mark il poliziotto regia di Stelvio Massi Italia 1975

mark il poliziotto (1975)

locandina del film MARK IL POLIZIOTTO

Titolo Originale: MARK IL POLIZIOTTO

RegiaStelvio Massi

InterpretiFranco Gasparri, Lee J. Cobb, Sara Sperati

NazionalitàItalia 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Stelvio Massi

Trama del film Mark il poliziotto

Un giovane commissario della polizia di Milano comincia quasi casualmente a indagare su un imprenditore molto in vista. Il poliziotto viene ostacolato in tutti i modi perchÚ il notabile, vicino a potenti e uomini politici, in realtÓ Ŕ un boss della droga.

Film collegati a MARK IL POLIZIOTTO

•  MARK IL POLIZIOTTO SPARA PER PRIMO, 1975

Voti e commenti su Mark il poliziotto, 3 opinioni inserite

alex94  @  02/05/2020 22:31:37
Un poliziesco gradevole per quanto meno violento e cupo di gran parte dei film del solito genere che uscivano in quegli anni.
La trama per quanto regga più o meno fino in fondo non manca di alcune ingenuità e la caratterizzazione del protagonista per quanto simpatica lascia alquanto insoddisfatti non reggendo il confronto con i suoi più illustri colleghi.
Merita invece una menzione la regia dell'esperto Massi che da il meglio di sé nelle scene d'azione.
Nulla di memorabile ma come intrattenimento senza pretese funzionia.

JOKER1926  @  06/04/2020 18:43:05
Stelvio Massi è un nome celebre per quanto concerne il corpus di produzione del poliziesco all'italiana.
"Mark il poliziotto" è una sorta di filone su un poliziotto, interpretato da Franco Gasparri, le dinamiche sono le solite: indagini e sparatorie.
Il poliziesco anni settanta, è un genere che si basa su una struttura alquanto semplice, visionare questi film è sinonimo di intrattenimento, gli amanti del poliziesco, come noi, nutrono simpatie circa questi lavori, nonostante una serie infinita di cliché.

"Mark il poliziotto" nasce da una trama risaputa, un'organizzazione di malviventi è ostacolata dal carisma di un poliziotto duro e risolutivo, nel frangente, segnaliamo un frizzante Gasparri, poliziotto sex symbol, la regia di Massi gioca molto sull'effetto estetico, scelta comprensibile.
Il film vive in un ritmo abbastanza sostenuto, la prima parte riesce ad interessare maggiormente, il secondo troncone del film, risulta essere un po' scontato e l'elaborazione inizia parzialmente ad esser meno irresistibile.
Fra azioni e vecchie atmosfere italiane, questo di Massi resta un film vedibile, fotografia e musica (nulla di speciale) completano il discorso sul versante tecnico, in linea di massima, apprezzabile.

JOKER1926

peppe87  @  01/03/2013 02:40:50
adesso capisco perchè non ha manco un commento XD
diciamo che massi c'ha fatto vedere ben altro, riguardo al film, uno dei meno riusciti dell'epoca, il buon gasparri era anche abbastanza convincente e adatto al ruolo ma la storia è veramente piatta e senza spunti.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando