master & commander - sfida ai confini del mare regia di Peter Weir USA 2003

master & commander - sfida ai confini del mare (2003)

locandina del film MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: MASTER & COMMANDER: THE FAR SIDE OF THE WORLD

RegiaPeter Weir

InterpretiRussell Crowe, Paul Bettany, James D'arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Jack Randall, Lee Ingleby, Richard Stroh, Billy Boyd

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Tratto dal libro "Sfida ai confini del mare" di Patrick O'Brian
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Peter Weir

•  Link al sito di MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE
•  Link al sito di MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Trama del film Master & commander - sfida ai confini del mare

Durante le guerre napoleoniche, il capitano Jack Aubrey, famoso combattente della marina britannica, è al comando della H.M.S. Surprise. Attaccato da un nemico molto più forte, la sua nave subisce gravi danni e il suo equipaggio molti feriti, ma combattuto dal dovere Aubrey decide di attraversare i due oceani per intercettare e distruggere il suo nemico.

Miglior fotografiaMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Master & commander - sfida ai confini del mare, 247 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  14/05/2019 15:40:16
un film che mi ha deluso
tutto è reso in maniera ottimale tra costumi atmosfere
e quanto di altro ci sia per rendere il tutto molto credibile e immersivo
ma è proprio nella storia nella caratterizazione dei personaggi
e nell'andamento della trama che non mi hanno appassionato
rendendo il film un polpettone fine a se stesso
a me personalmente questo film non è piaciuto molto

TheGame  @  26/03/2012 14:10:03
Ricostruzione storica ridotta all'osso dell'intrattenimento e della patina estetica, nulla di meglio per ammazzare il tempo.

Ultima risposta 29/03/2012 12.47.38
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 12:01:19
Una noia mortale..

Frankys  @  28/08/2009 13:57:49
Vedendo il trailer ho subito pensato che questo doveva essere un film che assolutamente non potevo perdermi!!!
La colonna sonora avrei giurato fosse da far venire la pelle d'oca!!!
Invece, è stata la prima volta che avrei voluto abbandonare la sala del cinema!!!
Non ne potevo più, lungo eterno e per niente avvincente!!!
Di battaglie epiche neanche a parlarne. la colonna sonora da brivido me la sono persa per strada e la noia ha preso il sopravvento! Quando si sono accese le luci alla fine, ho pensato: "FINALMENTE"

Ultima risposta 07/11/2009 20.23.38
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2009 19:07:19
E sono buono.
Vanno bene l'impegno e l'enorme budget utilizzati, vanno bene le candidature a 10 oscar di cui ne ha vinti 2, la fotografia (un oscar vinto è proprio per questa) e le locations, compresi gli attori....ma due ore e passa di già visto e un ritmo così lento farebbero perdere la pazienza a chiunque. Mi dispiace, ma boccio!!

trasko85  @  09/09/2008 08:16:40
mi aspettavo molto di più sono rimasto molto deluso...

la storia non è gran che è molto noiosa...

mi sono piaciute solo gli effetti speciali...

però non raggiunge la sufficienza...

per me è stato un flop...

Ultima risposta 23/03/2009 22.01.48
SlevinKelevra  @  23/07/2007 09:55:47
Questo voto è la media trail 10 per la stupenda ricostruzione scenica, gli abiti e tutto l'ambiente della nave, e l'1 per la storia, che essenzialmente nn c'è.. Un bel documentario sulla vita delle navi e sulle navi, non un film.. Con una scenografia del genere anche una trama sufficiente sarebbe piaciuta.. ma nn c'è nemmeno quella..

the saint  @  07/07/2007 14:11:03
mi aspettavo qualcosina di più... in certe scene sembra bloccarsi il film..

shogun  @  02/06/2007 09:54:11
Come dicono gli Oscar, solo fotografia ed effetti sonori. Il resto è acqua e noia.
Visto, non lo ricorderete a lungo.

Ultima risposta 16/05/2008 20.30.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/05/2007 00:33:28
Ora non è che il suo nome sia Peter Weir questo riscatti il film, non sapevo fosse lui il regista quando l'ho visto e quindi lo valuto completamente senza pregiudizio positivo.
In primo luogo, scusate la brutalità, è na palla, non tanto perchè lento ma perchè inconcludente, vuole essere un film sull'ossessione e invece finisce per essere semplicemente irritante.
Si vabbè il contorno regge molto, sicuramente tecnicamente incecpebile ma francamente stucchevole e prolisso

Invia una mail all'autore del commento franx  @  16/10/2006 09:46:32
Giusti gli oscar, belli alcuni cannoneggiamenti.
Per il resto abbiamo in questo film un GLADIATORE acquuuuuuuuuuuoso (per chi vedeva zelig).
Mai nessun film mi ha coinvolto di meno, nessun personaggio viene approfondito e il loro massimo approfondimento arriva nel momento della loro morte.
Nessuna scena è coinvolgente, non sono riuscito a calarmi in nessun personaggio, manca completamente di pathos.
Il film eccetto per i costumi e la vita a bordo non risulta mai realistico come se il regista volesse sorvolare apposta su momenti essenziali quando le cose si fanno interessanti.
Tutto risulta estremamente superficiale ed il carattere del capitano appartiene ad un personaggio per niente delineato.
Si parte con l'impressione che sia una specie di capitano Achab e poi improvvisamente diventa mansueto, per poi tornare incazzatissimo.
Tutti i personaggi e i loro pernsieri sono descritti troppo in fretta, sembra di assistere a una di quelle ricostruzioni che a volte fanno vedere nei documentari di Alberto Angela (che si sa di chi è figlio, vedi VULVIA di RIEDUCATIONAL CHANNEL). Utili in un documentario, ma entusiasmanti come una visita odontoiatrica.

Paolo70  @  05/04/2006 21:30:11
Non mi ha entusiasmato per niente.

SARA & ELE  @  24/02/2004 18:09:26
E' IL PEGGIOR FILM CHE ABBIA MAI VISTO E' SOLTANTO UN FILM COPIONE DELLA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA COPIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 16/10/2006 10.47.31
cristiano  @  08/02/2004 20:52:00
Tentativo mal riuscito di kolossal. Nessuna scena memorabile, ritmo solo a tratti. Tanti argomenti introdotti (la battaglia, l'autorità, l'amicizia, le tradizioni marinare, le bellezze della natura) ma tutti poco approfonditi, senza nessuna battuta memorabile.

Ultima risposta 04/03/2020 13.43.26
hei...hei  @  04/02/2004 12:00:06
10 OSCAR?

Noooooooooooooo

Se si voleva dare un impressione di immenso come il mare, allora forse non dovevano puntare sulla lentezza e sul silenzio così
invadente.

Per poi scoppiare ogni tanto in battaglie e combattimenti a dir poco assordanti.

La ricostruzione storica è buona ma il film non mi è piaciuto.

deckardbr  @  31/01/2004 02:09:49
Si salvano solo i "combattimenti". Il resto è narrato con una lentezza imbarazzante.

candidato a 10 oscar mi è sembrato di leggere. Sigh. Quali? Come? Perché?

Rispondete please.

Ultima risposta 08/02/2004 18.45.28
atreyu  @  30/01/2004 11:16:03
non mi pare che sia un colossal questo film....anzi tutto l'opposto!

Kikko  @  24/01/2004 01:38:34
il bello di questo film ? La locandina !!!

scemotto  @  18/01/2004 10:18:00
esagerata la candidatura all'oscar

vivi79  @  17/01/2004 13:45:21
all'inizio ero interessaata
poi mi ha conciliato il sonno,
dopo le prime scene dell'oxazione al cervello...
dell'amputazione del braccio
tutto il resto è soporifero
x' candidarlo agli oscar?

Ultima risposta 28/01/2004 15.22.16
Nexus  @  15/01/2004 20:28:41
lento, stupido film naturalista che tradisce le aspettative

debaser  @  15/01/2004 11:28:38
Lento, con una trama che fa acqua da tutte le parti, dopo mezz´ora non vedi l´ora che finisca per uscire dalla sala. Sopravalutato Russel Crowe

pirimpolo  @  11/01/2004 02:00:16
Lento, lento, lento.

Ultima risposta 23/01/2004 21.37.17
Invia una mail all'autore del commento ChrisCornell  @  10/01/2004 10:31:00
veramente pessimo lento e noioso con una trama ridicola

Ultima risposta 28/01/2004 13.49.37
Invia una mail all'autore del commento Blind  @  08/01/2004 13:12:42
Candidato a tre Oscar??? Ma dove?! Inconcludente, lagnoso e scopiazzante. Il regista si limita ad un punto di vista ed il tutto è molto lento e monotono. Sarebbe da tagliare una buona mezz'ora.

Ultima risposta 12/01/2004 20.22.04
Ricky  @  06/01/2004 15:09:41
a me ha fatto veramente Skifo...
no comment...pensavo meglio a me sti film nn mi piacciono..

aldo colombo  @  02/01/2004 15:35:06
Acqua e battaglie, battaglie e acqua! Che barba! Tornerò a vedere per la terza volta Boldi e De Sica, almeno mi diverto e mi fanno pensare

Ultima risposta 04/07/2009 19.09.42
Invia una mail all'autore del commento Savenic  @  02/01/2004 02:58:17
Ma, non mi è piaciuto tantissimo. Certamente lento e forse troppo scontato per un film storico. Mi aspettavo di più e sinceramente, sul finale, non vedevo l'ora che finisse.
Troppe incongruenze con la storia e una sceneggiatura a cui manca qualcosa di solido.

pasquale  @  31/12/2003 16:38:53
noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia ....

Ultima risposta 08/01/2004 18.44.09
auron84  @  29/12/2003 19:50:48
forse ho associato il nome di russel crowe a "il gladiatore" e quindi mi aspettavo un capolavoro anche questo film...purtroppo non è cosi,il film è molto lento e dopo mezzora mi ero fatto due palle immense...poi quelche battaglia e lo scontro finale hanno "rianimato" un po' il tutto ma rimane cmq un film troppo "sornione"...probabilmente agli appassionati di questo genere di film piacerà da morire,ma a tutte le altre persone difficilmente riuscirà a farsi apprezzare

Ultima risposta 02/01/2004 01.45.32
fabryd  @  27/12/2003 22:16:27
Sinceramente pensavo meglio... tolte quelle 2 o 3 scene di battaglia è troppo "lento" per i miei gusti.
Inoltre alcune scene, che avrebbero dovuto servire per dare maggiore realismo alla storia, mi hanno un po fatto ridere proprio per la mancanza di realismo della scena stessa: vedi ---- SPOILER ---- il bambino che poco dopo l'amputazione del braccio è tornato come nuovo, l'altro marinaio in coma che subisce un intervento a "cervello aperto" e ovviamente si rimette subito bene... Mi domando: se quel dottore in quelle condizioni riesce a fare i miracoli, cosa sarebbe in grado di fare anche nel più scarso degli ospedali! :-)
Per non parlare poi della nave che dopo essere stata semidistrutta ritorna miracolosamente come nuova in mare aperto: non ho capito se usavano l'attak o il bostik! :-)))

Rohald  @  22/12/2003 23:39:34
Mio dio, che mediocrità. Alternativo (nel senso di originale) ma è una NOIA. La storia funziona a brani di tediosità rotta da avvenimenti. Nn si siamo. Orrendi certi personaggi, belli altri (il dottore e il cuoco per esempio). Sconsigliato a chiunque.

Ultima risposta 26/12/2003 22.28.54

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora