manuale d'amore 3 regia di Giovanni Veronesi Italia 2011

manuale d'amore 3 (2011)

locandina del film MANUALE D'AMORE 3

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE 3

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiRobert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Carlo Verdone, Daniele Pecci, Donatella Finocchiaro

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE 3

Trama del film Manuale d'amore 3

Tre nuovi capitoli per il Manuale d'amore di Giovanni Veronesi. Il regista punta, questa volta, l'obiettivo sulle diverse età dell'amore... "Giovinezza" racconta la storia di Roberto (Riccardo Scamarcio), giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), e del suo travolgente incontro con Micol (Laura Chiatti), bellissima, provocante e misteriosa. "Maturità". Fabio (Carlo Verdone), un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. L'intrigante Eliana (Donatella Finocchiario) non è però chi sostiene di essere. "Oltre". Adrian (Robert De Niro) è un professore americano di storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto (Michele Placido), il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola (Monica Bellucci), sconvolgerà la sua tranquilla esistenza.

Film collegati a MANUALE D'AMORE 3

•  MANUALE D'AMORE, 2005
 •  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007

Voti e commenti su Manuale d'amore 3, 64 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  01/06/2016 11:52:28
Grande cast con addirittura la presenza di De Niro, tuttavia la sensazione che si prova alla visione di questo ennesimo capitolo, è che ormai Veronesi non abbia più niente di nuovo da dire sul tema.Per quanto più brillante del precedente, resta comunque un'opera sostanzialmente modesta.

reluti95  @  03/09/2012 01:26:34
Al di là dei commenti che dicono che questo film non merita la sufficienza io mi sento di un altro parere. Si sa che tipo di film si va a vedere e chi al cinema ride a stento è meglio che continui a fare le proprie riunioni tra amici dove si scherza e si ride. Le battute sono sempre quelle, la lingua è sempre quella, inventarsene di nuove non è semplice e se lo fosse, tutti qui andrebbero a scrivere copioni. I dialogi sono da scuola media? Se lo fossero mi domando perchè tutti quelli che commentano e che sembrano essere al di sopra non ne facciano uno loro, magari arriverà il loro successo.
Sul film poco da dire, nulla di eccezionale, rientra nella norma.
Il primo episodio vede un Scamarcio sopportabile e simpatico e dire che io non lo sopporto nei film, inoltre magari non sarà vero che i cittadini di quella zona si comportano in quel modo, ma si sa che la Toscana è una regione conosciuta per il buon spirito d' animo. Dovevano farvi vedere una città noiosa fatta da persone che non salutano e a cui non interessa scherzare? Perchè no, poi si sarebbe commentato che non andava bene che recitassero in questo modo.
Sul secondo capitolo, Verdone mi è sempre piaciuto e anche stavolta, grazie anche ad una grande interpretazione della Finocchiaro, non mi delude.
Sul terzo capitolo non mi sbilancio molto, non mi è piaciuto per nulla. Un professore ormai vecchiotto che se ne va via con una bella donna come la Belluci? Non mi convince e non mi ha convinto. A chi ha sfoggiato lodi per la Bellucci, purtroppo bellezza non è sinonimo di recitazione, gran bella donna, non c'è che dire, ma qui era meglio che non metteva la sua faccia, come nemmeno De Niro, che a volte sembra un povero imbecille, il tutto perchè non è doppiato.
In sintesi: non un film eccezionale, ma che strappa qualche risata, Scamarcio simpatico? Non lo troverete in molti altri film, fate voi

Ale-V-  @  25/07/2012 02:15:37
Buonissimo seguito della fortunata serie "Manuale d'amore" di Giovanni Veronesi. Sicuramente l'episodio più bello e più emozionante è il terzo, in cui Robert De Niro interpreta un dolcissimo professore di storia americano in pensione che si innamora di una bellissima e sensualissima Monica Bellucci.
Bello anche il secondo episodio nel quale il giornalista Carlo Verdone è alle prese con una stalker ninfomane.
Il primo episodio, quello con Scamarcio, forse è il più debole dei tre, ma sicuramente non delude: un giovane avvocato è in "missione" in una piccola cittadina della Toscana con il compito di convincere due vecchietti a sgomberare la casa in cui vivono per costruire al suo posto un campo da golf. Lì incontra un sacco di personaggi singolari (tra i quali Guido del GF) e soprattutto la bellissima e conturbante Micol (Laura Chiatti) riuscirà a non rovinare il suo imminente matrimonio?
Da non perdere per gli amanti del genere!

dkdk  @  26/06/2012 20:51:21
l'episodio con scamarcio è sicuramente da bocciare, verdone fa morire dal ridere, de niro emoziona.
consiglio a veronesi... hai spremuto fino all'osso la serie.
BASTA

Wally  @  12/06/2012 15:44:36
Non mi va di bocciare questo film!
Mi ha emozionato e divertito!
La prima storia di Scamarcio è molto bella... Un po esagerata nei personaggi ma comunque davvero bella.
La seconda di Verdone mi ha un po annoiato, l ho trovata banale e mi è risultata vista e gia vista.
La terza con DeNiro e la Bellucci mi ha emozionato! DeNiro splendido anche se fuori luogo in un film del genere e la Bellucci stupenda e strano a dirsi, BRAVA!

Da vedere

paoloberna46  @  20/10/2011 12:56:30
Un film Carino. L'episodio piu bello quello di Verdone perche Carlo è Carlo. Ma non mi è dispiaciuto neanche quello di Monica Bellucci e Robert De Niro. E poi una Valeria Solarino cosi mai vista. Bellissima ragazza e bravissima attrice!

outsider  @  11/09/2011 23:54:13
Eh sì, noi italiani questi film li sappiamo fare.
Non avremo i soldi degli statunitensi, non avremo tante "cose" nel cinema, così come nell'industria automobilistica, ma in quanto ad ars e style tipi come Veronesi sanno il fatto loro.
Il primo episodio, beh, cosa dire, Chiatti Scamarcio sono la coppia più bella del mondo, ricevono il plenum plauso da Outsider;
il secondo episodio mostra un Verdone un pò...ammazza quanto, invecchiatello ma nel proprio stile, sempre divertente anche se rallentato;
il terzo episodio è comunque buono, anche se forse una spanna sotto ai primi due, nonostante la bravura eccelsa di Placido, la piacevolezza di De Niro e lo charme di Monica Bellucci, una delle donne più belle e intelligenti del mondo.
Invidiosi?...Tie!
La verità fa male.
Sono orgoglioso di essere Italiano, sempre e comunque, italiano è cuore, arte, sentimento, cervello e "palle".
E allora Forza Italia.
Il narratore è un bravissimo ragazzo romano, buca lo schermo.
Certo, troppe Volkswagen sponsorizzatetroppi sogni distanti dalla realtà lavorativa e deprimente, problematica ed angusta di un'Italia piena zeppa di problemi, ma si sa, questo è manuale d'amore!
Ricordiamoci che l'Italia è piena di ragazzi come Scamarcio e Chiatti, esempi che desterebbero l'invidia del mondo.
E' mamma italia.
Premiato dal Baffo, film per tutti, garantisce Outsider.

Mensanina  @  05/09/2011 01:31:02
Carino, De Niro non doppiato e un divertentissimo Verdone valgono il voto, da vedere questi ulteriori episodi ideati da Veronesi che proseguono a narrare le quantomai realistiche sfaccettature dell'amore

baskettaro00  @  19/07/2011 14:56:40
media in cui non mi rispecchio.
terzo capitolo della serie,rispetto al primo si cala,cosi come era calato il secondo.
l'episodio migliore è quello con verdone,che tra l'altro è il piu' divertente.
il primo è la classica storia di corna che poi finisce a tarallucci e vino per tutti,come detto tutta la comicità è incentrata tutta nella parte centrale,l'ultimo pur salvandosi dall'insufficienza tra i tre è il"peggiore",poco simpatico e la storia non intriga molto..soprattutto quest'ultimo episodio me lo credevo ben migliore,grazie anche alla presenza del grande RDN,qui neanche doppiato.
do 7,non di più.
1 E:7
2 E:7,5
3 E:6,5

calso  @  18/07/2011 18:30:20
Pensavo fosse molto più brutto, alla fine invece si salva come commedia...le storie sono simpatiche e leggere...carino, anche se niente di speciale

kastalya  @  17/07/2011 00:25:30
bel film, vale la pena vederlo, e sicuramente gli attori già di per se ne valgono la visione! bravissimo in particolare Scamarcio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/07/2011 23:49:02
A parte l'episodio di Verdone veramente trascurabile questo Manuale d'amore che chiude definitivamente una serie congedandola diritto nel dimenticatoio.
Si possono coinvolgere tutte le star del mondo e pianificare i successi a tavolino con tutti gli ingredienti giusti ma se non si ha nulla da dire i risultati saranno sempre deludenti.

Comunque non da buttare.

Mik_94  @  20/06/2011 14:01:12
Una buona commedia, ben diretta e recitata egregiamente che poggia su un ottimo cast! Nonostante Verdone sia bravissimo, il secondo episodio, quello in cui lui recita, è il peggiore; bello quello con la Bellucci e De Niro! Io,per passare una bella serata all'insegna della spensieratezza,lo consiglio :)

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  30/03/2011 01:43:06
Giovanni Veronesi ogni tanto emerge nella tristezza generale dei film comici italiani. E con la serie Manuale d'amore,penso di poter dire che ha colto nel segno. I primi due episodi sono stati ben realizzati,un misto tra comicità e romanticismo. Il terzo,che leggendo i vostri commenti credevo fosse di molto peggiore,invece non mi è dispiaciuto. Non è facile sopratutto in questi casi azzeccare un filotto di tre lungometraggi tuttosommato ben realizzati.
Tutti e tre gli episodi di questo film escono bene,toccando buoni livelli di comicità con Verdone come al solito. De Niro un po spaesato in questo ruolo è una presenza sempre gradita,inoltre fa piacere sentirlo parlare italiano.

SoMagic91  @  24/03/2011 19:04:01
A parte la pessima recitazione della Bellucci il film mi ha sorpreso nonostante le mie basse aspettative. Meglio di ciò che sembra.

FABRIT  @  12/03/2011 12:40:27
Visto perchè sono un grande ammiratore di Carlo Verdone,che infatti non delude mai...bello l'episodio con lui protagonista!Il resto del film è poca roba.De Niro poi, molto caduto in basso..

mirkoct85  @  09/03/2011 19:57:42
ghigo buccilli  @  06/03/2011 18:50:56
Il film si lascia guardare, il primo episodio, se ci si accontenta di qualche trovata divertente, delle gambe e del lato B di Laura Chiatti (mezzo voto in più per lei), oltre che dei paesaggi toscani, può andare. Decisamente migliore il secondo, ma si sa, Verdone è una garanzia. Si chiude però in bruttezza con l'episodio Bellucci-De Niro, nel senso che Monica è sempre uno schianto, ma la storia d'amore tra i due è troppo improbabile, così come Placido nei panni del padre di lei.

Christian80  @  04/03/2011 18:47:22
Voto alto,sopratutto per il grande e inossidabile Carletto Verdone;commedia con dei buoni lieto fine,tutti e 3 gli episodi sono stati divertenti.

alexdiaman  @  03/03/2011 19:40:06
Il mio voto del film è la media degli episodi

GIOVINEZZA Voto 6,5 Episodio abbastanza carino molto bravo scamarcio e la chiatti.. Buon espisodio ma potevano fare di meglio

MATURITA' Voto 7,0 Il più spassoso e divertente

OLTE: 5,0 Non è molto bello la Bellucci recita da cani,episodio fatto solo per mettere in mostra la star americana....

VOTO FILM COMPLESSIVO: 6

Lucione  @  03/03/2011 16:57:51
Ho visto volentieri il terzo Manuale d'amore ed alla fine posso tranquillamente affermare che mi sono divertito, anche perchè non mi apsettavo niente di particolare ma la ragione per la quale sono andato a vederlo era Carlo Verdone e lui non mi ha certo deluso anzi mi ha fatto ridere come non mai.
Pensavo peggio l'episodio con Bob ma Palcido ha contribuito a tenerlo sopra la sufficienza mentre il primo seppur con qualche scopiazzatura, come hanno detto tutti gli altri, mi ha fatto fare qualche bella risata.

Bert  @  28/02/2011 08:02:54
Film alla fin fine gradevole. Molto divertente l'episodio con Verdone, ben fatto anche quello di Scamarcio. Imbarazzante ed inutile invece quello con De Niro, che si vede esser stato fatto esclusivamente per inserire nel film la star americana e Monica Bellucci (veramente una pessima attrice). La sufficienza comunque c'è, aggiungo qualcosa nella votazione per la capacità del regista di mantenere, dopo 3 film, una serie come "Manuale d'amore" su livelli ancora dignitosi.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  27/02/2011 19:41:24
Un voto in più per il secondo capitolo dell'amore.. spassoso e divertente

albio1985  @  27/02/2011 14:01:27
Più bruttino rispetto al secondo capitolo.Il film si divide in 3 episodi,di cui uno scopiazzato da "Benvenuti al Sud" e quello con De Niro e la Bellucci che ha del ridicolo. Comunque nell'insieme il film è salvabile,credevo peggio

Lavezzi78  @  26/02/2011 15:33:10
Non è un capolavoro, ma tutto sommato non è un film da buttare. Bene Verdone(come al solito), mentre gli altri attori (compreso DeNiro) non mi hanno particolarmente convinto. Pessima la Bellucci. Un film senza nessuna pretesa, tranne quella del richiamo al boxoffice......