matinee regia di Joe Dante USA 1993

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Matinee

Ottobre 1962: il mondo Ŕ sull'orlo di un conflitto mondiale per la crisi di Cuba, ma per il giovane Gene di Key West l'evento pi¨ emozionante Ŕ l'arrivo di Lawrence Wolsey, un regista davvero singolare, con il suo ultimo film dell'orrore "Mant!". Infatti Ŕ proprio Gene che cura le prime dei suoi film, che organizza la pubblicitÓ e tutta una serie di piccoli trucchi capaci di elettrizzare il pubblico.

Voti e commenti su Matinee, 14 opinioni inserite

LucaT  @  22/10/2019 04:04:14
un film che può apparire semplice
ma che risulta un sufficente omaggio a un epoca
anche se non privo di difetti o alti e bassi nel ritmo della storia
gradevola l interpretazione di John Goodman
un po meno la storia verso la fine
un film che non mi è dispiaciuto anche se poteva essere anche migliore

Ultima risposta 23/10/2019 03.39.31
Testu  @  05/04/2019 01:56:56
L'amore per un certo cinema (e spettatori) d'altri tempi in effetti si vede, ma una parte delle scene dei ragazzi annoiano e basta. Semplice e gradevole.

biagio82  @  21/01/2019 23:05:42
un film semisconosciuto, ma che per me è un grandissimo cult!
un omaggio di Joe Dante ad un modo di fare cinema ormai in disuso, ma che ha cresciuto una marea di cineasti.
da vedere assolutamente.

dagon  @  02/10/2015 20:14:11
Gradevole, affettuoso e nostalgico omaggio di Dante ad un cinema (William Castle in primis) e, soprattutto, ad un modo di viverlo e di fruirlo che oggi non esiste più. Tutto questo sullo sfondo della crisi Cubana, con l'incubo della minaccia atomica. Forse sarebbe potuto essere un po' più graffiante, ma, per chi, come il regista, ama quel cinema (osservare tutti i manifesti appesi), + comunque una pellicola da gustare.

BlueBlaster  @  04/09/2012 07:00:00
Discreta commedia che onora l'horror b-movie anni 50, e comunque tutto il decennio...il film è molto metaforico e la Guerra Fredda è messa in primo piano(Crisi dei missili di Cuba).
La mano di Joe Dante si vede molto, specie nella fotografia...bravo Goodman, il cui personaggio è una caricatura-omaggio dell'eccentrico ed intuitivo William Castle.
Molto belle le colonne sonore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2011 21:58:33
Bella pellicola di Dante che unisce l'amore del regista per i B-movie degli anni 50 (fantastica la ricostruzione del film Mant!, perfetta nel riprodurre lo stile di quel periodo) e dalla necessità del cinema di essere più spaventoso del reale, di porsi in concorrenza con la realtà stessa, generatrice della paura vera della guerra atomica. Un gioco di nostalgia e sottile ironia da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/06/2008 09:46:05
Un inno d'amore nei confronti del cinema questo piccolo gioiello di Dante.
Da non perdere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/06/2008 08:38:53
Sembra il B-side di Pollack, un omaggio garbato e intelligente a tanto cinema artigianale e lontano dai riflettori, fatto con passione e genialità, di cui Dante è uno degli ultimi esponenti.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  01/06/2008 13:24:12
Ispirato alle figure di Roger Corman e soprattutto di William Castle, il regista che inventò svariati e talvolta bizzarri metodi per coinvolgere e riportare il pubblico in sala contro l'avanzata della televisione, Matinee ricostruisce anche, con nostalgia ma senza un filo di retorica, un periodo cinematografico allegro, ingenuo, spensierato. Con alle spalle la crisi e la paura di una guerra atomica il cinema risulta sempre il miglior metodo per allontanarsi dalle paure e rifugiarsi in un altro mondo, dove anche gli ibridi uomo-formica alla "Mant" (fa morire dal ridere) alla fine saranno battuti e le luci potranno riaccendersi in sala. Dante rievoca il suo passato e quello di chi il cinema lo faceva con poco, con tanto ingegno e passione. Decisamente superiore al recente e un pò finto Be kind rewind

NandoMericoni  @  17/02/2008 12:32:01
carinissimo, grande john goodman...

statididiso  @  19/07/2007 19:05:41
Lawrence Woosley (John Goodman), navigato regista di Horror B-movie, a metà tra il mitico Alfred e William Castle, per risollevare le sue finanze e rilanciarsi al grande pubblico, cercherà, ricorrendo a tutti gli espedienti possibili e grazie all'utilizzo di tecnologie d’avanguardia (vedi il Romborama), di sfruttare la paura generalizzata di un attacco atomico. un film che riporta indietro nei tempi: alla famosa crisi dei "13 Giorni", durante il mandato Kennedy, conseguentemente all'installazione da parte sovietica di alcuni missili nucleari a Cuba; alla crisi del cinema americano e al suo superamento grazie al cinema dei registi-autori (la c.d. "Nuova Hollywood" e il fenomeno, più circoscritto, della c.d. "Blaxploitation", in cui l'estetizzazione prevaleva sul lato artistico), oltre ad innovazioni quali gli occhiali 3D, il Cinemascope o il Vistavision; ad un cinema "made for families", dove si proiettavano film per famiglie e, in particolar modo, a quello degli anni '50-'60 dei "bug eyed monsters" ("Mant" è un rifacimento de "L'Esperimento Del Dottor K" e del celebre "King Kong" di Merian C. Cooper & Ernest B. Schoedsack). un Dante decisamente "schierato in prima linea", come quello che, più recentemente, si può ritrovare in "Homecoming". il film di Woosley/Dante ha effetti catartico-esorcizzanti. insomma, un film da riscoprire, adatto per gli appassionati di qualsiasi genere. L

voto: 7,5

fagin  @  18/09/2006 12:08:26
bel film che racconta con precisione e tanta passione quel periodo,la paura di una nuova guerra gli amori giovanili e soprattutto la passione per il cinema horror che fu,quello disincantato e sicuramente più pauroso di quello di adesso!
complimenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2006 12:57:52
come martina anchio ho trovato casualmente su sky questo film è l'ho voluto vedere solo per il nome del regista...non me ne sono pentito perche il film non è assolutamente quello che ti puoi aspettare da una semplice commedia adolescenziale,qui c'è molto di piu...ci si occupa di un'argomento storico e lo si associa alle paure piu comuni...
attenzione pero all'inteligenza del regista che fa sempre piu avvicinare paura reale con paura irreale,che poi è quella che ricercano i giovani...non a caso il film lo vedono quasi tutti ragazzi...
il compimento assoluto arriva nella scena in cui i due ragazzi rimangono chiusi nel rifugio antiatomico...davvero splendido...
non do il massimo per il semplice motivo che è vero che ci sono tante cose carine ma alcune scene sono tirate un po per le lunghe e si potevano accorciare...
devo poi ammettere che il film poco attira lo spettatore se si presenta con un nome cosi "matinee"...non ti fa capire veramente quello che vorra dire il film...comunque lo consiglio a tutti questo piccolo gioiello semi-sconosciuto

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/03/2006 17:04:26
Un gioiellino di Joe Dante beccato casualmente su Sky, che mi ha divertita moltissimo. Sullo sfondo della crisi atomica del 1962, si disegna la vicenda di uno strabordante regista e produttore di film horror di serie B, che porta scompiglio (più o meno simulato) a Key West. La guerra è dietro l'angolo, la paura è palpabile nella cittadina della base militare e "Mant" diventa un modo per esorcizzare il terrore contando su spaventi più "quotidiani".
Fotografia alla American graffiti, molto brio e un John Goodman grandissimo (in tutti i sensi).

sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!