matrimonio all'italiana regia di Vittorio De Sica Italia, Francia 1964

matrimonio all'italiana (1964)

locandina del film MATRIMONIO ALL'ITALIANA

Titolo Originale: MATRIMONIO ALL'ITALIANA

RegiaVittorio De Sica

InterpretiSophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo, Gianni Ridolfi, Generoso Cortini, Vito Moricone, Rita Piccione, Lino Mattera, Alfio Vita, Alberto Gastaldi, Anna Santoro, Enza Maggi, Mara Maryl, Antonietta D'Onofrio, Raffaello Rossi Bussola, Pia Lindström

NazionalitàItalia, Francia 1964
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Matrimonio all'italiana

Filumena Marturano, madre di tre figli, e da molti anni serva e concubina di Domenico Soriano, vuole farsi sposare. Ci riesce fingendosi morente. Ma occorre un altro stratagemma.

Migliore registaMigliore attore protagonista (Marcello Mastroianni)Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)Migliore produttore
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista, Migliore attore protagonista (Marcello Mastroianni), Migliore attrice protagonista (Sophia Loren), Migliore produttore
Miglior film straniero in lingua straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero in lingua straniera

Voti e commenti su Matrimonio all'italiana, 54 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/07/2020 19:15:39
Una commedia che si rivede sempre con piacere.
Mastro.ianni e la Loren insieme sono fuochi d'artificio.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/06/2020 16:07:36
Bello, ma meno bello di almeno quattro capolavori del regista.

pak7  @  26/02/2020 00:01:10
Stesso voto di "Ladri di biciclette" (che è per il cinema italiano, più rappresentativo), ma forse più di cuore. "Matrimonio all'italiana" entra facilmente nella testa di un innamorato di "QUEL" cinema, che oggi non c'è più. Divertente ed iconico, con un'accoppiata (Loren- Mastroianni) perfetta ed indiscutibile, è una pellicola che lascia il segno anche oggi, a distanza di quasi 60 anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/01/2020 20:08:49
L'ho rivisto prima di giudicarlo, la prima volta non mi aveva convinto al cento per cento e non ero riuscito a seguirlo benissimo.
Rivedendolo mi sono divertito di più, mi ha colpito maggiormente e determinate situazioni le ho capite meglio.
Una trasposizione cinematografica della celebre commedia del teatro napoletano "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo riuscita molto bene, grazie anche alla regia impeccabile del maestro Vittorio De Sica: fa ampio uso di flashback per mettere in scena le parti della storia riferite agli anni passati. Questa scelta si rivela molto azzeccata e riuscita grazie al gran lavoro dei truccatori che invecchiano e ringiovaniscono i due protagonisti, Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
La storia riesce ad emozionare, diverte e difficilmente ci si annoia, corre velocemente, senza lungaggini. Le musiche sono bellissime e perfettamente adatte alla storia narrata, donano un qualcosa in più alla pellicola.
L'interpretazione dei due protagonisti è di livello magistrale: La Loren è bravissima e perfettamente a suo agio nell'interpretare questo classico personaggio della commedia napoletana, Mastroianni sfoggia un'interpretazione azzeccatissima e molto divertente nei panni di Domenico Soriano (detto Don Mimì).
In conclusione, De Sica a mio avviso ha fatto film migliori di matrimonio all'italiana, ma è un'otttima commedia italiana capace ancora d'emozionare dopo quasi 60 anni dalla sua uscita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/09/2019 17:39:53
De Sica pesca da Eduardo e mette in scena una grande storia italiana, con una fantastica coppia protagonista, indimenticabile la Loren. Un classico del cinema italiano.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/01/2019 21:48:21
Ma pensa te, non avevo mai votato questo intramontabile capolavoro di De Sica. Una grandissima trasposizione di Filumena Marturano di De FIlippo, interpretato da una coppia di attori semplicemente perfetti. Uno di quei film che posso essere rivisti centinaia di volte senza perdere un grammo di fascino.

fabio57  @  18/07/2016 12:56:30
Trasposizione cinematografica del capolavoro di De Filippo Filumena Marturano. Giudicare l'opera è difficile, se si pensa all'originale. De Sica riesce a fare un buon film, partendo da una sceneggiatura concepita per il palcoscenico teatrale. Naturalmente la coppia Mastroianni-Loren come sempre fa faville e anche gli attori per cosi dire "secondari" sono brillantissimi. Il risultato è notevole e non fa rimpiangere il suo illustre precedente. I premi che ha rastrellato ci stanno tutti.

edmond90  @  05/04/2015 13:56:16
Per quanto mi riguarda siamo assai lontani dai fasti del De Sica neorealista.
La regia è puramente illustrativa e non presenta alcun sussulto di sorta,si limita a seguire diligentemente(e un pò pigramente) le ottime performance attoriali dei due mostri sacri.
Un esempio di teatro filmato corretto ma nulla più

topsecret  @  12/12/2014 17:21:38
De Sica dedica il film a Titina De Filippo e miglior omaggio non ci poteva essere per la grande attrice partenopea scomparsa l'anno prima dell'uscita del film.
Una storia tratta dalla commedia di Eduardo, FILUMENA MARTURANO, capace di produrre grandi emozioni e gradevoli sensazioni positive, grazie anche alla prova sofferta di una intensa Sophia Loren e di un carismatico Marcello Mastroìanni.
Regia superba, come tutta la storia, che amalgama benissimo commedia e dramma e che coinvolge pienamente il pubblico dall'inizio alla fine, così carica di emozionalità e valore artistico.
Un vero capolavoro di quello che era il cinema italiano.

BlueBlaster  @  02/12/2014 03:34:05
Bellissimo film di De Sica con una Loren fantastica 8pure sexy in un paio id scene) sia nei frangenti comici che in quelli drammatici (nella seconda metà ho rischiato un paio di volte di commuovermi).
Uno spaccato dell'Italia del dopoguerra e del divario tra povertà e borghesia...una sceneggiatura impegnata ma con momenti simpatici che non ha la minima sbavatura.
Grande cast e buono dal profilo tecnico, Marcello Mastroianni anch'esso maestoso (ma mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso De sica al suo posto ma era troppo avanti con gli anni) che mette su un personaggio cinico ma caritatevole che non scorderò.
Dopo la prima parte credevo di ritrovarmi con la solita conclusione pesante e melensa ed invece la "forza" emotiva del film mi ha sorpreso notevolmente e mi è piaciuto sotto ogni aspetto!
Grande storia, grande regia e grandi interpretazioni.

bagninobranda  @  27/05/2013 13:26:06
La regola è che quando c'è Mastroianni il film è una noia mortale, e a quanto pare questo non vale solo quando lavora con Fellini, ma purtroppo anche con De Sica. La sceneggiatura è di una piattezza esasperante con dei salti temporali improvvisi e incomprensibili. Sophia Loren come sempre è bellissima e bravissima. De Sica era certamente più bravo quando girava in banco e nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/05/2013 10:55:11
Vittorio De Sica lo preferisco nei drammatici, questa commedia rosa non è proprio il massimo che ci si possa aspettare da questo autore (a parere mio eh, visto che molti l'hanno apprezzata). Interpretata benissimo, per carità, ma in sostanza non mi ha lasciato granché.

genki91  @  20/11/2012 01:47:04
Una massima in campo d'espressione del cinema italiano.
Matrimonio all'italiana è il regalo di De Sica alla commedia italiana, l'ennesimo regalo. 1964 e non soffre nulla del tempo, la commedia italiana mantiene l'enfasi, il fascino, la bellezza assoluta di ciò che è stato.

Oskarsson88  @  06/11/2012 12:56:13
Prova recitazionale ottima, trama che io ho trovato molto più drammatica che in stile commedia, a tratti molto struggente nella figura della madre prostituta. Peccato forse per il finale

Però veramente piacevole, e patinato con un certo stile di colore.. bella storia

Wally  @  13/06/2012 00:25:56
Molto molto bello questo film!
Splendido Mas*****nni splendida la Loren oltrechè stupenda!
Davvero imperdibile! Fa ricordare quanto eravamo ottimi nel cinema italiano e quanto siamo pessimi adesso!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/04/2012 18:47:15
Pregiato melò di Vittorio De Sica, tratto dall'opera teatrale "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo, che si avvale di un'ottima recitazione sotto ogni punto di vista, con straordinari Marcello Mas*****nni e Sophia Loren per protagonisti, in una storia di amore e passione, di odio e di rancore, molto toccante. Intensa la trama, con una grande regia di De Sica; ottima la sceneggiatura, con dialoghi brillanti e sequenze di grande impatto emotivo.
Molto emozionante l'epilogo finale.
Da non confondere con "Divorzio all'Italiana" di Pietro Germi, altro capolavoro della cinematografia italiana, seppur completamente diverso per stile, tematica e colorazione, accumunato al suddetto solo per la presenza di Mas*****nni, lì nelle vesti del barone Cefalù.

--Pio--  @  26/03/2012 14:00:11
Un pezzo da 90... Mas*****nni + Loren...Something else?

baskettaro00  @  25/01/2012 20:15:55
ottimo film,con due eccelsi interpreti e una storia leggera e che appassiona,avvalendosi anche di una apprezzata struttura a flash-back.
nient'altro da dire,un signor film,vedere per credere.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  11/06/2011 15:41:56
Gran bel film.Ottimo De Sica alla regia,meravigliose le musiche di Bongusto,Grandi Loren e Mas*****nni.Chissà perchè ad Eduardo questa trasposizione della sua commedia non piacque

Goldust  @  12/05/2011 12:25:59
Mi aspettavo un capolavoro, è sicuramente un buon film. Le intrepretazioni di Mast.roianni e della Loren sono di gran livello, non ho però gradito molto i continui sobbalzi tra flashback e presente per spiegare la storia.

harlan  @  29/03/2011 02:03:07
premetto che sono un grande appassionato delle opere di eduardo. questa premessa serve, per quanto possibile a giustificare il voto.
mi spiego.
pur estremamente riuscito dal punto di vista tecnico e soprattutto
interpretato alla grande da due mostri sacri e sotto la regia di un
impareggiabile de sica, la trasposizione cinematografica di filumena marturano dal mio punto di vista, attraverso l'ausilio di flashback, ricostruzioni varie, e omissioni rispetto alla commedia da cui prende spunto, affievoliscono i contenuti dell'opera di eduardo.
la storia di filumena marturano pone ha l'intento di far emergere una napoli degradata, sconfitta, che ricorre agli espedienti più impensabili per sopravvivere, gli estremi rimedi per fronteggiare estremi mali, generando di conseguenza degli intrecci che possono coinvolgere molteplici vite e che di fatto sfuggono all' immaginazione. dicotomie come il povero e il ricco, l'ignorante e l'istruito, la legge della strada e quella dei codici, figli onesti e figli di putt. insomma tutto ciò che a mio avviso rende filumena marturano un'opera unica.
tutti questi elementi nel film passano in secondo piano. anzi, sono solo meri espedienti per architettare una trama che risulti godibile dal punto di vista cinematografico. filumena marturano, cosi come gran parte dell'opera di eduardo è uno spaccato della vita reale della napoli dell'epoca. ciò rende unica questa commedia teatrale. nel film il neorealismo si dissolve, a favore di un'esasperazione della trama e del lato più superficiale di tutta la storia, a scapito dei veri intenti che eduardo voleva trasmettere.
in definitiva, un ottimo film, ma il capolavoro è l'opera da cui prende spunto.

dave89  @  28/03/2011 23:31:00
stupendo film.tratto da una stupenda commedia.

folco44  @  31/12/2010 11:21:04
Bellissima commedia all'italiana, De Sica maestro. Non era compito facile sceneggiare la commedia di Eduardo.

Lory_noir  @  20/12/2010 19:30:55
Un bellissimo film. Sophia Loren davvero magnifica in questa interpretazione.

freddy71  @  24/10/2010 20:21:41
non me l'aspettavo così bello....diciamo che il grande De Sica ha trasformato al meglio per il cinema, un capolavoro teatrale del grande Eduardo...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  21/07/2010 11:46:49
La commistione di teatro e cinema è sempre stata un'ardua sfida per i registi di ogni tempo, con il pericolo di trascurare le particolarità di quest'ultimo e di appiattire la profondità di un palcoscenico. Questa ottima prova di stile e di mestiere rende onore ad entrambi, merito dell'esperienza e del talento di De Sica e della coppia Loren-Mas*****nni che ci regalano un melodramma brillante, con una superba sceneggiatura nonostante l'assenza di Zavattini. Una eccessiva patinatura, figlia del suo tempo e del suo genere forse, strozza questo capolavoro annunciato, consegnandoci un meraviglioso prodotto di consumo piuttosto che un'opera d'arte. Ma è il prezzo che quasi sempre bisogna pagare per questo genere, la commedia. Memorabili ad ogni modo sia i momenti drammatici che quelli ironici, in cui uomo e donna duellano con la retorica di principi del foro e la concretezza sublime della terra napoletana.

CAMORRISTA  @  27/05/2010 23:44:29
è un film riuscito benissimo!

The BluBus  @  15/04/2010 23:37:24
Sicuramente una delle migliori commedie di sempre, Loren fantastica a dir poco, De Sica una garanzia.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  10/01/2010 23:27:15
Bisogna assolutamente intitolare un'importante piazza d'Italia a questi tre: "Piazza Loren-De Sica-Mas*****nni". Che ne pensate?

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/01/2010 16:39:52
Una delle commedie italiane più belle e celebri di tutti i tempi, tratta dalla "Filumena Marturano" del grande Eduardo, già portata sul grande schermo dallo stesso De Filippo con interprete Titina. Qui De Sica, con occhio evidentemente internazionale, mette a punto un toccante dramma degli affetti senza rinunciare al sorriso, affidandosi fiduciosamente all'inesauribile talento della splendida Loren e del mitico Marcello. Il risultato è un film che continua a commuovere e divertire il pubblico di ogni generazione. Un imperdibile classico.

donfabios  @  08/12/2009 16:24:50
commedia italiana coi fiocchi, attori superbi.
Non è 10 perché a volte assume a mio parere toni troppo fiabeschi.

Mr.619  @  19/06/2009 14:37:48
Appassionato e truce dramma rappresentante un aspetto molto importante tanto per l'Italia del "boom" quanto, in particolar modo, per la società odierna: l'Eros e il connubio, dalla quale combinazione non può che esservi, come conseguenza, la famiglia e, quindi, la nascita e riscoperta dei sentimenti.Giacchè, certe volte (in questo caso i riferimenti vanno alle "Notti di Cabiria"), il singolo lamento dell'"ego" ferito e lacerato di un giovane angelo dai capelli rossi e dagli occhi pieni di vita ( una splendida Sophia Loren qui in veste di umile meretrice) possono fare da emblema, così come Mas*****nni per l'avido e tetro egoismo di potenza e , dialetticamente parlando, sottomissione dell'uomo, per, molto probabilmente, uno dei più grandi patemi esistenziali: la solitudine.Gravosa malinconia e riesaminazione subcoscienziale che, se infiammata dall'ellisse, dal fuoco interno ed ingenerato dell'animo umano, può portare verso
la scoperta della verità
(dal mio punto di vista il protagonista è il padre di tutti e tre i bambini) e, infine, l'illuminazione del proprio cammino vitale.

vehuel  @  13/01/2009 09:10:08
Che capolavoro, Mas*****nni e la Loren sono una coppia perfetta.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/12/2008 12:57:03
Riuscita trasposizione della celebre commedia di Eduardo de Filippo, in cui Vittorio De Sica –non senza qualche ammiccamento retorico- replica la celebrazione della vittoria dei buoni sentimenti ad onta dei particolarismi e del (sempre deprecabile) senso comune. Straordinari Mas*****nni e la Loren,, che sotto la direzione del regista di Sora, hanno sempre dato il meglio di sé.
Un film impedibile per gli amanti del cinema tradizionale.

Maraye  @  11/07/2008 21:14:03
Poco tempo fa mi sono trovata a guardare "Matrimonio all'italiana" in televisione. In passato non ricordo di averlo visto per intero perchè non ... mi aveva attirato. Ho dovuto proprio ricredermi! Innanzi tutto la bravura della Loren e di Mas*****nni è incontrastata. Filumena Marturano è un personaggio umanissimo e affascinante con una fortissima personalità che la Loren ha reso in maniera straordinaria. Dapprima riesce con sorprendente astuzia ad ottenenre da Domenico (Mas*****nni) il ruolo che le spetta. Con la sua forza e il suo amore di madre riesce a ergersi al di sopra dell'egoistica ipocrisia del suo compagno. Mas*****nni impersona il classico profittatore ma ala fine sarà travolto dalla impetuosa forza umana di Filumena. Un elogio speciale al grandissimo Vittorio De Sica e ad Edoardo De Filippo. Senza dubbio un film che ha segnato la nostra storia e la realtà del nostro paese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/07/2008 21:30:46
adoro queste commedie drammatiche ed è per questo che metto questo film molti gradini piu in alto di "ieri,oggi domani" sempre di questo grande regista!
bravissimi i due protagonisti che ci regalano un finale intensissimo che,almeno a me,ha fatto venire la pelle d'oca!
grande

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/07/2008 21:20:15
Non sapevo che anche questo bellissimo Matrimonio all'italiana fosse di Vittorio De Sica.
Resto ad ogni film che vedo di questo regista assolutamente ammirato ed estasiato della grandezza di questo che a mio avviso è il più grande regista della storia del cinema italiano.

Il film è ineccepibile una bellissima trasposizione di Filomena Marturano.
Splendido, riesce a dare dignità cinematografica a un opera teatrale riuscendo ad avere una sua personalità grandissima.

FRED.L.DAVIS  @  06/06/2008 14:10:54
non e un film e un opera dìarte,perfetta!
sophia loren e qlc di allucinante tanto e brava e immensa e marcello mastroianni e...non ci sono aggettivi...mai piu nessuno come loro
mai piu nessuno potera fare di meglio di de sica la loren e mastroianni insieme.rassegnamoci a vedere film scadenti.
questo e vero cinema questa e vera arte ,questa e pura perfezione.

superfoggiano  @  13/04/2008 23:17:07
Sophia Loren e Marcello Mas*****nni SPACCANO!!!
non c'è niente da dire... giù il cappello signori!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/02/2008 16:54:51
Splendida trasposizione cinematografica della eduardiana Filumena Marturano, ex prostituta in balia del maschio tipicamente italico, dalla doppia moralità e dall'autostima fin troppo elevata.
Le magistrali interpretazioni di Sofia e Marcello rendono questo film un gioiello del neorealismo, perfettamente calato nel meridione del dopoguerra e nelle sue contraddizioni.
In particolare la Loren incarna perfettamente la figura di Filumena, fragile e forte, madre e serva suo malgrado, dignitosa e generosa fino all'eccesso, eppure capace di stratagemmi molto più sottili di quanto lascerebbe immaginare la sua scarsa alfabetizzazione (bellissima la scena in cui firma il contratto di affitto).
Da vedere assolutamente.

manera4  @  16/11/2007 20:18:34
InSaNITy  @  11/11/2007 17:02:59
Una Loren immensa.

ds1hm  @  20/09/2007 14:54:01
grande adattamento dell'opera di De Filippo. grande, veramente grande De Sica nel trasmettere agli attori l'anima di questa pellicola...e poi pur non tollerando spesso la Loren devo però individuare in alcune scene di questo film forse l'apice più alto della sua espressione artistica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  03/08/2007 15:46:13
Quando mi trovo a dover commentare film come questo, di tale grandezza, mi sento sempre in difetto: io piccola spettatrice appassionata ma assolutamente 'ignorante' mi trovo a giudicare un film spettacolare, diretto da un mostro sacro come De Sica e interpretato da attori di elevato calibro come la bella Sophia Loren e il magnifico Marcello Mastr.oianni....
Tutto quello che si poteva dire su questo film è già stato detto, i premi aggiudicatogli parlano da sé, mi limiterò a suggerirvi di guardarlo e di amarlo, come io lo amo...

Straordinaria interpretazione della stupenda Loren. Superbo Mastr.oianni, anche qui ha dimostrato la sua professionalità... Inno a Marcello al di sopra di tutti, per sempre nel mio cuore!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/08/2007 09:21:07
Una Loren splendida con un ruolo carico di forza, sfrontatezza e tenerezza; una donna che lotta per mantenere la sua dignità di donna e di essere umano.
Filumena Maturano rappresenta un perfetto connubio tra dramma e commedia dove si assiste alle peripezie di una coppia nel cui rapporto si alternano continuamente alti e bassi, tormenti e rari momenti di calma; un rapporto contrassegnato dai ricorrenti abbandoni di lui e dal persistente sogno di lei di sposarlo e diventare così una donna rispettabile.
Un film che non giudica né condanna, e che ci mostra fatti e personaggi coinvolgendoci fino in fondo.

MisterX  @  17/05/2007 17:13:18
...grandioso desica...grandioso marcello...e grandiosa la loren .....epico....

Ultima risposta 28/05/2007 10.35.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/05/2007 15:32:27
De Sica tiene vivo il clima sia popolare che letterario del testo teatrale, grazie anche alla straordinaria bravura di Sofia Loren e di Marcello Mastr.oianni, espressivi, passionali ed irresistibili. Un film delicato, che parla di affetto, di famiglia, di maternità e paternità in una Napoli che ha superato i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la liberazione americana fino ad arrivare ai grattacieli.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/03/2007 14:49:40
che film...De Sica è troppo bravo. Mas*****nni pure, la Loren pure, De Filippo anche.
una riflessione che ho avuto in seguito alla visione di questo capolavoro è che Mas*****nni con il suo modo di recitare e con le sue interpretazioni ha rappresentato un'Italia un pò vezzeggiata, un pò falsa, un pò cialtrona, un pò magnifica, estremamente affascinante. per completare questo pensiero è d'uopo visionare anche Divorzio All'Italiana capolavoro di Pietro Germi, sempre con Mas*****nni (parallelismo a confermare la mia tesi) che tratta l'argomento opposto ossia come è un divorzio in Italia con tonnellate di ironia verso la società arcaica siciliana.
questo racconta con la stessa caratura sarcastica, divertita, ma con il tocco scettico e malinconico meraviglioso del grande regista, il matrimonio nella realtà napoletana in cui Filumena Marturano è la vittima: non a caso torna il tema caro a De Sica della giustizia terrena ingiusta (e pone in chiave leggera ciò che aveva posto in Ladri di Bicilette in chiave drammatica) e Sophia Loren interpreta un personaggio la cui coerenza non può che suscitare rispetto.
De Sica rappresenta nei suoi film l'Italia, è per questo che verrà ricordato, è per questo che è un genio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/01/2007 12:06:05
Rifacimento cinematografico della grande opera di De Filippo.
Trama ricca ed intensa, che traspone in maniera più colorita la grande opera teatrale, con tutti i suoi accenti, alternando con grande enfasi dramma ed ironia ..buona l’ambientazione (i vicoli della città partenopea), la caratterizzazione dei personaggi (forse sarebbe più giusto dire del personaggio), così come i costumi e la fotografia che riescono a coinvolgere pur nella loro apparente semplicità.
Molto viene giocato sulla espressività dei protagonisti (forse tra le migliori interpretazioni dell’attrice napoletana), così come nella scelta di narrare la storia tra passato e presente, per far comprendere fino in fondo i drammi che la giovane Filumena ha dovuto subire nella sua tormentata esistenza ..a questo contrapponendo l’egoismo di chi ha da sempre vissuto per apparire, la sordità di uomo chiuso nel suo “potere di classe”.
Davvero ottima l’interpretazione di Sofia Loren, che recita in maniera sanguigna facendo emergere tutti i sentimenti che la popolana porta con se, ma positiva, pur se non perfettamente addentro allo spirito del proprio personaggio (eccessivamente ridicolizzato) il grande Marcello Mastr.oianni ..stilisticamente inappuntabile la regia del grande maestro Vittorio De Sica, pur se inferiore ai capolavori del periodo neorealista.
Lavoro impedibile per chi ama il cinema italiano..

la mia opinione  @  03/09/2006 22:12:42
Film del 64 di Vittorio De Sica, perfetto spaccato di una società italiana, starordinaria opera d'arte di De Sica, regia e fotografia impareggiabili, Mas*****nni e la Loren da Oscar, il tutto in un film indimenticabile, bellissimo, quando l'Italia sapeva fare Cinema.

Ultima risposta 03/09/2006 22.23.09
KANE  @  22/06/2006 19:45:50
il dieci è negato solo per non mancare di rispetto alla folumena marturano di de filippo!!
bellissimo film! un patrimonio della storia del cinema italiano. grande regista , grandi attori, grande storia!!

gabriele76  @  06/04/2006 16:22:34
Trasposizione al linguaggio cinematografico perfettamente riuscita.
Impareggiabili gli attori.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 17:53:21
Rifacimento ennesimo di Filumena Marturano, dove Sofia (con la effe, la Sofia mia conterranea) si impegna moltissimo e ad effetto. Grandissima anche l'interpretazione dei vari attori di contorno. Mas*****nni è bravo, ma a me non piace e in questo film viene anche sufficientemente ridicolizzata la sua figura.

norah  @  09/12/2004 17:44:43
Una grande interpretazione di Sofia...