maria antonietta regia di Sofia Coppola USA 2006

Trailer Trailer MARIA ANTONIETTA

locandina del film MARIA ANTONIETTA

Titolo Originale: MARIE ANTOINETTE

RegiaSofia Coppola

InterpretiKirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull, Aurore Clément

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Sofia Coppola

•  Link al sito di MARIA ANTONIETTA

Trama del film Maria antonietta

Maria Antonietta, la figlia della regina d'Austria viene promessa in sposa appena quattordicenne a Luigi XVI, il futuro re di Francia. Nonostante la sua riluttanza, la giovane si trasferisce a Versailles, ma non riuscirà mai ad entrare in sintonia col popolo francese che in primis, non le perdona il fatto di essere straniera, così allo scoppio della Rivoluzione, quando Maria Antonietta si schiera dalla parte dell'aristocrazia, una volta catturata, sarà condannata dal tribunale rivoluzionario alla ghigliottina.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliori costumi (Milena Canonero)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi (Milena Canonero)

Voti e commenti su Maria antonietta, 128 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/09/2011 17:34:00
Bella la fotografia di Lance Acord, favolosi i costumi premio oscar di Milena Canonero, eccellenti i decori di Veronique Malery, notevole la direzione artistica e la cura dei set di Pierre Duboisberranger, anche la regia si Sofia Coppola non è malvagia, ma il film dov'è? e soprattutto perché Sofia Coppola si ostina a scrivere sceneggiature?
Abitualmente un autore che fa un flop, difficilmente ha una seconda possibilità, ma questo non è il caso della figlia del grande Francis Ford Coppola, che continua a collezionare insuccessi clamorosi senza cercare di correggersi o di redimersi (se Maria Antonietta è stato il primo e più doloroso, Somewhere non è stato da meno, per non parlare della serie televisiva Platinum, che è stata vista da qualche decina di persone, ossia dall'intera famiglia Coppola).
E' vero che il precedente successo regalatole da Lost in Translation poteva averle montato la testa (un film costato circa 4 milioni di dollari ne ha incassati oltre 40), ma non abbastanza da affidarle l'intero incasso del film precedente per far fronte a un budget di 40 milioni , quello appunto di Marie Antoinette, che poi ne ha incassati poco meno di 16 (e malgrado il clamoroso e meritatissimo insuccesso di Marie Antoinette la Coppola è ritornata alla carica con Somewhere che la giuria di Venezia ha preferito anche a Black Swan, ma che, costato circa 9 milioni di dollari ne ha incassati meno di 2).

Ma veniamo al film.
Tecnicamente, come premesso si tratta di un lavoro validissimo, che però difetta, e scusate se è poco, proprio nella sua componente principale, ossia difetta di scrittura cinematografica. Nel proprio delirio di trasformare Maria Antonietta in una teen ager americana, Sofia Coppola ha dimenticato di scrivere un film. E così lo spettatore si trova di fronte a un'infinita sequela di scene uguali a loro stesse, senza nessuna progressione narrativa, senza nessun cambiamento di valenza, senza nessuna alternanza. il risultato è che i personaggi sono mal caratterizzati e privi di qualsiasi spessore. la narrazione è fredda, statica, noiosa e prolissa, completamente incapace di instaurare un qualsiasi legame empatico con i personaggi, neppure con la protagonista. Il film non trasmette emozioni, non rende partecipi, non commuove né indigna. E' un qualcosa di assolutamente lontano, che vuole farsi ammirare senza però appassionare.
Assurdo il tentativo di riscrivere la storia con gli occhi di una giovane di oggi e per giunta americana e non europea. Un risultato catastrofico prodotto esclusivamente dall'incapacità di scrittura dimostrata dalla Coppola in sede di sceneggiatura.
Se il re di Francia avesse saputo quale servigio gli avrebbero riservato gli americani un paio di secoli più tardi, realizzando questo film, forse non avrebbe finanziando la guerra di indipendenza americana contro l'Inghilterra, le casse regali non si sarebbero svuotate, il popolo non avrebbe avuto fame e la sua nobile testa non si sarebbe mai separata dall'altrettanto nobile collo.
Inconcepibile anche la trasandatezza del presentare scritte in inglese anziché in francese e poi sottotitolarle.
La regia, inoltre, per quando artisticamente valida e ben confezionata (e ci mancherebbe altro!) risulta una sequela di riproduzioni di opere d'arte più o meno celebri che hanno abbandonato la staticità dell'immagine dipinta per sviluppare la dinamicità cinematografica. apprezzabile esercizio di stile, ma fondamentalmente poco creativo.
Che la Coppola torni a fare l'attrice, che faccia pure la regista, ma che si faccia scrivere le sceneggiature da autori competenti e capaci, rinunciando a qualsiasi altra presunzione autoriale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/12/2010 18:55:17
La Coppola non la digerisco.
Le sue narrazioni continuano a non convincermi. Maria Antonietta è eccezionale sotto il punto di vista di costumi e ambientazioni, ma manca praticamente tutto il resto. Un film abbastanza insignificante.

BlackNight90  @  02/05/2010 15:28:03
Film trascurabile e frivolo quanto la regina di cui tratta. La Coppola non ha neanche la metà del talento del padre ma il suo film si lascia comunque guardare nonostante a tratti sia parecchio irritante: una biografia particolare, edulcorata degli aspetti più torbidi e priva del dovuto approfondimento storico, scelta infelice.
Non capisco poi cosa ci sia di spettacolare nell'inserire un po' di musica pop-rock-punk moderna nella colonna sonora. K. Dunst è una delle attrici più belle che ci sono, è bravina ma non riesce a dare alla sua regina il giusto risvolto psicologico tale da provocare interesse per le sue sorti (sorti che tutti conoscono o possono immaginare, ma il film non aggiunge nulla di significativo alla sua figura). Bella fotografia e bellissimi costumi, ma oltre a questo c'è poco.
A questo punto meglio un episodio di Lady Oscar.

Gold snake  @  26/04/2010 23:23:41
Costumi stupendi e la Dunst è un ottima attrice... basta. Niente trama, film detestabile, dialoghi ridicoli. Mi verrebbe voglia di uccidere la figlia di Coppola con le mie mani.

uzzyubis  @  19/03/2010 11:41:56
Il mio voto si spiega per la mal riuscita messa in opera di un'idea che poteva essere vincente (preciso che film come Titus in cui la storia viene trasportata e reinquadrata nei giorni nostri mi piacciono molto).
Sofia Coppola ha voluto rivisitare in chiave punk/new have il personaggio di Maria Antonietta, sovrapponendolo ai miti degl'anni '70 fatti di turbative familiari e sessuali e portati all'eccesso da quel decennio in cui un certo tipo di decadenza, sia di stravizzi che di ideologie (nel film mi sembrano descritte entrambe), la faceva da padrone.
Il risultato, a mio parere, è grottesco in alcuni frangenti (la poca cura nella descrizione dell'etichetta che i nobili di quel tempo dovevano seguire) e fallimentare in altri (l'estremizzazione della messa in scena del personaggio principale e del suo consorte).
Ammetto che Sofia Coppola dal primo film, Il giardino delle vergini suicide, è migliorata molto a livello di pura qualità registica, ed ammetto che da parte sua c'è una certa ricerca della personificazione e della caratterizzazione delle sue pellicole, la solarizzazione di alcune inquadrature richiamano i suoi precedenti film in particolar modo il primo, ma se Lost in traslation era stata una chicca, questo Maria Antonietta è un deciso passo indietro.
La scelta delle musiche più rimarcanti nel film ( Joy division,Cure, Siuxie ecc) può essere interessante (soprattutto per persone come me che adorano la New have) ma purtroppo le ha sfruttate male per esempio descrivendo un ballo completamente slegato dal resto del film.
Piccolo inciso il montaggio sonoro tra il pezzo dei Cure e Ceremony dei Joy division a mio parere è una cosa indecente.
Per questo gli ho dato 4 1/2, peccato perchè i costumi e l'ambientazione sono molto curati e molto stimolanti visivamente e la Dunst ha dato un' ottima prova.

JohnRambo  @  21/08/2009 15:04:15
Ho provato a seguire questo film fino alla fine, per la presenza di Kirsten Dunst, ma poi mi sono arreso. E dire che a me i film "in costume" non dispiacciono.
Lento e noioso fino all'inverosimile, con una pessima scelta di musiche in colonna sonora: la Francia di Maria Antonietta aveva fior di compositori. Non c'è nemmeno il tentativo di mostrare uno spaccato di una vita in cui, mancando molti degli svaghi moderni, aveva nella musica un punto di forza.
Il mio 5 è dovuto al fatto che, non avendo visto tutto il film, potrei essermi perso la parte migliore (sono arrivato, credo, grosso modo a metà).
Kirsten Dunst purtroppo riscopre i suoi limiti di attrice, incapace di reggere da sola un film comunque di portata modesta.

Ultima risposta 03/09/2010 09.25.12
topsecret  @  21/07/2009 11:37:38
Costumi splendidi ma storia poco ritmata e alquanto monotona che scivola via tra un mare di scarpe, un fiume di dolci e tanto cazzeggio di corte.
Abbastanza statica la Dunst, poco più di una comparsa la Argento.
Film che non invoglia ad una seconda visione.

Ultima risposta 22/07/2009 17.57.34
krypton  @  29/05/2009 23:24:03
Peccato..che il film non sfrutta a pieno la vita di maria antonietta! belli i costumi e la scenografia, ma a tratti il film cade nel trash, con una maria antonietta che sembra più Paris Hilton in stile rococò che una regina!

tati  @  25/06/2008 09:05:28
due voti in piu'per i bellissimi costumi.........la protagonista e' penosa e la colonna sonora e'terribile !!!!!!!non e' davvero di mio gusto sto film ...ridicolo....

serrano  @  19/03/2008 18:41:49
avrei dato 7 se avesse avuto un'ambientazione attuale!
anche se non aveveva pretese storiche, non si può redicolarizzare così eventi così importanti del passato!
Gli americani sono soliti stravolgere la storia, anche se poi nel complesso vengono fuori bei film, tipo Troy e 300...xò c.a.z.z.o...almeno lì le musiche sono appropriate!
Bellissimi i costumi e la location....molto brava, bellissima e sensuale lei...ma...la sufficienza non se lo merita proprio questo film!!!

Ultima risposta 06/10/2008 09.21.04
mirapto  @  17/03/2008 17:25:09
sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel commento. il voto però è troppo alto una bella insufficiena se la merita

alex75  @  20/02/2008 22:57:31
La biografia di Maria Antonietta regina di Francia trasformata in uno stucchevole pasticcino color confetto. Troppo lungo e noioso, troppe scene, troppi costumi, troppo di tutto in questo interminabile videoclip che avrebbe potuto essere un bel film. La totale assenza di sceneggiatura e di dramma danneggiano fatalmente un prodotto con non poche qualità, tra cui ottimi attori (tranne la pessima Asia Argento...che novità...), regia tecnicamente elegante e splendida fotografia. Un vero peccato.

Vitali95  @  02/08/2007 12:26:07
Uno skifo, noiosissimo... riesce a rendere banale una storia interessante come quella della rivoluzione francese... Asia Argento nn sa recitare

Macs  @  27/04/2007 22:29:49
Ragazzi, ecco a noi l'anti-cinema!
Non c'è sceneggiatura, non c'è trama, non ci sono i dialoghi, non c'è niente a parte i costumi. Dai non scherziamo, questo non è cinema, è un lungo videoclip ambientato alla reggia di Versailles.

Hartigan81  @  26/04/2007 10:34:03
SPERAVO IN QUALCOSA DI PIU...I COSTUMI LE MUSICHE LA FOTGRAFINA NON SONO MALE è IL FILM CHE ALCUNE VOLTE RISULTA LENTO E UN PO VUOTO NONCHE BANALE...

Invia una mail all'autore del commento theangel  @  16/03/2007 04:36:10
questo film e' davvero pessimo.
TROPPO!!
errori storici impressionanti e in piu non ha senso.
dove il senso dela storia?
boh, si sara persa nell'unica cosa decente nel film; l'ambienatzione e i costumi ke pero non salva il film da un misero 3 e mezo

paride_86  @  09/03/2007 12:53:21
Sicuramente questo è un film ben costruito e orchestrato, con dei bellissimi costumi e delle affascinanti ricostruzioni ma...troppo troppo noioso! E il messaggio finale qual è? Un'assoluzione ai giovani e poco avveduti sovrani? Boh!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/02/2007 00:36:37
Un film ove spiccano la fotografia eccelsa e i meravigliosi costumi della Canonero. Per il resto, come già detto da altri, un 'Lost in traslation' ambientato nel '700. Ma se lì la solitudine si toccava con mano, attraverso le peripezie di due anime perse in una città sconosciuta e lo sguardo meravigliosamente assente di Murray, qua i bimbi assurti, loro malgrado, a statuto regale, non incidono e il film, alla lunga, stanca.

benzo24  @  05/01/2007 18:48:34
film brutti ne esistono troppi, ma questo oltre che brutto è anche una cocente delusione, perchè è la conferma che sofia coppola è senza talento, due ore di film per non dire niente, storicamente stramplato e assolutamente falso, interpretato e girato in modo ridicolo...si vede che è il prodotto di una donna.

Ultima risposta 24/01/2008 16.39.14
Lory_noir  @  22/12/2006 14:16:24
Non mi è piaciuto. L'ho trovato piatto e noioso.

very  @  01/12/2006 18:37:54
premetto che come alcune installazioni luminose sono vietate agli epilettici perchè inducono crisi questo film dovrebbe essere vietato ai diabetici.
il rischio di rimanere strocato sulla poltrona da una dose eccessiva di zuccheri c'è eccome! per non parlare delle crinoline e dei colori pastello, del tocco d'artista (le all star e tutte le altre minchiate di cui coppola ha infarcito il film-bignè); troppo anche per una dodicenne che disegna fiocchi e merletti sui quaderni di scuola, figuariamoci per chiunque altro.
meno male che arriva la rivoluzione francese e dopo due ore chiude un film inutile che forse avrebbe potuto funzionare come videoclip delle spice girls (di una volta).

Ultima risposta 09/12/2006 15.45.59
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  26/11/2006 16:27:55
Vorrei dargli di meno, ma lo farei solo per abbassare la media, irritante come lo è stato il film!

Chtorrian  @  26/11/2006 12:06:49
Non posso che essere pienamente d'accordo con Logical (vedi commento qui sotto). Visto per caso (accompagnavo la famiglia a vedere il film da loro scelto), non ricordo altro film durante il quale contavo i minuti che mancavano al termine...
Belle location ed ambientazioni (e ci mancherebbe altro!), come pure i costumi, ma per il resto siamo a livello di commediola per ragazzine che sognano di far le veline.
Film prevalentemente inutile ed irritante, lo vedrei bene ridotto a 30 min. circa e trasmesso su Italia 1 il pomeriggio o su MTV. Anch'io trovo immotivato, e quindi irritante, il connubio di musica rock e classica, fin dai titoli iniziali, per non dire del taglio da video-clip di alcune sequenze: non basta solo immettere elementi "moderni" per portare innovazione e creatività, se poi questi fanno a pugni con il resto.
Inoltre, non mi ha convinto, nel finale, il passaggio repentino di MA da "teen-ager tutta fashion&party vittima del royal-system e sfortunata in amore", completamente scollegata dalla realtà, a quasi-martire che, in un'improvviso rigurgito riabilitante di coscienza sociale, assume la responsabilità di non fuggire da Versailles e affrontare i "cattivacci" del popolo... penso che ci voglia altro ben per riabilitare storicamente la sua figura.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  26/11/2006 02:44:22
Se si può perdonare la mediocrità radical chic di Lost in translation, è del tutto impossibile non trovare insopportabile queste due ore di idiozia pura; recitazione a livello di saggio scolastico, dove il francese è parlato, a tratti, solo da bambini e servi; storia inesistente e talmente semplificata da diventare autistica: Maria Antonietta non scopa, si annoia a corte, mangia i dolci, ride con le contessine, corre alle feste e poi finalmente muore ammazzata, perché si sa, così è andata. Ma vogliamo scherzare? A tratti le riprese di Versailles fanno ricordare quanto era bello Resnais e il suo Marienbad, ma quello era un film. Qui si rimpiange Lady Oscar o le pubblicità del Mulino Bianco o dell'igiene intima. E alle orecchie non va meglio: il mix di classica e Gang of Four + Yo La Tengo è devastante e completamente immotivato oltre ad essere irritante. L'effetto è quello di avere una cretina in macchina che continua a cambiare stazione mentre ti racconta a nastro di quanto si annoia in collegio e di quanto le piace questo e quello. Consigliato alle sarte e ai pasticceri.

Ultima risposta 07/02/2007 00.30.01
Ciccio  @  23/11/2006 22:31:02
film perfetto per adolescenti con manie di suicidio. La descrizione di Maria Antonietta è superficiale, patinata (alla playboy) e ********sca. Il film non ha senso e non aggiunge e toglie nulla a quello che ci poteva interessare della regina decapitata. Il film valeva qualcosa se ci avessero fatto vedere una tetta o almeno un po' di pelo. NIENTE. Se questo film fosse stato firmato da qualsiasi altro regista senza un PADRE così importante altro che CANNES neanche le CANNE vedeva. BASTARDI!

Ultima risposta 26/11/2006 02.56.27
CappellaioMatto  @  19/11/2006 20:33:29
Un film su Maria Antonietta... bene... qualcuno sa dirmi che caz.. c'entra la giraffa? Per intenderci, quell'asta fallica che registra i suoni e i dialoghi, peraltro quasi inesistenti, che durante tutto l'arco di questo insulso e vuoto contenitore di immagini si è inserita nel cast, con tutta una gamma di fantastiche colorazioni.
Regia baroccheggiante... Bastava fare un video musicale... 3 min... e quell'orribile, perniciosa scelta di musiche avrebbe trovato un suo degno contesto, magari insieme a quelle scarpe da ginnastica Allstars che si vedono in un'inquadratura (una firma?).
Attrice inespressiva, al limite del vegetale... durante il film nel gioco del "se fosse" è lei stessa a porsi la domanda: - Sono una pianta?
Decisamente si.
Agli appassionati del genere: risparmiatevi 7 euro e rivedetevi Lady Oscar.
Buon non compleanno a tutti.

Ultima risposta 26/03/2008 12.41.00
Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  18/11/2006 18:07:56
veramente inutile l'inizio poteva passare ma poi è diventato un vero schifo!!
cast bassino e inutile film

Ultima risposta 19/11/2006 13.06.13