" ho detto tutto.
Il secondo con Verdone in qualche scena è simpatico, ma sa del già visto. L'ultimo è decisamente fuori luogo e mi chiedo cosa ci faccia Robert De Niro!

j0kerb0n4  @  16/01/2012 20:23:32
Lasciando perdere gli altri episodi... verdone: un attore molto bravo che ha fatto tutti film sul 6 andante, tranne un paio d'eccezioni.
in questo film la metà delle sue battute le dice pari pari a il mio miglior nemico, ma calarsi in un altro personaggio no???

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:04:48
Seratina leggera al cinema con questo terzo episodio. Tre storie. La prima con Scamarcio e Chiatti carina, la seconda con Verdone forse la più deludente (solite gag anche se qualche risata te la fa fare...), la terza e ultima con De Niro Placido e Bellucci la più matura in tutti i sensi.

Giudizio: se si sa cosa si sta guardando non si può rimanere poi tanto delusi...

Fratuck89  @  29/11/2011 20:22:58
classica commedietta italiana dei nostri giorni, può essere anche divertente in alcuni punti ma è decisamente di bassa intensità, senza carattere, solo il fatto che si punti alla faccia e il nome di De Niro per fare incasso è veramente vergognoso per il cinema italiano, dovremmo incominciare a credere maggiormente in noi stessi, non andare a elemosinare in giro.

the saint  @  20/10/2011 22:53:01
allora prendendo in esame i singoli episodi:

episodio scamarcio, voto: 4

a parte la bellezza della location (Castiglion della Pescaia) , che in questo film sembra molto più bella di quello che già è..
la trama sembra scritta da un bambino delle medie! che i castiglionesi siano gente rallentata ancora non lo sapevo.. è 20 anni che ci passo tutte le estati e sinceramente non mi pare proprio!, sembra che Veronesi la voglia per forza paragonare ad un paesino del sud, senza cultura nè tempo...mah...

Da rivedere ampiamente!

episodio Verdone, voto: 7

come sempre, è lui che tira su il film, che altrimenti andrebbe fatto uscire solo in dvd e non al cinema.. per fortuna un pò si ride!!!

Sicurezza!

episodio con Robert de Niro, voto: 3

Infilare De Niro in una commedia romantica è come infilare il parmigiano in un piatto di ostriche!!!!!!!

Insulso!

freddy71  @  09/10/2011 20:53:33
film molto mediocre.....mi dispiace per placido e de niro che sono 2 grandi del cinema....ma a questo film non si può dare di più.

paride_86  @  23/08/2011 18:44:50
Veramente un pessimo film. Ma Giovanni Veronesi non se ne rende conto?
I dialoghi e la sceneggiatura sono al livello scuola media!
Sdolcinato e stucchevole quando vuole essere sentimentale, demenziale quando cerca di far ridere, stupido nelle scene "sensuali", questo film è un fallimento su tuttala linea. Psicologia dei personaggi meno di zero!
Per non parlare del ruolo affidato ad Emanuele Propizio: la parte più idiota del cinema italiano!

Ultima risposta 26/08/2011 01.54.59
enter  @  17/08/2011 18:28:38
dei 3 episodi il meno peggio e quello con scamarcio...e ho detto tutto...verdone fa sempre ridere ma in un contesto dove davvero si strapoteva fare di piu,e vedere la bellucci obesa e sempre peggio a recitare con de niro che sembrava nel suo primo film inguardabile impacciato che se recitava il "sig.rossi" faceva meglio...be...evitatelo

The BluBus  @  14/07/2011 00:35:40
Si salva solo il grande Carlo.. per il resto attori imbarazzanti e sceneggiatura pietosa..

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  12/07/2011 22:32:15
Suddiviso in episodi, anche se non del tutto netti e stacati tra loro.
Alla fine non dice nulla, nessun messaggio anche grottesco sull'amore.
Una serie di gags, pochissime riuscite e nuove (quasi zero).
Buono l'episodio con Verdone, rispetto gli altri. Qui si ride, almeno.
Anche se è il solito ormai personaggio che interpreta, ma lo fa bene ed è accettabile e divertente (forse amaro).
Il primo episodio è solo una serie di inquadrature al belloccio attore italiano.
De Niro recita bene, è credibile nella sua parte, ma inserito in un film a lui del tutto estraneo.

jason13  @  23/06/2011 00:16:00
IMBARAZZANTE!! Peccato vedere verdone coinvolto in queste pagliacciate...scamarcio e la bellucci invece si confermano NON attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/06/2011 10:16:01
Terzo capitolo per Veronesi e il suo "manuale d'amore", decisamente la trilogia ha preso una piega discendente. Nonostante il regista cerchi sempre di fare un buon lavoro di casting è la sostanza, la sceneggiatura solida e non banale a mancare. Il tema dell'amore nelle tre fasi della vita individuate dal regista è trattato in maniera superficiale, anche i dialoghi sono piuttosto sciatti. L'ultimo episodio è tutto da dimenticare, il secondo con Verdone è l'unico che strappa qualche risata ma comunque anche questo non lascia troppo il segno, il primo è abbastanza ben recitato da Scamarcio, meno dalla Chiatti, ma comunque troppo prevedibile e molto insulso.

roywolf  @  18/06/2011 12:37:52
Da salvare soltanto l'episodio di Verdone-(giusto perchè sono un suo fan).
Scamarcio irritante come al solito,De Niro no comment,spero non accetti più ruoli simili data la sua pluridignitosa carriera.

Reservor dog  @  04/04/2011 14:15:18
Non che m'aspettassi di veder nulla di diverso, ma almeno un briciolo di analisi in più ci poteva anche stare. Ad Infastidirmi è stata sopratutto la banalizzazione delle emozioni e quella retorica, comune ai registi come Veronesi, che immortalano le età della vita come si trattasse di fasi sempre uguali a se stesse. Pertanto, il giovane che si appresta al matrimonio è perennemente in preda alle debolezze della carne; il cinquantenne non sa resistere alle tentazioni di un'avventura, e il settantenne ha sempre la fortuna d'imbattersi in una giovane donna che gli regala l'illusione di poter ricominciare. Qua e là ci sono anche delle scene divertenti, non discuto, ma quando hai la possibilità di dirigere De Niro (che immagino si trovi in una situazione finanziaria disperata, per accettar copioni di questo genere) potresti evitar di umiliarlo con l'ennesimo spogliarello in compagnia della Bellucci.

Peters  @  01/04/2011 22:30:21
che ***** di film, potevano smettere al 2 che facevano più bella figura, questo fa proprio ****** l'unica cosa bella è che c'è la bellucci che è ancora una **** pazzesca

Ultima risposta 02/04/2011 11.01.09
peppepancaro  @  28/03/2011 18:52:24
così così...giusto se non paghi..ho pagato e non sono soddisfatto :-)

fagin_79  @  20/03/2011 22:07:18
giovanni veronesi non mi convince per niente penso di aver visto quasi tutti i suoi film

ce ne fosse uno che mi sia piaciuto

lento e prevedibile

paolomagna  @  16/03/2011 16:51:08
Altra pellicola penosa.....cinema italiano ai minimi livelli.....De Niro ancora una volta pessimo....Monica Bellucci da vomitare.....unico che si salva un po nel secondo episodio è Verdone e accettabile la colonna sonora ecco perchè gli ho dato 2 altrimenti un bell'uno non glielo toglieva nessuno...ma il livello è penosissimo.....Ma andiamo nello specifico.La prima cosa è la storia del tradimento che sembra sia cosa normale ed invece nella realtà non è cosi...non dico che non sia realistico il concetto ma da qui a farlo passare come una cosa normale ce ne corre....quello che pervade in tutto il film dall'inizio alla fine è il fatto che la pellicola è noiosissima...io tra poco mi addormentavo.....ripeto De Niro ha fatto pena e poi perchè non lo hanno doppiato...anche la sua scelta di recitare in italiano risulta noiosa e ridicola...sulla Bellucci non dico nulla altrimenti avrei solo improperi

erry rileypoole  @  15/03/2011 02:15:33
Ho apprezzato i precedenti manuale d'amore, ma questo non sono riuscito ad accettarlo per svariati motivi.
- Non ho gradito che in tutti gli episodi abbiano messo in gioco il tradimento, facendolo apparire come carattere assoluto che capita infallibilmente nelle tre fasi d'età riprese nel film.
- Noia improvvisa alla fine del primo capitolo rendendomi conto che mi aspettavano gli altri 2 (e sottolineo che il primo è il piu riuscito dei tre)
- Sono un fan di Carlo Verdone, ma in questo film l'attore è "vittima" di un episodio a suo danno impietoso che avrà sicuramente deluso piu d' uno spettatore.... fan o meno del mitico Carlo!
- Il terzo capitolo vede il buon vecchio Robert De Niro,attore con la A maiuscola, cimentarsi in un italiano "disordinato" che non mi ha esaltato piu di tanto nonostante alcuni dicano che la sua sia un 'interpretazione esemplare....credo lo si dica x il suo passato,e questo fa male al giudizio effettivo che si dovrebbe dare.
- ebbene si... io appartengo alla schiera dei bruti che identifica Monica Bellucci sopravvalutata per le performance che ci da nei suoi film......Secondo il mio parere appare una diva hard dal modo che ha di interloquire secondo me, e non mi sbaglio piu di tanto siccome ogni volta che c è, la si vede copulare con il "fortunato" di turno
- Infine lui.........VITTORIO EMANUELE PROPIZIO....Una delle scelte di ruolo per un film piu mancate che io abbia mai visto.
Sono d'accordo nel pensare che Cupido non sia un vecchio saggio dalla barba incolta,ma neanche questo ragazzino dall'accento coatto che si pavoneggia come un bullo di periferia che sa di tutto e di tutti nella vicenda!!!!!!
Improponibile il suo balletto/stacchetto finale che chiude le tende ad un film che sicuramente non consiglio.
Unica cosa che salvo è la colonna sonora con i bei pezzi di Paolo Buonvino.

jkrb  @  10/03/2011 18:04:03
per l'amor di ddio!!!

werther  @  10/03/2011 12:05:44
Un gran cast per un film a episodi tra i quali si salva soltanto il primo e nemmeno troppo,bravi gli attori ma la trama è veramente scadente e se dove la trama latita non si ride nemmeno allora diventa abbastanza pesante vederlo.Sconsigliato.

gianien  @  07/03/2011 15:12:49
dio come siamo caduti in basso tanti attori di cartello per un film cosi' mediocre, che peccato sprecare tutte queste risorse per una trama mal riuscita tranne pochissimi attimi ben citati nel trailer

stella.la  @  06/03/2011 15:47:22
Forse un po troppo volgare, incentrato più sul sesso e sul tradimento che su altro... e poi diciamolo, qui le donne non fanno una grande figura!!

jiko  @  06/03/2011 12:19:41
Film mediocre e un cast di attori che recitano al minimo sindacale. De Niro, come si è ridotto, spero per lui che finisca dignitosamente la sua carriera. Scamarcio e la Bellucci, belli come il sole, ma inespressivi e imbalsamati come sempre. La Chiatti rimane un grande mistero dell'universo. Si sorride un pò nell'episodio con Verdone, speriamo che sia il capitolo conclusivo di una serie che ormai ha già detto tutto.

Vampirz  @  05/03/2011 23:53:45
Un abbisso da i primi 2 flm. Salvo il primo episodio con un buon scamarcio e il secondo per un paio di battute di verdone. La bellucci che sta lì solo grazie al davanzale immenso (non ho contato i pezzi dove si è autodoppiata). Speriamo si fermino qui...

dagon  @  05/03/2011 15:23:22
Ennesima, patetica, "commedia" all'italiana. Non sto a scomodare tempi passati in cui prodotti del genere erano di ben altro livello... qui ci sono 3 episodi uno più triSHte dell'altro, si sorride un paio di volte (a denti stretti peraltro) "grazie" a Verdone (che attinge al repertorio classico). Ciliegina sulla torta la pena di vendere l'ennesimo gradino sceso da De Niro nel suo percorso verso gli abissi dell'abominio cinematografico, infangando ulteriormente, se ancora possibile, la memoria della sue (ex) strepitosa carriera

TopoXL  @  04/03/2011 14:37:12
per favore fatelo smettere....

un voto in piu' l'avrei dato per la bellucci.troppo bella.
ma la scena della s*****ttata con placido e deniro....
sarebbe da zero.
neanche benny hill.....
spero sia l'ultimo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/03/2011 13:54:33
Veramente terribile. Tre episodi vomitevoli che troncano il respiro per quanto sono patetici e, senza nulla togliere ai mitici De Niro e Verdone, il cast è imbarazzante e inesperto senza contare la piaga della Bellucci, è un caso patologico ( una donna splendida per carità, ma allontanatela dalle telecamere vi prego ). Il peggiore dei tre, decisamente.

marcos987  @  27/02/2011 13:07:36
il voto è la media dei tre episodi.
il primo (con scamarcio e chiatti) è pessimo.. in alcuni punti sembra la copia sbiadita di benvenuti al sud. alcuni dialoghi e situazioni inverosimili o addirittura imbarazzanti.. (vedi la fine dell'episodio)

secondo episodio (con verdone) forse il migliore dei tre risolleva un po' il film.

terzo episodio (con de niro e bellucci) si lascia guardare... simpatica partecipazione di de niro che probabilmente ha accettato la parte per limonare con la bellucci...

gabriele  @  26/02/2011 12:45:28
Il mio voto è dato dalla media (quasi) perfetta dei voti dei tre episodi, ovvero:
6 all'episodio Scamarcio - Chiatti, non tanto per la presenza dei due protagonisti quanto per i personaggi di contorno che la fanno da padrone con la goliardia tipicamente toscana.
5.5 episodio Verdone - Finocchiaro, in cui il solo Carlo pur sottotono riesce a strappare qualche risata.
4 episodio De Niro - Bellucci, in cui non puoi ancora una volta non chiederti come può la signora Bellucci essere ancora presa in considerazione per recitare. Mai viste attrici peggiori, sembra sempre che abbia una patata in bocca quando parla. Imbarazzante.
Ridicola la scena dello spogliarello con De Niro.