maps to the stars regia di David Cronenberg Canada, USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maps to the stars (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAPS TO THE STARS

Titolo Originale: MAPS TO THE STARS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJulianne Moore, Robert Pattinson, John Cusack, Mia Wasikowska, Olivia Williams, Evan Bird, Sarah Gadon, Carrie Fisher, Kiara Glasco, Justin Kelly, Emilia McCarthy, Jayne Heitmeyer

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada, USA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Maps to the stars

Guidata dal padre Stafford (John Cusack), un psicoterapeuta celebre per i suoi libri di auto-aiuto, e dalla moglie Christina (Olivia Williams), prepotente madre manager, la famiglia Weiss ha fatto dell'ossessione per la celebrità il proprio marchio distintivo. Il tredicenne figlio Benjie (Evan Bird) è una star della tv ed è finito recentemente in riabilitazione per droga, mentre l'estraniata figlia Agatha (Mia Wasikowska) è appena uscita da un ospedale psichiatrico quando stringe amicizia con l'autista di limousine Jerome (Robert Pattinson), anch'egli aspirante attore. Una delle clienti celebri che frequentano lo studio di Stafford è Havana Segrand (Julianne Moore), un'attrice il cui sogno di riprendere il ruolo interpretato negli anni Sessanta dalla madre Clarice (Sarah Gadon), ormai morta, si sbriciola lentamente mentre fantasmi, morte e vizi prendono il sopravvento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (68 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maps to the stars, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

tris  @  26/07/2017 01:02:59
   3 / 10
Il peggiore film di Cronenberg, piatto vuoto banale mal confezionato: orribile persino il semplice effetto della persona che prende fuoco davanti la piscina alla fine, da un grande maestro del fantasy come lui non te lo aspetteresti mai.

Goldust  @  28/07/2015 17:18:35
   4½ / 10
Dopo il balbettante " A dangerous method" ed il terribile "Cosmopolis" continua purtroppo la pessima vena creativa di Cronenberg, che si impantana questa volta in una storia corale di altmaniana memoria. La mission è quella di sbeffeggiare il mondo del cinema hollywoodiano di oggi, descritto come un ridicolo circo umano pieno di contraddizioni e di personaggi al limite del grottesco; ma a parte di un filo conduttore tra i vari microcosmi, che già sarebbe manna dal cielo, la pellicola di Cronenberg manca dannatamente di misura, sconfinando ben oltre il cattivo gusto che vorrebbe denunciare. Una scena esemplificativa per tutte: c'era bisogno di mortificare la bravissima Julianne Moore con una scena in cui peta in continuazione e si lamenta dei propri odori corporali? Una sequenza gratuita e fuori luogo, ed inutile soprattutto, se si considera che attraverso questo passaggio il suo personaggio di attrice nevrotica non acquista nè perde di spessore. E rimane in un limbo anche il nuovo tentativo di studio delle debolezze della mente umana, già affrontate nelle opere precedentemente citate ed in generale nella filmografia del regista: non che ci si aspettasse qualcosa di innovativo o sconvolgente, ma che almeno si evitassero i luoghi comuni su star e starlette, descritte tutte come viziate e fuori di testa, quello sinceramente sì.

sgherzo  @  28/05/2015 17:21:17
   4 / 10
E il quarto (commento) vien da sé.

Ma veramente 'sto film è finito in concorso a Cannes nel 2014? E Julianne Moore ha pure vinto il premio come miglior interprete femminile?
Per me, un film senz'anima, vuoto e piatto come la personalità di ciascun personaggio della storia e la recitazione di ciascun attore (la Moore no, è vero, ma premiarla a Cannes è un'eresia). E non mi venite a dire che Cronenberg l'ha fatto apposta.
Le scene dei ragazzini pieni di sé che se la sgargiano a fare gli adulti nei bar glamour di Hollywood (soprattutto quella dove sono tutti fintamente ubriachi e strafatti) sono da pomodori in faccia. Gli attorini hanno uno spessore scenico pari al petto del protagonista tredicenne viziato. Quello lì, il biondo, ma dove le ha lasciate le spalle? Sembra l'insetto stecco di "A bug's life".
La sceneggiatura comprende di tutto: nudi integrali, sesso sfrenato, allucinazioni improbabili, scene oniriche, incesti, omicidi, omicidi inutili, gente pazza, gente viziata, gente che ha incendiato casa e quasi ci rimaneva... La nonna che resuscita no?
Il risultato è un film BRUTTO.

Ve lo giuro non sgherzo.
A risentirci

Trixter  @  13/02/2015 12:40:10
   5 / 10
Fiacca e noiosa opera di Cronenberg, illuminata da una stralunata, allucinata e volgare Julianne Moore. Il resto è poco, per non dire nulla; tanto che tra i personaggi a spiccare è un rachitico 5tron2etto di nome Benji, interpretato dal giovane Evan Bird. Gli altri sono una specie di comprimari appannati. La storia, di per sè, non mi ha avvinto nè intrigato e pure le dinamiche tra i personaggi sono parse un pò forzate e irrigidite da una sceneggiatura tra il logorroico ed il grottesco. Passo falso.

Mr.Bowie  @  18/01/2015 17:42:32
   5 / 10
Un pacchetto vuoto ricoperto di ornamenti preziosi è il film di uno spento David Cronenberg. In questo "Maps To The Stars" dove il racconto prende la forma del grottesco, un branco di attori falliti, psicopatici e drogati si muovono attraverso un mare di clichè e volgarità senza confini scadendo nell'apatia più assoluta. Un disegno impreciso e altisonante la sceneggiatura e, a parte la bravissima Julianne Moore, il cast mi è sembrato messo li per concludere un lavoro...paradossalmente è questa la cosa che stupisce di più, gli attori reali sono identici ai personaggi, non so se sia voluto o no, fatto sta che ha un suo perchè. Comunque questo titolo ha poco stile considerando che stiamo parlando di un regista che ha si cambiato il modo di esprimersi, ma se continua a farlo in questa maniera finirà come un personaggio di "Maps To The Stars".

TheGame  @  20/12/2014 12:03:04
   5 / 10
Immerso nei cliché e stereotipi giunge alla seconda tappa il percorso demagogico dell'ultimo Cronenberg, spaccato obbligatoriamente pessimista e senza coraggio, ma stavolta con meno presunzione e un filo di fascino in più.

Danny85  @  15/12/2014 13:14:11
   4 / 10
ORRORE!!!
Ma che è sta robaccia???

Sono fan di Cronemberg da sempre, ho apprezzato tutti i suoi strani e difficili film, ho accettato anche il secondo Cronemberg, molto più superficiale e snob, ma adesso basta! C'è un limite a tutto!!

Qualcuno può essere cosi gentile da spiegarmi il senso di questo film? Cioè cosa ci ha voluto dire David??
Parla di quanto sono fuori di testa le star di Hollywood? Insomma, mica tanto. Se questo era l'argomento, direi che non è stato esposto in modo sufficiente.
E' una storia psicologia-psichiatrica? Boh, si forse, ma anche in questo caso non è ben sviluppata.
E' una ghost story? Un pò forzato da dire, ma viste le apparizioni di fantasmi...

Boh, a me è sembrato un film noioso, che se la tira da morire (ma quanto sono snob i peti della Moore??), senza senso e soprattutto vuoto in tutto. Vuoto di idee, vuoto di emozioni, vuoto di storia.

E non venitemi a dire che Cronemberg voleva far vedere la vuotezza di Hollywood e quindi ha fatto un film vuoto alla Sorrentino, perchè questo ormai è un patetico alibi...





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:19:42
   5 / 10
Il film non è malvagio, però il finale è proprio buttato lì e rovina quanto di buono era stato realizzato fino a quel momento.

TheLegend  @  14/11/2014 06:57:31
   5½ / 10
Mi aspettavo di meglio da questo film.
Sceneggiatura traballante,avvenimenti buttati nel calderone solo per darsi un tono e poco approfonditi.
Finale frettoloso.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  13/10/2014 14:34:59
   5½ / 10
Il regista narra l'intreccio di diverse vite tutte facenti parte piú o meno dell'universo Hollywood.
Alcuni personaggi sono molto particolari e ben recitati, ma nel complesso é un film pesantino per i miei gusti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

codino18  @  13/06/2014 17:42:22
   4½ / 10
Mah... Sarò io che nn capisco questi film, ma davvero non riesco a dargli un senso. Cos'è che spinge un regista così bravo a fare una cosa del genere. Però vista la media, forse non l'ho capito...

paride_86  @  07/06/2014 04:02:01
   5 / 10
Dopo il bellissimo "Cosmopolis" arriva la grande delusione di "Maps to the stars" che è un film di fantasmi che non fanno paura, di star hollywoodiane viziate e depravate, di personaggi con un passato che ritorna prepotentemente ma, soprattutto, è tutte queste cose insieme in un miscuglio eterogeneo che non decolla mai e il cui senso è difficilmente comprensibile.
Julianne Moore sulla tazza del cesso è il picco della pochezza raggiunto da Cronenberg e rappresenta quella scena che mai vorresti vedere, considerata soprattutto la grandezza dell'attrice in questione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2014 21.46.04
Visualizza / Rispondi al commento
lucasssss  @  28/05/2014 10:57:52
   4 / 10
no, non ci siamo, film lento e noioso

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2014 11.30.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/05/2014 10:08:44
   4½ / 10
La strada delle celebrità è composta da stelle psicotiche, nevrotiche alla disperata ricerca del successo.
Il passato diventa qualcosa da rimuovere e la vita è una continua ricorsa ad obiettivi sempre più alti perdendo di vista se stessi. Maps to the stars sembra uscito da qualche sermone moralistico antihollywoodiano, il j'accuse che dall' inizio del 900 vede questa zona di Los Angeles come luogo di perdizione e corruzione.
Cronenberg si affida Bruce Wagner, non proprio uno sceneggiatore dalla carriera brillante , per la scrittura e non può dirsi che tanta fiducia sia stata ripagata. Maps to the stars oltre che un film banale risulta essere tremendamente velleitario e pretenzioso, un racconto che vuole ad ogni modo far riflettere e l'unico dubbio che insinua è di come un grande autore come Cronenberg possa compiere simili errori.
Se è legittimo fare film brutti e anche i grandi sanno toppare, non è ammissibile realizzare un film così raffazzonato, mal scritto, mal interpretato senza avere un'idea di fondo veramente forte.

Senza scomodare Sunset Bouleverd o Mulholland drive ,la cui ombra comunque incombe su tutta il film, la velleitarietà di questo Maps to the stars è il cercare di raccontare il degrado umano utilizzando non solo l'abusatissima metafora hollywoodiana ma cercando uno stile onirico e surreale che sembra essere messo lì più per dare un tono al film che perchè realmente funzionale alla storia.
Inoltre il racconto corale non riesce mai effettivamente ad emergere, il tutto resta confinato nei personaggi dei due fratelli e di Havana Sangrand e ad eccezione del personaggio di Agatha, gli altri comprimari sembrano essere usciti dall'album delle figurine Panini dei grandi divi di hollywood. Abbiamo la babystar viziata e drogata, abbiamo i relativi genitori sfruttatori e senza cuore, inoltre è presente anche l'arrivista diva nevrotica e psicotica, se vuole essere un j'accuse manca l'elemento di vera indagine e senza quello il film cade nel superfluo.
Le interpretazioni non sempre sono all'altezza in modo particolare quella di Jhon Cusack e di Evan Bird, con personaggi scritti così male non che ci si potresse aspettare nulla di differente.
Come se non bastasse il film soffre di alcuni buchi di sceneggiatura abbastanza evidenti e di un finale fatto veramente malissimo anche dal punto di vista tecnico.

Maps to the stars è un film d'autore perdente su tutta la linea, un concentrato di clichè sia contenutistici che stilistici, che rende l'opera assolutamente ingiustificabile.
Non c'è sperimentalismo da parte di Croneberg, non c'è rischio o voglia di cambiare ma solo tanta banalità a buon mercato che ci viene servita su un piatto di noia.

Eraserhed  @  26/05/2014 10:06:00
   5 / 10
Mi dispiace doverlo ammettere essendo uno dei miei registi preferiti ma purtroppo non c'è più il Cronenberg che ho conosciuto grazie al pasto nudo o inseparabili, qui non c'è tensione, la trama è buttata un po' su come anche il finale molto afrettato e in più ci sono un paio di riferimenti che non ho capito, magari potete aiutarmi nello spoiler...Si salva solo julianne moore e i suoi peti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento logical  @  24/05/2014 01:30:09
   3 / 10
Film pessimo per sceneggiatura, traduzione italiana e recitazione. Julianne Moore realmente imbarazzante e fuori misura, John Cusack tinto come un Magnum al cacao 70% e con uno sguardo da panda che fa compassione. Non c'è tensione, non c'è emozione, solo un dolore vedere Cronenberg raggiungere questo nulla fastidioso e imbottito di luoghi comuni che si pensavano sepolti nelle rubrichette rosa delle lettere alla direttrice di Cosmopolitan o Cronaca Vera. Il povero Evan Bird si sforza di non far scivolare il 'suo' film dalle sue possenti spalle a U cercando di rivaleggiare con i titani di "Mamma ho perso l'aereo" ma non è altrettanto memorabile. Un film atroce e assolutamente irritante per chi ha memoria di Videodrome o Crash; a un idiota si perdona, a un vero regista no.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/09/2014 20.10.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net