marnie regia di Alfred Hitchcock USA 1964

Tratto dal libro "Marnie" di Winston Graham
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Marnie

Marnie Edgar è una cleptomane. Conquista la fiducia dei suoi datori di lavoro, poi li deruba degli incassi e fugge via cambiando identità, ogni volta. Viene assunta nella compagnia di Mark Rutland e lui la riconosce, perchè lavorava da un suo cliente, ma invece di denunciarla, osserva le sue mosse...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Marnie, 72 opinioni inserite

ferzbox  @  17/01/2014 14:24:56
Film del grande Hitchcock a parer mio meraviglioso;saranno gusti personali,ma sono dell'idea che Marnie sia uno dei personaggi femminili più affascinanti della storia del cinema.
La metodologia utilizzata da Hitchcock per caratterizzare la potenza scenica del gentil sesso,si percepisce in qualsiasi suo film...adorava terribilmente utilizzare la psicologia femminile per alimentare l'analisi introspettiva delle sue opere.
Questa è una componente che si nota su "Psycho","La finestra sul cortile","La donna che visse due volte" e moltissimi altri,ma"Marnie",da questo punto di vista,è il non plus ultra.
L'incredibile potenza scenica del personaggio interpretato da Tippi Hedren è sbalorditiva;con il passare dei minuti si impara a conoscere i lati "occulti" di Marnie;questa donna,che inizialmente appare soltanto come una ladra scaltra,nasconde un passato burrascoso e tragico.
Sarà proprio il passato di Marnie ad affascinare lo spettatore,fino ad arrivare ad un finale da brivido....non si sa quante volte rimanevo intimorito nel vederne gli "insoliti" atteggiamenti.
Un viaggio nella mente umana come solo Hitchcock poteva concepire...davvero fantastico.
Inoltre mi sento di aggiungere una nota di merito a Sean Connery,che con la sua magnifica interpretazione diede vita ad un personaggio necessario e complementare a quello della Hedren(tra l'altro in funzione dell'agghiacciante e commovente finale)...

Uno dei miei preferiti di Alfred.

Ultima risposta 18/01/2014 14.25.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/10/2012 10:05:36
Molto più dramma che thriller questo film di Hitchcock che, per quello che ho visto, considero tra i meno riusciti del regista. Punta molto sulle sfaccettature psicologiche della protagonista Marnie ma finisce con il diventare fin troppo prolisso. La regia riesce comunque a regalarci sequenze memorabili (oltre al finale mi ha colpito molto quella del furto) con l'aiuto di una superba colonna sonora. Invece le scenografie sono fin troppo finte a cominciare da quella nave sullo sfondo.
Bravissima la Hedren e ho trovato, al contrario di altri, molto in parte anche Sean Connery.
Pur essendo un'opera "minore" di Hitchcock è comunque un film degno di nota se non altro per la cura psicologica dedicata alla protagonista.

Ultima risposta 12/09/2014 00.02.22
paride_86  @  29/03/2009 23:51:04
Tra i film di Hitchcock è uno di quelli a cui sono più affezionato: il fascino della psicanalisi, la bravura dei protagonisti e il finale rivelatore...che dire di più?

Ultima risposta 29/03/2009 23.52.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/05/2008 10:19:57
Marnie è un a ladra, una raggiratrice, una donna fredda e calcolatrice. All'apparenza è così, ma appena si scatena un temporale, appena vede il colore rosso, appena un uomo in modo sensuale le si avvicina lei piange e si dispera come avesse ancora 10 anni.
Questo film di Hitchcock non è un thriller, nel senso stretto del termine, ma è un film dal forte approfondimento psicologico. Ottimamente interpretato da Tippi Hedren.
Il genio del maestro colpisce ancora una volta e guai a chi dice che si tratta di un suo lavoro minore!

Ultima risposta 15/05/2008 11.15.31
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/12/2007 14:32:04
Il mio preferito di Hitchcock, anche se non il migliore.
Marnie è un film speciale, personalissimo, sublime, sfuggente. non si può dire di aver capito Marnie, Marnie è troppo introverso.
C'è chi l'ha analizzato psicanaliticamente e io ero partito da questo punto di vista, ma credo che i riferimenti siano troppo espliciti (ricordarsi della scena in cui fanno il gioco delle associazioni) e soprattutto il finale smentisca tali tesi.
Il finale è un'esplosione di emotività e sentimento, la madre non più entità traviante dell'anima infantile inconscia di Marnie, ma una povera donna frustrata che ha tentato di difendere la sua bambina da un evento distruttivo come l'omicidio. non ci vuole freud per capire come Marnie rifiuti la compagnia di uomini, rifiuti la visione di un colore attinente allo spiacevole fatto successo e quant'altro Hitch inserisce nella psicologia anomala di Marnie. Già il fatto che Mark quando comincia con la psicanalisi fallisca miseramente la dice lunga sull'erroneità di tesi freudiane sul film, per non parlare del comportamento estremamente umano dello stesso nella tesa scena finale, qui non si parla di inconscio o ******* varie, ma di vita e sensibilità. Hithcock non infarcisce le sue sceneggiature di dottrine per stupire i suoi spettatori o perlomeno non ne ha bisogno, le sue sono lezioni di vita (e di cinema) e Marnie è la migliore.

Ultima risposta 17/04/2009 14.18.54
AKIRA KUROSAWA  @  28/07/2007 00:20:25
secondo me un film del maestro molto sottovalutato..tema molto simile a io ti salvero, nn so se sia meglio o peggio, anzi per me è piu o meno alla pari.
mi ha tenuto in tensione dall inizio alla fine a parte certi momenti nella parte centrale..la colonna sonora è tra le piu belle che abbia mai sentito ( e se nn sbaglio è stata utilizzata di recente in una pubblicita per diamanti), i due interpreti sono favolosi, sopratutto connery che riesce sempre a trasmettere sicurezza , mentre la hedren è veramente bellissima sopratutto quando è con i capelli sciolti.
bellissimo il finale che è girato veramente in maniera divina.
bel film, ma per me nn a livello dei suoi grandi capolavori

Ultima risposta 27/09/2007 18.51.14
gennaro  @  21/11/2006 14:26:02
E' tra i film del grande Hitchcock che preferisco meno.
Comunque c'è la sua firma e questo basta per guadagnarsi una sufficienza piena

Ultima risposta 27/09/2007 18.52.45
clare  @  18/08/2006 19:43:18
Film interessante come tutti quelli del regista, ma non è un capolavoro.

Ultima risposta 27/09/2007 18.53.00
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/08/2006 16:23:48
Hitchcock si salva grazie all'indubbio mestiere ed il film si lascia vedere, pur se farraginoso e non propriamente indimenticabile, salvo che per la magnifica colonna sonora. Abbastanza grave poi per un regista del calibro del vecchio Alfred utilizzare scenografie così brutte e smaccatamente finte.

Ultima risposta 27/09/2007 18.53.23
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 15:02:56
Nonostante non sia ritenuto uno dei massimi capolavori di Hitchcock, io ritengo "Marnie" uno dei film thriller più riusciti nella prestigiosa carriera del maestro del brivido e nell'intera storia del cinema. Infatti il grandissimo regista britannico si cimenta in un film thriller con una fortissima componente di psicologia, ma anche con dei richiami al cinema giallo che fa paura. Il risultato è una via di mezzo tra "La donna che visse due volte" e "Gli uccelli" che ispirerà, su tutti, film come "Il silenzio degli innocenti" (che è suo parente molto stretto). Anche le musiche sono tra le più belle mai composte per un film giallo e il finale è assolutamente epico. Possiamo anche sentenziare che l'incontro tra l'avvenente Sean Connery e Alfred Hitchcock è riuscito perfettemente. Una curiosità: per questo film il maestro cercò di chiamare in tutti modi Grace Kelly (che era già diventata principessa di Monaco) e visti i continui rifiuti della stessa chiamò Tippi Hedren per il ruolo della protagonista. Credo proprio che i risultati siano stati lo stesso ottimi.

Ultima risposta 27/09/2007 18.54.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  02/01/2006 23:07:08
Io detto sinceramente lo giudico un minore: più psicologico ed è più una descrizione della protagonista che un thriller, peccato Hitch

Ultima risposta 27/09/2007 18.58.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/05/2005 19:34:03
"Tu devi lasciar stare la mia mamma"

Per nulla d'accordo con i commenti precedenti. "Marnie" è a suo modo un film atipico, che tenta con coraggio di superare l'impasse temporale dei detrattori di Hitch - quelli per cui l'intrigo giallo è giocato in superficie (dicono mah). Ci sono diversi elementi di novità: non più misogino il ritratto di una cleptomane suggerisce più analismo che realismo, ma mette in relazione l'universo femminile con quello famigliare, la rimozione edipica e il confronto con la madre. E' un pathos che non ha molto della suspense ma del controllo mentale dei personaggi e dello spettatore Sono convinto che oggi verrebbe visto come un forte elemento di novità Lo script di Marnie sta più dalle parti di Spider di Cronenberg che da quelle di Omicidio a luci rosse di De Palma, c'è più Haneke che Chabrol. Superbo poi l'Incubo narrativo (filmato) dove la giostra dei ricordi rimossi e della "verità" filtra nell'immagine un po' Genetiana di un'esordiente Bruce Dern, la cui ferocia suscita ancor oggi in me sentimenti di avversione e paura. L'algida Tippi Hedren recita per la prima e unica volta nella sua vita in maniera davvero convincente: evidentemente Hitch è riuscito a scrollare dal suo volto l'iperscrutabilità gelida e fisiognomica del suo volto

Ultima risposta 27/09/2007 18.57.27
Mpo1  @  14/03/2005 00:03:57
Uno dei film più controversi di Hitchcock: c'è chi non lo sopporta e chi lo ritiene l'ultimo dei suoi grandi film.
Gli spunti del film sono sicuramente interessanti (cleptomania, traumi infantili) e ci sono alcune belle scene ( la scarpa che cade dalla tasca...) ma Connery non è adatto per la parte, alcuni momenti sono eccessivamente melodrammatici e c'è troppo moralismo. Cmq è superiore a tutti i film successivi di Hitchcock.

Ultima risposta 27/09/2007 18.59.32