masters of horror 2: la bestia regia di Mick Garris USA 2006

masters of horror 2: la bestia (2006)

locandina del film MASTERS OF HORROR 2: LA BESTIA

Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Mick Garris

Trama del film Masters of horror 2: la bestia

Rob Hanisee, un aspirante scrittore, scoprirà che ci sono destini peggiori che essere anonimi... quando riceve una strana apparizione. Quella di Valerie, bellissima, angelicale, la musa che ha sempre cercato. Un racconto in bilico tra vita e arte. E come diceva Poe, l'arte spesso è la morte stessa...

Film collegati a MASTERS OF HORROR 2: LA BESTIA

•  MASTERS OF HORROR 2: DAL COMA CON VENDETTA, 2006
 •  MASTERS OF HORROR 2: CROCIERA DI SANGUE, 2006

Voti e commenti su Masters of horror 2: la bestia, 36 opinioni inserite

alex94  @  12/07/2016 13:13:25
Ecco questo episodio della serie Masters of horror non è per nulla male,è diretto dal creatore della serie,Mick Garris,regista famoso per aver diretto numerose trasposizioni cinematografiche dei romanzi di King,che si cimenta con una storia tratta da un racconto di Clive Barker.
Nonostante la trama non parta proprio benissimo col passare del tempo diviene assai interessante da seguire,le banalità logicamente non mancano, i personaggi non sono caratterizzati al meglio,le apparizioni di Valerie risultano un po troppo scontate,però tutto sommato alla fine la storia risulta accattivante.
Discreta la regia,ben realizzate e dosate la scene splatter.
Un episodio carino,superiore alla media di questa seconda stagione che si è purtroppo rivelata mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/05/2016 18:21:42
A metà strada tra un horror di serie b e una ghost story non riesce ad essere nè l'uno nè l'altra. Il film non fa paura, perché non suggerisce nessun sentimento di ansia , se non in qualche scena dei primi 10 minuti che rappresentano l'unica parte ben riuscita. Quanto alla ghost story, non funziona bene perché troppo contaminata dalla narrativa fantasy del film che prevede un eroe di spicco tra un gruppo di scrittori falliti che per dare un senso alla propria carriera artistica inventano dei personaggi divenuti poi reali. Finale invero banale.

Oskarsson88  @  20/08/2015 01:42:23
Veramente molto brutto e noioso, la bestia è orribile (nel senso però che è fatta male davvero) e non fa per niente paura.. il finale corona il tutto, in maniera ovviamente scarsa.. soprattutto la lotta con la bestia è pessima.. ma, delusione totale.

Vlad Utosh  @  07/11/2013 16:23:16
Il soggetto di questo episodio è tratto da un racconto di quel genio che corrisponde al nome di Clive Barker e il risultato è abbastanza onirico. Scuro al punto giusto e con un'idea di fondo affascinante e geniale

mantiene attrattiva fino alla fine. Lloyd nei panni del vecchio pazzo è impagabile!

La bestia mi ricorda una delle creature presenti in un altro lavoro di Barker: Cabal.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/09/2013 13:09:33
Questa seconda serie si sta rivelando una delusione pressocchè totale.
SOno stati pochissimi gli episodi salvabili.
" Valerie on the stairs" risulta uno dei più fallimentari episodi che io abbia visto.
Suggestiva l'idea che sta alla base della trama ( personaggi di finzione che assumono una loro personalità e desiderano scriversi la storia in proprio ), ma la realizzazione e l'intreccio narrativo è così penoso e comico da cancellare il poco di salvabile che c'era.
Incommentabili le solite scene di sesso assolutamente fuori luogo , e che in alcuni casi riescono a fare anche grasse risate ( parlo del rapporto sessuale con la bestia).
Ah giusto, dimenticavo.
La bestia è proprio il simbolo di questa seconda stagione : brutta a vedersi, orripilante e trash nel senso più negativo del termine.
Appena sufficiente lo splatter , mentre la tensione è discreta solo nei primi 10 minuti.
POi si viene stancamente accompagnati fino ad un duello finale che non ha senso logico, chiudendosi con un colpo di scena conclusivo che fa calare tristemente il sipario su questo festival della m.erda.

Neurotico  @  23/06/2012 16:56:32
Da dimenticare. Uno dei Masters più noiosi e insulsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/03/2012 10:16:03
L'idea di base ci può anche stare ma come si dice spesso lo sviluppo è a dir poco osceno. La bestia più che paurosa è comica, gli attori sono abbastanza scarsi e il finale è da censura da quanto è brutto.
Uno dei peggiori "Masters of Horror"!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/02/2012 17:49:01
Brutto. L'idea poteva anche essere carina ma è sviluppata davvero male e risulta proprio ridicolo e banalissimo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  23/02/2012 17:25:46
Che spreco...

La storia sembrava interessante. Rob è uno scrittore squattrinato e in fase di blocco creativo. Nel suo periodo di alloggio presso un polveroso "albergo per futuri scrittori", inizia ad avere particolari esperienze (o allucinazioni?). Queste dapprima assumono la sensuale forma dell'eterea bellezza di Valerie, ragazza (o spettro?) che lo intriga e lo seduce; poi i sogni diventano incubi, un mistero a metà tra realtà e fantasia che percorre una strada di morte. Col passare dei giorni, Rob scoprirà che gli altri scrittori che vivono in quell'albergo non sono solo i misteriosi inquilini che sembrano: uno ad uno si riveleranno colpevoli vittime di un incubo alimentato da loro stessi.

Lasciamo perdere le solite (e fondate) critiche comuni a più episodi della serie "Masters of Horror", ovvero le troppe derive erotiche e la banalizzazione della conversione italiana del titolo ("La bestia" perde il significato e il fascino gotico dell'originale "Valerie on the stairs").
Il peggior difetto è che questa rappresentazione cinematografica impoverisce la storia brillante e tenebrosa firmata dall'importante nome di Clive Barker. Una regia scadente, insieme a trucchi ed effetti pacchiani, riesce a rovinare una storia affascinante, che era condita da interessanti spunti e sbalzi "realtà - fantasia", "cinema - metacinema", "narrazione - metanarrazione".
E invece tutto frana, grazie all'incapacità con cui vengono rappresentate la "bestia", gli effetti e la tensione (questa sconosciuta).

Peccato, essendo un patito di scrittura avrei potuto apprezzare moltissimo un film che ne parla. E invece...

uzzyubis  @  07/11/2011 18:50:48
La storia in se non è male, anzi, ma la realizzazione è banale e non lascia mai spazio ad un minimo brivido di terrore.
E' meglio far scendere un velo pietoso sul finale che con effetti speciali ridicoli non farà rimpiangere la fine della pellicola.

floyd80  @  15/10/2011 01:27:23
Una pellicola che parte bene con un paio di scene banali ma girate con maestria, carina la trama (merito di Baker) ma brutto il finale e le prove degli attori a tratti imbarazzanti.

somberlain  @  17/11/2010 22:06:33
Tutto sommato carino, dai...vero che la rega è un po' banalotta, ma la storia è perfetta per un episodio MOH (è di Barker, ti credo).

BrundleFly  @  03/10/2010 17:30:37
Quando dietro la storia c'è Clive Barker uno crede che non rimarrà deluso; ma se dietro alla mdp, invece, c'è un mediocre regista come Garris, allora il risultato sarà scadente e anche quello che in principio poteva essere un buono spunto di partenza, diventa un film banale e pieno di stereotipi già visti senza che gli venga conferito un minimo di originalità.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  26/07/2010 22:18:47
un Master of.... Porn (!) insulso e sciatto, ai limiti della denuncia per manifesta... banalità registica! purtroppo quest'episodio davvero rovina la serie, con una storia patetica e (presunte) scene horror a livello dei peggiori telefilm stile Buffy o... Xena! Si salva solo la bellezza strepitosa dell'eterea protagonista, ma questa non risolleva affatto una pellicola che mette K.O. anche i palati meno pretenziosi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/03/2010 23:00:30
Bah... C'è poco da dire a parte che è un episodio mediocre in tutto e per tutto,non si salva sotto nessun aspetto.

La trama,che poteva essere magari intrigante,si risolve in un nulla di fatto quasi senza senso con la Bestia che è quanto di più ridicolo e inutile sia mai stato concepito in un MOH.
Qualcosa in più la metto solo per la (inutile) presenza di Lloyd,un attore che io ho sempre trovato eccezionalmente simpatico,oltre che bravo.
Ma,a parere mio,è probabilmente l'episodio più brutto di tutte e due le serie.
Garris,il fatto che l'idea dei MOH sia tua non ti autorizza a patorire simili mostri. Facessero almeno ridere per l'involontarietà,invece nemmeno quello.
Da brividi per quanto è pessimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2010 00:40:28
Poco da fare, Mick Garris rimane un regista mediocre che non riesce a sfruttare a pieno il buon potenziale dello spunto, una casa abitata da scrittori falliti in cui la summa delle loro frustrazione è Valerie on the stairs. il risultato finale non è proprio brutto, però qua e là i dialoghi non sono ficcanti, aldilà di qualche frase ad effetto, e soprattutto manca quella suspence che avrebbe reso l'episodio migliore. Buono comunque il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/02/2010 20:14:43
Non è certo un filmone… la bestia è il fenomeno comico dell’anno e non basta neanche la bellezza di Valerie per ricompensare il tutto. La grande comicità della bestia si protende fino alla sua ancora più ridicola fine. E il finale del film non è neanche il massimo…

phemt  @  22/01/2010 12:11:54
Episodio della seconda serie di Masters of Horror interessante ma non completamente convincente… Da un racconto di Barker per la regia di Garris (che poi è il promotore del progetto ma è pur sempre un regista mediocre) parte bene grazie ad una notevole idea di base e con un impostazione da ghost story per poi perdersi con il passare dei minuti…
Garris non è in grado di gestire la storia quando diventa metacinematografica e la sceneggiatura confusa non aiuta in questo senso… Ridicolo il modo in cui si risolve lo scontro finale, interessante il finale dal buon impatto weird che di fatto salvicchia il mediometraggio in corner…

Si poteva tirare fuori qualcosa di ben altro livello comunque… Nel cast impossibile non notare Lloyd passato alla storia come Doc Emmet Brown nella saga di Ritorno al Futuro!

LEMING  @  28/10/2009 08:05:19
Devo confessare che tutti questi semi-corti di Master of Horror non mi hanno particolarmente colpito, questo secondo me è tra i migliori finora, pur se niente di chè, almeno non è ridicolo come altri ed il soggetto è originale ed interessante, buoni anche gli interpreti (cosa rara in queste serie!).

Ciaby  @  30/08/2009 16:50:13
Il classico master of horror: inizia MOLTO bene e termina in un finale insulso e fastidioso. Grazie alla storia affascinante, però, almeno questo "Valerie On The Stairs" per certi versi funziona. Anche sul versante tensione riesce a dare un po' di fascino claustrofobico, servendosi del facilotto ma passionale uso del rumore forte per spaventare. Come sempre, la "bestia" è ridicola e penosa e affossa un film che poteva rivelarsi davvero riuscito.

Ps: Valerie non è che sia sta gran bella gnocca come la descrivete...

DarkRareMirko  @  27/08/2009 10:43:14
Garris qui si riprende molto dalla semidelusione di Chocolate propinandoci un bell'esempio di horror abbastanza canonico, con bella e mostro al seguito (un ottimo ed ottimamente truccato Tony Todd - Platoon, Murser-set-pieces, The rock).

Buona l'idea di base (un racconto del grande Barker), bella la presenza de Lloyd dei 3 Ritorno al futuro, progressione lenta ma interessante, buona quantità di gore; riuscito bene insomma quest'episodio, promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/07/2009 13:10:55
un esperimento molto interessante sul processo creativo, ma in gran parte per merito del soggetto di barker. garris purtroppo è un falegname, concreto e senza visionarietà, e se la prima parte funziona alla grande per l'assenza di elementi soprannaturali, da quando il film si sposta sul livello metacinematografico perde tutto il suo fascino, appiattito dal bisogno di mostrare e raccontare tutto del regista.

Ultima risposta 06/07/2009 19.20.12
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  01/07/2009 23:07:51
lo so che pare strano perchè c'è mick garris ma sto film è fantastico, tranne il finale che è buttato via e lo SPOILER.
clive barker rimane sempre un fico pazzesco quando scrive

Bathory  @  09/06/2009 01:01:54
E' la cosa più brutta che io abbia mai visto dopo l'inarrivabile Teste Rasate..

Parte da un'idea quasi lontanamente accettabile...ma finisce per diventare un trashone unico ed inimitabile.
Da antologia la realizzazione e la voce della "bestia", uno dei personaggi più comici e tristi mai creati.

Non si capisce come certa gentaglia possa avere spazio e creare degli aborti simili, specie se nella serie Masters Of Horror ci ha lavorato gente come Carpenter, Miike o Dante....ma dal regista del "remake" di Shining non ci si poteva aspettare altro...

marfsime  @  19/04/2009 14:48:35
Insomma..non m'è piaciuto granchè questo episodio..l'ho trovato per nulla originale e abbastanza improponibile nella sceneggiatura..si poteva fare di meglio.

statididiso  @  06/04/2009 00:27:29
stesso giochetto di 'Chocolate', ma meno riuscito... cioè è soprattutto la storia del libro che fa schifo, più che il film in sé stesso... per me un passo indietro... L

divino  @  30/03/2009 20:11:19
La trama sembra scritta da un bambino di 5 elementare.. e ho detto tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2009 15:03:03
Mick Garris svolge il suo compitino senza lasciare delle vere tracce, esattamente come aveva fatto con Chocolate: diciamo che si merita giusto quel 6.
L’inizio mi ha ricordato troppo “Dreams in the Witch-House”, però dopo il film segue la sua strada.
Tuttavia posso dire che gli attori mi sono piaciuti molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2009 14:25:04
Spesso Garris a "tradotto" a modo suo sullo schermo alcuni libri di King...qui ricorda un po' alcuni personaggi dello scrittore un po' autobiografici..."secret window","la meta' oscura" e altri...
Ma in questo pessimo episodio della serie c'è troppo spazio per l'erotismo e una improbabile storia d'amore!
senza originalita'

sweetyy  @  17/02/2009 22:56:38
Uno tra gli episodi più scadenti dei Masters Of Horror.
Niente tensione e trama insensata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/02/2009 14:26:27
Certamente un buon masters of horror, molto inquietante e su questo non c'è niente da dire, decolla subito e risulta poco noiso, la trama e carina, almeno a me è piaciuta, poi le scene degli omicidi sono fatte veramente bene, soprattutto la prima, carina anche la colonna sonora. L'unica cosa che non mi è molto piaciuta però è il finale, personalmente mi aspettavo tutt'altro, però vabbè tutto sommato va bene così.

Infine voglio sottolineare una cosa, in quasi tutti i masters of horror che ho visto le protagoniste sono di una bellezza sbalorditiva, e anche in questo film bisogna sottolinearlo, l'avranno fatto apposta? :-)

hellknight2  @  05/11/2008 08:39:54
Mick Garris e' un grande per aver avuto l'idea di inventare la serie ma questo episodio non ti coinvolge ne ti spaventa e il finale e' piu' che scontato.

Ultima risposta 09/03/2009 16.08.17
Aztek  @  18/10/2008 20:09:28
Non male, l'idea è buona anche se non originalissima, sicuramente non un episodio da ricordare ma neanche da dimenticare completamente.
Finale un pò deludente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/09/2008 17:46:01
Carino nulla di più.Scrittori falliti o creatori di un capolavoro segreto?

DeepRed81  @  24/07/2008 16:28:32
Cosi cosi,non mi ha convinto del tutto. Sarà per la trama non originalissima,che vede i personaggi di un libro prendere vita nella realtà. Il finale sicuramente si poteva fare meglio.

lupin 3  @  03/07/2007 12:25:07
Secondo me il miglior capitolo della seconda serie dei masters rimane PELTS. VALERIE ON THE STAIRS non è per niente malaccio, si lascia guardare piacevolmente.
L'ho trovato un tantino migliore di CHOCOLATE.