maria maddalena regia di Garth Davis Gran Bretagna 2018

maria maddalena (2018)

locandina del film MARIA MADDALENA

Titolo Originale: MARY MAGDALENE

RegiaGarth Davis

InterpretiRooney Mara, Joaquin Phoenix, Ariane Labed, Chiwetel Ejiofor, Ryan Corr, Lubna Azabal, Tahar Rahim, Shira Haas, Charles Babalola, Denis Ménochet, Hadas Yaron, Tawfeek Barhom, Zohar Shtrauss, Uri Gavriel, Michael Moshonov

NazionalitàGran Bretagna 2018
Generestorico
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Garth Davis

Trama del film Maria maddalena

Maria Maddalena è un ritratto autentico e umano di una delle più enigmatiche e incomprese figure spirituali della storia. Dopo numerosi film incentrati su Gesù di Nazareth, che relegavano Maria Maddalena a figura di contorno, questo nuovo lungometraggio a tema biblico la rende invece protagonista con il volto di Rooney Mara. Maria Maddalena racconta la storia di una giovane donna in cerca di una nuova vita, che sia finalmente libera dalle tradizioni famigliari e dalla società fortemente gerarchica e maschilista del suo tempo. Troverà l'occasione per intraprendere un cammino di crescita grazie al neonato movimento religioso e sociale fondato dal carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix). In questo contesto riuscirà finalmente a trovare il proprio posto nel mondo, avviandosi a un viaggio di maturazione interiore che culminerà nella città di Gerusalemme.

Voti e commenti su Maria maddalena, 9 opinioni inserite

JOKER1926  @  23/03/2018 01:48:30
Il tema religioso , scatola di enigma e fascino, è stato sempre un input per varie regie. Si registrano tanti film di grande livello. Il concetto religioso ha più binari da percorrere, anzitutto la religione è storia, al di là di qualsiasi prerogativa di base, oltre ogni credo.

La regia di Garth Davis propone il suo progetto , perno del disegno è Maria Maddalena, le dinamiche vertono (anche) intorno all'altra figura essenziale, ossia quella di Gesù Cristo.
Il film narra , in modo alquanto parziale, la vita della santa e gli ultimi momenti del figlio di Dio, momento nevralgico è la passione, ossia l'ultima settimana terrena del messia.

Per questo audace progetto cinematografico, Davis si circonda di attori di alta levatura interpretativa. Rooney Mara è designata per l'icona femminile, mentre Joaquin Phoenix ha l'arduo compito di interpretare Gesù. Si tratta di prove di spessore e passione, anche se resta difficile esser impeccabili. La sceneggiatura soffoca entrambi gli attori.

"Maria Maddalena" vuole proporre un qualcosa di diverso, una sorta di nuova lettura biblica. La santa dipinta, dalle sacre scritture, come la peccatrice per antonomasia, qui cambia i connotati. A noi la cosa appare abbastanza improbabile, ma molto verosimilmente, si tratta di sensazioni personali. Sarebbe impossibile comparare le fonti, sarebbe impensabile proporre una sola visione unilaterale di fatti e dinamiche lontanissimi della nostra sfera kronos. Ci sono delle inesattezze poi, ma anche su questo preferiamo non allargare le maglie della discussione.

A conti fatti il film ha un suo fascino e una sua ossatura tecnica, fra ambientazioni e qualche suggestione. Oltre l'ideale (quasi) rivoluzionaria della storia notiamo una scarsa introspezione dei personaggi, Maria Maddalena in primis. Da premettere che era difficile confezionare un'opera mastodontica, possiamo affermare che il film di Davis, si batte per uno scopo non raggiunto.