marilyn regia di Simon Curtis Gran Bretagna 2011

marilyn (2011)

locandina del film MARILYN

Titolo Originale: MY WEEK WITH MARILYN

RegiaSimon Curtis

InterpretiMichelle Williams, Kenneth Branagh, Julia Ormond, Eddie Redmayne, Dougray Scott, Judi Dench, Pip Torrens, Emma Watson, Geraldine Somerville, Michael Kitchen, Miranda Raison, Toby Jones, Philip Jackson, Robert Portal, Jim Carter, Victor McGuire

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generebiografico
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Simon Curtis

Trama del film Marilyn

Nel 1956, fresco di studi compiuti in scuole come Eton e Oxford, Colin Clarke lavorava come assistente di Sir Lawrence Olivier sul set del film Il principe e la ballerina, nel quale Marilyn Monroe – appena sposatasi con Arthur Miller - recitava al fianco del grande attore inglese. Clark raccontò di quell'esperienza in un libro, tralasciando però di parlare di una specifica settimana che è invece al centro di My Week With Marilyn: una settimana in cui fu incaricato di prendersi cura dell'attrice che necessitava di un periodo di pausa per riprendersi dalle pressioni che sentiva sul set del film.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Michelle Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Michelle Williams)

Voti e commenti su Marilyn, 50 opinioni inserite

hghgg  @  27/10/2017 21:48:33
Oh, a me è piaciuto. Nel senso, visto il mio interesse e la mia poca stima artistica per Marilyn, vedendolo mi aspettavo il disastro e invece è molto più interessante di quanto mi aspettassi.

Ho trovato azzeccata la scelta di concentrare il film sul racconto di un breve periodo in particolare nella vita dell'attrice, quello sul set del film "Il principe e la ballerina", nel 1956; dal mio punto di vista ha reso tutto più interessante e particolare.

"Il principe e la ballerina" fu diretto ed interpretato da un tale, Lawrence Olivier, forse lo avete sentito nominare pare fosse bravo ed era a sua volta tratto da uno spettacolo teatrale dello stesso Olivier nel quale l'attrice protagonista era Vivien Leigh (all'epoca moglie di Olivier) quella del celebre film "Ammazza quanto vento che tira mo volo via" e dei modi di dire ormai divenuti d'uso comune ("Ehhhh, ma domani è un altro giorno dai"), forse anche lei l'avete sentita nominare.

La cosa interessante è che il protagonista del film, che è narrato dal suo punto di vista, è in realtà tale Colin Clarke, ragazzo di buona famiglia che all'epoca lavorava come terzo assistente regista e quindi come assistente di Olivier sul set del film e si trovò a doversi occupare di Marilyn in quel periodo stringendo con lei un rapporto di fiducia e instaurando una sorta di fugace relazione. Clarke ha scritto due diari su quei giorni e da queste memorie è tratto questo particolare biopic.

Il film di Simon Curtis riesce a mostrare in modo convincente le contraddizioni del personaggio, diviso tra la maschera della Marilyn Monroe super-star planetaria e la Norma Jean ragazza problematica schiacciata da un mondo spietato e troppo più grande di lei. E Marilyn si sa di problemi ce ne aveva. Tanti.

Vivian Leigh (qui interpretata da Julia Ormond) invece ad esempio stava notoriamente benissimo. Sana di mente proprio. Uh, guarda.

Probabilmente il film mi ha convinto perché rispecchia molto le mie idee su Marilyn/Norma. Massima solidarietà per la ragazza, umanamente parlando. Sfruttata, trasformata, schiacciata dagli ingranaggi di Hollywood. Una vita sacrificata sull'altare di una dea, un personaggio iconico che ha trasformato una ragazza in un alter-ego di plastica probabilmente molto più superficiale di quanto non fosse davvero. E da qui le sofferenze, i dubbi, le dipendenze. Per questo massima solidarietà. Verso Norma.

Verso Marilyn (e questa dualità la esprime lei stessa in una battuta di questo film davanti ad una delle tante schiere di ammiratori, quando sussurra al protagonista "Adesso gli faccio vedere LEI") invece be... Diciamo che la rappresentazione qui mostrata delle riprese de "Il principe e la ballerina" mi conferma una volta in più una cosa che sostengo da sempre: Marilyn era la Ed Wood della recitazione. Ragazzi su a parte con Wilder in "A qualcuno piace caldo" che sudando mille camicie l'ha fatta rendere proprio al massimo, la Monroe è sempre stata un'attrice scarsa. Scarsa.

Poi si, tutto vero, la bellezza, il fascino, il carisma, la capacità di bucare lo schermo, l'immagine iconica più di qualunque altro personaggio nella storia del cinema, tutte cose che hanno peso e chi lo nega. Marilyn è un'icona straordinaria, e una ragazza di grande naturalezza, quando riusciva finalmente ad interpretare il ruolo... Ma era una pippa di attrice, e c'è poco da fare. Non aiutavano certo le sue dipendenze dai farmaci e varia altra roba. Al di la delle scene di questo film che mostrano Marilyn incapace di azzeccare una battuta nemmeno per miracolo, le testimonianze vere delle riprese del film sono sempre sullo stesso piano, come poi quelle su "A qualcuno piace caldo".

E qui il film mostra un verosimile ritratto del terrificante meccanismo di pompaggio che c'era dietro il personaggio Marilyn Monroe, esaltata ben oltre le sue possibilità e sfruttata molto più di quanto lei stessa volesse, si veda l'inquietantissimo personaggio dell'insegnante di recitazione che mamma mia, maledetta.

Il lato umano del personaggio di Marilyn invece è ovviamente molto più complesso e molto più difficilmente giudicabile cosa che nemmeno mi interessa provare a fare, però massima solidarietà poveretta.

E poi dai la smetto anche di criticarla come attrice, non è giusto in un film in cui recita pure Emma Uozzon dai, che la frizzante spontaneità di Norma nemmeno tra mille anni la sfiorerà.

Alla fine il film risulta piuttosto fresco ed interessante nel mostrare la breve storia tra Colin e Marilyn, senza contare le "chicche" nelle citazioni alla storia del cinema, tipo Olivier incàzzato con il "Metodo" nella recitazione che ci dicono gli sta sulle palle da quando Vivien aveva lavorato con Elia Kazan. Il Tram. Capito ? Il Tram, i desideri, quella roba lì. Sempre grandi classici.

Il fardello di interpretare un colosso come Lawrence Olivier se lo sobbarca e bene Kenneth Branagh, uno con un ego abbastanza grosso da permettergli di trasporre in un film tutto l'Amleto, integrale e (quasi) paro-paro l'originale, no così per dire.

Mentre Michelle Williams fa un lavoro dignitoso nel riportare su schermo la più iconica delle attrici, fosse facile. Come attrice in sè sarebbe probabilmente anche più brava lei però con la Monroe il discorso è sempre più complicato di così. Però si, la tizia uscita da Doson Cric ha fatto un dignitosissimo lavoro nel riportare Marilyn Monroe sullo schermo. Colin Clarke è invece Eddie Redmayne che nel 2011 forse non era ancora più o meno ovunque.

Un film di buona fattura, che racconta un po' le solite cose di Marilyn ma in modo diverso dal solito e concentrandosi su un breve periodo in particolare. Contraddizioni, pregi, difetti, bellezza e sofferenze della stella Marilyn e della donna Norma Jeane.