marx puo' aspettare regia di Marco Bellocchio Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

marx puo' aspettare (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARX PUO' ASPETTARE

Titolo Originale: MARX PUO' ASPETTARE

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiMarco Bellocchio

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2021
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Marx puo' aspettare

Marco Bellocchio, attraverso la sua famiglia, fa rivivere la storia di suo fratello, senza filtri o pudori, quasi una indagine, che ricostruisce un'epoca storica e tesse il filo rosso di tanto suo cinema.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Marx puo' aspettare, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  18/09/2023 10:33:12
   5 / 10
Il gemello eterozigote del regista si suicida a 29 anni, 2 giorni dopo il Natale del '68, stritolato da due fideistici fondamentalismi, quello cristiano e quello comunista che sacrificano il singolo disinteressandosene o interessandosi evasivamente ad altro, forme autoinflitte d'accecamento per egoistico istinto di sopravvivenza. Le parole di Bellocchio e dei suoi fratelli sono pronunciate con feroce, cinico, indifferente, anaffettivo distacco: confessione corale carente di contrizione, razionalizzano discettando su quell'evento, sulle loro responsabilità e sensi di colpa com'in un comizio, la stesura d'un saggio, un'intervista mondana. La sorella Maria Luisa tace, Letizia s'esprime da sordomuta, sentimenti, emotività e commozione vengono relegati alla conclusiva unica scena fittizia, al successivo affastellarsi d'immagini e allo struggente minimalismo della musica d'Ezio Bosso, morto di cancro nel 2020 a 49 anni. Un mood greenawayano che giunge tardivo ponendosi col suo pathos esistenzialista al di là d'un'indagine in ambigua ricerca d'un'assolutoria indulgenza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2023 01.08.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2023 11:15:10
   8 / 10
Questo documentario di Bellocchio mostra come il suo cinema sia molto presente il suo vissuto personale. Una famiglia complessa nei loro rapporti, vicini fisicamente per molti ma dalle personalità piùttosto autonome, per non dire egoistiche dall'altra. L'occasione di una riunione di famiglia dei fratelli ancora viventi è usata per analizzare quella che è stata la più grande tragedia che l'ha colpita: il suicidio del fratello gemello del regista, Camillo. Una tragedia cresciuta probabilmente nell'indifferenza degli altri componenti, sicuramente sottovalutando che la malinconia del fratello nascondeva qualcosa di più profondo. Bellocchio si confronta con gli altri fratelli per riesumare un senso di colpa familiare mai scomparso e lenire il dolore di una madre che credeva fermamente alle fiamme dell'inferno. In mezzo a molto materiale di repertorio c'è il cinema di Bellocchio nel quale, come sottolineato da un prete gesuita, si intravede come una sorta di confessione. Non è facile esporre senza filtri un lutto di questo genere, ammentendo un comportamento ipocrita emerso da coloro che combattevano l'ipocrisia della classe borghese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2021 00:38:45
   7½ / 10
Conosco e amo il cinema di Bellocchio da sempre, con qualche riserva sul suo periodo più cerebrale-Godardiano. Stima immensa per un autore che ha segnato in modo indelebile il Cinema Italiano, superando secondo me anche certe Invettive ideologiche ambigue dell'amico Bertolucci. Come persona lo stimo molto meno, memore di un antico incontro in cui si è superato per arroganza e presunzione, ma su questo vorrei sorvolare. Credo che chi ami troppo se stesso difficilmente può dare amore agli altri, e non posso far altro che alludere Un film umanissimo e struggente, dove un ammiratore di Bellocchio scopre quasi per la prima volta gli interventi (al limite della schizofrenia privata) del suo Cinema e, di fatto, il suo umbratile "privato". Chi non conosce Bellocchio potrebbe provare emozioni altrettanto forti, ma estenuanti. È il limite di un'operazione che, dopo un Capolavoro dalle forti connessioni Internazionali (alla Coppola diciamo) come "Il traditore" entra in un Privato - quasi alla Amos Gitai - che non è mai stato così acuto e sorprendente. Sembra un suo "Cronaca familiare" ma è anche la cronaca di una vita laica dove si discute la vita e la morte lontanissime dai parametri astruso del Cattolicesimo. Questa "Meglio gioventù" sembra cercare un Posto per non morire. Un grande film, certo, ma nel limite di una svolta Radicale dentro se stessi che ad alcuni potrà sembrare alienante, per quanto sia profonda

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net