martin regia di George A. Romero USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martin (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTIN

Titolo Originale: MARTIN

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiJ. Amplas, L. Maazel

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film Martin

Martin è un giovane di 18 anni che sostiene di averne vissuti ben 84. Suo cugino Tata Cuda crede che egli sia un vampiro profondamente malvagio. Quando Martin va a vivere con lui, in una cittadina della Pennsylvania, il cugino decide che se avrà prove di anche un solo incidente di vampirismo distruggerà il giovane. Le pulsioni di Martin però sono difficili da controllare e quando si innamorerà di una casalinga riuscirà a non morderla sul collo?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (27 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martin, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 10:11:55
   8 / 10
Sottovalutatissimo film di vampiri e miglior Romero fuori dal mondo zombie.
Il ritmo può annoiare i più giovani e il budget non è certo quello delle grandi occasioni, ma la regia è sublime, l'ambientazione non si dimentica e il protagonista perfetto.

Intelligente, unico nel suo genere. Da recuperare!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2013 05.15.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/05/2011 05:37:46
   7 / 10
Dopo le eccellenti incursioni zombesche de "La Notte dei Morti Viventi" e "Zombie", il buon Romero si cimenta e concentra su altre creature della notte, i vampiri, aggiungendoci qualche interessante e curiosa variazione sul tema. Il risultato, è un film lento (lento, non noioso) e non particolarmente movimentato (dopo i capolavori già citati, la cosa può spiazzare un pò), ma anche visivamente affascinante, coinvolgente, tecnicamente molto curato (si entra finalmente nella soglia in termini di budget), con una sceneggiatura articolata, e comunque capace di trasmettere più di qualche brivido allo spettatore (vedasi la sequenza iniziale nel treno, oppure i gotici flashback in bianco e nero). Su tutto questo, prevale l'ottima interpretazione del protagonista Amplas (che sarà poi Fisher ne "Il Giorno degli Zombi"), davvero bravo e credibile nella caratterizzazione del suo personaggio, un vampiro che per vivere necessita di sangue come un tossicodipendente della propria dose (ed infatti, quando Martin deve prelevare il sangue dalle sue vittime, non lo fa con il classico morso sul collo, ma bensì con lamette e siringa, proprio come un drogato... e questo è forse l'aspetto più interessante dell'intera pellicola). Altrettanto bravo l'attore che interpreta lo zio, che per tutto il film non fa altro che mettere sotto torchio il protagonista prendendolo in giro ogni due secondi con stereotipi e frasi fatte.
Grandioso anche il finale, un colpo di scena inaspettato e molto ben assestato (e l'unica vera parte in cui si sfocia nello splatter; per il resto del film, il sangue è usato col contagocce).
Insomma, non un capolavoro, ma decisamente un buon prodotto, ed una delle rare volte in cui Romero è riuscito a discostarsi a testa alta dalle opere per cui è più conosciuto.

Nota: attenzione a non confondere "Martin" con "Wampyr"; quest'ultimo all'epoca fu distribuito da Argento che lo tagliuzzò con un coltello da macellaio e lo rimontò confusamente privandolo di tutti i contenuti e significati. L'unica cosa salvabile da quel pasticcio, sono le magnifiche musiche dei Goblin (che tanto per la cronaca, non erano nemmeno state concepite per il film - e si vede - ma facevano parte di un loro precedente album, "Roller", totalmente estraneo a questo progetto).

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2011 05.42.02
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  01/10/2007 19:42:48
   7½ / 10
Siccome era con il titolo originale e nelle info si parlava di director's cut quella che mi sono visto su SKY credo sia proprio questa versione e quindi riprendo il commento messo in "Wampyr" (Il voto e commento in quest' ultimo film si possono anche calcellare dato che quella versione non l' ho vista):

"Tra i revisionamenti o come si dici degli anni 70 c' è anche quello della figura del vampiro quì visto solo come un necrofilo bevitore di sangue solo. La storia si svolge tra situazioni paradossali e dissacratorie.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER"

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2008 15.00.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net