masters of horror 2: il seme del male regia di John Carpenter USA 2006

masters of horror 2: il seme del male (2006)

locandina del film MASTERS OF HORROR 2: IL SEME DEL MALE

Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Masters of horror 2: il seme del male

Dwayne è un convinto anti-abortista, violento e decisamente radicale nelle sue azioni. Quando sua figlia però viene stuprata e messa incinta da un demone e andrà in clinica per abortire, l'uomo, assieme ai due figli maschi, prenderà con la forza la clinica, armato fino ai denti.

Film collegati a MASTERS OF HORROR 2: IL SEME DEL MALE

•  MASTERS OF HORROR 2: DAL COMA CON VENDETTA, 2006
 •  MASTERS OF HORROR 2: CROCIERA DI SANGUE, 2006

Voti e commenti su Masters of horror 2: il seme del male, 52 opinioni inserite

alex94  @  01/07/2016 18:38:16
Deludente episodio diretto dal maestro Carpenter,che vorrebbe trattare una tematica alquanto complessa e delicata come l'aborto (a cui rialaccia tutto un discorso riguardante il fanatismo di certi gruppi logicamente americani pro life).
Troppa carne sul fuoco per essere trattata in un episodio di una cinquantina di minuti,troppi personaggi,mal caratterizzati o proprio non caratterizzati,ed un finale poco convincente e quasi ridicolo.
Anche tecnicamente mi è parso assai anonimo,si salva l'interpretazione di Ron Perlman quì in un ruolo insolito e qualche effettaccio splatter decente.
Si vede e si dimentica immediatamente,da un regista di questo spessore mi aspetto altro....

Oskarsson88  @  17/08/2015 21:59:59
Qualche buona cosa ma il demone padre è veramente pessimo.. se non ci fosse stato lui visibile era meglio. L'inizio e l'ambientazione si salvano, però anche i personaggi (specie il padre della ragazza) non sono molto credibili. Un pastrocchio.. peccato perchè per Carpenter c'è stima.. di solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/09/2013 12:27:10
Soltanto la grandissima stima che provo verso Carpenter mi induce a non infierire.
Ma questo è uno degli episodi peggiori che abbia visto.
Non dico che sia noioso, perchè non è esattamente così : è una puntata che avrebbe potuto dirigere chiunque, se il risultato finale è questo.
Il tema dell'aborto è sicuramente delicatissimo e non merita di essere approfondito in maniera così superficiale e leggera.
UN mediometraggio di 50 minuti non basta assolutamente per fornire un valido compendio filosofico-etico-religioso sull'aborto, ma non è accettabile neanche vedere questo pastrocchio senza capo nè coda.
Effetti speciali che risaltano all'occhio, e non in maniera positiva.
Non mancano idee abbastanza idiote ( il contrapasso al dottore ) che avrei preferito non vedere.
Ed in più ci aggiungiamo una sceneggiatura che offre dialoghi orripilanti e non riesce a posizionare adeguatamente i personaggi ( francamente troppi ) che si muovono nella vicenda.
Non si sa che fine faccia un figlio, che fine facciano la madre e la figlia incinta, non si sa che fine facciano le due infermiere che assistono all'arrivo del demone.
Ah, giusto.
Menzione a parte le meritano i due demoni : salvabile quella del figlio, ma assolutamente penosa quella del demone-padre.
Poi anche la sequenza dalla quale esce dal pavimento.....
Boh, non saprei come commentare, perchè non ci sono aggettivi adeguati da utilizzare.
Non dò di meno perchè Carpenter in questo mediometraggio è chiaramente svogliato e poco interessato al risultato finale.
Però sarebbe anche da 4.

BlueBlaster  @  31/08/2012 01:49:28
Dal Maestro ci si aspetta di più ma non è malaccio..un tentino lento e con effetti speciali abbastanza scarsi...la trama è comunque carina e la regia abbastanza curata...lontani da Cigarettes Burns

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/05/2012 10:53:13
Di certo non è un episodio che rende onore al precedente "Cigarettes Burns" e più in generale alla maestria di Carpenter,nell'occasione piuttosto svogliato nel mettere in scena la storia (già vista troppe volte)di una gravidanza di natura infernale.
Però ci sono alcuni piccoli fattori che personalmente non mi permettono di bocciare in toto l'operato del grande regista,innanzitutto il tema delicato dell'aborto viene trattato con occhio censore ma non banale verso quel fanatismo religioso che entra in antitesi con i suoi stessi dogmi.Carpenter è per nulla pedante e sfuma la ponderosità della questione mediante un'ironia intelligente.Poi ci sono parecchie sequenze piuttosto sanguinose anche se la più tosta è solo intuibile,con una pena del contrappasso da brividi.Per contro la sceneggiatura è ingenua e i personaggi troppo numerosi per l'esigua durata,di conseguenza non riescono a spiccare compreso Ron Perlman.Carpenter ripropone la situazione dell'assedio a lui tanto cara sin da "Assault on Precinct 13" e sembra rifarsi a un certo tipo di horror datato anche per le fattezze del demone o della sua ripugnante discendenza, tra l'altro richiamante le creature de "La cosa" .Ciò a mio parere non è da intendersi come una precisa volontà autoreferenziale,semmai una carenza di idee che porta a spolverare vecchi espedienti orrorifici,allora efficacissimi,oggi inoffensivi.
Pollice verso per il finale.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/05/2012 11:56:46
Ammazza che ciofeca, sarà che da Carpenter mi aspetto sempre tantissimo, ma qui siamo nel semi-ridicolo, per non parlare del tema stra-abusato della fecondazione demoniaca.

In particolare le palle cadono:

Direi che, nel caso, si può orgogliosamente rimanere a far parte di quei fortunati che non l'hanno visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/03/2012 11:39:40
Nonostante la storia abbia un sapore di "già visto" secondo me questo episodio, nonostante alcuni evidenti buchi nella sceneggiatura, non è male (almeno finchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Merito soprattutto delle musiche: bella il tema iniziale e ancor di più quello di sottofondo che accompagna quasi tutto il film.
Nonostante questo "Pro-Life" sia stato abbastanza disprezzato a mio giudizio è più che passabile, soprattutto se confrontato con molti altri episodi di "Masters of Horror".

Beefheart  @  27/02/2012 11:37:39
Pessimo episodio della seconda stagione del serial TV "Masters of Horror". Più che Horror direi Horribile. L'ipogeo del cinema di Carpenter. Sceneggiatura più che modesta, effetti da serie z (zeta!!!), fotografia da pornazzo, recitazione raccapricciante e finale ridicolo. C'è veramente poco da commentare: uno scempio. Per fortuna è solo un mediometraggio.

Kymmy  @  19/09/2011 11:28:10
Brutto. Non conosco molto bene Carpenter, ma questo film della serie cult masters Of Horror, di cui hanno fatto schifo in molti, delude dall'inizio alla fine. Trovate splatter quasi demenziali e sottomessaggi quali la denuncia dell'aborto esplicitati in maniera banale e poco accattivante, con interpreti da incubo, tra cui uno sprecato Ron Perlman, che se la cavicchia pur con dialoghi veramente penosi.. Finale insoddisfacente e patetico, violenza gratuita e banalità effettistiche. Un disastro.

floyd80  @  10/09/2011 18:51:52
L'episodio di Carpenter parte bene con quella sensazione di "chissà dove vuole andare a parare"...poi però la pellicola si porta stancamente all'orribile finale tra imbarazzanti attori e buchi giganti nella sceneggiatura (i cellulari?).
Si becca la sufficienza solo per le belle musiche (nei credit c'era una Carpenter sarà la figlia?) e alcune trovate ovviamente registiche e poi è John Carpenter e io meno di sei non glielo riesco mai a dare.
sorry.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/04/2011 21:20:32
Di una sconcertante banalità. Trama piena di idiozie e effetti vari pessimi. Parte abbastanza bene, il finale però è inguardabile.
Carpenter può fare meglio, molto meglio... il precedente Cigarette Burns è su un altro pianeta.

7HateHeaven  @  15/04/2011 09:55:00
Ma è stato Carpenter????? forse anche lui sentiva le voci. Sceneggiatura ridicola, tutto molto improvvisato, non si spiega come mai nessuno abbia un cellulare o come si possa entrare nel perimetro del centro aborti, oltre molte altre imperfezioni. La storia è noiosa e recitata male.
Insomma inguardabile!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/02/2011 02:43:29
Francamente molto deludente tanto nella progressione narrativa quanto nella qualità complessiva della messa in scena.
Sceneggiatura esigua e poco convincente, troppo spiegata e prevedibile. Carpenter, benché resti un maestro indiscusso, dirige svogliatamente.

matnor  @  26/02/2011 00:51:34
...un film degno di nota...

Mothbat  @  17/11/2010 21:07:21
Di un'idiozia unica, davvero improponibile. Non credevo che uno come Carpenter arrivasse a tanto.

Cannibal Bunny  @  11/10/2010 00:26:36
Niente a che vedere con l'episodio della prima stagione in quanto qualitò, ma non mi è affatto dispiaciuto.

BrundleFly  @  02/10/2010 19:43:38
Da Carpenter mi aspettavo qualcosa di più. Sufficienza raggiunta grazie alla presenza di Perlman e

Lazzaro  @  31/07/2010 18:59:39
Bell'episodio.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  20/07/2010 22:54:16
Il film parte bene con la storia della progenie demoniaca, poi scade un po' nel grottesco, ma nel complesso rimane un bel mix di tensione ed effetti splatter, seppur non brillando per genialità.

bebabi34  @  05/04/2010 21:29:38
Semplice e banale, ma carino e in fin dei conti degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2010 20:35:32
Un po' deluso da Pro-life, specie considerando il gioiello Cigarette burns. La sceneggiatura non mi è sembrata un granchè, si perde un po' troppo nell'autocitazionismo e non tutti i personaggi sono ben delineati. Se gli antiabortisti hanno Ron Pearlman che fa la sua parte, i medici sono appena accennati per non dire sbiaditi. Poco convincente nel compleso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2010 15:42:51
Abbastanza deludente Carpenter,eppure mi aspettavo molto di più dopo Cigarette Burns. Invece in Pro-life (il titolo italiano è terribile come tutti gli episodi) c'è una discreta presenza di trovate assurde e anche trash,nonostante alcuni punti siano fatti benissimo.
Perlman bravo,resto del cast non tanto. Belle le musichette.
Gli ultimi 15 minuti fanno quasi rivalutare il tutto,ma sulle assurde e inconcludenti sequenze finali non si può passare sopra.
Occasione buttata via in ogni caso,la trama è labile e brutta dall'inizio alla fine,solo alcune sequenze sadiche e ben girate alzano il voto.
Poi

Questo non gli fa raggiungere la sufficienza. E pure qualche effetto splatter fatto male. Troppo trash e da Carpenter non me lo aspettavo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  18/01/2010 20:24:18
Un film da cui mi aspettavo qualcosa di meglio. Il peggior MOH fra quelli che ho visto dopo l'inarrivabile "la danza dei morti". Trama senza senso, finale senza senso. Bocciato

Bathory  @  13/12/2009 23:21:02
Non sono del parere che abbiamo perso Carpenter, come afferma l'utente sotto di me, anche se bisogna riconoscere che questa seconda incursione del regista americano nel Masters of horror, oltre ad essere immensamente inferiore al primo capolavoro Cigarette Burns, è un filmetto abbastanza scialbo e superficiale...anche se si è visto di molto peggio in questa seconda tranche di mediometraggi.

Attendo The Ward per giudicare in maniera più completa...

USELESS  @  13/12/2009 22:33:27
Dopo Herzog abbiamo perso pure Carpenter...
R.I.P. (Rest In Peace)

LEMING  @  12/11/2009 08:03:33
La mano di Carpenter si vede e come!..per atmosfera ricorda molto Distretto 13, le Brigate della Morte sempre dello stesso regista, buone atmosfere, tensione alta, poi verso la fine scade un pò, ma comunque buono.

Ultima risposta 15/12/2009 08.09.04
Ciaby  @  29/08/2009 14:24:59
Lontanissimo dai fasti del capolavoro "Cigarette Burns", Carpenter confeziona un thrillerino senza troppi sussulti. Carino, piacevole e con una buona tensione fino al quarantesimo minuto. Poi precipita con il far vedere il mostro...ridicolo.

Ed è anticlimax. Mi aspettavo decisamente meglio, soprattutto dopo quella magnifica rappresentazione metacinematografica di "Cigarette Burns".

DarkRareMirko  @  25/08/2009 23:25:25
Solo più che buona questa seconda prova registica del vecchio John, che ha sì qualcosa da dire, anche su temi nobili, ma lo fà in modo sin troppo manierista.

Indicato Perlman, discreti SFX, bel discorso a favore della nascita di ogni forma di vita, ma tra questo e Cigarette Burns ci son molteplici anni luce.

Da vedere, ma è un Carpenter insolito.

Ultima risposta 15/12/2009 09.33.25
marfsime  @  13/07/2009 18:45:31
Do la sufficienza perchè comunque tutto sommato non m'ha per nulla annoiato..certo la realizzazione lascia parecchio a desiderare (effetti speciali in primis) e il cast è abbastanza deludente (Perlman a parte). In definitiva un episodio a cui si può dare un'occhiata ma da Carpenter ci si aspettava molto di più.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/06/2009 20:27:11
diciamo ke è caruccio, qualche momento di tensione c'è,si lascia vedere..

John Carpenter  @  19/04/2009 15:36:22
Delusione da Carpenter, dove in questo episodio probabilmente si voleva rilassare un pò, peccato che secondo me dopo metà film si è addormentato! Insomma da una parte ci sono sempre i soliti canoni del suo cinema, come l'assedio (questa volta in ospedale), oppure la lenta trasfromazione dell'entità, e altre "ovvie" citazioni a film come Distretto 13 o The Thing che fanno sempre ben piacere. Dall'altra parte invece c'è una buona occasione sprecata al vento, la trama che poteva essere interessante viene sviluppata molto male grazie a una sceneggiatura scadente, gli effetti splatter non sono male ma il mostro viene fatto vedere troppe volte, inoltre la tensione che c'era in "Cigarette Burns" qui viene stravolta completamente, e non c'è nemmeno quel tocco ironico che il regista ci mette sempre. E poi il finale...? Non l'ho capito proprio bene, ma direi che la parte finale è veramente scarsa. Da una parte ho colto invece, la critica mossa dal regista che fa vedere i cattolici di destra come degli assatanati pronti a tutto anche a sparare e ad ammazzare pur di difendere il nome del "loro" DI0, però alla fine i personaggi a risultare più interessanti nella vicenda sono proprio loro: gli anti-abortisti, capitanati da Ron Perlman, l'unico attore che si salva in questo episodio. Il resto dei personaggi sono poco abbozzati, gli abortisti, i dottori oltre ad essere ignobili nella loro recitazione, ma veramente pietosi, anche i loro personaggi vengono fatti vedere e parlare poco. Lo stesso vale per la ragazza!
Insomma, ho sentito che è stato definito come il peggior Carpenter di sempre, sono in parte d'accordo, è stata una delusione tremenda, soprattutto dopo il capolavoro Cigarette Burns che è stato definito da tutti il miglior episodio delle 2 serie! Comunque è uno dei lavori meno riusciti del regista, anche se Fantasmi di Marte lo reputo molto molto peggio.

John.

Ultima risposta 25/04/2009 20.38.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/04/2009 23:20:12
Sufficiente perché ci sono alti e bassi. A volte avrei dato 7, altre volte sarebbe sfuggito anche il 5… il problema è che ci sono molte scene insensate, soprattutto quel finale che secondo me proprio non ci sta. La tensione non esiste e il film poteva essere in generale sviluppato meglio. I mostri invece sono abbastanza terribili! Anche gli attori sono stati bravi, soprattutto Perlman.
Ma secondo voi davvero con questo film Carpenter dimostra l’idea dell’aborto = omicidio? Secondo me no, non mi sembra certo questa la maniera di dimostrarlo… e poi con quella fine da imbranati… comunque non è brutto, però Carpenter può fare decisamente di meglio.
Peccato invece che non c’è stato Wes Craven nei MOH.

Ultima risposta 19/04/2009 15.24.10
statididiso  @  07/04/2009 22:42:52
ma l'ha fatto John?!? oddio... si salva solo Ron Perlman... toglietelo da filmscoop, vi prego!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/03/2009 21:07:11
Carino, veramente carino il secondo masters of horror del buon John Carpenter, sarebbe stato anche sette se non fosse stato per qualche scena inconcludente che ti lascia con il punto di domanda.
Insomma, c'è da dire che in alcuni casi e molto raccapricciante come film, e poi le scene splatter sono fatte in maniera soddisfacente, magari e l'interpretazione degli attori che stona un pò, però in questi casi dò poca rilevanza all'interpretazione degli attori, anche se un pò male ti lasciano. Per il resto un masters che si lascia tranquillamente seguire, bellissima anche la colonna sonora, infine c'è da sottolineare anche come viene messo in causa nel film il problema dell'aborto, e personalmente appoggio in pieno coloro che dicono che: aborto = omicidio.

Ultima risposta 26/03/2009 21.52.14
divino  @  08/03/2009 12:56:58
una storia cosi la potrebbe davvero scrivere chiunque e il mostro alla fine... sembra un pupazzo uscito da una fumetteria -.-'

mr orange  @  21/02/2009 15:55:54
ridicolo.

non si salva proprio niente, e diciamolo, quel mostro alla fine è proprio un tocco da idioti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/02/2009 12:44:20
Lontano anni luce dallo splendido episodio della prima serie, "Cigarette burns", questo "Pro-life" è invece un filmettino inutile, televisivo e puramente alimentare che Carpenter ha girato per i produttori dei Masters of horror.

Carpenter si autocità (Distretto 13, la cosa) e fa passare 50 minuti gradevoli. Null'altro.
In attesa di "L.A. Gothic".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/01/2009 14:02:55
Io ho trovato questo episodio migliore di quello girato da Carpenter per la prima serie...fino a meta' film la tensione regge bene fino a quando vieniamo a conoscenza del "concepimento" !Poi diventa un po' troppo assurdo e il finale sembra che voglia fare finire la vicenda in fretta e furia!
E sui titoli di coda si comincia a pensare che fine abbiano fatto alcuni dei protagonisti che all'improvviso spariscono dal film!
Comunque appassionante

pinhead88  @  26/11/2008 14:04:28
..il demone che esce da sotto terra,che pauraaaaa, ahahahahaha,uno dei più paurosi della serie senza dubbio...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/11/2008 15:57:03
Un Carpenter incredibilmente svogliato gira questo scontato fumetto horror veramente inutile.
Unico motivo di interesse della pellicola, il grande Ron Perlman.

hellknight2  @  05/11/2008 08:48:35
Adoro Carpemter ma questo episodio non mi ha convinto molto nonstante ci faccia riflettere su temi scottanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/10/2008 14:53:00
un film che non convince, pur essendo leggermente superiore ad altri orrendi episodi di questa seconda serie

grande Ron Perlman

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2008 18:41:32
Anche John Carpenter non riesce a convincermi con questo episodio dei Master of Horror.Secondo me già ne sono stati fatti tanti su questo genere,e non riescono più a stupirmi.Il mostro sembra un Demone della serie Buffy.......

Aztek  @  22/09/2008 19:57:59
Non mi ha convinto molto questo "Pro life" di Carpenter, la trama sembra arrangiata e tirata, fino ad arrivare ad un finale che forse non avrò capito molto, ma è alquanto deludente.

DeepRed81  @  27/07/2008 14:35:18
Anche questa volta il buon Carpenter non delude,sfornando questo MOH chiaramente contro l'aborto. Buoni gli effetti speciali,soprattutto il demone stupratore mi è piaciuto. Con questo episodio,ho finito la visione dell'intera seconda stagione dei Masters Of Horror,e in definitiva l'ho trovata meglio della prima stagione,assolutamente da non perdere per gli amanti del genere in special modo. Voto complessivo all'intera seconda serie: 8
Ho letto che il progetto di fare una terza stagione è stato accantonato,peccato,speriamo ci ripensino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/07/2008 14:16:55
Attese tutt’altro che ripagate per l’ultimo mediometraggio-pastrocchio del Maestro, reduce di un eccezionale “Cigarette Burns”. “Pro-life”, nonostante le autocitazioni (“Distretto 13”, “Il signore del male”), si dimostra presto essere una pellicola alquanto superficiale in relazione alle tematiche trattate, sceneggiata male ed interpretata peggio. Intrattenimento di bassa lega (effetti speciali compresi) per un pubblico senza pretese; e questo, francamente, da uno come Carpenter è inaccettabile.
Un vero peccato, considerando la validità del soggetto e le molteplici riflessioni che avrebbero potuto scaturirne, se il tutto fosse stato affrontato in maniera adeguata.
5,5 di stima: anche i grandi sbagliano.

emagiul  @  16/07/2008 14:36:27
critica serrata alle cliniche dove fanno aborti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/02/2008 20:13:19
Fondamentalmente è una boiata, però in alcuni punti mi son divertito.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  21/01/2008 01:10:40
spiace dare un voto basso a un film del Maestro, ma questo Pro-life è davvero un pasticcio.

lupin 3  @  09/01/2007 18:38:56
Carino niente di più.
Cigarette Burns è decisamente migliore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/01/2007 20:25:22
boh... il finale mi ha abbastanza spiazzato.
non riesco bene a valutare questo lavoro del Maestro, perchè da una parte c'è il cuore a dirmi che magari sono io a non averlo assorbito bene, ma dall'altra più ci ripenso e più sommo cose che non mi hanno pienamente convinto. prima di tutto la recitazione pietosa di tutto il cast, indegna.
anche gli effetti speciali mi hanno deluso, questa volta la mano di 'nick & co.' non è stata ferma e precisa, anzi alcune sequenze in computer grafica erano davvero pietose.
però la storia è valida, carpenter poi cita sè stesso in 'assault on precint 13' e ne 'il signore del male' (la fecondazione demoniaca) e la sequenza col dottore operato mi ha divertito.
musiche di cody carpenter, il figlio del Maestro.

Ultima risposta 07/04/2009 22.49.48
marco86  @  22/11/2006 00:19:47
non delude certo le aspettative quest’episodio diretto dal sempre bravo carpenter.pro-life è,assieme a the screwfly solution (joe dante),il più impegnato dei 4 masters che ho visto quest’anno.e cosi il regista decide di estremizzare il bigottismo religioso mostrando fino a che punto si può giungere.emblematica in tal senso la scena in cui il protagonista appunto bigotto si rende conto di non essere stato ispirato dalla voce divina ma da quella opposta.
Da vedere ripensando magari ad uno dei film più belli del regista:distretto 13.

Ultima risposta 22/11/2006 22.07.38