matrix reloaded regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix reloaded (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film MATRIX RELOADED

Titolo Originale: THE MATRIX RELOADED

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX RELOADED

Trama del film Matrix reloaded

Neo è ormai consapevole di essere l’eletto nella lotta dell’uomo contro le macchine. Con la sua lotta era riuscito a creare uno squarcio nel sistema, ma non aveva distrutto Matrix, la matrice che ha costruito attorno agli uomini un mondo virtuale per nutrirsi delle loro energie. Ora le sentinelle volanti sanno dov'è il covo degli umani, e lo attaccheranno tra tre giorni. Sono 250.000, il tempo è poco e distruggerle tutte è impossibile. L'unica via di uscita è arrivare alla radice, al creatore del sistema.

Film collegati a MATRIX RELOADED

•  MATRIX, 1999
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix reloaded, 883 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/12/2009 13:15:13
Fare peggio del primo era complicato. Ma nulla è impossibile per i fratelli Wackwhohwkski, adorano far svolazzare gente con un bustone d'immondizia addosso e gli occhiali da sole anche quando fa buio (mi ha ricordato i miei remoti compagni di scuola quando andavano in giro per i corridoi con gli occhiali da sole inforcati, le risate in faccia ogni volta), e si sbizzarriscono ancora di più.
Qua fa pure Superman, con tanto di pugno verso l'alto, se non altro ho riso un altro po' e anche più che guardando Tuailait.

Ultima risposta 22/12/2009 22.05.38
Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/10/2009 14:10:50
Dunque, Matrix: l’ultima ******lla pseudofilosofica travestitasi da intellettuale metafora fantascientifica del nostro mondo tecnologico.
Al commento del primo acclamatissimo episodio lo scrissi che l’idea di partenza non era affatto male, e anzi l’immagine degli uomini incubati perennemente in un sotterraneo buio, mentre una macchina dava loro l’illusione di vivere, era davvero suggestiva. Tuttavia il film risultante era noioso e alla fine la maschera di messaggi e simboli cristiano-buddisti serviva solo a coprire ciò che l’opera era in realtà: l’ennesima baracconata americana partorita da due gemelli caciaroni, i Wachowski.
Mi sono accorto tempo dopo che il mio voto (7), è un regalo bell’e buono.
Il seguito giunto due anni dopo conferma l’ipotesi della baracconata e, a dirla tutta, è anche più corretto e più riuscito perché gioca a carte scoperte e si prende sul serio solo in poche ridicole scene (i ridondanti e sempre uguali discorsi sull’importanza della scelta da parte dell’Oracolo e tutto lo sproloquietto infantile sulla casualità messo su dal Merovingio).
Sul piano del divertimento Reloaded riesce molto di più con effetti speciali finalmente non noiosi come nel primo, ma con addirittura una scena di inseguimento più che goduriosa con i due mitici gemelli albini.
Prendedolo sotto questo punto di vista il film, e ora so che gli assurdi fan di questa saga verranno a contestare, è anche meglio del primo. Meglio perché Matrix è nato, e non venitemi a dire di no, come film d’intrattenimento, di spettacolo, di grossi incassi, che poi i due fratelli sono riusciti furbescamente ad ammantare di una patina sottile sottile di intellettualismo, talmente sottile che se ci soffi sopra sparisce tutto. I fan, scoraggiati da questo seguito rivelatore, hanno poi “deciso” che inizialmente i capitoli 2 e 3 non erano previsti. E certo ! Figuriamoci se interrompevano così la commovente storia d’amore di Neo e Trinity e l’altrettanto commovente storia degli uomini ribelli.
Matrix reloaded, invece, le sue due orette sfiziose – resuscitazioni, recitazione e autodoppiaggio della Bellucci a parte – me le ha fatte passare.
Gli attori sono monoespressione e rigidi, credo volutamente, forse per indicare la macchinazione a cui è stato ridotto l’uomo o più verosimilmente per creare personaggi più fighi (si pensi alla posa di Morpheus), ma Keanu Reeves con quella voce ridotta a sospiro è davvero odioso e in generale, come attore, ha ben poco da dimostrare.
Ultima cosa da sottolineare la scena della festa nel covo degli uomini, dove è stato inserito un interessante pezzo ibrido, un house con percussioni rudimentali come a voler indicare la miscela di tecnologico e primitivo che caratterizza il mondo andato in rovina.
Per tutto il resto, velo sopra. Ora mi manca scoprire cosa riserva l’ultimo capitolo della storia, ma non c’è più niente da capire ormai: una trilogia arruffa soldi e, a quanto pare, sotto questo aspetto molto ben riuscita.

Ultima risposta 23/10/2009 21.57.46
cristiano1970  @  09/05/2009 17:38:41
terzo fil commentato.....
che dire.....il primo capolavoro,questo secondo un ottimo film ma inferiore
non capisco la media , decisamente bassa per un film che comunque deve essere visto insieme agli altri 2
un saluto.

Ultima risposta 17/06/2009 22.35.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/06/2008 15:31:21
La vita ci insegna che non c'è mai fine all'orrore...

Ultima risposta 30/05/2009 10.39.35
marfsime  @  16/05/2008 18:44:33
Nulla a che vedere col primo..ma questo matrix revolution non è uno di quei sequel che viene bocciato senza appello..si lascia vedere tranquillamente..soprattutto per l'azione che in questa saga non manca mai.

Ultima risposta 30/05/2009 10.40.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/04/2008 22:13:37
Ammetto di aver commesso un grave errore di valutazione.
Adesso ne sono consapevole e ringrazio i Wachowski per aver prodotto sti 2 sequel, entrambi profondamente illuminanti.
Si, perchè "Matrix" è un film brutto.
Brutto, perchè non esiste altro aggettivo che gli si addica.
Certo, tecnicamente è ben fatto, vincitore di 4 premi oscar e bla bla bla bla, ma non credo che rispecchi la mia e quella di molti altri visione del cinema.

E' una pellicola a senso unico, perchè si presta ad una lettura totalmente passiva.
E' una pellicola ricca d'azione, perchè povera in sceneggiatura.
E' una pellicola presuntuosa, perchè così deve essere.
E' una pellicola furba, perchè indirizzata esclusivamente a quella larga fascia di pubblico gggggiovanile spudoratamente e furbescamente ingannato.
"Matrix" è una pellicola inutile, perchè non è la prima e non sarà l'ultima.
E ai registi dei vari Saw e 300 dico solo questo: "Complimenti, amici miei, voi rappresentate il nulla".
E come tale voi, amici miei, non meritereste un commento.

Ultima risposta 30/05/2009 10.42.56
Wally  @  24/03/2008 22:07:03
Stupendo! direi che i 2 Wachosky sono 2 geni! tutti e 3 collegati fanno la trilogia più bella che c'è!

Ultima risposta 30/05/2009 10.44.19
Adremingineb  @  01/03/2008 21:19:24
Monica Bellucci fa veramente schifo a recitare, a regola il silicona gli ha dato alla testa

Ultima risposta 30/05/2009 10.45.34
vito corleone  @  27/02/2008 13:59:09
Dall'uscita di questo film si sono creati due schieramenti tra gli appasionati: i sostenitori dell'intera trilogia,e i nemici dei due seguiti.
I fratelli wachowsky affermarono in un intervista che la sceneggiatura dei seguiti era gia' stata scritta prima dell'uscita del primo episodio,ma visti gli anni trascorsi tra l'uscita del 1° e del 2° ,ed il breve tempo trascorso dal 2° al 3° si capisce che visto il successone i due registi progettarono con molta probabilita' di dare alla luce due sequel a scopo commerciale; questo non toglie,pero',il merito ai 2 registi di aver fatto grandi film seppur di poco inferiori. Nonostante un'artista faccia un'opera per soldi e non per ispirazione cio' non gli toglie il talento e l'estro.
Infatti i registi furbescamente introducono un mondo ed una gerarchia diversa,sebbene il contesto sia lo stesso del mondo virtuale fittizio.
Faro' un'unico commento per matrix realoded e revolutions visto che la fine del primo è una sorta di primo tempo senza conclusione forse spezzato oltre che per motivi commerciali per la reale lunghezza della pellicola.
In questi 2 episodi si parla molto piu' a fondo del problema e del mondo delle macchine e di Zion; in particolare ci si concentra sul mondo reale umano nel realoded e su quello delle macchine nel revolutions.
Il secondo episodio è caratterizzato dagli effetti speciali,dalle coreografie e dai combattimenti montati in computer grafica spettacolari per tutto il film,mentre nel terzo episodio ci sono gli stessi ingredienti che ruotano attorno alla battaglia in Zion contro le macchine (con i robot simili ai Gundam) e allo scontro finale tra Smith e Neo.
Ma ci sono anche discorsi interessantissimi e filosofici tra Neo e l'oracolo,tra Neo e l'architetto,tra l'oracolo e l'architetto; queste ultime due figure danno ancora piu' punti al primo matrix dando una spiegazione a molti punti interrogativi.
L'architetto e l'oracolo sono due programmi,una sorta di dei che proteggono rispettivamente il mondo degli umani e quello delle macchine.
Neo è l'anomalia dell'equazione dell'architetto che guida i ribelli e che determina,seppur dopo un po' di tempo anziche' subito,il fallimento del sistema(cosa che succedeva nelle prime matrix troppo perfette per la primitivita' degli esseri umani incapaci di accettarle) per la pericolosita' di quell' 1% di ribelli fuori dal controllo delle macchine.
Per via della sovrascrittura su smith nata dalla fine del primo episodio,smith diventa un'altra anomalia capace di eludere le regole impostegli dalle macchine di matrix come fa Neo. Dalla sovrascrittura Neo capisce che sono collegati...

La sceneggiatura è spettacolare non c'è che dire,gli attori principali sono gli stessi bravi interpreti del primo episodio.
Ci sono alcune incongruenze spiegate male e brevemente che non lo rendono un capolavoro: ad esempio la capacita' di Neo di avere gli stessi poteri che ha in Matrix nel mondo reale,l'arrivo nel programma dell'uomo del treno senza essere collegato e la fine:

In revolutions c'è anche un tono troppo epico portato all'esasperazione nelle battaglie e la battuta finale di smith che poteva essere evitata:-No,No cosi' non vale!
Realoded voto: 9
Revolutions voto:8

Ultima risposta 05/06/2009 19.19.22
Frank_Ottobre  @  01/02/2008 17:42:09
Probabilmente non è all'altezza del primo, ma leggo molti commenti che lo definiscono "spazzatura" e non riesco a capire ancora perché.
Detto ciò, come per tutte le trilogie, come logica vuole e impone, il secondo capitolo appare sempre meno avvincente del primo, forse perché ci si aspetta sempre un qualcosa di più che se ci fosse probabilmente sbarrerebbe il passo al progetto della trilogia stessa.
Nonostante ciò il film è gradevole e appassionate e francamente non vedo alcun motivo per non vederlo.

Ultima risposta 30/05/2009 10.49.30
ezekiele.2517  @  12/01/2008 12:25:35
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Comunque il mio voto al film è alto, per le ragioni "comuni".

Ultima risposta 30/05/2009 10.49.54
faluggi  @  30/11/2007 16:24:52
Oh mio dio che MEGA-POLPETTONE di film è questo?
Cristo che schifezza!
Ma vi hanno pagato per farvi mettere dei voti superiori al 3 a questo film?
come c****o fa ad avere la media del 6???

Ultima risposta 01/08/2008 03.03.28
wega  @  06/10/2007 21:07:20
mamma mia che palle!!!6 per l'idiscussa buona tecnica usata ma cristo che noia

Ultima risposta 30/05/2009 13.33.59
eletar  @  04/08/2007 14:56:34
seguito che fa schifo noioso senza senso inconcludente

Ultima risposta 29/07/2009 03.07.18
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/06/2007 12:23:09
non ha senso, inconcludente.

Ultima risposta 09/08/2008 18.33.52
thelore  @  28/06/2007 00:45:08
un seguito riddicolo al grande inizio della trilogia ... sono rimasto schifato da quanto poco spessore sia dato al continuo di "the matrix" che pare + impegnare effetti speciali a "caterva" che dare una trama + decente. Inoltre i discorsi si fanno difficilissimi e forse assurdi.

Veramente ripugnante .

Ultima risposta 01/08/2008 03.06.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/03/2007 16:41:49
Mi ricordo che il film scorreva con tranquillità tra un sonno e l'altro (svegliato appositamente dalla vista della Bellucci) e ad un certo punto il signore alto con gli occhiali da sole e vestito da prete va da San Pietro (quello della pubblicità di Lavazza) ; ho pensato che era arrivato in paradiso e che San Pietro stava per consegnargli le famose chiavi. Inveeeeece che ti succede? Innanzitutto scopro che di mestiere fa l'architetto e non San Pietro e poi comincia a fargli un discorso tutto complicato che tra eletti, cicli eterni e cosette varie non ci ho capito un tubo e mi è venuta una forte emicrania.

Ultima risposta 30/05/2009 10.54.20
HATEBREEDER  @  17/01/2007 16:43:09
Mi sono accorto solo ora che non avevo commentato questa chiavica. Il primo era anche carino (volendo essere generosi), ma questo è di una idiozia incredibile. Il terzo lo ho accuratamente evitato: meglio non farsi ulteriormente del male.

Ultima risposta 30/05/2009 10.55.52
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  24/10/2006 13:36:36
Parte il film ed è subito azione, corse, inseguimenti, e così passa già mezz'ora di film, poi arriva lei, la Bellucci, meravigliosa in latex, neanche il tempo di una slinguazzata che te li ritrovi dio nuovo tra camion ad inseguirsi,k poi arrivano i cloni. Perdono un'altro po' di tempo a dire delle frasi assurde con architetto e roba varia e poi di nuovo combattimenti e scene mozzafiato ed infine arrivano i titoli di coda. A parte gli effetti speciali che sono fenomenali, francamente non so che altro c'è in questo polpettone di due ore. Della storia non ho capito neanche chi fossero i buoni e chi i cattivi.

Ultima risposta 01/11/2006 15.48.18
KANE  @  07/07/2006 12:02:20
il sei solo per la sequenza dell'autostrada e trinity sulla ducati!
il resto è veramente deludente e in sensato, il culmine dell'inutilità è il psedo reave party che organizzano a zyon. nel primo ci si immagina l'ultima città umana come un posto bellissimo dove esiste ancora la "natura" unana, questa zyon è un misto tra un ghetto di los angeles e un festa di carnevale. brutto forte sto film salvato solo dagli effetti speciali e dalla voglia di "matrix"

Ultima risposta 30/05/2009 11.05.10
carlitos  @  14/06/2006 11:14:45
Già il secondo era stato orribile...ma questo è uno scempio!!!Sono riusciti a rovinare e a rendere ridicolo quanto inutile un capolavoro come Matrix(IL PRIMO!)

Ultima risposta 30/05/2009 11.06.10
Living Dead  @  29/04/2006 13:13:58
Che bello il primo Matrix..magari si fossero fermati lì!!
e invece no..
avevo sentito dire che Reloaded faceva schifo, ma nn prensavo così tanto. Effetti speciali a non finire (e in alcuni tratti davvero orripilanti, vedi il combattimento di massa...), usati anche quando non servivano, noiosissimo e in certe parti ridicolo. Se lo potevanodavvero risparmiare..
io invece mi risparmio il 3 che credo sia ancora peggio.....

Ultima risposta 30/07/2006 00.42.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/02/2006 17:47:17
Ma per carità!
Dò 4 perché ho un debole per Keanu Reeves, per me troooooppo bello. Peccato che tanto ben di Dio sia sprecato in tendenze particolari, ma beati quelli che quelle tendenze le hanno.
Per il resto: che film!

Stracolmo di effetti speciali che, alla lunga, addirittura stancano.
Storia raffazzonata, confusa, passato, futuro, strumenti ad alta tecnologia e dialoghi al limite del grottesco:
"Non posso perderti" - "Non rischi di perdermi, mai ti abbandonerò".

"Dio!" - "Chiamami pure Smith". (Qui sono morta per le risate).

"Tu sei qui non per fare una scelta, ma per sapere perché l'hai fatta".

Però, cavolo, con quel soprabito fa morire dal ridere. Sembra un prete volante.

Ultima risposta 15/02/2006 14.54.27
Cleric Preston  @  15/01/2006 01:21:26
Io ancora non ho capito il discorso dell'architetto di Matrix...
Prova con tutte le forze a stupire ed impressionare piacevolmente quanto il primo.
Ma non c'è nulla da fare.

Ultima risposta 30/05/2009 11.09.38
tavullia86  @  24/12/2005 10:42:18
è incredibile che annia più voti questo del primo!!!comunque effetti speciali al solito grandiosi...ma la storia inizia a fare acqua da tutte le parti.....

Ultima risposta 30/07/2006 00.45.15
alesfaer  @  05/08/2005 16:50:15
secondo me il migliore dei 3

Ultima risposta 05/08/2005 16.54.51
pinocchio1989  @  17/05/2005 21:08:42
con questo hanno rovinato il primo film , che era veramente un capolavoro, e con il terzo lo hanno rovinato ancora di più.
vi consiglio di vedere il primo e di fermarvi.

Ultima risposta 11/07/2005 18.49.50
SiRiodeJaneiro  @  29/11/2004 20:35:55
Uno dei remake piu' brutti della storia del cinema, non serviva proprio

Ultima risposta 09/12/2004 18.12.22
jumpjack  @  21/09/2004 09:40:40
Film strepitoso, finalmente si scopre davvero cos'e' Matrix, chi l'ha fatta, chi e' l'eletto, perche' succede quel che succede. La scena dell'Architetto, nella sua apparente incomprensibilita', e' in realta' un capolavoro di ingegno, e fa di Matrrix un vero film di fantaSCIENZA, in cui ha un ruolo anche la SCIENZA e non solo la FANTASIA.
Tutti quelli che detestano i seguiti di Matrix, lo fanno perche' frustrati dal non aver capito niente del discorso dell'Architetto, che in effetti non e' affatto semplice, come pure non e' semplice capire cosa REALMENTE accade in Reloaded, al di la' dei semplici combattimenti.

Matrix 2 e' paragonabile, per complessita', ai film di Kubrick (i posteri mi daranno ragione...) : se non leggi il libro corrispondente, non capisci il film e finisci per odiarlo (vedi "Shining", "2001 odissea nello spazio", ...).
Purtroppo, pero', NON ESISTE IL ROMANZO DI MATRIX! Esiste ANIMATRIX, un DVD che raccoglie una serie di spezzoni di film mai visti al cinema, e che spiegano molto; ed esiste il videogioco, che dicono (io non l'ho provato) che spiega anche di piu'. E non potrebbe essere altrimenti: sarebbe un controsenso spiegare con la carta di un libro un film totalmente incentrato sulla logica dei computer, sulla realta' virtuale e sul cyberspazio!

Per tutti quelli che odiano Matrix: leggetevi questa spiegazione, e poi riguardate il film con altri occhi:

Ultima risposta 31/03/2006 17.53.50
marco86  @  02/09/2004 19:11:54
Un sequel che francamente potevano evitarsi.Il primo episodio di Matrix era innovativo ed offriva un perfetto connubio tra scene d'azione e trama.In questo secondo episodio invece si dà troppo spazio agli effetti speciali,che comunque riempiono gli occhi ma dopo un pò annoiano.Ma le note davvero stonate sono due:Monica bellucci che recita praticamente in molisano e la sceneggiatura,ricca di dialoghi da antologia della demenza,soprattutto il discorso fatto alla fine dall'architetto.

Ultima risposta 19/11/2004 23.21.50
wallabe  @  15/08/2004 13:09:41
Da rinchiudere i Wachowski: dopo un capolavoro come Matrix, sono riusciti nella non ardua impresa, vista l'eccellenza del primo film, di creare un seguito incomprensibile, forzato e basato solo sugli effetti speciali (che, se non sbaglio, non hanno nemmeno ricevuto la nomination agli Oscar)!
Ogni pretesto è buono per uno scontro: le chiacchierate vuote non hanno altro scopo che introdurre battaglie (persino il "test" x parlare con l'Oracolo è una s*****ttata a base di calci, pugni ed effetti speciali)!
Dopo la visione ho solo desiderato di non essere andato al cinema quella sera, Matrix era solo il primo, il resto è un chiaro tentativo di calvalcare l'onda (di dollari) del vero Matrix!
ByE!

Ultima risposta 21/09/2004 22.16.44
Noemi  @  22/07/2004 22:33:41
"La tua vita è un prodotto di un residuo non compensato di bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix, tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante i miei sforzi sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è un armonia di precisione matematica."

Frase chiara come tutto il film... vuota come tutto il film...

Ultima risposta 31/05/2009 09.23.28
masterchief  @  25/06/2004 18:20:25
Eccomi al mio primo commento. Ho scelto questo film perchè essendo un appassionato di Matrix mi dispiace vedere questi voti bassini per un film che meriterebbe di più. Bisogna guardare la cosa più approfonditamente.
Per dare un voto a questo film bisogna obbligatoriamente vedere Animatrix e giocare a enter the matrix. Solo così la trama intricata del film comincia a diventare più chiara. Quanti, per esempio, sanno che Ghost (il giapponese che accompagna Niobe sulla Logos) non è altro che il fratello di Trinity? Il ragazzo che è sempre attaccato a Neo in che senso si è salvato da solo? Qual è la sua storia? Chi, in effetti, ha scoperto l'arrivo di tutte quelle sentinelle?
Vedendo e rivedendo TUTTO si ha una visione d'insieme più chiara. Resta incomprensibile la parte dell'architetto (l'avrò rivista più o meno 10 volte e ancora oggi non credo di averla capita bene, per questo gli do 9).

Ultima risposta 06/10/2007 15.38.26
_stex_  @  28/01/2004 11:03:22
Secondo me chi ha creduto che sia un pessimo film non sono veri appassionati di questo genere o forse non lo hanno capito. Non escludo che io avrei scelto una trama diversa...sicuramente non un 'oscena Monica bellucci..
SONO dell 'idea che è stato un bellissimo film ..e attori e autori hanno lavorato tanto (per chi ha visto gli special) ne sono rimasto catturato.Ho vissuto la completa esperienza:i tre film+animatrix+il gioco e devo dire che quasi mi dispiace che non ci sia piu niente da vedere.Non c'è stato un altro film che mi ha regnato più del primo Matrix ...un continuo poteva solo eccitarmi..

Ultima risposta 07/02/2004 15.54.20
stanley  @  26/01/2004 12:51:59
PIETOSO!!!: Pietosa la partecipazione di Monica Bellucci ormai alla frutta anche come sex simbol che cade addirittura nell'osceno doppiandosi da sola. (Con tanti fantastiliardi di dollari spesi in effetti speciali potevano investire 2 dollari e truccare un po meglio si la Bellucci che "Trinity" che appaiono davvero vecchie e impresentabili". Pietosa la trama che alla luce del 3° episodio appare quantomai piena di frasi farneticate e insensate (erano molto più belle e interessanti le supposizioni fatte su questo forum più di un anno fa della trama dello stesso 3° episodio). OTTIMA l'idea dei Wachowsky o come caspita si scrive di fare miliardi con della spazzatura sfruttando l'onda emotiva del primo unico, inimitabile, enorme capolavoro!!1

Ultima risposta 21/09/2004 09.32.23
pr649  @  19/01/2004 23:04:54
Voto questo film dopo aver visto il terzo ...
Film di passaggio tra il primo ed il terzo episodio si distingue per la scena imbarazzante della danza a Zion. Inutile , senza alcun senso e legame con la storia ed in generale con il ritmo del film , vergognosamente troppo lunga. E' un episodio , questo , che se salti e passi subito al terzo vai tranquillo che riesci a capire tutto. Questo Reload lascia solo con degli interrogativi ... a cui fondamentalmente non viene data risposta in Revolutions. Si incomincia a capire , però che Neo sta diventando un pò troppo forte rispetto agli altri...e a me la cosa non è piaciuta per niente.
Una cosa però la vorrei capire: ma perchè chiamano la Bellucci a fare un film? Rovinerebbe anche un capolavoro , sceglietene uno , lo rovinerebbe per certo... oltretutto perchè non l'hanno fatta doppiare da qualcuno capace( invece di usare la sua voce) ? Belli gli effetti speciali utilizzati nelle scene di lotta : tutti gli scontri sono veramente appassionanti e pure molto lunghi ( cosa che io apprezzo molto) . Probabimente però deluderà , almeno un poco , molti dei fan del primo episodio .

Ultima risposta 09/12/2004 15.37.53
Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/01/2004 01:54:07
Sicuramente perchè avvertito da più fonti attendibili che, come me, hanno amato Matrix, non ho visto il film al cinema ma solo in dvd, consapevole di ciò a cui andavo incontro.. e quindi.. (scena dell'inseguimento di mezzora a parte) non sono rimasto deluso. Potere delle aspettative! Se mi fossi messo in fila davanti i botteghini la sera della prima avrebbe beccato sicuramente un 1 e invece sapete che vi dico? 6 alla paraculaggine dei Fratelloni!
PS: ovviamente stò aspettando Revolutions in dvd.. faccio bene, vero? ;)

Ultima risposta 03/02/2004 19.03.45
Invia una mail all'autore del commento Gordy  @  29/12/2003 14:19:01
Deprimente... pura operazione commerciale dopo il successo del primo episodio. La cosa è evidente e il film pessimo.

Ultima risposta 06/01/2004 13.23.36
#Ashram#  @  26/12/2003 23:56:03
Di Matrix ne esiste solo uno: il Primo

Ultima risposta 21/01/2004 15.26.50
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  05/11/2003 12:55:14
finalmente questa catastrofe sta per terminare con l'uscita dell'ultimo (spero) film! sinceramente il primo era già un po' meglio....il secondo dal mio punto di vista è inguardabile!

Ultima risposta 06/11/2003 16.41.05
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 10:48:28
questo film è un capolavoro come il primo, ricco di contenuti nuovi ed esaltanti e unico nel suo genere....nn lamentiamoci, questo è un periodo veramente triste per il cinema le idee cominciano a mancare e ci fanno vedere sempre le stesse storie!!!!! tolto matrix revolution poi mi sa che ci dobbiamo bucare

Ultima risposta 07/11/2003 20.09.38
pass  @  01/11/2003 00:50:12
osceno

Ultima risposta 04/11/2003 17.47.47
Valentina2003  @  21/10/2003 13:44:02
dico solo: quando esce revolution? si lo so il 5-11 non posso perderlo!!!

Ultima risposta 06/10/2007 15.43.27
NanD  @  07/10/2003 22:56:40
Davvero bello.
Neo scopre di essere lui stesso matrix e di essere in pratica un programma di sorveglianza coatta si uccide e cosi facendo distrugge il server.
È il finale del terzo film.

Ultima risposta 29/10/2003 15.55.18
eyeofire  @  03/10/2003 16:51:01
chi pensa che sia peggiore del primo deve un attimimo riflettere sul fatto che reloaded è "un ponte" tra il primo e il terzo. Può non piacere questa cosa, ma non si può paragonarlo al primo. In ogni caso se si vede il film cosi com'è, senza fasti***si confronti (quelli si faranno dopo la visione del terzo) è un film incentrato sull'azione e la spettacolarità. Ci sono pochi contenuti ma alcune domande che magari, molte delle persone che criticano il film, non hanno assolutamnte capito. Le risposte arriveranno nel terzo.

Ultima risposta 11/10/2003 19.06.10
true  @  27/09/2003 12:13:57
film spazzatura, confezionato bene, contenuti zero.

Ultima risposta 15/11/2003 22.14.26
Invia una mail all'autore del commento Action Alberto   @  23/09/2003 22:20:52
Mi sono addormentato 2 volte al cinema, ho detto tutto.

Ultima risposta 24/09/2003 14.05.46
Carlo  @  22/09/2003 19:23:07
... E pensare che si sono messi 2 registi per creare 'sto schifoooo!

Ultima risposta 29/09/2003 17.29.27
IL PROFESSORE  @  22/09/2003 03:33:59
Questo film è strano0 da valutare, potrebbe meritare questo 6 se fosse un film fine a se stesso, ma essendo il sequel di matrix in realtà questo film meriterebbe 1.
Non vi riporto il commento scritto per il giornale dove scrivo perchè sarebbe troppo lungo e noioso per i non appassionati....
Peccato, hanno fatto cadere un mito.....

Ultima risposta 29/09/2003 18.13.36
mirocip  @  21/09/2003 13:33:31
i due registi sarebbero da mettere al patibolo, rovinare totalmente il primo matrix per l'avidità di denaro è da condanna a morte. fanno schifo!!!!!!!!!!!!!!1

Ultima risposta 23/09/2003 14.10.52
SILVERIO  @  20/09/2003 23:50:47
Una simile pagliacciata meriterebbe il voto "n.c." (non classificato)

Ultima risposta 25/09/2003 21.06.15
Trinity  @  20/09/2003 23:34:45
pietoso

Ultima risposta 30/09/2003 13.40.35
gerry  @  20/09/2003 11:54:36
hanno rovinato tutto, animali.

Ultima risposta 29/10/2003 16.03.23
Tonino  @  19/09/2003 13:20:13
Bravi i grafici, poco spazio all'unica vera attrice la Bellucci...il resto era da vedere solo per dire "ho visto matrix reloaded". Se non si titolava matrix nessuno l'avrebbe cacato.

Ultima risposta 22/09/2003 22.17.35
Zefirel CLERIC  @  17/09/2003 21:07:46
Ragazzi io capisco benissimo i commenti negativi su questo secondo episodio soprattutto se consideriamo il primo; tuttavia mi sento di dare 8 a questo film in quanto a me personalmente è piaciuto e con la speranza rivolta al terzo della serie.
Sono d' accordo con StaRise per quanto riguarda la scena d' amore, Reeves proprio non riesce a esprimere quel sentimento, difatti per questa sua dote mi sarebbe piaciuto vederlo a fianco di Bale in EQUILIBRIUM altro film che mi sento di consigliare fortemente.

Messaggio scritto da: Zefirel CLERIC DI PRIMA CLASSE DEL GRAMMATON

Ultima risposta 20/09/2003 17.25.44
Yoda  @  17/09/2003 20:24:03
I personaggi sono talmente pompati in questa seconda parte da risultare ridicoli (sembrano delle caricature!). Il contenuto filosofico del film è interessante (anche se non nuovissimo) ma purtroppo è oscurato e banalizzato dal ritmo incessante degli effetti speciali e da una regia piatta e ovvia. Sicuramente non è degno del primo Matrix e guardandolo una seconda volta si ha l'impressione di assistere ad una mega operazione commerciale mascherata da film del secolo. Una cosa è certa: gli americani riescono sempre a disfare quelle poche cose buone che creano. Delusione.

Ultima risposta 20/09/2003 10.33.22
Leo  @  16/09/2003 21:56:27
keanu Reeves puo` cominciare a fare il gelataio.

Ultima risposta 22/09/2003 22.18.11
Fracchia  @  16/09/2003 17:28:23
Roboante, rumoroso, eagerato. Ma non ha anima, è il solito sequel mal riuscito. Aspettiamo di vedere il terzo, sperando che sia qualcosa di meglio

Ultima risposta 16/09/2003 17.29.46
Invia una mail all'autore del commento StaRise  @  15/09/2003 17:52:31
Sono d'accordo con Merl per la scena d'amore, praticamente vuota e spenta, Reeves proprio non riesce a esprimere un pizzico di dolcezza o d'amore! Gli effetti speciali (anche se con quasi invisibili difetti) sono di fattura eccezionale, mai visti prima d'ora..la colonna sonora è eccezionale e molto azzeccata in tutte le scene "clue" del film. La trama è incompleta e confusa, ma credo che questo dipenda soprattutto dal fatto che tutto il film è incompleto essendo il "primo tempo" di matrix II (o 1.2) che ha il suo continuo in revolution! Aspetto Revolution per vedere se la trama, più confusa che mai, venga chiarita e ampliata..e spero che le troppe scene di lotta di questo Reloaded, siano sostituite da scene dialogali nello stile del primo Matrix, che personalmente, ho apprezzato molto!
Comunque è quanto meglio ho visto negli ultimi mesi al cinema.. voto 8

Ultima risposta 18/09/2003 20.29.28
Invia una mail all'autore del commento seawolf  @  15/09/2003 00:01:40
Scene d'azione veramente spettacolari, ma finisce qui.La trama e' carente infarcita di situazioni che potevano essere benissimo non girate e l'interpretazione della Bellucci e' pietosa, e' molto meglio se torna a fare solo calendari!!!!!

Ultima risposta 22/09/2003 22.19.41
Elly  @  14/09/2003 18:25:10
Tutta tecnica ed effetti speciali bellissimi, ma la trama? Non ha nè capo nè coda x non parlare poi dei dialoghi.....senze senso!! il primo Matrix rimane di gran lunga il migliore

Ultima risposta 22/09/2003 22.21.36
Invia una mail all'autore del commento edoardo  @  12/09/2003 23:42:47
Il film piùbello dell'anno

Ultima risposta 16/09/2003 14.52.13
Mc, 3-11  @  12/09/2003 15:32:01
Film CAPOLAVORO. Farà anche parte di una trilogia ma è comletamente diverso dal primo. E c'è da scommerterci che anche il terzo sarà radicalmente diverso.
Dopo tutto sullo stesso tema hanno fatto cartoni, film , videogiochi , libri e fumetti. L'idea di base che li lega è talmente potente e avvincente che potrebbero anche pubblicarci un quotidiano!!!

Ultima risposta 19/09/2003 23.02.05
Dolceluna  @  11/09/2003 23:20:45
Ragazzi, vi prego, aiuto: che un'anima pia mi spieghi la fine..il film mi è piaciuto..e tanto..ma quando ho visto la fine mi è crollato il mondo addossooooo..(si richiedono risposte, thankssssss).

Ultima risposta 15/09/2003 00.16.55
Merl  @  11/09/2003 19:15:56
Siamo sempre lì..ahimè ormai si cerca di coprire con effetti speciali le indubbie pecche di sceneggiatura di un film. Gli effetti speciali sono a dir poco perfetti, chi potrebbe dire il contrario, ma il film è lento, non c'è niente da fare! Sono + le scene di azione e combattimento che altro, e per capire il discorso dell'architetto (ammesso e non concesso che ci sia davvero da capire qualcosa) ci vorrebbe il libretto con il monologo per poterlo seguire! La scena d'amore (o di sesso come vi pare) tra Neo e la ragazza è a dir poco...vuota, spenta, completamente senza amore. A voi ha suscitato che so...tenerezza, dolcezza, un qualsiasi sentimento positivo? A me per niente. Per quel che riguarda la Bellucci...è bellissima si sa, ma oggettivamente la sua recitazione è scadente!!!!Ora non so se in lingua originale sia stata doppiata (chi l'ha visto può illuminarmi) ma insistere per autodoppiarsi in italiano è veramente da diva fanatica e spocchiosa. In sala doppiaggio non capisco come non si sia resa conto che faceva veramente schifo, soprattutto avendo accanto la perfezione fatta doppiatore, Luca Ward...Il mio ragazzo è appassionatissimo di Matrix, ma anche lui è rimasto deluso da questo secondo episodio. Sinceramente non penso spenderò i soldi per vedere il terzo, al massimo lo aspetto al video noleggio, se non altro spendo meno!!!!!

Ultima risposta 16/09/2003 07.23.26
Banshee  @  10/09/2003 18:17:18
aspetto con ansia la revolution

Ultima risposta 16/09/2003 13.26.34
m@m  @  09/09/2003 11:24:28
Un mattone: troppi dialoghi e per un film d'azione

Ultima risposta 10/09/2003 14.32.15
Antonio  @  08/09/2003 19:53:19
... la domanda giusta è: cosa c'entra la Bellucci in un film schifoso come qst?

Ultima risposta 13/09/2003 12.26.57
Anthony  @  08/09/2003 12:46:57
...solo una domanda: cosa c'entra la Bellucci in qst film?

Ultima risposta 13/09/2003 19.07.58
Invia una mail all'autore del commento ulysses  @  07/09/2003 03:12:57
Perchè hanno rovinato l'originalità del primo??!!il primo aveva inizio e fine(a hollywood gli ha preso la fissa di fare i film a puntate..),aveva una trama,dialoghi e sane scene d'azione che anche ad una ragazza come me,a cui i vari stallone,van-damme e swartzy hanno sempre annoiato,sono piaciute!in realtà ne ero proprio entusiasta!nel RELOADED c'è un senso di chiusura,oppressione che quelle poche volte che i xsonaggi escono in matrix finalmente si respira!e poi,combattimenti e robba varia durano troppo!!la scena di neo contro gli smith è infinita!ma non si poteva decidere prima a saltare??aspetto REVOLUTIONS per dare un giudizio netto sul sequel..ma rimango dell'idea che i sequel rovinino l'originale!

Ultima risposta 11/09/2003 20.34.21
diego pepas  @  06/09/2003 23:54:36
Potrebbe essere un film superlativo invece fa vomitare.

Ultima risposta 08/09/2003 11.47.01
Invia una mail all'autore del commento Mimmo  @  06/09/2003 17:08:22
il film peggiore di tutta la mia esistenza, non si capisce niente, gli effetti speciali sembrano fatto con il gameboy e gli attori sembrano marionette. con i 7euro del biglietto andate a pagare una prostituta.

Ultima risposta 25/09/2003 11.16.10
Invia una mail all'autore del commento A. W.  @  06/09/2003 15:02:16
Certo, gli attori sn bravi, l'atmosfera è quella giusta. e Matrix è sempre Matrix... Xò ci avete fatto caso, anche le scene di interni sembrano fatte al computer! Non ci credo ke non avevano una stanza cn 1 divano..! E poi... Non è triste ke l'Eletto sia solo un sistema x migliorare Matrix, e in realtà non possa liberare gli esseri umani? Non so, forse questo film ci ha tolto un po' del bel sogno del primo Matrix. Ma kissà, magari cn Revolution... Ciao!

Ultima risposta 12/09/2003 23.12.21
vega  @  06/09/2003 14:50:29
Si bel successo sto film è già scomparso nell'oblio ...

Ultima risposta 24/09/2003 09.19.34
rodrigo pepas  @  05/09/2003 23:39:50
sarebbe 6 ma visto che ho dovuto dare addirittura 1 al signore degli anelli mi tocca dare 10

Ultima risposta 12/09/2003 23.18.25
miserable  @  05/09/2003 15:59:47
effetti speciali 10000,trama zero..
difronte ad 1 bivio chiunque preferirebbe il videogioco!

Ultima risposta 07/09/2003 19.14.51
Bepi  @  05/09/2003 14:57:53
L'è bruto asè!

Ultima risposta 22/09/2003 16.54.38
Scandal  @  02/09/2003 22:01:59
Scusate non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 30/12/2002
Jules vErMe  @  02/09/2003 11:36:16
Fa espellere una cosa marrone.

Ultima risposta 10/09/2003 22.37.15
CCXX  @  01/09/2003 20:06:17
Meglio se i soldi della produzione venivano dati in beneficienza. Trama scollata dal primo e recitazione da cani. Un mito il primo, una schifezza il secondo.

Ultima risposta 06/09/2003 15.36.18
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»