matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix revolutions (2003)

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  20/05/2020 22:01:33
L'ho preferito leggermente rispetto al precedente capitolo, ma la sostanza non cambia poi tanto... siamo purtroppo distanti anni luce dal primo Matrix. A differenza di "Reloaded", che reputo il peggiore tra i tre film, in "Revolutions" mi è piaciucchiato lo scontro tra umani e sentinelle. Era diciamo una scelta differente da tutto ciò che si era visto sino a quel momento e per questo ho apprezzato lo "sforzo".
Rimango comunque dell'idea che non avrebbero mai dovuto concepire dei sequel.

AMERICANFREE  @  20/12/2019 15:57:59
Il peggiore della trilogia, la trama non mi ha molto appassionato.

Tuttounpo85  @  14/12/2018 17:52:41
Che dire di questo ultimo fallimentare film della saga l oracolo originale è morta,la scena della battaglia Dei robot con gli umani carina,la scena di neo contro l agente Smith sembrava Dragon ball,la tregua umani macchine era inevitabile, però questo film non è spiccato in niente,non ha più avuto la magia di catapultare lo spettatore all' interno del film.keenau come mi sei caduto in basso!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:43:32
Le cose in questo capitolo sono cambiate. Scene portate all' estremo senza un perché, orde di sentinelle che nella realtà avrebbero spazzato via qualsiasi cosa.
Gente che muore eroicamente ma realizzato banalmente.
Il finale poi è brutto, incoerente con la logica di Matrix.
Hanno montato un finale commerciale, per far contenti gli spettatori di bassa cultura cinematografica.

yeah1980  @  04/07/2017 11:18:08
Terribile finale di trilogia.
Iniziata alla perfezione, purtroppo continuata, con un sacco di interrogativi, supposizioni, possibilità...
Tutto bruciato con questo insulso finale, fallimento critico.

john doe83  @  10/12/2016 17:39:19
Il peggiore della trilogia, qui si scivola in un azione da videogame di bassa lega, sceneggiatura al limite del ridicolo.

Buba Smith  @  05/03/2016 20:12:51
Rivisto oggi.

FIlm abbastanza deludente. Trama banale e poco elaborata. Rispetto ai precedenti capitoli si è ridotto a un filmetto d'azione poco entusiasmante, e sempre più ridicolmente esagerato.

chompy  @  23/09/2014 02:01:22
ultimo pietoso film della trilogia iniziata in maniera superba e terminata con questa roba qui.
il mito di matrix non risulta intaccato più di tanto perché questi film fanno talmente schifo che entro pochi giorni già si dimenticano. mentre matrix invece rimane per sempre.
non so cosa altro dire. mi piace commentare film che abbiano un senso. qui il finale è scontato e il resto... pure.

per fortuna che non ci sarà un seguito. la trilogia segna la fine di un ciclo. un ciclo di cui non si sentiva il bisogno.

Filman  @  28/07/2014 01:20:52
Conclusione tanto traballante quanto roboante di una trilogia in discesa, MATRIX REVOLUTIONS porta la firma dei fratelli Wachowski, che, tuttavia, salvaguardano poco di quel che il primo capitolo era riuscito a conferire alla fantascienza moderna, virando, di conseguenza, ad una commerciale tipologia di blockbuster prorompente e barbaramente brusca.
L'uso esplosivo, mal calibrato livelli atroci, della CGI risulta essere l'unico elemento incisivo estapolabile dalla visione del film, in grado di fornire un mediocre intrattenimento tecnico, assecondato da una velleità narrativa non trascurabile, componente di una sceneggiatura colma di idee mal proposte e di una storia quasi totalmente assente.
Anonimo e dozzinale nel carattere e nelle intenzioni, la pellicola offre poco a livello intrinseco e regala notevole convenzionalità a livello estrinseco, rendendosi puramente inutile ed evitabile sotto ogni aspetto, deludendo e calpestando i presupposti che il primo tassello della trilogia aveva regalato con genialità e originalità alla cinematografia.

BenRichard  @  06/05/2014 16:19:23
Potevo dare un voto peggiore ma non me la sento perchè da vedere rimane pur sempre uno spettacolo...però basta finisce lì..tutto il resto và scemando ed essendo questo il capitolo conclusivo della saga non può che risultare molto deludente

ferzbox  @  13/06/2013 19:25:26
Ora cominciava ad essere troppo assurdo ed esagerato sul serio;tutto ha un senso ma per quel che mi riguarda l'interesse era sceso a zero....complimenti ancora agli sceneggiatori,che sono riusciti a creare una trama dai mille risvolti,ma dopo un secondo capitolo troppo introspettivo,vedere una conclusione così confusionaria,onirica e virtuale mi aveva stomacato.
Il combattimento con l'agente Smith sembrava uscito da Dragon Ball Z.....ero saturo,non reggevo più.....troppo esasperato e confusionario...mi ero rotto le pàlle.....con tutto rispetto per gli amanti della saga.

IperBark  @  10/06/2013 02:30:52
Questo è il finale che nessun fan di Matrix si sarebbe mai aspettato, e non è di certo un complimento. Mentre nel secondo film qualcosa da salvare c'era, qui le parti guardabili sono ridotte all'osso. Molti fan hanno criticato l'eccessiva predominanza della parte nel mondo reale, mentre le parti in Matrix sono davvero poche: a me questa scelta invece non è dispiaciuta, e anzi, la battaglia di Zion è l'unica parte che salvo dell'intero film. In ogni caso, essendo il capitolo che narra della battaglia finale tra uomini e Macchine, era normale che fosse ambientato per la maggior parte nel mondo reale. I veri problemi sono altri.
Il film parte nel peggiore dei modi, con Neo che, chissà come chissà perché, dopo essere svenuto nel mondo reale, si ritrova in un Limbo, che alla fin fine, checchè ne dica l'Oracolo, è un luogo connesso con Matrix (Trinity e Morpheus per salvarlo passano da Matrix e, una volta fatto, si ritrovano in Matrix). Perché? Come è possibile che svenendo nel mondo reale si ritrovi in una specie di sotto-Matrix, prigioniero del Merovingio (anche qui personaggio completamente inutile, così come Seraph e la bambina)? Un inizio completamente senza senso, e non solo, visto che poi ai fini della trama tutto ciò è inutile. Senza senso e inutile: davvero un ottimo modo per iniziare un film.
Ridicolo anche l'ulteriore sviluppo dei poteri di Neo nel mondo reale

che tra l'altro compaiono nell'esatto momento in cui ne ha bisogno, stile anime giapponese di serie B.
Tralasciando la ridicola parte dell'arrivo alla Città delle Macchine

e lo scontro finale

passiamo direttamente al finale vero e proprio:

Probabilmente uno dei più brutti finali di saga di sempre, deludente sotto ogni aspetto: non do 4 solo per affetto nei confronti della trilogia, ma questo film se lo meriterebbe.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2013 20:48:08
In linea con il precende. Si chiude una trilogia che avrebbe dovuto fermarsi al primo capitolo.

Dom Cobb  @  26/01/2013 16:28:49
Mentre l'esercito delle macchine si avvicina sempre di più a Zion per annientare i ribelli, Neo, liberato dal limbo in cui il Merovingio l'ha tenuto rinchiuso, decide di andare nel cuore della città delle macchine e trovare la soluzione alla guerra una volta per tutte...
Nonostante sia cosciente delle tematiche non indifferenti che questa saga ha affrontato con una certa intelligenza al di sopra della media, non sono mai stato un fan di Matrix: per certi miei motivi (che spero di essere stato abbastanza chiaro di spiegare nell'omonima recensione) non sono mai riuscito a farmi piacere davvero questa serie di film, ma li ho comunque ritenuti dei film di fantascienza guardabili, decenti, intelligenti e con una loro dignità.
Tali qualità, però, scompaiono del tutto in questo capitolo conclusivo della trilogia. In Revolutions qualsiasi parvenza di godibilità vien sostituita dal fracasso, dalla pretestuosità e, in più di un punto, dal ridicolo involontario. Colpa, più che altro, dei fratelli scrittori-registi, che purtroppo, nel concepire questa trilogia, non si aspettavano certo che il primo atto avrebbe impressionato il pubblico al punto da farlo considerare un cult, una pietra miliare, e dunque si vedono costretti, con un certo disagio, a confrontarsi con il proprio mito (sempre che mito si possa chiamare). Fallendo miseramente.
Guardando, si ha più che altro la sensazione che circa l'80% del film sia solo puro riempitivo, fra le solite, banali, noiosissime s*****ttate, le solite, banali, noiosissime sparatorie in slow-motion e nuove, estenuantemente lunghe, assai fastidiose scene di guerra con tanto di robbottoni meccanici da una parte, manco si trattasse di Transformers, ed enormi seppie cibernetiche dall'altra. E si ha pure la sensazione che i realizzatori del film, consci di questo, abbiano voluto spingere l'acceleratore su questi elementi che di vincente hanno ben poco.
Assistiamo, così, a una prima parte "standard", con una o due sparatorie, qualche dialogo brillante... il solito, dunque, niente di brillante. Come i primi due film, insomma. Poi, da un momento all'altro, veniamo trascinati in oltre un'ora di battaglie ininterrotte, bombardamenti di effetti speciali, gran fracasso, che già dopo pochi minuti stanca ed infastidisce. Inoltre, quei pochi elementi di trama che vengono inseriti in questo pesantissimo lasso di tempo sono o prevedibili

oppure estremamente confusi e quasi messi lì solo per fare scena.

E, alla fine di questo scassamento di cosiddetti, abbiamo una terza parte che, francamente, va davvero in caduta libera nell'indecenza.

ed abbassa ulteriormente la già non esaltante qualità della pellicola. Per quanto mi riguarda, Revolutions rappresenta l'ultimo, evitabile capitolo di una saga iniziata discretamente, ma ben lontana dall'essere un capolavoro di cinema, così come è ben lontana la possibilità che entri a far parte della mia videoteca privata.

Beefheart  @  09/10/2012 21:38:19
Confermo che sarebbe stato meglio fermarsi al primo; questo terzo ed ultimo atto ha il pregio di chiudere la serie e poco altro. Oltre ad essere estremamente ripetitivo si fa anche complicato, contorto e faticoso da seguire.

laky  @  25/05/2012 15:46:13
Seguito ancora più inutile e deleterio del precedente. Almeno in "Reloaded" si salvava qualche chicca...

ValeGo  @  14/03/2011 15:37:22
Giusto per vedere la fine di questa storica saga!Deludente.

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:28:30
7219415  @  07/12/2010 09:09:03
il peggiore...

gemellino86  @  23/10/2010 23:09:07
Senza dubbio il peggiore della trilogia. Tutto sbagliato a ogni momento sbagliato. Reeves è un pupazzo di cartapesta e la delusione è dietro l'angolo. Brutta conclusione.

SKULLL  @  05/10/2010 04:58:58
Peccato, quest'ultimo episodio è stato davvero deludente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:21:40
Orripilante. Dialoghi talmente brutti che nemmeno il doppiaggio italiano riesce a risollevarli. Azione alla anime giapponese ed effettoni fantastici che non rialzano di un millimetro la pena della storia. La quantità di cose incomprensibili e l'intrico assurdo di quel che si vede e sente, messi lì per far finta che ci sia una profondità nella pellicola, irritano a tal punto da fare arrabbiare. Se alla fine del secondo capitolo più o meno tutti si erano imposti di sospendere il giudizio, in attesa di vedere dove si voleva andare a parare, finita la visione della trilogia si ha la certezza che finito il primo film non c'era più niente da dire (e non ci si doveva nemmeno provare a farlo!!)

tnx_hitman  @  17/04/2010 01:08:46
E qui si scende...quando anche l'azione diventa insopportabile,banale,alla Dragon Ball,messa li tanto per riempire il terzo capitolo di un vuoto disarmante...mamma mia ragazzi..era stata una delle mie piu' grosse delusioni.
Alla fine del film mi ricordo che ero con questa faccia O___O...e poi mi ero detto"e quindi?finito qui?minki.a che skifo!".
Inutile dire FERMATEVI AL PRIMO CAPITOLO..tutti ormai ci sono passati in questi due seguiti..c'e solo da eliminare pian piano tutte le le scene cretine dei 2 capitoli finali dalla testa...vedrete che tutto passera' XD.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/03/2010 12:30:31
Logicamente è scemo come il "Reloaded", e di conseguenza ne è la sua naturale prosecuzione, nel bene e nel male (è un modo di dire, non c'è nulla di bene).

bebabi34  @  07/03/2010 18:58:55
Se possibile, peggiore del precedente.
Come rovinare la reputazione di un buon film (il primo The matrix) con dei sequel autolesionistici. Vergognoso.
Usatelo al posto del valium.
Se resistete fino alla Bellucci non siete normali.
Se resistete anche oltre, fatevi l'anti-doping.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:42:59
Chiusura ridicola per questa trilogia entrata nella storia non so per quale motivo.
Veramente irritante quanto si prenda sul serio un baraccone insensato e vuoto.
Da dimenticare.

kirk h.  @  24/01/2010 16:59:13
salvo da questo film gli effetti speciali, non è ai livelli che mi immaginavo e, rovina il primo...da evitare ma per la "serie" io lo guarderei...anche se in fondo non si salva come film...5

Bathory  @  22/12/2009 21:55:40
Rivisto per caso l'altra sera...che dire, la delusione resta ed è tanta..

Matrix Revolutions trascura completamente gli elementi che avevano reso grande ed originale il primo fantastico episodio, limitandosi a sputacchiare qua e là, senza troppa attenzione, citazioni e teorie che molto spesso hanno poco (se non nulla) a che vedere l'una con l'altra.
Filosofia (spicciola più che altro), religione, fine del mondo, architetti, robot ecc..si fondono disordinatamente in una trama che alla fin fine appare contorta, piena di buchi con soluzioni non sempre coerenti.

Al di là della trama che spesso può venire ignorata, se in un film del genere sono scarsi pure gli effetti speciali (eccetto le seppie) e le scenografie, viene da chiedersi cosa ci sia da salvare in un film che a conti fatti risulta drammaticamente vuoto e confusionario.

Regia tristemente televisiva, dialoghi imbarazzanti, casino totale....non poteva finire peggio di cosi..

Fratelli Wachowski: come azzeccare un film e costruirci sopra una (speriamo breve) carriera cinematografica.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 16:27:17
Seguito inutile di dubbio gusto e diffamatorio. Senza i seguiti forse Matrix sarebbe meno bistrattato dai detrattori.

Ultima risposta 23/09/2009 13.50.30
rob.k  @  01/05/2009 22:45:32
Risale leggermente rispetto al secondo, ma rimane una ciofeca ...

Gui80  @  30/03/2009 22:57:17
Dopo il disastro del secondo, questo cerca invano di salvare il salvabile.
Ragazzi... fermiamoci al primo, e cancelliamo gli altri due.

Neu!  @  18/03/2009 18:46:59
stesso discorso del secondo. insopportabile. soprattutto se si paragona al primo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 13:57:58
Se già il secondo non era necessario figuriamoci quanto c'azzeccava questo!
Con il secondo hanno colpito,con il terzo hanno definitivamente affondato il tutto!Per quanto mi riguarda faccio finta che esista solo il primo

VikCrow  @  08/03/2009 13:47:59
O__O
Dico, ma scherziamo? O__O
Non ho capito bene cosa ho visto... a me sembrava tanto la brutta copia di Dragon Ball, con Neo che a momenti si trasformava in Super Sayan =__=
Sono basito O__O

Ultima risposta 08/06/2009 18.58.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 03:55:19
Leggete commento sul precedente capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:43:33
NOOOOO....nn ci siamo. qst film,dopo il mediocre "reloaded", diventa una specie di dragon-ball di karne ed ossa...combattimenti con navicelle lunghissime e skoccianti... troppo commerciale, forse era meglio restare al capitolo primo!!!

Alexein  @  14/01/2009 14:19:00
Non sono un fan della saga ne di questi due registi. I due seguiti di Matrix rimangono fra i peggiori film di fantascienza di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/12/2008 00:46:38
Un pò meglio di Reloaded, almeno qui c'è una confusione......emh scusate conclusione (?).
Con una trama ingarbugliatissima con continui rimandi al primo film, con paradossi spazio temporali, con richiami alla filosofia zen, oriente, occidente e Carramaba, il tutto ovviamente raccontato in circa 5 minuti, le altre 2h servono a vedere SCENE IRRINUNCIABILI in cui Kanu Reeves salta e fa a botte con il cattivo di turno.

Si qui qualche scenetta in più c'è, un pò di tensione maggiore sopratutto verso la fine ma resta il fatto che questa trilogia manda a pu........tutto quello che di buono aveva proposto il primo Matrix

Peccato

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 17:01:53
insignificante

StrangeLove  @  26/09/2008 02:46:04
Mi spiace ma non riesce a piacermi sotto nessun aspetto: è tutto troppo palesemente puntato sugli effetti speciali. Faccio solo un po' di appunti sulle cose che ho meno apprezzato:
- combattimento di Zion esasperato, ridicolo, pieno di clichè e retorica dozzinale (ed è alla fine l'evento su cui ruota tutta la sceneggiatura..)
- Neo-Smith ridotto ad un confronto Cristo-Anticristo.. se Neo si era già profilato come messia negli altri film, Smith ha perso molto del suo spessore iniziale
- la parte iniziale completamente inutile e fine a se stessa
- svariati dialoghi ridicoli (ma Matrix non aveva un suo stile pseudo-filosofico?? qui l'unico messaggio che riescono a tirar fuori è lo scontatissimo "Ogni cosa che ha un inizio ha una fine" ripetuto svariate volte tipo mantra)
- alcune scene malamente costruite: la necessità di spiegare il cambiamento dell'attrice dell'oracolo (c'era bisogno di parlarne?), il disconoscimento di una parte discorso dell'Architetto di Reloaded da parte dell'Oracolo (rappezzatura della trama) ecc.. ecc..

A livello di scelta di ambientazioni questo Revolutions paga molto il fatto di non svolgersi quasi per niente dentro la matrice.. perdendo così molto del suo fascino (mi chiedo a questo punto a che scopo costruire tutta la baracconata del Realoaded con tutti quei personaggi caratterizzanti senza poi sfruttarli nel terzo episodio).
Infine forse il difetto principale risiede nella scelta di base di proseguire verso la strada tracciata dal secondo episodio: un impoverimento generale delle componenti + riflessive (qui praticamente assenti) a scapito di quella d'azione (cmq non eccelse)---> risultato finale: un filmetto di fantascienza anonimo come ce ne sono a bizzeffe in giro.. ve lo scorderete in fretta

simonssj  @  25/09/2008 22:35:01
E venne la schifezza, e già dal trand inaugurato da Reloaded dovevamo capirlo; la magia del primo film viene presa, incartata e gettata nella spazzatura (indifferenziata, mi raccomando!) e lo spettatore viene catapultato in un film diviso in due parti, anzi tre: la missione suicida di Neo e Trinity, che partono per fare non si sa bene cosa ("andiamo alla città delle macchine, poi vediamo..."), la resistenza ridicola e risibile degli umani di fronte ad un esercito meccanico spaventoso, mentre i capi-ribelli litigano giustamente tra di loro, e il miracolo della moltiplicazione dei pani e degli Smith, che inglobano tutto e mettono in scacco quel sistema informatico che aveva a sua volta messo in scacco l'umanità (nessuno è perfetto...). Il destino dell'umanità verrà giocato in un epico duello finale alla Dragon Ball dal virus impazzito e del nostro eroe accecato, come finirà?
Le idee sono finite, e quelle che sono rimaste sono francamente ridicole; l'irritazione dello spettatore di fronte ad una commercialata del genere è tanta e lo porta ad escludere mentalmente quel che di buono, sporadicamente, la pellicola mostra (il finale, non malvagio, l'inizio con il dialogo con gli indiani, l'attentato di Smith in forma umana) fino allo splendido duello finale, gioia per gli occhi sicuramente, ma non siamo di fronte ad "Animatrix" ma a qualcos'altro, dicesi film, che necessita di montaggio, sceneggiatura, copione, prove d'attore, emozioni. E questo Revolution non ce l'ha.

lordsynclair  @  25/09/2008 21:42:34
E speriamo che la saga anzi che dico la sega sia finita una volta per tutte,classico film che non serve a nulla.Ma non potevano chiuderla al primo matrix la saga??è no! altrimenti che saga è?anzi che dico che sega è?

Ultima risposta 30/05/2009 11.14.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2008 13:06:48
Confuso, pretenzioso, senza capo nè coda. Un tracollo dal primo episodio degno della Fossa delle Marianne.

marfsime  @  09/06/2008 17:01:11
Ammetto che l'ho visto veramente tardi rispetto ai primi capitoli..e debbo dire che ho connesso poco quest'episodio rispetto agli altri..quindi il mio giudizio forse non è proprio obiettivo al massimo..comunque non m'è piaciuto molto..si molta azione..effetti speciali estremi..ma poco altro..impalpabile.

smellow  @  06/06/2008 21:27:10
Non c'ho capito una sega.

Ultima risposta 30/05/2009 11.16.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/04/2008 22:24:18
Una degna conclusione per una trilogia da dimenticare.
Per ulteriori informazioni a riguardo rimando al commento di "Reloaded".

Ultima risposta 30/05/2009 11.18.09
Flagg  @  31/03/2008 18:22:26
E' meglio del precendente ma sembra comunque di assistere ad una puntata di Dragonball.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:39:36
ultimo film (speriamo) di una trilogia forzata che non doveva nemmeno esserci. ancora una volta, come il predecessore, dialoghi banali, scontati e recitati male. i wachowsky non sanno più che pesci pigliare e sfornano un polpettone incredibile affogato in incredibili effetti speciali . niente da fare, il film è noioso e a tratti irritante. se amate il vero matrix evitate di guardarlo

Ultima risposta 11/03/2008 19.41.13
Adremingineb  @  01/03/2008 21:19:52
idiozia allo stato puro

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/01/2008 10:48:53
Una delle + grandi delusioni del secolo! Il vero Matrix sarà sempre e solo il primo... leggesi originalità, trama ed sfx stupendi.
Sarei sicuram riuscito a trovare un finale + decente....

Ultima risposta 08/01/2008 10.49.59
mikland83  @  08/01/2008 10:44:36
Se è così che doveva concludersi la trilogia di matrix allora era meglio se ci si fermava al primo.Questo è valido solo per gli effetti speciali veramente spettacolari, il resto non è degno di essere chiamato matrix.

FrankNFurter  @  18/12/2007 12:26:30
Questo, come il secondo, merita 1 per la totale assenza di un filo logico.
Scene cucite assieme solo per sparare effetti speciali a gogò.
E poi c'è l'odio, il mio odio per 2 film e per 2 registi dementi che son riusciti a rovinare quanto di magnifico era stato fatto (anche e soprattutto da loro...) con il primo e unico capitolo degno di chiamarsi MATRIX....

explorer7  @  11/12/2007 03:36:35
Chi ha creato questo film, ha preso i primi due film della serie, ha buttato nel cesso tutte le cose valide (che nel secondo capitolo erano gran poche) che avevano creato, ci ha messo un po' di azione che non coinvolge affatto lo spettatore, ci ha messo una marea di discorsi inutili, senza alcun senso (nemmeno a fantasia), ed ha smontato completamente tutta la teoria su matrix.
Sono rimasto molto deluso da questo film. Se avete visto i primi due e proprio siete curiosi di vedere il seguito potreste anche decidere di vederlo, ma forse va bene anche se non lo guardate affatto....

faluggi  @  30/11/2007 16:26:33
uno schifo come il precedente, anche questo ha la media del 6 mah...
fa letteralmente schifo!!

Ultima risposta 11/03/2008 19.41.52
Sestri Potente  @  18/11/2007 19:30:24
Calci e pugni, calci e pugni... Da vedere solo per la conclusione della trilogia, ma non c'è da aspettarsi granché. Bella la battaglia finale!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 19:41:36
Ecco un classico esempio di come si fa a distruggere un capolavoro cercando ostinatamente di farne un sequel. Capisco la strategia commerciale che c'è dietro ma non la condivido affatto. Matrix è un capovaloro e non aveva bisogno di un seguito, anche se viene citata Zion nel primo film non doveva per forza diventare il motore sul quale costruirci due film di mer*a come questi.

Analisi finale:

Bruttissimo epilogo di questa saga. Non credo che ci siano altri argomenti di discussione in proposito. Di sicruo avrei preferito che questo episodio non fosse mai esistito.

4 e mezzo è solo per gli effetti visivi altrimenti sarebbe stato 1

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/10/2007 18:26:09
Ed ecco la fine (si spera) della saga: si cerca di salvare il salvabile ma ormai c'è ben poco..
Chi si aspettava una spiegazione a tutta la costruzione di Matrix rimane deluso da una storia che fa acqua da tutte le parti. Imbarazzante..

wega  @  06/10/2007 21:09:33
me lo ricordo al cinema con mia sorella e sono dovuto uscire.
Catastrofe cinematografa

Ultima risposta 06/04/2009 23.42.48
eletar  @  04/08/2007 14:57:49
seguito che fa schifo noioso senza senso inconcludente

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/06/2007 12:24:08
ancora più cervellotico, ancora più merdoso.
assolutamente inutile.

tarantinato88  @  27/06/2007 15:53:33
bella ma troppo lunga la scena della battaglia contro le macchine..ma la delusione più grande è alla fine:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER consiglio..se avete visto il primo..è già abbastanza..nn rovinatevelo cn i 2 vergognosi sequel..

Geoff  @  24/06/2007 18:04:35
mi ha fatto ******. e scusate.

Howler  @  09/05/2007 22:46:17
Anche qui il voto va preso come confronto rispetto al primo.
penoso, battaglia finale ridicola.

1 voto solo per l'agente smith. Fantastico, il migliore.

Jumpy  @  30/03/2007 19:03:39
Trama disordinata, ancora più confuso del secondo

Exodus  @  28/03/2007 19:36:30
...purtroppo, ecco qua la fine della parabola discendente; difficilmente si poteva fare di peggio.
Non contenti di aver reso il secondo una specie di kung-fu movie, inseriscono qui anche una bella sequenza alla Starship Troopers, con esseri umani su esoscheletri (creatività, questa sconosciuta...) che si difendono da meduse robotiche e, guarda caso, chi risolve la situazione? Ma il novellino coraggioso, naturalmente!
Poi, l'agente Smith nelle vesti dell'Angelo della Morte me lo vedo proprio.
Nella speranza di far dimenticare queste pietosità, condiscono il tutto con pillole di filosofia New Age ed un finale pseudo-pacifista, et voilà! Matriiiix..... Revolutions!
Disgustoso, e prevedibile dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2007 18:32:26
Matrix Revolution-capitolo conclusivo della trilogia dei Wachowski-e'di gran lunga il peggiore.Sepolto sotto tonnellate di effetti speciali,combattimenti tirati troppo per le lunghe e pillole pseudo-filosofiche in cui credo neanke i Wako-brothers riescano piu'a orientarsi,il film rovina definitivamente tutta la maestria del primo capitolo,confermando ankora una volta i presentimenti avuti dopo l'annuccio della doppia uscita:non esisteva nessun proggetto trilogia,ma fu il successo di Matrix e la voglia di capitalizzare,a spingere i due registi a buttare giu'dei seguiti scadenti,e soprattutto infarciti di ogni put.tanata possibile.Il film prende le redini della narrazione esattamente dove erano state interrotte in Reloaded,concentrandosi soprattutto sulla pallossisima guerra di Zion,assediata dalle makkine nemiche...ne viene fuori una caricatura improponibile,una sceneggiatura pompata e confusionaria con i quesiti sollevati nel primo capitolo,ormai schiavi di finti-intelletualismi ridicoli e incomprensibili.Citazioni buttate giu'a casaccio(da Star Wars ad Alien)deliri di onnipotenza e scene da playstation completano un quadro tristemente mediocre....

dino00  @  08/01/2007 01:04:54
E con un bel 3 finisco i voti di questa trilogia. Ancora piu' soldi nelle tasche di produttori e registi, ancora maggiori effetti per sopperire le mancanze della storia, combattimenti lunghi, dialoghi che rassentano il ridicolo. Gli Wachowski andrebbero giustiziati dopo l'ennesimo flop

larcio  @  06/01/2007 11:29:23
bruttissimo non potevano rovinarla diversamente la saga.....troppi effetti speciali senza conclusione...sconsigliatissimo

MarkoRamius  @  04/01/2007 22:02:18
Molto deludente...non mi ricordo se è quello con la torta orgasmica, ero al cinema con una mia amica e mi buttai via dal ridere...(nel dubbio darò un bel due ad entrambi le schif...ehm i sequel dato che hanno rovinato un'ottima idea quale MATRIX)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  02/11/2006 01:32:12
Leggermente meglio del disastroso Reloaded, questo capitolo conclusivo risulta ad ogni modo altrettanto inutile. Triste conferma per una delle peggiori trilogie che il cinema ricordi, di cui si salva solamente il discreto primo film.

TheGame  @  25/06/2006 12:42:05
se il primo ha il dono dell'innovatività, il secondo è ripetitivo, questo oltre a sapere di vekkio è vittima dei suoi creatori! i wachowsky sicuramente vanno tenuti in considerazione come (furbi) innovatori (e imprenditori), ma nulla di +, qui dimostrano in maniera evidente il loro + grande difetto: la totale mancanza di ispirazione! finkè si tratta di prendere qualcosa di già ben congeniato, sn bravissimi a mettere tutti i tasselli al loro posto! ma qui, i due fratelli registi, magari spinti ormai + da voglie commericiali, sfondano il ridicolo cn uno dei film meno sviluppati della storia dl cinema!
si consiglia di nn vederlo x tenere un minimo di considerazione x il primo capitolo!

carlitos  @  14/06/2006 11:11:28
C'era davvero bisogno di questo sequel????Bisognava fermarsi al primo che resta un capolavoro!

Ultima risposta 30/07/2006 00.48.06
risikoo  @  19/05/2006 08:46:42
A volte bisognerebbe capire quando fermarsi con questi sequel... Due erano già troppi, il terzo film è di una noia pazzesca. Sconclusionato.

gei§t  @  29/04/2006 10:20:50
questa "cosa" orripilante è la peggior conclusione che potesse avere la saga. Un'accozzaglia di stupidaggini messe assieme a formare un minestrone in cui la trama va a farsi benedire e i colpi di scena sono degni di un libro di ricette regionali.
I primi due mi erano piaciuti, ma questo è uno schifo che lascia un senso di inconclusione come se la trilogia non fosse stata finita.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2006 19:56:43
Degna conclusione in picchiata verso il baratro di una trilogia da dimenticare: uno dei punti più bassi del cinema blockbuster americano.

Titto  @  02/03/2006 16:10:52
Riassunto valore puntate precedenti:

il primo è ovviamente bellissimo e illuminante nonostante le filosofie alla matrix erano già presenti in molti filosofi a partire da Platone (il mito della caverna). Il secondo, meno interessante del primo, si riduce al concetto classico di "destino gia scritto". Concetto talmente elementare che Platone non ha osato approfondire nei suoi scritti
La parabola crolla con il terzo, il capitolo ridicolo: ho appena finito di rivederlo, il finale con la megalotta stile Tekken con Smith è di una filosofia imbarazzante così come il prestesto della liberazione di Zion da parte di Neo...ce l'hanno menata per 6 ore di film e alla fine tutto si riduce a una massa di *****tti con la frase "Tutto ha un inizio e una fine"... e allora? lo sapevamo già!
Il problema della trilogia è che a forza di filosofie i due fratellini si sono ritrovati inglobati nei propri paradossi giungendo ad avere continue frasi che si negano fra di loro a vicenda (positivo-domanda-negativo del positivo) senza uscire del cerchio creato.

Inutili i commenti di chi dice che Matrix non è stato capito e quindi ingiustamente sottovalutato. il problema è proprio l'opposto: il primo matrix è talmente chiaro e lucido che è difficile non immaginarsi un seguito logico con la propria fantasia, e purtroppo la fantasia dei fratellini pare prorpio obsoleta.

Gli effetti speciali sono bellissimi ma sempre i soliti.

Una grandissima delusione e la conferma che il cinema americano ha paura di approfondire i temi scelti preferendo la solita e pallosa Azione.

Questo in un film come Matrix non è accettabile.

Cleric Preston  @  15/01/2006 01:28:21
Inegna conclusione di una saga che poteva essere un capolavoro assoluto.
Duellone alla dragonball contro IperSmith nonchè inesplicabili poterazzi esplosivi anche fuori dalla matrice per il Prescelto.
Ridicola la spiegazione per la sostituzione dell'attrice che interpretava l'oracolo (venuta a mancare).
"I pixel vanno e vengono mutando l'aspetto". Solo per questo meriterebbe 3...

Godzilla  @  05/01/2006 20:50:29
un pochino meglio del precedente...

tavullia86  @  24/12/2005 10:43:45
definirei questo film il naufragio della saga...l'ho visto solo per collaudare il dvd....funziona.....

xxxb9s  @  16/12/2005 15:03:05
come rovinare un mito.

ovviamente per far soldi.

fin troppo prevedibile. (infatti l'ho visto in dvd perchè gia sapevo che non valeva i soldi del biglietto).

da affittare per provare l'impianto audio/video di casa, giusto per sentire come suona il Dolby durante "i botti"

Pagina di 3   Commenti Successivi »»