max payne regia di John Moore USA 2008

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di John Moore

Trama del film Max payne

Dopo che la moglie e la figlia neonata vengono uccise da un gruppo di criminali e spacciatori, l'agente di polizia newyorchese Max Payne giura di vendicarsi in ogni modo...

Voti e commenti su Max payne, 140 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Mauro@Lanari  @  18/01/2021 07:14:58
Il dolore supremo
Ci sono delle difficoltà nel categorizzare "Max Payne", e questo fors'è il suo miglior pregio. Sprofondato nell'acqua gelata o in analoghe situazioni borderline, il detective protagonista si sente dire che non è ancora giunt'il suo tempo ed è costretto a risvegliarsi, a riprendere coscienza e conoscenza. Mentr'in film come "The Mothman Prophecies" (2002) ciò sarebbe suonato come una benedizione, qui invece è la maledizione più tremenda. Payne non cerca alcuna vendetta, giusto chi lo ha sconfessato come revenge movie giustizialista (tipo a es. "The Punisher", 2004, o "Era mio padre", 2002), lui cerca la propria morte che però gli viene negata, posticipata, dilazionata: "Ricordi quando eri bambino e trattenevi il fiato attraversando il cimitero? Lascia stare quell'uomo." Morto dentro, ma impossibilitato a morire anch'organicamente, a conformar'il somatico allo psichico, condannato a vivere e sopravvivere. Vegeta nel reparto Cold Case, "Casi irrisolti", cercando di risolvere il proprio, e fallirà. L'uccisione del cattivo di turno, dagli SWAT corrotti a Lupino e B.B., non termina nemmeno dop'i titoli di coda: l'AD dell'Aesir Corporation ancora gironzola in limousine lucrando in Borsa coi suoi illeciti affari a scopo bellico. È uno degl'innumerevoli motivi per cui Max non può fidarsi di nessuno: i militari gli sono contro, gl'è contro il suo presunto migliore amico, stringe un'alleanza con una killer, il suo ex compagno d'indagine viene ammazzato mentre scopre l'indizio decisivo, l'agente degl'Affari Interni è impotente ad aiutarlo poiché gli sfugge il bandolo della matassa. Il sole che sorge nell'epilogo è il segno della Sconfitta, l'esistenza l'obblig'a proseguire manco fosse immortale.
Il cast è pessimo sia per selezione che per recitazione, il primo è Wahlberg che non ha i requisiti per un ruolo che richiedev'aspetti d'agilità che non possiede. Si sono proposte le alternative d'un Willis o di Reeves: Il primo avrebb'apportato al personaggio un'ironia ch'a Payne non s'addice, il secondo ha scelt'una parte simile in "Costantine" (2005), e non credo potesse fare altrimenti: una filmografia inter'a recitare figure messianiche, Buddha compreso e poi, prima del dittico finale di "Matrix" (2003), la figlia nasce morta e la sua ragazza rest'uccisa in un incidente stradale nel 2001. La catàbasi coll'intento di ricongiungersi ai propri affetti è un tòpos che risale a Orfeo ed Euridice, ha una dignità acquisita dai tempi della mitologia greca, non dalle pur ragguardevoli recenti graphic novel o dai videogame. Viceversa credo che, per il regista Moore e il soggettista Thorne, il Payne da console sia stato soprattutto d'impiccio e d'impaccio, un ingombro da cui liberarsi a ogni costo: indimenticabile la fotografia livida, scolorita e sovraesposta, tuttavia noir e hard boiled troppo legati agli stereotipi dello sparatutto vendicativo e al bullet-time. Invece il film us'al meglio il ralenti per i fiocchi di neve che sembrano voler avvolgere e raffreddare ogn'azione ed emozione, e mirabolante il groviglio di generi stratificati e contaminati: la droga provoc'allucinazioni (quelle "perverse" di Lyne, 1990) o vision'incomprensibili come le figure alate della tradizione norrena, le Valchirie (qualcosa sul genere de "Il tocco del male", 1998, o di "Giorni contati", 1999)? Il bello è che la pellicola non fornisce alcuna interpretazione, non costringe a nessuna semiosi coatta. Il caos è il caos e l'inspiegato resta tale, molto nello stile del succitato memorabile film di Pellington. La sequenza conclusiva del trailer (https://www.youtube.com/watch?v=8UppYl3On9I) rend'in modo cinematograficamente perfetto quest'ambiguità irrisolta: una carrellata pass'attraverso ll muro dell'edificio, diaframma esistenzial'e cognitivo con da un lato un approccio scientistico alla realtà, dall'altro una prospettiva paranormale. Mentre, al contrario, ripenso a quel testo freudiano del '23, quand'il Viennese tentò di tutto pur di ricondurre le visioni demoniache d'un pittore al già compreso e decifrabile (https://www.pep-web.org/document.php?id=se.019.0067a).

Mauro Lanari

Ultima risposta 15/03/2021 00.30.02
Jokerizzo  @  06/02/2020 09:19:40
Estremamente sottovalutato!

alessiogala  @  08/12/2016 17:28:02
Da evitare come la peste.confusionario,banale,privo di logica e trama coerente.

Filmaster95  @  02/05/2015 11:14:42
Buon film d'azione tratto dal famoso videogioco con un wahlberg cattivo quanto basta. Ovviamente niente di nuovo con lo svolgimento anche per chi non ha mai giocato intuibile dopo poco,c'è da dire che le scene più spettacolari sono girate bene cosi come l'effetto provocato al protagonista dopo aver preso la "droga".
Non lo boccio totalmente solo per questi motivi,visto che molti personaggi sono stereotipati come ad esempio il detective bravura e inutili ai fini della storia.

john doe83  @  15/01/2015 15:50:14
Film tratto dall'omonimo videogioco, parte lento (anche perché deve raccontare tutta la storia), per finire con scene di sparatorie e utilizzando anche lo slow-motion che tanto aveva caratterizzato il videogame. La fotografia è veramente ottima e le ambientazioni metropolitane cupe. Io che sono fan del videogioco non sono rimasto deluso.

alex94  @  18/11/2014 08:49:04
Mediocre film d'azione tratto dal famoso videogioco,diretto da John Moore nel 2008.
La trama non mi ha coinvolto particolarmente,anzi in alcuni momenti è anche un pò noiosa,la regia è discreta così come la fotografia,pessima invece la recitazione,in particolare quella del protagonista interpretato da Mark Wahlberg.
Alla fine è un filmetto d'intrattenimento tranquillamente guardabile,basta non fare paragoni con il videogioco.

antoeboli  @  06/12/2013 11:47:48
Da film tratti da videogiochi non bisogna mai partire spediti che sarà un capolavoro perchè progetti così , abbiamo scoperto nel giro di 20 anni , o si rivelano delle ciofeche assurde oppure dei film mediocri senza arte ne parte .
Della seconda categoria rientra a mio avviso Max Payne , uno dei videogiochi piu famosi dei primi anni 2000 , che però solo nel 2008 ha avuto la sua trasposizione sul grande schermo . Un passaggio al cinema pompato visto che per attrarre più spettatori possibili han inserito guest star di eccezione come Ludacris , oppure Nelly Furtado , che praticamente appare non saprei se una o due volte .
Stupisce leggere su siti attendibili nell ambito cinema che è costato la bellezza di 35 milioni circa , che penso saranno andati spesi almeno una buona metà per coprire questi due cantanti , che ritengo sia stato inutile scritturare , anche se Ludacris non è malaccio come attore .
Diciamo subito cosa non funziona : la regia di Moore si capisce non sia delle migliori , e forse aiutato da una perfetta fotografia , riesce qualche volta a stupire , ma non di molto , perchè nel finale ti accorgi come esagera in tutto , facendo risultare il protagonista parecchio ridicolo.
La sceneggiatura ha il piacere di farsi seguire senza annoiare , anche se è banalissima e prende spunto pari pari dal videogame , o almeno ricordo fosse proprio quella del primissimo Max Payne . Però anche qui troviamo lo spazio di inserire momenti totalmente inutili al fine della trama come questo Max che a un certo punto diventa il figliaccio di Satana che non capisco perchè premere cosi sull accelleratore nel mostrare tante di quelle volte sto tipo di scena.
Lo stesso il finale , dove uo si aspetta tanto e ti rendi conto che dura un minuto scarso e addio film .
Non sono un fan di Mark Wahlberg , e tra i tanti film sfornati , alcuni veri cult recenti , non capisco come mai è scarsissimo in questa pellicola . Oltre al giubbotto di pelle e il profilo del vero Payne , in quest uomo non ci sta nulla . Anche quando piange si vede che è fintissimo come un due euro .
Tra le poche cose che salvo è che rimane un film che si lascia seguire , anche bene , merito delle scene d azione ben fatte , e precisiamo per gli appassionati del bullet time , si , è presente nel film come nel videogioco , solo peccato che lo si vedrà solo per tre volte , ma è reso davvero bene .Ecco perchè pensavo a cosa fossero andati questi 35 mln di budget.

Regista Ricky  @  25/08/2013 23:10:18
Che noia. Il nostro Mark seppur non sia un attore eccezionale sa fare molto meglio. Svogliato film di vendetta ma senza emozione. Non coinvolge e non rimane nella memoria. Non merita un voto più alto. Anzi sono stato ancora buono.

MonkeyIsland  @  22/08/2013 01:18:50
Non conosco bene il titolo Max Payne per poter fare paragoni anche se quest'adattamento penso sia veramente poco riuscito.
L'atmosfera da noir non esiste, la recitazione è veramente penosa (in questo senso Wahlerg non delude mai), la trama è peggiore di una qualsiasi puntata di Csi Miami e il film è molto noioso.

daniele64  @  23/07/2013 16:35:07
Personalmente non conosco il videogioco che sembra ne ispiri completamente la sceneggiatura. Mi è parso un discreto film d'azione con buoni effetti speciali ma dalla trama un po' troppo scontata (si intuiva subito chi erano i "cattivi"!) .Si può vedere ma senza aspettarsi granchè.

Darksyders77  @  07/04/2013 19:18:16
Una sufficienza molto tirata per questo action movie che non mi ha coinvolto a pieno.Se non fosse per la caratura del protagonista,l'avrei bocciato in pieno.Visione consigliata solo per gli estimatori di Wahlberg,per i curiosi di action,guardare altro...

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:44:27
Nel momento in cui un film tratto da un videogioco, riesce ad avere una trama peggiore del videogioco stesso è proprio la fine.
Mark Whalberg al suo peggio.
Fanno schifo pure le scene d'azione.

kingofdarkness  @  12/07/2012 11:43:58
Ritengo che Mark Whalberg sia un buon attore, uno dei più promettenti "giovani" degli ultimi anni.
Putroppo però, salvo qualche eccezione (la prima che mi viene in mente è "I padroni della notte"), negli ultimi anni spesso lo ritroviamo confinato in ruoli anonimi e poco adatti al suo carisma.
Questo Max Payne, purtroppo, non aggiunge nulla di nuovo al genere "vendetta personale/familiare" in voga negli anni 80 e 90 (forse anche da prima, se penso a "Il giustiziere della notte").
L'atmosfera cupa e triste, abbinata a delle location sporche e perennemente buie, contribuisce a trasmettere allo spettatore quelle sensazioni di disperazione e sofferenza che accompagnano il protagonista lungo tutta la sua "crociata", ma la storia in sè sa troppo di "già visto" per riuscire a catturare l'attenzione e coinvolgere come si deve.
Il piccolo colpo di scena finale, inserito per stupire e rimettere in discussione tutta la vicenda, non basta per salvare il film dal baratro della noia (o meglio, dell'anonimato, visto che comunque un po' d'azione qua e là la troviamo).

Non arriva certamente alla sufficienza, ma mezzo punto in più per il "dark" glielo posso dare.

Ultima risposta 19/11/2012 08.56.13
BlueBlaster  @  09/07/2012 15:04:30
a me non ha preso più di tanto

Nembo  @  13/06/2012 11:23:57
Visto ieri sera in dvd extended version... come seconda visione (la prima non mi aveva entusiasmato più di tanto... addirittura non mi aveva lasciato ricordi di alcun tipo... sapevo soltanto di averlo visto).

Bene come dicevo la seconda visione mi ha fatto ricredere. Film bello con atmosfere volutamente cupe ed effetti speciali più che dignitosi. Si vede che la prima volta ero io mal predisposto.

Il voto è 6 ... Un voto in più per le scene dei combattimento a fuoco... urla e mitra sono un'accoppiata fantastica.... per non parlare del fucile a pompa. Insomma un bel film d'azione che può essere apprezzato anche da chi non conosce il videogame da cui è ispirato.

A parere mio ha una media troppo bassa che non rende giustizia al valore del film... quindi 6 per il film in generale + 1 per i combattimenti a fuoco + 0.5 per alzare la media... 7,5

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/02/2012 16:12:39
Anche se non è un film eccezionale vale la pena vederlo... belli gli effetti speciali, suggestiva la fotografia che si avvicina tantissimo a quella del game. Discutibile la scelta di Mark Wahlberg come interprete di Max Payne... altra pecca sono alcune scene davvero molto lente!

Mik_94  @  17/03/2011 18:21:57
Belli gli effetti speciali e la fotografia, piuttosto cupa, che rendono questo Max Payne un ibrido fra Sin City e The Punisher. Il resto ,davvero, non è granchè...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/03/2011 17:52:45
Non un capolavoro ma sicuramente uno dei migliori adattamenti videoludici. Belle le scene d'azione e atmosfera cupa molto intrigante. Non male.

Ch.Chaplin  @  30/01/2011 03:14:05
mi sto ancora chiedendo perché l'ho guardato...
effetti speciali e fotografia penosi, interpretazione piatta da far schifo.
non ho mai giocato al videogioco, ma un estimatore nn può avere apprezzato questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/01/2011 00:25:27
Non conosco il videogioco ma il film è guardabile come intrattenimento, anche se non indimenticabile. Infatti la storia è davvero proprio poco originale ma le atmosfere sono belle, cupe al punto giusto. Anche gli effetti speciali non sono male.
Mark Wahlberg non mi ha entusiasmato.

86marco86  @  08/08/2010 15:27:33
A me è piaciuto molto.

The Doozy  @  13/07/2010 23:49:49
Poteva essere meglio (almeno più vicino all'omonimo videogioco); leggendo i vari commenti temevo che fosse una noia assoluta invece tutto sommato è guardabile e scorre; una buona prova per Wahlberg.

paolo80  @  07/06/2010 19:24:34
Film vedibile, ma certamente non entusiasmante.
Si salvano le atmosfere, cupe ed opprimenti. La storia non è proprio il massimo sia in fatto di originalità, che in fatto di qualità.
Il personaggio è caratterizzato discretamente, e la prova di Wahlberg è positiva; però neanche qui c'è qualcosa di nuovo, personaggi dello stesso tipo (e di gran lunga più interessanti) ne sono stati creati a dozzine.
La sceneggiatura presenta qualche forzatura di troppo, e spesso tende all'assurdo.
Anche se qualche scena d'azione è realizzata bene, lavori come "Il punitore", od "il vendicatore", sono globalmente superiori a quello in oggetto.

trasko85  @  19/03/2010 20:19:22
non male! molto bravo mark Wahlberg.. un bel film d'azione...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/03/2010 10:50:43
Mediocre pellicola tratta dal famoso videogioco.
Ennesima trasposizione cinematografica di un famoso personaggio nato dal mondo dei videogiochi ..purtroppo poco convincente la sceneggiatura e decisamente sottotono lo sviluppo di una trama apparsa più volte “singhiozzante” ..si attinge molto ai soliti clichè propri di questo genere e alla fine poche sono le scene che davvero si ricordano ..il protagonista perde la sua veste di anti-eroe e la vendetta diventa un’arma silenziosa a cui si piega la forza di uomo perso negli strali del proprio passato ..le pur buone ambientazioni (notturne e gelide) e l’uso accorto di slow motion ed affetti grafici (i demoni che accompagnano la morte dei dannati) no sono sufficienti a risollevare le sorti di un prodotto nato con poche pretese e senza particolari idee.
Non male la prova recitativa di Mark Wahlberg e degli altri comprimari ..ma purtroppo, nel complesso, questo film risulta un’occasione mancata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/02/2010 20:13:48
Un insulto al videogioco da cui è ispirato. Nel voler sembrare originali, regista e produzione hanno stravolto la storia originale, splendida, rendendola semplicemente ridicola. Non importa, Max è sempre Max, per fortuna sul pc è rimasto lui ;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2010 20:09:48
Non ho mai amato il videogioco ma dubito che anche i piu' grandi ammiratori del videogame abbiano apprezzato questa versione cinematografica!
Lento e noioso dall'inizio alla fine,pochi gli effetti speciali e nemmeno di grande qualita'!
Complotto finale prevedibilissimo!
Scadente!

shogun  @  23/02/2010 00:46:20
Noioso e lento, assolutamente coinvolgente. Tematiche già ampliamente trattate. Da evitare a tutti i costi!

squoqui  @  12/02/2010 16:07:57
Che piattezza di film! Non un'emozione, Wahlberg monoespressivo e trama imbarazzante. Per nulla coinvolgente, sconsigliato!

Lightning  @  12/01/2010 18:35:08
Film troppo piatto per potersi meritare un 6. La storia non troppo complicata non giustifica una lentezza disarmante. Sulla fedeltà al videogioco taccio, non avendolo mai avuto sottomano

Sentenza  @  07/01/2010 20:27:22
Brutto e noiosissimo in tutto..Non c'è molto da dire

Fily22Latino  @  10/12/2009 00:01:12
film abbastanza deludente!! neanche i personaggi assomigliano a quelli dell video games..ad esempio da quando in qua jim bravura è nero???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  20/11/2009 14:32:29
Fredda e oscura trasposizione videoludica di Max Payne.
Un film con una location sicuramente affascinante in una New York efferata.
Se l'ambientazione ha una certa valenza,non si può dire lo stesso per la storia,con evidenti buchi nella sceneggiatura,e la poca curatezza in alcuni frangenti.Lascia con l'amaro in bocca.

Lore.84  @  23/10/2009 14:02:37
Mi è sembrato tutto troppo forzato dall'inizio alla fine.
Visto il gioco (bellissimo) il film è un pò una delusione... si poteva fare molto di più!
Mark Wahlberg rispecchia abbastanza bene Max Payne.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/08/2009 20:05:12
Il gioco è uno dei migliori a cui abbia giocato nonché il mio preferito dopo "Resident Evil 2". Questo film, al contrario, non mi ha proprio convinto. Buoni i primi 15 minuti, con qualche bell'omaggio ai fan, ma poi del resto salvo poco o niente. Giustappunto le allucinazioni da "Valichiria", che sono stilose e d'effetto. Ma per il resto trama completamente stravolta e peggiorata, caratterizzazione e descrizione dei personaggi nettamente inferiore rispetto al gioco, palpebra calante a più riprese, perfino qualche buco di sceneggiatura (laddove nel gioco non ce n'era). Davvero un'occasione persa, per quel che mi riguarda.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  13/08/2009 23:15:58
carina l'ultima parte,stupende le scenografie,buon interpretazione di whalberg,ma nella prima parte è un pastrocchio senza ritmo...

Ironkarlo  @  03/08/2009 10:18:09
molto deluso da questo film, trama lineare e scontata.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/07/2009 23:22:24
La regia è ottima..Mi piacciono molto gli effetti rallentati. La scenografia, i colori cupi e l'ambientazione pure..Sono questi gli elementi che gli fanno guadagnare la sufficienza..Mentre la sceneggiatura è troppo povera, il colpo di scena pilotatissimo e i dialoghi mediocri. Si poteva fare molto meglio.

lukesx  @  12/07/2009 21:34:18
Bel film. non penso che abbiano preso completamente spunto dal videogame

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  15/06/2009 23:40:36
La pellicola riesce a cogliere in pieno le atmosfere cupe e trasandate che avevano caratterizzato l'omonimo videogioco, inoltre Mark Wahlberg risulta perfetto nei panni del detective MAX PAYNE, ottime scene d'azioni, per il resto sicuramente non un capolavoro nel suo genere ma comunque APPREZZABILE!!!

FurFante9  @  30/05/2009 11:50:29
Si poteva far di meglio, comunque mi è piaciuto. ma già dimenticato

kalin_dran  @  30/05/2009 08:42:33
Un buon prodotto anche se alcune imperfezioni nella sceneggiatura minano la qualità finale. Ottimo Mark Wahlberg che riesce ad entrare molto bene nel personaggio, fornendo una interpretazione di grande livello. Buono il ritmo che si mantiene su livelli un po' bassi nei primi minuti per poi incrementare sempre più fino al finale. Non male gli effetti speciali utilizzati, se consideriamo che il budget era piuttosto misero rispetto alle produzioni degli ultimi tempi.

Danton  @  21/05/2009 21:59:01
Non male, un fumettone con una discreta scenografia e sopratutto una buona fotografia. Trama lineare. Da vedere

Constantine  @  20/05/2009 17:46:08
Quello che salta subito all'occhio vedendo questo Max Payne è la fotografia, quello che salta subito alla mente è " Che bisogno ne avevamo?". Il commento potrebbe anche terminare qui: dalla sceneggiatura raffazzonata, la confusa regia, lo scarso impegno degli interpreti al totale disinteresse per il pubblico fino all'inusuale brutto doppiaggio di Insegno. Si salvano soltanto la bellissima Kurylenko e come detto la fotografia, per il resto povero Wahlberg che commette un brutto passo falso; eppure "Dietro le Linee Nemiche" dello stesso Moore non era così male...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/05/2009 13:49:54
Assurdo e confuso,un pasticcio bello e buono questo “Max Payne”,ennesimo film tratto da un videogioco.
I demoni (o angeli) alati, insieme ad alcune scelte estetiche, sono le uniche cose degne di interesse in un film imbarazzante da cima a fondo.Il fatto di non essermi mai cimentato con il gioco ha sicuramente influito sul mio giudizio finale,ma mi rifiuto di pensare che questa robaccia possa soddisfare anche i fan più accomodanti e preparati.
Si parte da un antefatto che più banale non si può,moglie e figlia uccise,vita distrutta per il coraggioso sbirro Max, il cui unico scopo è rintracciare e punire i colpevoli.Tra personaggi inconsistenti,se non inutili,tra snodi narrativi senza sbocco o lasciati per strada fonte di una miriade di domande destinate a non avere risposta,tra un numerosi argomenti intavolati e non approfonditi non ci si raccapezza proprio.
Non è quindi difficile intuire che ci si annoi a morte,costretti a seguire un’indagine completamente priva di guizzi e condita,piuttosto sporadicamente,da scene d’azione dalle coreografie inflazionate.
Senza contare le incredibili incongruenze,impossibili da ignorare e testimoni della mediocrità di un’opera in cui la logica non è di casa.
Molto brutto ed evidentemente derivativo anche nelle pochissime scene degne di nota,per fortuna si dimentica nel giro di pochi minuti.

vitocortesi  @  10/05/2009 12:16:12
Film senza particolari pretese ma tutto sommato vedibile con buona recitazione
del protagonista.

floyd80  @  10/05/2009 11:30:56
Peccato per la trama davvero banale.
Per il resto il film è tecnicamente valido, la regia, gli attori (bravo Whalberg), la fotografia e le musiche sono ben calibrate.

TheLegend  @  06/04/2009 02:24:39
film che non ha molto a che fare con il videogioco e tutto sommato bruttino.
solito film d'azione che non ha niente da dire.

Lele87  @  06/04/2009 01:13:58
beh, non rispecchia propio il gioco e questo è un peccato, mi aspettavo più azione..più sparatorie...mi aspettavo più max payne...ma resta comunque un film che si lascia guardare

rob.k  @  01/04/2009 08:34:19
Un film d'azione senza pretese... Storia un po' banale, il poliziotto che deve vendicare la moglie morta... Ma non mi aspettavo di piu' da un film tratto da un videogioco

fabius  @  27/03/2009 18:32:06
riuscito male...meglio il videogioco.Trama stupida e mal riuscita!!!

Febrisio  @  12/03/2009 00:44:28
C'è qualcosa che non va in Max Payne.
Scrivo da giocatore del videogioco, ma che lo ha provato solo per coglierne l'ebbrezza del bullet time e capire che aveva di cosî tanto speciale. Non un vero fans. Per un videogioco la trama era da film, ma vedendolo da film la trama non è sufficiente (almeno rappresentata in questo modo).

Insomma..... è Max Payne ragazzi. Se l'avessero chiamato con altro nome l'avrei digerito piû facilmente. Mi aspettavo qualcosa con più scene esaltate da videogioco, con Max che si fermava in aria per decine di minuti sparando all'impazzata. Un qualcosa che avrebbe ricordato anche sincity con scene fumetto. Non so, questo max payne non mi ha convinto, anche se Mark Wahlberg ci sta tutto, è la sua parte, azzeccatissimo.

Dobbiamo aspettarci il 2?... Secondo me si... qualcuno lo riprenderà e farà qualcosa di più legato al videogioco...

Valdak89  @  26/02/2009 20:56:00
ORRENDO!

Uno dei film più brutti che io abbia mai visto...ho amato alla follia il videogioco ed il suo seguito, e questo film (se così può essere chiamato) non ha NULLA del gioco. Storia stravolta, recitazione da cani, atmosfere noir andate a farsi friggere...

L'unico pezzo degno di nota è Olga Kurylenko che si spoglia...

Integer  @  22/02/2009 19:50:10
Deluso dalla mancanza di scene-fumetto come nel superbo videogame, comunque è davvero un gran pezzo di film,la Olga..

Tyler84  @  10/02/2009 15:49:13
Sono daccordo con Riks sul doppiaggio, mi è mancata molto la vera voce di Payne.
La fotografia e la scenografia sono impeccabili, rendono alla perfezione l'atmosfera del gioco.
Mark Wahlberg è veramente Max Payne.
Il ritmo è quello giusto del gioco, alterna momenti di suspense a momenti di azione a momenti drammatici.
L'unica cosa è che forse il film a tratti non rispetta fedelmente la trama narrativa del gioco.
Bel film.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  06/02/2009 16:19:01
Non male, film abbastanza fedele al videogioco con atmosfere lugubri e inquietanti, alla fine non si eccede molto con l'azione e non si rischia di rendere il film troppo noioso e inverosimile.
Bravo Wahlberg, ormai abituato a questi ruoli. Eccellente anche Amaury Nolasco nelle vesti del cattivo.

Riks  @  03/02/2009 12:49:02
A parte la trama in parte modificata e l'inserimento di alcuni nuovi personaggi ci sono tantissime scene che sono incredibilmente uguali al videogioco. L'atmosfera della città sotto una bufera di neve costante, le inquadrature nei vicoli sono stati fatti in maniera perfetta. Anche il personaggio di Max Payne è stato ben interpretato, ma sarebbe stato magnifico se lo avesse doppiato la stessa persona che l'aveva fatto nel videogioco ovvero Giorgio Melazzi.

Ad uno che ha giocato in passato al videogioco e lo conosce bene lo consiglio vivamente.

refuse-resist  @  01/02/2009 18:37:03
L'ho visto l'altra sera, e come tutti i fan del videogame (io sono cresciuto a pane e max payne) ho notato le non poche differenze in questa trasposizione di john moore: sceneggiatura e trama modificate, alcuni personaggi mancanti e una scelta di attori a dir poco ambigua. nonostante questo, per me rimane sempre un buon film che molti stanno sottovalutando (d'altro canto ha la sfortuna di scontrarsi con il colosso inarrivabile che è appunto il videogame originale). insomma, molti affermano che il film non presenta l'identica trama del videogioco, e io dico: accidenti, che senso avrebbe avuto mettere su pellicola una fotocopia dello sparatutto per pc? l'avrà pensato anche il regista, che ha rielaborato il tutto creando una storia a sé stante. Molti denigrano questo film perchè si aspettavano il film di max payne, ma io dico che è un film su max payne, cioè ispirato dalle gesta del famoso poliziotto. ripeto, una fotocopia non avrebbe avuto senso (dato che, a parte i siparietti poetici, si sparava quasi sempre), quindi è meglio così. altri ancora si aspettavano un unico polpettone di sparatorie e bullet time, ma per fortuna qui gli scontri a fuoco sono stati ben dosati e calibrati. come se non bastasse, nessuno sembra cogliere gli aspetti positivi di questa trasposizione: l'atmosfera, con città innevata e criminali della peggior specie, c'è tutta e rispecchia il gioco. le sparatorie, per poche che siano, sono mozzafiato. mark wahlberg se la cava abbastanza bene nei panni del protagonista, riuscendo a far trasparire il desiderio di vendetta (buono anche il doppiaggio di pino insegno). gli altri attori non sono di certo un miracolo di bravura ma si difendono. ottime e inquietanti le allucinazioni demoniache procurate dalla droga valchiria. insomma, per farla breve non dico che sia il film dell'anno, ma non merita nemmeno una media così bassa, perchè qualcosa di buono ce l'ha. il suo scopo era quello di far rivivere non gli stessi identici eventi del videogame, ma l'atmosfera di max payne, e in questo ha avuto successo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/01/2009 19:31:05
Non avevo nessuna aspettativa per questo film e non conosco il videogioco
Per come si presenta è interessante la prima parte, la seconda è ricca di azione e super effettoni che a me personalmente stancano.
Il finale fa già rivela già il sequel

Non male, ma non è il mio genere di Action Movie.
Ho sopportato solo Resident Evil perché la protagonista era Milla Jovovich

tnx_hitman  @  28/01/2009 17:23:42
Mark Wahlberg(uno dei miei attori preferiti e la sua solita interpretazione da duro è riuscita a inserirla anke in questo film con discrezione),la potenza grafica che sottolinea l'atmosfera noir,le slow motion,la poca azione irreale ma esaltante e gli effetti della Valchiria..per me bastano nella rappresentazione cinematografica del mio primo gioco della Play2.C'è ki percepisce la similitudine tra le 2 opere,c'è ki l'ha subito scartato dopo essere uscito dalla sala..pensavo ke gran parte si fosse skierata nel primo punto.Peccato x questa media!

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  20/01/2009 16:34:26
BELLISSIMO STUPENDO FANTASMAGORICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jamma89  @  18/01/2009 17:15:02
a mio parere un ottimo film d'azione adrenalinica che rispecchia molto la tematica del gioco, ovvero la confusione mentale che si trasmette a chi gioca/guarda.
ottimo Whalberg come al solito, stragnocca Olga, finale esaltante questo film secondo me merita la sufficienza piena.

ALESS!O  @  17/01/2009 16:22:46
Devo dire che come film mi è piaciuto. Ma dopo aver finito il videogioco ho dovuto un pò rivalutare il mio giudizio: il videogioco ha molti spunti (alcuni interessantissimi) che non vengono nemmeno presi in considerazione nel film. Inoltre tutto quello che è l'aspetto interiore del buon (mica tanto) Max nel film manca incredibilmente. Mentre nel gioco è la parte fondamentale.
Comunque sia, lo consiglio, sopratutto a chi sconosce il videogioco.

marfsime  @  14/01/2009 23:02:36
Premetto che non ho giocato e ne seguito il videogame..ma se preso singolarmente per non è poi malaccio come film d'azione..anche se a dire la verità mi aspettavo qualcosina di più. Il film si conclude facendo preludere senza nemmento tentare di nasconderlo a un Max Payne 2..attendiamo quindi.

kossarr  @  14/01/2009 05:34:49
Così così...

monica84  @  09/01/2009 16:26:51
Al videogioco non ho mai giocato e non lo conosco, ma il film mi è piaciuto molto e mark Wahlberg è sempre ottimo.

Decisamente consigliato.

mr orange  @  09/01/2009 12:26:49
godibile, la trama è quello che è, soretta da buoni effetti speciali e da alcune scene d'azione ben fatte che rimandano molto bene allo stile dei videogiochi.
gli attori fanno il proprio dovere e tranne qualche punto, sopratutto nella prima parte in cui è facile annoiarsi, il film passa velocemente.

Wally  @  08/01/2009 15:12:01
Bello... Riprende molto la storia del videogioco e mi ha fatto venire un pò la nostalgia dei vecchi tempi e dei codici con le munizioni infinite che usavo.......
Certo non è un film che rimarra nei miei ricordi ma di certo sono due ore ben passate guardando un film d azione! Peccato che si usa poco il Bullet Time, molto poco...
Inoltre la comparsa di Nelly Furtado e Ludacris mi ha fatto venire un pò da ridere... già che c erano potevano fare un bel duetto e al posto di Mark Wahlberg perchè non metterci Justin Timberlake!!! BAH naturalmente scherzo!
Mark Wahlberg perfetto nella parte, io gli avrei alzato un pò uno zigomo e gli avrei storpiato un pò la faccia di lato come aveva Max Payne nel videogioco

Ultima risposta 09/01/2009 16.28.54
Leonhearth87  @  06/01/2009 01:30:53
Max Payne è stato uno dei videogiochi più belli dell'epoca: uno dei primi, se non il primo, a inserire il cosiddetto Bullet Time, ossia la possibilità di buttarsi e sparare al rallenty. Ora, dopo parecchi anni dall'uscita del videogame, esce il film. Un film che non è molto diverso da tantissimi altri, e che peraltro di Bullet Time fà vedere ben poco. La storia ricalca bene o male quella del videogioco. Sarebbe un film da 5 e mezzo. Ma a me, che giocai e finii il videogiocotempo addietro, ha ffatto rivivere dei bei ricordi, insomma un tuffo nel passato. Il grande Max Payne, solo contro tutto e tutti, che cerca, stanco e sfinito dalla vita, la vendetta su colui che ha ucciso figlia e moglie. Insomma, a coloro che non ha giocato al gioco sembrerà un film qualunque. Probabilmente agli altri, come me, farà evocare vecchi ricordi, tanto da dare un bel 7 a questo film.

Geoff  @  05/01/2009 13:10:13
inutile credo sia la parola che meglio riassiuma questo tentativo (fallito) di film. Come molti, ho giocato e rigiocato al gioco, e dell'uomo che mi trovavo a controllare sul io computer, qui non c'è molto. Per quanto Wahlberg sia bravo, non è lui payne. I personaggi sono tutte macchiette, la trama è scritta in 20 minuti durante la pausa pranzo dal nipote diciottenne del regista.
inutile.

atpco  @  02/01/2009 15:18:53
Senza infamia né lode, buon filmetto d'azione in qualche punto forse un po' troppo piatto, ma nell'insieme godibile... Siamo molto lontani però dalla personalità e dalla caratterizzazione del Max Payne del gioco... Molto buona la fotografia e l'atmosfera....

Ivan_J_147  @  02/01/2009 14:52:06
Il film in sè è fatto male, ma una serie di cose mi porta a dargli la sufficienza:
1- l'atmosfera così noir è affascinante
2- la trama a tratti è molto simile a quella del gioco
3- Wahlberg mi è sempre piaciuto, e anche in questo caso se la cava bene
4- ogni volta che nel film viene detto il nome Max Payne per me è un colpo al cuore...

fede977  @  30/12/2008 00:44:48
Sinceramente, Whalberg è bravino, ma il film è davvero brutto, mezzo ripreso dal gioco, mezzo inventato di sana pianta, con una trama che regge a spizzichi e bottoni e con gli ultimi 20 minuti pieni di colpi di scena che dire prevedibili è dire poco. Un'altra licenza videoludica buttata al vento e questa non era male come occasione perchè Max è veramente un personaggio affascinante. Averci lavorato sei mesi di più magari...

pitutin  @  30/12/2008 00:20:40
Chiedo perdono ma non posso esimermi dal citare ll'incipit di GATSU nella sua sintetica ma esemplare e pienamente condivisibile recensione: "Dopo 5 minuti avevo già capito l'andazzo...mi sono alzato in piedi, e chiedendo il permesso e scusa per il mio passaggio, sono uscito" ... dal cinema? èh no caro mio! per mia fortuna ero al multisale, quindi sono uscito dalla sala 4 e sono passato alla sala 6 dove a orario sfalsato stava iniziando quello che si è rivelato un bel film horror ( per la cronaca The Orphanage) Ed è solo così che mi sono rifatto uscendo dalla crisi di sconforto che mi stava assalendo! anche perchè i pochi minuti di quel MAX PAYNE mi hanno fatto capire che il mondo si divide in furbi e in polli, e io come uno stupido pollo m'ero fatto fregare per l'ennesima volta.
Lo ammetto, d'accordo, sono cose che non si fanno, paghi il biglietto per un film e poi ne vai a vedere un'altro di soqquatto, però mica te l'hanno detto loro che le uniche scene belle di MAX le avevano messe nel trailer e che nel film non c'era rimasto più niente!
resta inteso però, che se dovete aggiornare il vostro parametro di pessimo, questo è un film veramente da non perdere

Ultima risposta 06/01/2009 01.34.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/12/2008 22:33:30
Dopo 5 minuti avevo già capito l'andazzo...mi sono alzato in piedi, e chiedendo il permesso e scusa per il mio passaggio, sono uscito dal cinema.

sbrudlon  @  28/12/2008 15:16:10
noioso e prevedibile. mi aspettavo molto di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  27/12/2008 23:16:33
Se si prende in considerazione il gioco allora il film non è niente di speciale. Però c'è da dire che tutti i film presi da videogiochi e/o libri non rispettano mai pienamente la trama di questi ( vedi Io Sono Leggenda ). Di conseguenza giudico il film come tale e basta.
E il mio giudizio è positivo perchè comunque è un film carino e mi piace tantissimo il ruolo che ha il personaggio interpretato da Mark Wahlberg. Merita almeno un 7.

xolder  @  25/12/2008 16:49:17
Se dimentico il gioco e faccio finta di essere un povero ragazzo medio appassionato di film d'azione è un film abbastanza bello ma non esaltante.
Da appassionato del gioco lo sconsiglio a tutti quelli che ci hanno giocato...deludente...

Gedeone75  @  24/12/2008 13:39:33
buon film d'azione

ottimo per trascorrere un pò di tempo rilassandosi

Shawn  @  23/12/2008 19:09:35
Tratto dall'omonimo fumetto. La fotografia è realizzata benissimo! Purtroppo però, solo quella! Il film in sè non lascia niente agli spettatori...Manca tutta la parte introspettiva del protagonista che nel videogame rappresentava la colonna portante della storia!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»