martha regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martha (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTHA

Titolo Originale: MARTHA

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiMargit Carstensen, Karlheinz Böhm, Adrian Hoven, Ingrid Caven

Durata: h 1.52
NazionalitàGermania 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Martha

Martha ha conosciuto suo marito a Roma. Lui, Helmut, è premuroso, affascinante e protettivo. Dal momento in cui vanno a vivere insieme, però, le cose cambiano. Helmut da premuroso diventa ossessivo, da protettivo si trasforma in maniacale. Prima stacca il telefono, poi impedisce alla moglie di uscire di casa. Lei, che intanto ha conosciuto il giovane Kaiser, comincia a nutrire foschi pensieri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,98 / 10 (20 voti)7,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martha, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/03/2008 20:11:42
   7½ / 10
Melodramma "fassbinderiano", giocato sul tema del rapporto uomo-donna rappresentato come prevaricazione del primo sulla seconda. Martha, donna riottosa e refrattaria ai legami sentimentali, cederà alle lusinghe dell'avvenente Helmut e di qui avrà inizio il suo calvario che, così come successe in precedenza a sua madre, la condurrà alla nevrosi e alla dipendenza dagli psico-farmaci. Martha viene letteralmente soggiogata dal suo compagno, il cui fine è quello di plasmarla a suo piacimento e renderla oggetto dei suoi istinti sadici e vouyeristici, privandola progressivamente del contatto con il mondo esterno.
In questa "mise-en-scene" di vita coniugale emerge, dunque, l'immagine di un marito-padrone che, assecondando le sue inclinazioni quasi "animalesche", si atteggia a dominatore nei confronti della moglie che per lui diviene oggetto di mero trastullo. Al modo malsano di concepire la vita di coppia, da parte di Helmut, fa da contraltare la visione romantica di Martha che, fino a quando non sarà del tutto esulcerata dai comportamenti del marito, non farà che sospirare per questi confidando nella possibilità di un amore vero e profondo.
Il finale sancisce, sia concretamente che metaforicamente, la prigionia di una donna nell'alveo di un matrimonio strutturato su ingiuste e intollerabili gerarchie.
All'ambientazione, quasi anacronistica e ai limiti del surreale, fa da contrappunto la recitazione spiccatamente teatrale, e forse troppo sopra le righe, dei due attori principali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2012 13.03.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net