matrix regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 1999

matrix (1999)

locandina del film MATRIX

Titolo Originale: THE MATRIX

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX

Trama del film Matrix

Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo ad un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus (Lawrence Fishburne), il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix...

Film collegati a MATRIX

•  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Matrix, 522 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

catisidoro  @  19/03/2023 01:02:20
dopo mezz ora di visione o iniziato a ... proot proot priit prutt e il resto del tempo seduto sulla tazza del cesso...

Goldust  @  07/11/2017 12:24:21
Fanta polpettone hi-tech con qualche spruzzata di arte marziale ( scopiazzata da un certo cinema orientale direbbero i bene informati ) ed alcune sequenze francamente improbabili ( si, mi riferisco alle evoluzioni volanti ). Nella seconda parte ci si diverte anche, nella prima mi sono annoiato parecchio. A torta finita la cosa che funziona meglio è la coppia di cattivoni in occhiali da sole.

Ultima risposta 29/11/2017 08.53.31
Crabbe  @  25/04/2017 15:13:53
Banale filmetto delle sorelle Wachowski.

Pretese filosofiche e allegoriche si susseguono tra pseudoprofezie, oracoli, pillole blu, pillole rosse, new age e personaggi ridicoli.

Fumettone spacciato per filosofia o peggio ancora per profezia dei nostri tempi.

john doe83  @  10/12/2016 17:33:20
Film noioso, con una trama estremamente stupida e insensata. Si salvano solo gli effetti speciali innovativi.

MonkeyIsland  @  14/06/2013 16:07:31
Un film che gode di una fama esagerata visto che è in sostanza un plagio di altri due film!
I fratelli Wachowski dicono di essersi "ispirati" ma è palese che è stato fatto un copia-incolla dei due capolavori Ghost In The Shell del grande Oshii e di Dark City di Proyas.

Parliamoci chiaro il film non è affatto brutto ma visto che viene considerato così innovativo quando di innovativo non ha niente giustifica il mio voto.

Ultima risposta 14/12/2014 16.46.23
danielplainview  @  24/01/2013 18:07:01
Il film ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro. Offre diversi spunti su cui riflettere, se solo a un certo punto non andasse tutto perso per lasciar spazio a sequenze di lotta , bullet time ed effetti speciali a go go(spettacolari e innovativi indubbiamente) ma , secondo me, fini a se stessi, non apportando niente alla storia che si trasforma in un classico film di azione con sequenze in computer grafica mai realizzate fino ad allora.
Il dubbio è che i due registi hanno voluto mescolare un pò le carte in tavola, facendoci credere che il film fosse qualcosa in più del solito film di fanta azione, per propinarci poi il vero motivo per cui il film è stato realizzato: fantastici effetti speciali per spettatori vogliosi di essere intrattenuti.
I due sequel danno conferma ai miei dubbi.

fabri70  @  10/10/2012 21:31:27
ma che roba è.....dopo 30 minuti ci ho dato su...scusate

GTX33guitar  @  08/07/2012 23:52:25
Mi venne descritto come film capolavoro..da vedere assolutamente...nonostante lo abbia visto e rivisto a me ha detto poco o nulla..la cosa che ho apprezzato di più è la canzone dei rage against the machine che chiude il film...forse l'unico merito effettivo di questo film è di esser di molto migliore del successivo

Ultima risposta 18/02/2013 01.31.12
_Hollow_  @  27/03/2012 02:09:16
Sono contento di non averlo mai commentato fin'ora perché a freddo, passati anni dall'uscita, posso tranquillamente evitare la trappola del dargli anche solo il 6 ma fare un bel "hammer down" su questa pagliacciata.
Prima che il solito fanboy spazientito se ne esca con le sue rivendicazioni metto le mani avanti dicendo che, purtroppo, ho visto l'intera saga, Animatrix, giocato a Enter The Matrix ecc. ... sta di fatto che la verità è una sola.
E la verità, cittadini di Londra (facciamo contenti i Wachowski brothers) è che Matrix non è niente più che una scopiazzatura della scopiazzatura con l'aggiunta dei soldi e della pubblicità hollywoodiana di film e telefilm più low budget e meno annunciati ai quattro venti prodotti dagli anni '50 fino ad oggi, a loro volta tratti da altri libri.
Sta di fatto che, in particolare, rimanendo sul finire degli anni '90, Matrix perde bellamente il confronto con Il tredicesimo piano e soprattutto Dark City.
Da quest'ultimo poi si può dire aver tratto tutto tranne il kung fu (che aggiunta, eh?), hanno riciclato persino alcune parti della scenografia, di cui la più nota sono i tetti.
Quindi si, pillola blu o pillola rossa, la tana del bianconiglio ecc. ma a conti fatti Matrix è solo una tamarrata dozzinale come hollywood ne ha prodotte e continua a produrne tante. Il bello che sono pure i film più visti, che riscuotono più successo non solo ai botteghini ma pure di "critica", riferendomi più che altro agli utenti su internet ... quando smetterà la gente di farsi fregare sotto al naso senza "documentarsi" un minimo?
W internet e wikipedia, l'enciclopedia libera!

JOKER1926  @  08/01/2011 16:07:25
Sentire parlare ancora oggi, a distanza di oltre un decennio dalla sua uscita al cinema, di "Matrix" è forse un po' troppo persino per i fan del genere di fantascienza.
Il punto chiave di questo film di Andy Wachowski e Larry Wachowski è principalmente la sceneggiatura che prevede una storia ingarbugliata e curiosa.
Inoltre "Matrix", in una linea prettamente teorica, dovrebbe svolgere funzioni metaforiche, ma il tutto e già visto, o perlomeno già sentito.
In risalto, sul piano contenutistico dunque, la guerra fra uomini e macchine, macchinate intorno al concetto di individualità e libertà della persona. Mica male, ma a conti fatti ben poco di geniale e di speciale.

"Matrix" è solo per chi ama il genere, questo film ha pochi spunti thriller, i personaggi freddi ed eccessivamente munifici spengono i sentimenti e non si può parlare, minimamente nemmeno di drammaticità. "Matrix" gioca sugli effetti speciali, sull'azione; masse facilmente influenzabili; con garbatezza e modo, per non stroncare indelebilmente tale prodotto, possiamo dire che è stato una mezza forma di prototipo dei vari film come "Inception" ove prevale ben altro e l'emozione non manca.

Ultima risposta 16/07/2011 14.21.52
--Pio--  @  04/10/2010 17:25:38
Una porcata bella e buona! Un film sopravvalutato ai massimi...la trama è geniale, ma per il resto...un film noioso! Peccato...occasione buttata al vento!

Ultima risposta 10/02/2012 00.51.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/05/2010 17:45:48
‘Matrix è la verità’. Ma la verità è che Matrix è un parco-giochi iper-tecnologico in stile apocalisse, ricco tanto di attrazioni quanto di pirlàte: profezie, oracoli, eletti, salvezza del mondo, situazioni ridicole e personaggi ridicoli.

Pure, questo scompiglio della normalità e della contemporaneità, a forza di giocare con realtà virtuali, cibernetica, ‘videogiochistica’ e fumettistica; qualche cosina qua e là l’azzecca: la resa di una realtà soltanto percepita, dunque vuota, vana, anestetizzata dal vivere comune, sconnessa dall’universo della materia.
Ma tali spunti sono sommersi dalla marea di sciocchezze, e sprofondano completamente nel finale, tra le comiche dei combattimenti, e dove Alice Reeves nel paese delle meraviglie si trasforma nel bello addormentato nel bosco.

E’ talmente preoccupato a presentare un suo look e a mantenere una certa serietà, che a me ‘sto Matrix è parso un tantino ingessato.

Ultima risposta 12/10/2010 19.43.51
luketh81  @  10/03/2010 13:38:05
Film che ti può piacere soltanto sotto effetto di funghi allucinogeni..non mi è mai piaciuto Matrix...forse ottimo per gli effetti speciali..ma non mi dice nulla.

testadilatta  @  13/10/2009 13:46:11
Rivedendolo non l'ho apprezzato come la prima volta.
Lo trovo un film un pò troppo ruffiano, a tratti "truzzo"
Preferisco per la sua visionarietà un film come Dark City.
Resto un pò deluso e il mio giudizio/voto è abbassato dai 2 film successivi che hanno rovinato le poche idee di base.

Ultima risposta 27/03/2012 23.28.12
bulldog  @  24/07/2009 17:23:04
Filmaccio che vorrebbe essere futuristico/fantascientifico.
Keanu Reeves un cane nella recitazione.

Ultima risposta 11/08/2009 11.05.23
synthpiano  @  19/06/2009 02:08:40
La parola d' ordine è SCOPIAZZARE. Un pizzico di Blade Runner, uno di Philip Dick, un' infarinata di kong fu bruce lee style e infine una passata di pseudo filosofia da pescivendolo e la frittata e fatta!
Alla faccia dell' originalità, fattore su cui il film puntava maggiormente. E dire che ho sentito persone che lo definivano come una "filosofia del 2000"...penso che prima di sparare tali considerazioni sia oppurtono andarsi a rileggere il buon Platone che aveva già introdotto il concetto di un "vero mondo" (il mondo delle idee) di cui le cose sulla terra non sono altro che copie (Dottrina delle Idee).
Gli effetti speciali e una discreta fotografia non possono salvare il film dalla catastrofe i cui sequel sono ancor peggio.

Ultima risposta 19/07/2011 02.43.00
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/06/2009 18:52:01
Eccolo qua, il prodotto più imbroglione della storia del cinema.

Codesto filmone ha risaputamente un fortissimo impatto visivo e un'eccellente acustica, uao fantastiko ke fikata metterlo in makkina col suvsubvufer, e tali meraviglie tecniche sono sorrette da una meravigliosa sceneggiatura, il cui tempo di preparazione si sarà aggirato attorno a quello di un uovo alla coque.
Per inciso, se per Taken avevo immaginato un duo Morel-Besson piuttosto lavativo, ma senza alcuna pretesa, qui non v'è dubbio che i fratellini dal cognome impronunciabile si siano concentrati unicamente sugli effetti speciali per realizzare un carnevale di Rio in digitale, con ogni probabilità sfruttando la passione di Andy per Ghost In The Shell e quella di Larry per Virtua Fighter; con la differenza che qua s'avanzano pretese eccome, concetti filosofici - men che meno! - e addirittura si vuole millantare una trama.
t r a m a ? Ma dove!? Ce n'è in maggior quantità [e qualità] in un lavoro qualsiasi di Antonio Rezza. E almeno quello è pure divertente.
Ah, d'accordo, sono comunque generi diversi, un prodotto come questo non deve divertire ma tutt'al più intrattenere.
Benissimo, chi intratterrebbe?
No, la maggiorata dell'ultimo GF non conta. Try again.

Siamo seri, sarà stato il vero capostipite dei film tutti sfx e pop corn, ma una baracconata tale non è stata ripetuta manco quando il papy del simpatico Blade ci riprovò con La Leggenda Degli Uomini Straordinari. Ma su, sembra un omaggio al Circo Togni.

Davanti a questo capolavoro di tecnologia e inconsistenza si possono fare due cose, poiché nessuno è uguale a nessuno: addormentarsi oppure resistere fino alla fine spinti dalla curiosità di vedere dove andrà a parare.
Quindi torniamo un attimo alla storyline. Dai dai, pillola rossa o pillola blu? E niente battutacce volgarotte, signor Anderson. Uh, conosco il kung-fu. Eh ma non è che serva a molto imparare in mezzo secondo ciò che Bruce Lee ha sviluppato in una vita, se nella scena che dovrebbe essere la più spettacolare del film (??) vengo già sconfitto nel giro due minuti. Ma niente paura, è solo perché sono ancora un niubbo; dopo aver expato un po' andrò in giro col mio sacco della monnezza indosso e sarò un fìgo perché le suonerò ai cattivi a colpi di limbo.
Non c'è che dire, una vera genialata di copione, corposo come il cervello di un tronista e intrigante quanto un freezer per un eschimese.

Bah.. insomma: l'unico, vero merito di Matrix è quello di essere riuscito a diventare un cult pur entrando nel guinness della D'Urso per la maggior pochezza di contenuti della storia. Cosa da far impallidire Ping Ping.

E per quanto riguarda le già accennate pretese.. Non scomodiamo Platone o lo spirito santo per robaccia simile, please.

Ultima risposta 28/01/2012 17.57.51
FurFante9  @  16/04/2009 12:27:54
Indubbiamente un cult per molti. Non per me

Ultima risposta 12/06/2009 16.28.14
manganellate  @  02/09/2008 19:35:49
purtroppo non mi è piaciuto per niente....non sò,forse un pò troppo confuso...stà di fatto che non ho voluto vedere i successivi...mi spiace perchè adesso scatenerò l'ira degli amanti del genere e non sò proprio come fare a difendermi...saluti

Ultima risposta 13/09/2008 14.24.40
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  06/05/2008 00:48:19
Sono rimasto parecchio deluso da questo film, la prima parte noiosa, la seconda + movimentata... ma quando inizia il bello finisce il film. Non posso che dargli meno di 6.

Ultima risposta 01/08/2008 17.13.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  19/12/2007 16:32:50
Il film niubbo per antonomasia, massimo esponente della nuova cultura della spettacolarizzazione vuota e inutile al cinema.
Effettoni da circo itinerante e odiosissimo montaggio al fulmicotone fanno da cornice ad una delle sceneggiature più false e costruite e idiote della cinematografia mondiale.
Risibile filmonzo dalle altrettanto risibili pretese filosofiche e allegoriche nonché capostipite indiscusso del filone "joystick&popcorn" (vedi "300"), che, se solo un po' meno pretenzioso, sarebbe anche potuto risultare divertente.

Ultima risposta 01/07/2009 22.41.43
aleee  @  20/11/2007 21:09:45
a me non è piaciuto e quindi do 3 anke se magari ad un appassionato di questo genere può sembrare un capolavoro

Ultima risposta 01/08/2008 15.28.05
MisterX  @  15/05/2007 15:38:34
...uno dei più brutti film che abbia mai visto...veramente stupido...assurdo...

Ultima risposta 25/06/2008 19.31.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/04/2006 13:23:15
ok,gli effetti speciali sono belli,ma poi?in questo film non ho visto nessuna delle cose che sono state affermate,tipo trama rivoluzionaria,nuovo modo di fare cinema,contenuti filosofici...ho visto solo un'accozzaglia di combattimenti a dir poco improbabili,attori inespressivi,e una bella scopiazzata di cose già viste e sentite.

rep01  @  17/01/2006 14:10:49

Perl interface loaded
Looking up irc.matrix.org..
Connecting to whatis.matrix.org (85.206.30.1) port 6667..
Connected. Now logging in..
Welcome to the Matrix IRC Network neo!~mr.Anderson@39.2.339.218
Your host is f1.matrix.org[@0.0.0.0], running version startrek(enterprise)-1.4(34)-matrix(4.6)-ssl(1.1)
This server was created sat jan 01 2000 at 00:00:01 GMT

There are 21 users and 6364 invisible on 29 servers
25 :Matrix Agents online
279 :unknown connection(s)

.:end:.

[13:08:11] < unknown > NEEEEEEEEEEOOOOOOOOO!!!
[13:08:23] < unknown > NEEEEEEEEEEOOOOOOOOO!!!
[13:08:41] < unknown > NEEEEEEEEEEOOOOOOOOO!!!
[13:08:42] < unknown > neo wake up! it's time to lunch!!!!
[13:08:44] < neo > uh? what's up?
[13:08:45] < unknown > hey neo, it's me! it's mum!!!
[13:08:55] -- unknown is now known as mum
[13:09:00] < mum > c'mon neo, you can't sleep 'til this time everyday!
[13:09:02] < neo > fuck your fuckin' shit!
[13:09:04] < mum > NEO!!! Is this the way you talk with your mum???
[13:09:10] < neo > oh.. sorry mum..
[13:10:33] < mum > well neo, why don't you go out to buy a white bunny at the market?
[13:10:50] < mum > NEOOOOOO! Don't look like you haven't read it!
[13:11:03] < neo > ok mum... i'm goin'...
[13:11:04] ---- neo has left the channel
[13:11:06] < mum > ...and don't forget the blue pills!!!!
[13:11:07] < mum > shit!

[13:59:32] ---- neo has entered the channel
[13:59:33] < neo > hi mum, it's me!
[13:59:34] < mum > hi dear, did you buy it?
[13:59:36] < neo > here it is
[13:59:44] ---- mum is known as mum_cooking
[14:00:01] < mum_cooking > uh, and the pills?
[14:00:03] < neo > the red one..
[14:00:06] < mum_cooking > what?
[14:00:08] < neo > the red one!
[14:00:15] < mum_cooking > NEOOOO! How many times I told you "don't talk with that damned pusher"?
[14:00:21] < mum_cooking > YOU MUST AVOID MORPHEUS AND HIS FUCKIN' RED PILLS!!!!
[14:00:28] < mum_cooking > How many times I have to tell you that drugs will splat your brain?
[14:00:34] < mum_cooking > Do you want to be like that girl.. how is she called?
[14:00:35] < neo > Trinity
[14:00:39] < mum_cooking > yes, that looks-like-bitch woman..
[14:00:42] < neo > don't talk this way 'bout her!
[14:00:45] < mum_cooking > ok.. ok.. as you wish.. but that's what she is.
[14:01:02] < mum_cooking > wanna' biscuit?
[14:01:35] < mum_cooking > oh neo.. c'mon.. don't get so angry!
[14:01:46] < neo > ok mum..
[14:04:44] < mum_cooking > so.. gimme the bunny..
[14:04:47] < neo > there it is
[14:04:59] < mum_cooking > ok.. i'll be back within two minutes.. bye
[14:05:03] < neo > bye
[14:05:13] ---- mum_cooking has left the channel
[14:05:20] < neo > fuck!
[14:05:59] *neo swallows another red pill

[..]

Questo era un estratto dalla sceneggiatura originale di Matrix a cui sono state ovviamente tolte le fondamentali esplosioni, i magnifici replay, e le azzeccatissime citazioni da Socrate, Platone, Aristotele e Democrito, noti filosofi romani, nonché dai grandi saggi giapponesi come Confucio e Buddha.
Sì, insomma, un film luccicante quanto il sorriso di Berlusconi e profondo quanto una pozzanghera.
Spero che la cosa renda l'idea.

Ultima risposta 25/11/2010 02.12.48
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 17:55:59
Decisamente un film con un significato interiore molto particolare e difficilmente condivisibile, anche se di stampo fantascientifico. Gli effetti speciali sono superbi, ma trainano tutto il film, ed alla fine rimane ben poco.
L'unico che si salva è il capo dei cattivi, tutti gli altri fanno abbastanza pena.

Godzilla  @  05/01/2006 20:44:40
Filmetto per adolescenti, l'idea di base è anche interessante, ma rovinata da una regia che cerca la sequenza **** in ogni momento... stucchevole

sweetyy  @  30/11/2005 21:24:53
non mi è piaciuto...

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2005 15:16:35
film fine a se stesso... girato come un video clip, sicuramente c'è molto di peggio (ad esempio i seguiti)... 1 voto in meno perchè non ne posso più di questo film troppo sopravvalutato

Andrea7690  @  21/09/2005 14:12:14
Belli solo gli effetti speciai, il resto . . . . . . . . . .che schifo!!!!!!

Ultima risposta 16/10/2005 18.10.27
O.D.  @  10/08/2005 20:52:06
Non so..., a me Matrix non ha mai fatto impazzire per i seguenti motivi:
1) Il solo fatto di vedere il mondo in mano alle macchine mi ha fatto venire in mente "Terminator" e già l'idea di base non mi piaceva...
2) Vedere la classica scena IO (eroe) vado a riprendermi il mio Capo (Fishburne) e metto in pericolo mezzo mondo..., non mi convinceva e vista e rivista nei più classici B-Movie d'azione anni '80 dove il Chuck Norris di turno distruggeva mezza giungla per riprendersi il "fratello-soldato" per non abbandonarlo ai nemici...., oppure scopiazzata mezza sceneggiatura di Rambo 3..
3) Non si capiva nulla..., al cinema tutti che si guardavano e si chiedevano "Ma che sta dicendo quello?!", però per i più poi arrivavano le botte da orbi e quindi si placavano....e si divertivano.
Giuro che quando sono uscito dal cinema (era abbastanza pieno) più della metà di loro diceva: "...all'inizio faceva C.agare...., parlavano troppo...., poi è iniziata l'azione ed allora ci siamo divertiti!!"
Mah......
4) A me sto film mi sapeva di preso di qua e di la da altre pellicole e poi messo insieme e spruzzato il tutto con un po' di filosofia zen e spiegazione incomprensibili..., che a me sembravano da una parte una cosa anche "geniale" (notare le virgolette) perchè poteva far intendere che i registi volessero volutamente non spiegare nulla e permettere allo spettatore una completa immedemisizazione coi personaggi..., oppure non sapevano nemmeno loro dove andare a parare (cosa che mi è uscita dopo aver visto Reloaded e Revolutions) e quindi mettevano tanta carne la fuoco con l'idea che prima o poi nessuno ci avesse fatto più caso...
5) il film mi dava l'idea che poi avrebbe lanciato una moda fatta di occhiali, giubbotti, modi di fare....., quando uscì in Italia arrivò dagli U.S.A. accompagnato come il salvatore della fantascienza in un periodo che in effetti era di magra.....

Ho provato poi a rivederlo ma non sono mai riuscito a capirne il vero significato..., semplicemente mi annoiavano i dialoghi!!!
L'azione ha segnato un'epoca per gli effetti speciali e questo bisogna darne merito!!!
Dopo questo film il 99% dei combattimenti hanno usato la tecinca del "Bullet time" fino a farla diventare una moda...., oggi se per caso non c'è una scena di rallenti in un film d'azione tutti si sorprendono!!!
In combattimenti sono buoni e molto ben coreografati!!
Ecco per l'azione del film ci metto anche un 9..., per il resto ci metto un 3..., media...., 6!!!
Ma siccome sono cattivo e non metto sufficienze a film che non mi piacciono...., scendo a 5.

Ultima risposta 23/04/2011 23.36.53
Finaldestinatio  @  05/08/2005 13:38:41
Nettamente d'accordo con Requiem qua sotto
Nient'altro che spazzatura...

Ultima risposta 08/09/2005 18.57.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/07/2005 19:18:08
Un bell'esempio di assoluto imbroglio cinematografico.
Un insieme di idee confuse, male amalgamate e spacciate pure per innovative.
Un po' dai fumetti, moltissimo della cinematografia orientale, "Matrix" è un polpettone noiosissimo, appesantito da effetti speciali al limite della sopportazione.
Alcune riprese spacciate come nuove dai fan ignoranti vengono dritte dritte da Hong Kong, dal cinema di Tsui Hark e quello di John Woo. I fratelli Wachonski si erano serviti pure degli stessi coreografi utillizzati da Hark, in capolavori indimenticabili come "The blade".
Inutile citare poi il pur non riuscitissimo , ma 1000 volte migliore "Ghost in the shell".

Questo film non mi è mai piaciuto, e sopratutto non ho mai sopportarto questo spacciare sta buffonata per film filosofico e misticheggiante, giusto per farne una bella pubblicità, e attirare i soliti fan.
Il secondo e il terzo manco li ho visti, mi sono rifiutato.
In compenso ho visto "Avalon" di Mamoru Oshii, che è esattamente quello che Matrix doveva essere.
Al confronto "matrix" mette tenerezza.

Ultima risposta 17/03/2006 16.43.52
Jarvis  @  06/07/2005 12:48:07
In questo mondo super tecnologico si corre il rischio di perdere la magia per l'arte. Questo è un classico esempio in cui il cinema perde la propria sfida contro l'effimero mondo dei videogames. Triste.

Ultima risposta 13/07/2005 03.07.59
benzo24  @  03/06/2005 12:16:37
Più videogame che film, recitato male e pensato per la generazione di mtv.

Ultima risposta 18/05/2006 02.42.39
Heyitsmeuthere  @  03/06/2005 11:51:09
Supertecnologico, confuso ed iperirreale fantamovie tutto computer e azione. Per periti informatici in sù

baraonda  @  30/03/2005 01:58:16
estremamente sopravvalutato!
orribile!
piantiamola con questa spazzatura!
al cinema non ci si va per gli effetti speciale ma anche per una trama minimamente gradevole e interessante!

Ultima risposta 19/07/2011 02.33.44
Dragon  @  16/12/2004 17:59:53
gli avrei dato anche 7 / 8 , " peccato che di Ghost in the Shell " poco si dica; ai matricolati ( amanti di matrix ) non resta che ammettere la copiatura; " fratelli vacioshi " avete toppato : I

Ultima risposta 17/06/2005 13.58.17
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  03/12/2004 18:21:58
porqueria tecnologica de gran magnitud EVITALO A TODA COSTA!!!!!!!!

Ultima risposta 16/12/2004 17.56.03
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  29/11/2004 16:57:32
voto uno perchè fare i due seguiti è stata la presa x il c.ulo + grande della storia del cinema.
il primo non è male ma mi hanno davvero fatto troppo arrabbiare stì *********...

Ultima risposta 12/12/2004 13.17.49
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/10/2004 20:54:19
Ecco. il film cialtrone per eccellenza, che ha insegnato alla gente a fare a meno di una qualunque trama. Ciascuno ha la sua, quindi il film non esiste.

Ultima risposta 27/10/2004 17.11.23
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  11/09/2004 12:19:58
Il 5 va soltanto agli effetti speciali. Tutto il resto è il solito baraccone. Ma quello che irrita di più è che è uno dei film più pretenziosi e superficiali della storia. E qualcuno osa parlare persino di filosofia. Mi deprime parecchio vedere l' intelletto umano così svalutato... capisco che possa essere divertente guardarlo, e se non si ammantasse di implicazioni seriose e quesiti esistenziali da barzelletta, non sarei così severa nel giudizio. Se si prendesse meno sul serio, potrebbe essere un grande film d' azione

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  18/03/2004 15:36:43
E pure questo primo non è che sia particolarmente originale, a parte come lancio per la Playstation, rubacchia idee da altri film (da dark city a ghost in the shell a mille altri) ma non ne trae una sceneggiatura originale, quelli che si scomodano parlando di filosofia penso vogliano vederci per forza qualcosa che non c'è.
Evitando di parlare anche dei costumi da goldoni neri o dei combattimenti alla chuck norris computerizzato, dico semplicemente che mi ha deluso a suo tempo ed il mio voto è ulteriormente peggiorato a causa dei due sequel che partendo da una base già precaria sono andati in caduta verticale di stile, di logica e di rispetto dei neuroni degli spettatori.

Ultima risposta 12/11/2008 14.23.53
lubol62  @  28/02/2004 14:58:35
comico. e ha ragione disegni: reeves sembra Don Bosco.

Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  29/10/2003 17:03:01
rAGA', DITE QUELLO KE VOLETE MA NN MI E' PIACIUTO!

Ultima risposta 23/08/2005 12.13.23
edo88  @  28/10/2003 18:03:41
maperfavore...

Ultima risposta 28/03/2006 23.41.30
Desert Rose  @  22/10/2003 22:07:56
ho visto questo film due volte per capire se la prima mi ero distratta. niente emozioni. peccato..