mass regia di Fran Kranz Usa 2021

mass (2021)

locandina del film MASS

Titolo Originale: MASS

RegiaFran Kranz

InterpretiJason Isaacs, Martha Plimpton, Ann Dowd, Breeda Wool, Reed Birney, Michelle N. Carter, Kagen Albright

NazionalitàUsa 2021
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Fran Kranz

Trama del film Mass

Due coppie di genitori: Richard (Reed Birney), Linda (Ann Dowd), Jay (Jason Isaacs) e Gail (Martha Plimpton) sono di fronte. Anni dopo che una tragedia causata dal figlio di Richard e Linda ha distrutto tutte le loro vite, Jay e Gail sono finalmente pronti a parlare nel tentativo di andare avanti.

Voti e commenti su Mass, 3 opinioni inserite

EddieVedder70  @  08/05/2022 17:44:09
per fortuna non sapevo nulla e mi sono goduto tutta la tensione della prima fase, assolutamente inconsapevole del perchè dell'incontro, senza avere contezza di chi aveva fatto cosa. E' stata un'esperienza. Valida la sceneggiatura, i dialoghi sono un crescendo costante, si percepisce l'imbarazzo prima e dopo, si vive l'emozione, si ha la sensazione di poter essere da una parte o dall'altra del tavolo. E' tutto estremamente credibile, reale. C'è, a dir il vero, un calo di tensione, nell'ultima mezz'ora che pare quasi un pretesto per allungare il minutaggio e trovare un modo di uscire, invece l'eccellente finale giustifica tutto. Ripensandoci è un film capace di mettere a nudo i sentimenti, ci si trova impotenti e incapaci di parteggiare per qualcuno; sono (siamo) tutti vittime. Eccellenti interpretazioni, anche se ho preferito Jay (in cui mi sono riconosciuto) e Linda (la biancona di Leftovers e Zia Lydia di Handmaid's Tale). Ho apprezzato anche come la regia abbia tenuto sotto controllo il crescere di tensione, ottimo lo stacco sull'esterno al momento giusto. Ottima proposta da recuperare e consigliare

sottopressione  @  05/03/2022 21:48:25
Un film sul dolore, sulla perdita, sulla tragedia che non lascia più scampo, ma anche un film sul perdono.
Grande intensità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2022 20:28:36
Il luogo è una stanza spoglia nel retro di una chiesa. Al centro n tavolo e quattro sedie. Pressochè è l'unica location presente in Mass. Il tema di questo film è molto bello perchè se è vero l'odio è una forza che può travolgere tutto e tutti, ancor più forte è il perdono. Due coppie, una sono i genitori della vittima l'altra sono i genitore del carnefice. Con un tema simile è facile deragliare, ma una sceneggiatura di ferro, capace di dialoghi che sanno scavare in profondità il lascito di una tragedia. Non è solo capire il perchè sia successo, ma trovare soprattutto la forza di superarlo per entrambe le parti. La regista dell'esordiente Kranz agisce con estrema discrezione, pronta a cogliere le sfumature dei personaggi ad assecondare senza eccessi i cambi di umore di quattro persone con i loro molti perchè da spiegare, con il loro confronto a volte anche aspro. Poteva deragliare ma non deraglia affatto grazie ad una ottima cura dei dialoghi ed attori perfettamente all'altezza, fra l'altro senza colonna sonora di fondo, scelta giusta per un orpello che sarebbe stato inutile per non dire dannoso. A parte forse Isaacs, gli altri non si possono certo definire attori di prima fascia, ma compiono un lavoro straordinario sia dal punto di vista individuale, sia da quello più corale. E' un film forte per intensità e che lascia il segno.