matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix revolutions (2003)

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:48:14
Leggermente migliore del secondo capitolo, soprattutto sotto il punto di vista dei dialoghi, che risultano essere infatti meno cretini e meno sconclusionati di Matrix Reloaded.

Con quest'ultimo condivide più o meno gli stessi pregi e gli stessi difetti, anche se lo scontro finale con l'agente Smith è davvero superbo in quanto ad azione e spettacolarità.

Buon film da, meglio del secondo film della serie ma di gran lunga inferiore al primo.
Per fortuna poi arriva l'happy ending all'americana che accontenta tutti.
Però Haneke non approverebbe.

Vedetelo comunque per completare una tutto sommato buona tetralogia.

Marv91  @  26/09/2008 20:17:05
Meglio leggermente del secondo, ma un pò lontano dal primo. Cmq da vedere per i fan di Matrix.

StrangeLove  @  26/09/2008 02:46:04
Mi spiace ma non riesce a piacermi sotto nessun aspetto: è tutto troppo palesemente puntato sugli effetti speciali. Faccio solo un po' di appunti sulle cose che ho meno apprezzato:
- combattimento di Zion esasperato, ridicolo, pieno di clichè e retorica dozzinale (ed è alla fine l'evento su cui ruota tutta la sceneggiatura..)
- Neo-Smith ridotto ad un confronto Cristo-Anticristo.. se Neo si era già profilato come messia negli altri film, Smith ha perso molto del suo spessore iniziale
- la parte iniziale completamente inutile e fine a se stessa
- svariati dialoghi ridicoli (ma Matrix non aveva un suo stile pseudo-filosofico?? qui l'unico messaggio che riescono a tirar fuori è lo scontatissimo "Ogni cosa che ha un inizio ha una fine" ripetuto svariate volte tipo mantra)
- alcune scene malamente costruite: la necessità di spiegare il cambiamento dell'attrice dell'oracolo (c'era bisogno di parlarne?), il disconoscimento di una parte discorso dell'Architetto di Reloaded da parte dell'Oracolo (rappezzatura della trama) ecc.. ecc..

A livello di scelta di ambientazioni questo Revolutions paga molto il fatto di non svolgersi quasi per niente dentro la matrice.. perdendo così molto del suo fascino (mi chiedo a questo punto a che scopo costruire tutta la baracconata del Realoaded con tutti quei personaggi caratterizzanti senza poi sfruttarli nel terzo episodio).
Infine forse il difetto principale risiede nella scelta di base di proseguire verso la strada tracciata dal secondo episodio: un impoverimento generale delle componenti + riflessive (qui praticamente assenti) a scapito di quella d'azione (cmq non eccelse)---> risultato finale: un filmetto di fantascienza anonimo come ce ne sono a bizzeffe in giro.. ve lo scorderete in fretta

simonssj  @  25/09/2008 22:35:01
E venne la schifezza, e già dal trand inaugurato da Reloaded dovevamo capirlo; la magia del primo film viene presa, incartata e gettata nella spazzatura (indifferenziata, mi raccomando!) e lo spettatore viene catapultato in un film diviso in due parti, anzi tre: la missione suicida di Neo e Trinity, che partono per fare non si sa bene cosa ("andiamo alla città delle macchine, poi vediamo..."), la resistenza ridicola e risibile degli umani di fronte ad un esercito meccanico spaventoso, mentre i capi-ribelli litigano giustamente tra di loro, e il miracolo della moltiplicazione dei pani e degli Smith, che inglobano tutto e mettono in scacco quel sistema informatico che aveva a sua volta messo in scacco l'umanità (nessuno è perfetto...). Il destino dell'umanità verrà giocato in un epico duello finale alla Dragon Ball dal virus impazzito e del nostro eroe accecato, come finirà?
Le idee sono finite, e quelle che sono rimaste sono francamente ridicole; l'irritazione dello spettatore di fronte ad una commercialata del genere è tanta e lo porta ad escludere mentalmente quel che di buono, sporadicamente, la pellicola mostra (il finale, non malvagio, l'inizio con il dialogo con gli indiani, l'attentato di Smith in forma umana) fino allo splendido duello finale, gioia per gli occhi sicuramente, ma non siamo di fronte ad "Animatrix" ma a qualcos'altro, dicesi film, che necessita di montaggio, sceneggiatura, copione, prove d'attore, emozioni. E questo Revolution non ce l'ha.

lordsynclair  @  25/09/2008 21:42:34
E speriamo che la saga anzi che dico la sega sia finita una volta per tutte,classico film che non serve a nulla.Ma non potevano chiuderla al primo matrix la saga??è no! altrimenti che saga è?anzi che dico che sega è?

Ultima risposta 30/05/2009 11.14.24
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/09/2008 00:30:09
Ogni connessione con i due capitoli precedenti è persa.L'azione prevale prendendo il posto dei cenni esoterici e filosofici presenti nel primo film e accennati nel secondo.Mentre la pellicola precedente risultava,pur essendo sempre distaccata,collegata in qualche modo al primo capitolo,questo film cambia completamente il genere della trilogia,passando alla fantascienza-azione pura.L'unica parte bella è il combattimento finale ispirato a Dragon Ball.Dato che i due registi hanno lasciato il finale aperto,alimentando dubbi sul possibile ritorno di Neo,spero che questo obbrobrio finisca,perchè il vero e proprio Matrix rimarrà sempre il primo film,realizzato senza scopi commerciali e caratterizzato da significati profondi.

bellaluke  @  18/08/2008 14:15:56
Qualche pecca c'è...resta cmq un film unito ai precedenti episodi pazzesco...
effetti speciali veramente straordinari...

matrix : 10
matrix 2/3 : 9

indegni quelli che votano 1...2..ecc guardatevi un porno se non ci capite 1 *****!!!

Ultima risposta 30/05/2009 11.15.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2008 13:06:48
Confuso, pretenzioso, senza capo nè coda. Un tracollo dal primo episodio degno della Fossa delle Marianne.

Lory_noir  @  02/08/2008 01:55:30
Avendo visto tutti e tre i matrix posso dire che è un trilogia abbastanza bella. Certo è che il primo capitolo è ineguagliabile, un capolavoro non raggiungibile dagli altri due che si limitano ad essere discreti film di fantascienza che non offorno niente di nuovo e di eclatante.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 15:17:24
Continuano a strafare,ma almeno è meglio del secondo,ma non del primo

marfsime  @  09/06/2008 17:01:11
Ammetto che l'ho visto veramente tardi rispetto ai primi capitoli..e debbo dire che ho connesso poco quest'episodio rispetto agli altri..quindi il mio giudizio forse non è proprio obiettivo al massimo..comunque non m'è piaciuto molto..si molta azione..effetti speciali estremi..ma poco altro..impalpabile.

smellow  @  06/06/2008 21:27:10
Non c'ho capito una sega.

Ultima risposta 30/05/2009 11.16.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/04/2008 22:24:18
Una degna conclusione per una trilogia da dimenticare.
Per ulteriori informazioni a riguardo rimando al commento di "Reloaded".

Ultima risposta 30/05/2009 11.18.09
Flagg  @  31/03/2008 18:22:26
E' meglio del precendente ma sembra comunque di assistere ad una puntata di Dragonball.

Wally  @  24/03/2008 22:07:30
Stupendo! direi che i 2 Wachosky sono 2 geni! tutti e 3 collegati fanno la trilogia più bella che c'è!

Arnold  @  16/03/2008 22:48:10
Non spenderò molte parole... Leggermente migliore del precedente episodio, ma come quest'ultimo assolutamente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:39:36
ultimo film (speriamo) di una trilogia forzata che non doveva nemmeno esserci. ancora una volta, come il predecessore, dialoghi banali, scontati e recitati male. i wachowsky non sanno più che pesci pigliare e sfornano un polpettone incredibile affogato in incredibili effetti speciali . niente da fare, il film è noioso e a tratti irritante. se amate il vero matrix evitate di guardarlo

Ultima risposta 11/03/2008 19.41.13
Adremingineb  @  01/03/2008 21:19:52
idiozia allo stato puro

vito corleone  @  27/02/2008 13:59:44
Dall'uscita di questo film si sono creati due schieramenti tra gli appassionati: i sostenitori dell'intera trilogia, e i nemici dei due seguiti.
I fratelli wachowsky affermarono in un intervista che la sceneggiatura dei seguiti era già stata scritta prima dell'uscita del primo episodio, ma visti gli anni trascorsi tra l'uscita del 1° e del 2°, ed il breve tempo trascorso dal 2° al 3° si capisce che visto il successone i due registi progettarono con molta probabilità di dare alla luce due sequel a scopo commerciale; questo non toglie, però, il merito ai 2 registi di aver fatto grandi film seppur di poco inferiori. Nonostante un'artista faccia un'opera per soldi e non per ispirazione ciò non gli toglie il talento e l'estro.
Infatti i registi furbescamente introducono un mondo ed una gerarchia diversa, sebbene il contesto sia lo stesso del mondo virtuale fittizio.
Farò un unico commento per matrix realoded e revolutions visto che la fine del primo è una sorta di primo tempo senza conclusione forse spezzato oltre che per motivi commerciali per la reale lunghezza della pellicola.
In questi 2 episodi si parla molto più a fondo del problema e del mondo delle macchine e di Zion; in particolare ci si concentra sul mondo reale umano nel realoded e su quello delle macchine nel revolutions.
Il secondo episodio è caratterizzato dagli effetti speciali, dalle coreografie e dai combattimenti montati in computer grafica spettacolari per tutto il film, mentre nel terzo episodio ci sono gli stessi ingredienti che ruotano attorno alla battaglia in Zion contro le macchine (con i robot simili ai Gundam) e allo scontro finale tra Smith e Neo.
Ma ci sono anche discorsi interessantissimi e filosofici tra Neo e l'oracolo, tra Neo e l'architetto, tra l'oracolo e l'architetto; queste ultime due figure danno ancora più punti al primo matrix dando una spiegazione a molti punti interrogativi.
L'architetto e l'oracolo sono due programmi, una sorta di dei che proteggono rispettivamente il mondo degli umani e quello delle macchine.
Neo è l'anomalia dell'equazione dell'architetto che guida i ribelli e che determina, seppur dopo un po' di tempo anzichè subito, il fallimento del sistema (cosa che succedeva nelle prime matrix troppo perfette per la primitività degli esseri umani incapaci di accettarle) per la pericolosità di quel 1% di ribelli fuori dal controllo delle macchine.
Per via della sovrascrittura su smith nata dalla fine del primo episodio, smith diventa un'altra anomalia capace di eludere le regole impostegli dalle macchine di matrix come fa Neo. Dalla sovrascrittura Neo capisce che sono collegati...

La sceneggiatura è spettacolare non c'è che dire, gli attori principali sono gli stessi bravi interpreti del primo episodio.
Ci sono alcune incongruenze spiegate male e brevemente che non lo rendono un capolavoro: ad esempio la capacità di Neo di avere gli stessi poteri che ha in Matrix nel mondo reale, l'arrivo nel programma dell'uomo del treno senza essere collegato e la fine:

In revolutions c'è anche un tono troppo epico portato all'esasperazione nelle battaglie e la battuta finale di smith che poteva essere evitata: -No, No cosi' non vale!
Realoded voto: 9
Revolutions voto: 8

Frank_Ottobre  @  01/02/2008 17:54:09
Ho letto su questo forum critiche feroci e visto voti molto bassi.
La domanda che mi pongo è sempre la stessa: perché mai tanto accanimento?
Il terzo capitolo della trilogia chiude il cerchio seguendo il filo conduttore dell'intera storia tracciata nei precedenti capitoli.
Keanu Reeves si conferma ancora e l'intelaiatura del film è più che buona.
Vorrei che qualcuno mi elencasse una serie di motivi per non vederlo.
Solo se validi e non provocanti.
Comunque il mio consiglio è quello di visionarlo.

Ultima risposta 30/05/2009 11.24.52
ezekiele.2517  @  12/01/2008 12:29:51
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Vedo che i voti sono molto bassi, e capisco il perchè. Ma il mio voto, in considerazione di quanto detto sopra, non può essere basso. Per questo il mio voto è un 7.

Ultima risposta 19/01/2008 18.06.45
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/01/2008 10:48:53
Una delle + grandi delusioni del secolo! Il vero Matrix sarà sempre e solo il primo... leggesi originalità, trama ed sfx stupendi.
Sarei sicuram riuscito a trovare un finale + decente....

Ultima risposta 08/01/2008 10.49.59
mikland83  @  08/01/2008 10:44:36
Se è così che doveva concludersi la trilogia di matrix allora era meglio se ci si fermava al primo.Questo è valido solo per gli effetti speciali veramente spettacolari, il resto non è degno di essere chiamato matrix.

FrankNFurter  @  18/12/2007 12:26:30
Questo, come il secondo, merita 1 per la totale assenza di un filo logico.
Scene cucite assieme solo per sparare effetti speciali a gogò.
E poi c'è l'odio, il mio odio per 2 film e per 2 registi dementi che son riusciti a rovinare quanto di magnifico era stato fatto (anche e soprattutto da loro...) con il primo e unico capitolo degno di chiamarsi MATRIX....

explorer7  @  11/12/2007 03:36:35
Chi ha creato questo film, ha preso i primi due film della serie, ha buttato nel cesso tutte le cose valide (che nel secondo capitolo erano gran poche) che avevano creato, ci ha messo un po' di azione che non coinvolge affatto lo spettatore, ci ha messo una marea di discorsi inutili, senza alcun senso (nemmeno a fantasia), ed ha smontato completamente tutta la teoria su matrix.
Sono rimasto molto deluso da questo film. Se avete visto i primi due e proprio siete curiosi di vedere il seguito potreste anche decidere di vederlo, ma forse va bene anche se non lo guardate affatto....

faluggi  @  30/11/2007 16:26:33
uno schifo come il precedente, anche questo ha la media del 6 mah...
fa letteralmente schifo!!

Ultima risposta 11/03/2008 19.41.52
Sestri Potente  @  18/11/2007 19:30:24
Calci e pugni, calci e pugni... Da vedere solo per la conclusione della trilogia, ma non c'è da aspettarsi granché. Bella la battaglia finale!

Da&Le'  @  03/11/2007 00:14:11
Il terzo infine lo trovo bello come il primo e scevro da sboronate non troppo azzeccate come il duello contro gli Smith e lo sclero tipo Superman.

La suspance e l'attesa del confronto finale e della resistenza è palpabile in tutto il film, fatta bene quasi quanto angosciosa, tutto volge al termine con grande maestria su tutti i fronti.

Io lo trovo veramente superbo!!!

Non capisco come mai molta gente su questo forum si sia accanita tanto contro i seguiti che a parte qualche pecca minore sono ineccepibili per trama, tecnica e originalità.

stef32  @  03/11/2007 00:04:44
E alla fine la guerra termino'....
Lo spettacolo dell'azione continua, tra agente Smith che si moltiplica a più non posso e le "seppioline" che arrivano a Zion per compiere stragi di umani ribelli.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 19:41:36
Ecco un classico esempio di come si fa a distruggere un capolavoro cercando ostinatamente di farne un sequel. Capisco la strategia commerciale che c'è dietro ma non la condivido affatto. Matrix è un capovaloro e non aveva bisogno di un seguito, anche se viene citata Zion nel primo film non doveva per forza diventare il motore sul quale costruirci due film di mer*a come questi.

Analisi finale:

Bruttissimo epilogo di questa saga. Non credo che ci siano altri argomenti di discussione in proposito. Di sicruo avrei preferito che questo episodio non fosse mai esistito.

4 e mezzo è solo per gli effetti visivi altrimenti sarebbe stato 1

INGE  @  30/10/2007 19:22:38
Ecco come sprecare la conclusione di un ciclo di film di fantascienza che ha spopolato in tutto il mondo, peccato.
Per appassionati del genere

enter  @  26/10/2007 12:11:09
ottimi solo i 20 minuti finali,il resto e tutto noioso....ma non potevano farne solo 2!?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/10/2007 18:26:09
Ed ecco la fine (si spera) della saga: si cerca di salvare il salvabile ma ormai c'è ben poco..
Chi si aspettava una spiegazione a tutta la costruzione di Matrix rimane deluso da una storia che fa acqua da tutte le parti. Imbarazzante..

stegil  @  08/10/2007 21:46:52
Concordo che trai tre sia il peggiore, d'altronde porta la storia alla fine e paga anche questo. Ma è visivamente ottimo, alcune scene sono stupende.

wega  @  06/10/2007 21:09:33
me lo ricordo al cinema con mia sorella e sono dovuto uscire.
Catastrofe cinematografa

Ultima risposta 06/04/2009 23.42.48
peppe87  @  30/09/2007 23:45:21
si salva dai
pesano molto i 2 prequel

slevin  @  24/09/2007 14:52:53
Più film di guerra fantascientifica...Perde i dialoghi eccezionali presenti nel primo capitolo...

Lo scontro finale è abbastanza bello ma forse troppo esagerato...

Il finale non l'ho apprezzato tanto...

guardian89  @  23/08/2007 22:01:43
più che altro un fil di guerra... purtroppo il voto si abbassa per il finale che sinceramente nn mi è piaciuto

cinemamania  @  22/08/2007 10:30:20
Questo film è il capitolo finale di una saga innovativa mai vista al cinema, però non mi è piaciuto questo ultimo capitolo. Troppo vita reale, entrano poche volte in Matrix e troppo guerra.

momo  @  11/08/2007 11:22:33
Buoni effetti speciali trama discreta, è stato un po' sottovalutato perchè non regge il confronto con il primo, ma c'è di peggio. Non merita certo meno di 6.

eletar  @  04/08/2007 14:57:49
seguito che fa schifo noioso senza senso inconcludente

Kron@  @  10/07/2007 01:22:18
LEGGERMENTE superiore al secondo...... la "poesia" del primo matrix ormai è sparita del tutto.
Ho aspettato anni x vedere la conclusione della saga e poi ci rifilano sto filmETTO....... Più che altro è una delusione mi avessero fatto scrivere la trama l'avrei conclusa più degnamente(almeno nel rispetto degli appassionati di Matrix)

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/06/2007 12:24:08
ancora più cervellotico, ancora più merdoso.
assolutamente inutile.

tarantinato88  @  27/06/2007 15:53:33
bella ma troppo lunga la scena della battaglia contro le macchine..ma la delusione più grande è alla fine:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER consiglio..se avete visto il primo..è già abbastanza..nn rovinatevelo cn i 2 vergognosi sequel..

Geoff  @  24/06/2007 18:04:35
mi ha fatto ******. e scusate.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  13/06/2007 14:06:10
Il film parte male con Neo spedito "Alla stazione del treno", trovata ke a me è sembrata assolutamente stupida!! Per effetti speciali è spettacolare quanto il precedente ma a complicare le cose sono alcuni particolari ke fanno cadere il film spesso nel ridicolo, ad esempio, nella parte finale, nella citta delle macchine, il dialogo fra Neo e quella specie di faccia meccanica gigante ke forse era na specie di capo (boh nn lo so..): era forse qllo veramente il grande piano di Neo?? Andare a trattare?? Bah....
A risollevare molto il voto (xkè altrimenti sarebbe 5) è la scena finale del combattimento tra Smith e Neo.... DAVVERO MOSTRUOSO!!!!
Vale la pena vedere il film solo x qlla scena!!!

tonymastelllo  @  30/05/2007 11:39:51
Carino, trama discreta ma non mi ha entusiasmato!Lo ricordo solo per il combattimento finale tra Smith e Neo spettacolare, cavolo, Dragonball gli fa una pippa!Comunque era meglio se si fermavano al primo che rimane un capolavoro assoluto!!!

Leonhearth87  @  27/05/2007 12:46:20
Il secondo migliore dopo il primo....Da vedere assolutamente!!

Howler  @  09/05/2007 22:46:17
Anche qui il voto va preso come confronto rispetto al primo.
penoso, battaglia finale ridicola.

1 voto solo per l'agente smith. Fantastico, il migliore.

Cardablasco  @  10/04/2007 12:00:24
Per me è stato un ottimo finale.

Jumpy  @  30/03/2007 19:03:39
Trama disordinata, ancora più confuso del secondo

Exodus  @  28/03/2007 19:36:30
...purtroppo, ecco qua la fine della parabola discendente; difficilmente si poteva fare di peggio.
Non contenti di aver reso il secondo una specie di kung-fu movie, inseriscono qui anche una bella sequenza alla Starship Troopers, con esseri umani su esoscheletri (creatività, questa sconosciuta...) che si difendono da meduse robotiche e, guarda caso, chi risolve la situazione? Ma il novellino coraggioso, naturalmente!
Poi, l'agente Smith nelle vesti dell'Angelo della Morte me lo vedo proprio.
Nella speranza di far dimenticare queste pietosità, condiscono il tutto con pillole di filosofia New Age ed un finale pseudo-pacifista, et voilà! Matriiiix..... Revolutions!
Disgustoso, e prevedibile dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/02/2007 13:11:32
vedi reloaded....
però ottima tutta la parte finale....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2007 18:32:26
Matrix Revolution-capitolo conclusivo della trilogia dei Wachowski-e'di gran lunga il peggiore.Sepolto sotto tonnellate di effetti speciali,combattimenti tirati troppo per le lunghe e pillole pseudo-filosofiche in cui credo neanke i Wako-brothers riescano piu'a orientarsi,il film rovina definitivamente tutta la maestria del primo capitolo,confermando ankora una volta i presentimenti avuti dopo l'annuccio della doppia uscita:non esisteva nessun proggetto trilogia,ma fu il successo di Matrix e la voglia di capitalizzare,a spingere i due registi a buttare giu'dei seguiti scadenti,e soprattutto infarciti di ogni put.tanata possibile.Il film prende le redini della narrazione esattamente dove erano state interrotte in Reloaded,concentrandosi soprattutto sulla pallossisima guerra di Zion,assediata dalle makkine nemiche...ne viene fuori una caricatura improponibile,una sceneggiatura pompata e confusionaria con i quesiti sollevati nel primo capitolo,ormai schiavi di finti-intelletualismi ridicoli e incomprensibili.Citazioni buttate giu'a casaccio(da Star Wars ad Alien)deliri di onnipotenza e scene da playstation completano un quadro tristemente mediocre....

dino00  @  08/01/2007 01:04:54
E con un bel 3 finisco i voti di questa trilogia. Ancora piu' soldi nelle tasche di produttori e registi, ancora maggiori effetti per sopperire le mancanze della storia, combattimenti lunghi, dialoghi che rassentano il ridicolo. Gli Wachowski andrebbero giustiziati dopo l'ennesimo flop

larcio  @  06/01/2007 11:29:23
bruttissimo non potevano rovinarla diversamente la saga.....troppi effetti speciali senza conclusione...sconsigliatissimo

MarkoRamius  @  04/01/2007 22:02:18
Molto deludente...non mi ricordo se è quello con la torta orgasmica, ero al cinema con una mia amica e mi buttai via dal ridere...(nel dubbio darò un bel due ad entrambi le schif...ehm i sequel dato che hanno rovinato un'ottima idea quale MATRIX)

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:06:33
Dopo il deludente Reloaded ci ritroviamo al terzo capitolo che purtroppo segue le orme del precedente, ma si rivela leggermente superiore e meno noioso. Gli do la sufficienza per la trama (che però non sta molto in piedi) e per il bel combattimento tra Neo e l'agente Smith, sembrava uno scontro alla Superman o meglio ancora alla Dragon Ball ci mancavano solo le sfere energetiche.
Una saga che andava chiusa col primo film. Come al solito belli gli effetti speciali.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  02/11/2006 01:32:12
Leggermente meglio del disastroso Reloaded, questo capitolo conclusivo risulta ad ogni modo altrettanto inutile. Triste conferma per una delle peggiori trilogie che il cinema ricordi, di cui si salva solamente il discreto primo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:34:25
Buona dose di effetti speciali in un film tutto fantastico, con bravi attori e stuntmen, ma di solito non guardo questo tipo di film.

TheGame  @  25/06/2006 12:42:05
se il primo ha il dono dell'innovatività, il secondo è ripetitivo, questo oltre a sapere di vekkio è vittima dei suoi creatori! i wachowsky sicuramente vanno tenuti in considerazione come (furbi) innovatori (e imprenditori), ma nulla di +, qui dimostrano in maniera evidente il loro + grande difetto: la totale mancanza di ispirazione! finkè si tratta di prendere qualcosa di già ben congeniato, sn bravissimi a mettere tutti i tasselli al loro posto! ma qui, i due fratelli registi, magari spinti ormai + da voglie commericiali, sfondano il ridicolo cn uno dei film meno sviluppati della storia dl cinema!
si consiglia di nn vederlo x tenere un minimo di considerazione x il primo capitolo!

carlitos  @  14/06/2006 11:11:28
C'era davvero bisogno di questo sequel????Bisognava fermarsi al primo che resta un capolavoro!

Ultima risposta 30/07/2006 00.48.06
risikoo  @  19/05/2006 08:46:42
A volte bisognerebbe capire quando fermarsi con questi sequel... Due erano già troppi, il terzo film è di una noia pazzesca. Sconclusionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:43:08
esagerati gli ultimi commenti...è vero che non dovevano fare questi due sequel pero questo rispetto al secondo mi sembra un bel passo avanti...il finale non è male...peccato

gei§t  @  29/04/2006 10:20:50
questa "cosa" orripilante è la peggior conclusione che potesse avere la saga. Un'accozzaglia di stupidaggini messe assieme a formare un minestrone in cui la trama va a farsi benedire e i colpi di scena sono degni di un libro di ricette regionali.
I primi due mi erano piaciuti, ma questo è uno schifo che lascia un senso di inconclusione come se la trilogia non fosse stata finita.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2006 19:56:43
Degna conclusione in picchiata verso il baratro di una trilogia da dimenticare: uno dei punti più bassi del cinema blockbuster americano.

Titto  @  02/03/2006 16:10:52
Riassunto valore puntate precedenti:

il primo è ovviamente bellissimo e illuminante nonostante le filosofie alla matrix erano già presenti in molti filosofi a partire da Platone (il mito della caverna). Il secondo, meno interessante del primo, si riduce al concetto classico di "destino gia scritto". Concetto talmente elementare che Platone non ha osato approfondire nei suoi scritti
La parabola crolla con il terzo, il capitolo ridicolo: ho appena finito di rivederlo, il finale con la megalotta stile Tekken con Smith è di una filosofia imbarazzante così come il prestesto della liberazione di Zion da parte di Neo...ce l'hanno menata per 6 ore di film e alla fine tutto si riduce a una massa di *****tti con la frase "Tutto ha un inizio e una fine"... e allora? lo sapevamo già!
Il problema della trilogia è che a forza di filosofie i due fratellini si sono ritrovati inglobati nei propri paradossi giungendo ad avere continue frasi che si negano fra di loro a vicenda (positivo-domanda-negativo del positivo) senza uscire del cerchio creato.

Inutili i commenti di chi dice che Matrix non è stato capito e quindi ingiustamente sottovalutato. il problema è proprio l'opposto: il primo matrix è talmente chiaro e lucido che è difficile non immaginarsi un seguito logico con la propria fantasia, e purtroppo la fantasia dei fratellini pare prorpio obsoleta.

Gli effetti speciali sono bellissimi ma sempre i soliti.

Una grandissima delusione e la conferma che il cinema americano ha paura di approfondire i temi scelti preferendo la solita e pallosa Azione.

Questo in un film come Matrix non è accettabile.

genesis  @  06/02/2006 14:14:27
parlo da matrix fan chi dice che e solo una macchina da incasso,e che è un film baanle o scontato non ci ha capito niente il primo film e la nascita,il secondo e la vita,il terzo la morte hanno racchiuso in tre film la vita dell'eletto e il finale puo essere tuto tranne che scontato.

Ultima risposta 06/10/2007 21.11.15
Cleric Preston  @  15/01/2006 01:28:21
Inegna conclusione di una saga che poteva essere un capolavoro assoluto.
Duellone alla dragonball contro IperSmith nonchè inesplicabili poterazzi esplosivi anche fuori dalla matrice per il Prescelto.
Ridicola la spiegazione per la sostituzione dell'attrice che interpretava l'oracolo (venuta a mancare).
"I pixel vanno e vengono mutando l'aspetto". Solo per questo meriterebbe 3...

Godzilla  @  05/01/2006 20:50:29
un pochino meglio del precedente...

tavullia86  @  24/12/2005 10:43:45
definirei questo film il naufragio della saga...l'ho visto solo per collaudare il dvd....funziona.....

fathom  @  22/12/2005 14:31:21
che dire?? Grande Film!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/12/2005 15:17:59
Continua sulla falsa riga del primo; la differenza sta nel finale (1 punto in più per questo).

xxxb9s  @  16/12/2005 15:03:05
come rovinare un mito.

ovviamente per far soldi.

fin troppo prevedibile. (infatti l'ho visto in dvd perchè gia sapevo che non valeva i soldi del biglietto).

da affittare per provare l'impianto audio/video di casa, giusto per sentire come suona il Dolby durante "i botti"

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2005 18:10:34
Vedi Matrix Reloaded. Comunque questo è peggiore rispetto al suo precedente.

=(lorus)=  @  01/12/2005 17:33:51
non mi è piaciuto molto.... anzi, direi proprio che non mi è piaciuto... deludente
il primo episodio è molto meglio.... è un film al 99% basato sugli effetti speciali. Keanu Reeves ne ha fatti di film migliori.... nn si capisce granchè....
brutto anche il finale!

NNIICCKK  @  17/11/2005 13:14:57
Un pò mi ha deluso , forse troppo scontato

werther  @  11/10/2005 12:37:16
Deludente. Mi aspettavo un film basato sull'eletto e invece si basa tutto su zion, sulla sua popolazione e sull'attacco delle macchine, cosa che andava citata certamente ma sulla quale non può essere basato tutto il film. Penso che sarebbe stato meglio mettere al centro del film neo, su cui doveva ruotare tutto.

Giulio R C  @  21/09/2005 23:22:08
Film convenzionale e puramente commerciale. Mediocre nel complesso, prima di sfociare in un finale a dir poco orrendo. La rovina di una trilogia che poteva essere magnifica. Peccato.

cemsal  @  02/09/2005 20:58:25
Metto 7 perchè secondo me, è un film che si può vedere. E' vero, ce ne sono di *******, così come nell'episodio 2 della trilogia... penso alla Bellucci. Già non sono riuscito a capire che cosa ci faceva nel 2, ma qui proprio la sua presenza e recitazione è incredibile... nel senso che non si riesce a credere come ce l'abbiano messa!!! Ma, cristo, se voglio vedere la Bellucci, mi compro un calendario, o la cerco in Internet, non vado certo a vedere un film di fantascienza!!!
Comunque volete mettere la gioia di vedere ancora una volta lo sviluppo della storia Matrix e di conoscerne altri dettagli, in contrapposizione alle (poche) concessioni ai guadagni facili... quindi... ho letto che forse fanno il prequel... boh, staremo a vedere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»