maze runner - il labirinto regia di Wes Ball USA 2014

maze runner - il labirinto (2014)

locandina del film MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

Titolo Originale: THE MAZE RUNNER

RegiaWes Ball

InterpretiThomas Sangster, Kaya Scodelario, Dylan O'Brien, Will Poulter, Patricia Clarkson, Chris Sheffield, Ki Hong Lee, Aml Ameen, Jacob Latimore

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Wes Ball

Trama del film Maze runner - il labirinto

Basato sul celebre best seller, Maze Runner è ambientato in un mondo post-apocalittico, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata. Dopo aver scoperto di essere rinchiusi in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici "runners" non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché.

Film collegati a MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

•  MAZE RUNNER: LA FUGA, 2015
 •  MAZE RUNNER: LA RIVELAZIONE, 2018

Voti e commenti su Maze runner - il labirinto, 90 opinioni inserite

LaCalamita  @  05/08/2015 10:16:29
Mabbasta con 'ste str.onxate!
Ennesimo teeneger movie in millemila parti.

La solita accozzaglia di elementi :

Twilight, Hunger Games e ora questo.
Trama a parte le dinamiche sono sempre quelle (non sto a fare esempi), i soliti dialoghi. Ma il fastidio già parte dalla scelta del cast.
Un prodotto scadente.

Qua gli unici a fare da cavia siamo noi spettatori. Stanno testando fino in fondo la nostra pazienza

Ultima risposta 21/12/2020 23.38.12
barone_rosso  @  12/12/2014 19:47:18
Mi dispiace dover stroncare il film, anche se all'inizio mi aveva preso. Ma NON è un film! Un film deve avere un inizio e una fine, per quanto possa lasciare porte aperte per i seguiti. Questo invece è solamente un "trailer" di film futuri. Lasciamo perdere il fatto che il poco di trama che si cerca di imbastire, sia sostanzialmente un videogioco.

Ultima risposta 21/12/2020 23.40.05
Jim17  @  11/12/2014 01:41:00
Maze Runner si rivela una terribile e banale copia di film già visti e proposti al pubblico. Sinceramente la totale assenza di carisma da parte degli attori , e la vicenda noiosa hanno condotto inevitabilmente la pellicola nel pozzo dei film da scartare. Solo i primi minuti del film mi hanno coinvolto, per il resto ho odiato profondamente il labirinto di metallo e cemento ed i suoi guardiani aracnidi ; ultima nota negativa il finale frettoloso e pivo di colpi di scena rilevanti, confido nel seguito.

Ultima risposta 15/12/2014 00.29.44
topsecret  @  10/11/2014 21:36:10
Il libro da cui è tratto non l'ho letto e dopo aver visto la sua trasposizione cinematografica, sinceramente non mi interessa neanche saperne di più.
Questo MAZE RUNNER alla fine della fiera non lascia nulla, almeno a me; tutto mi sa di già visto ed oltre agli effetti speciali, già di per sè abbastanza ordinari, la storia nel suo complesso non mi ha nè interessato nè coinvolto abbastanza da meritare la mia considerazione.

Ultima risposta 10/11/2014 21.43.54
LuckyLù  @  03/11/2014 14:47:43
Avendo letto il libro (che mi è piaciuto molto) non riesco a dare la sufficienza a questa pellicola.
è vero che il film è quasi sempre peggio del libro e per forza di cose alcune scene vengono tagliate o cambiate per non farlo durare 6 ore,ma qui se ne è abusato troppo,tanto che in alcune scene non si capisce davvero cosa sta succedendo!
Oltretutto il cast è veramente di basso livello,capisco che non si possa avere sempre Jennifer Lawrence per certi tipi di film ma qualcosa di meglio si poteva anche scegliere...

Ultima risposta 05/12/2014 23.20.53
Crystal_89  @  23/10/2014 09:26:33
Pur essendo l'ennesimo film tratto da un romanzo distopico per ragazzi, direi che è diverse spanne sopra "The giver", "Hunger games" e compagnia bella.
La sensazione di déjà vu è costante: mi vengono in mente "The cube" per il labirinto, "The village" per l'isolamento artificiale di una piccola comunità, volendo anche "Lost".
Ciò nonostante, il mistero e il ritmo veloce rendono la visione molto leggera e piacevole: il tempo vola letteralmente. In questo senso, la 1° parte mi è sembrata più azzeccata. La 2° perde un pò di tensione: il problema è che il labirinto non presenta chissà quali tranelli o mostri, solo dei temibili ma schifosi ragni meccanici.
Il cast, interamente alla prime armi, è sicuramente buono nella media. Gli effetti speciali sono perfetti, perché non danno l'idea di artificiosità. La sceneggiatura ha un buco enorme: il ragazzo cattivo non vuole per nulla al mondo lasciare la radura ma, quando ormai il gruppo si salva, ricompare dal nulla per complicare la faccenda.
Confido molto nei sequel (stando ai libri, 2 sequel e 1 prequel), perché le spiegazioni date finora non mi hanno convinto. Per questo motivo lo promuovo, ma con riserva.

Ultima risposta 31/10/2014 21.02.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2014 23:39:11
Difficile giudicare un film tanto derivativo (ma quanto bello) che passa in rassegna vagiti di
Cinema distopico e classici di fantascienza, tra Lost e l'indimenticabile The Village di Shyamalan, tra Alien e Il signore delle mosche. Eppure per la prima meta' del film assistiamo a qualcosa di cinematograficamente sensazionale. Roba da farti incollare alla poltrona nonostante il deja vu, su cui fa perno una tecnica digitale sbalorditiva. Poi qualcosa si inceppa, troppo enfatico da prendere sul serio e il teenager movie che abbonda fino a rischiare di diventare un bel giocattolo visivo ma non molto di piu'. Errore, "Maze runner" e' un ottimo film di genere, con un epilogo (fulminante nel suo back to the future) da antologia. E' quello spazio delle persone imbelli, tenute a freno da orrori incomparabili, degli individui che subiscono la piu' ardita e coercitiva delle guide morali. Ognuno puo' dargli il significato ideologico o psicologico che desidera. Decisamente una delle pellicole piu' interessanti della stagione, al di la' degli spunti tutt'altro che inediti

Ultima risposta 23/02/2015 21.37.45
horror83  @  15/10/2014 08:43:58
Un buon film tratto dall'ennesimo libro, (che non ho letto) che fa parte di una trilogia, dove però (penso) faranno 4 film come Hunger games. Quindi per vedere la fine se ne parla tra 4 anni, andiamo bene…….però questi tipi di film a me piacciono abbastanza (tranne per il fatto che sono a capitoli, e quindi bisogna aspettare anni per vedere la conclusione della storia). Solito gruppo di ragazzi/e che deve superare delle prove, o che si trova in situazioni scomode, (poi ogni film, di questo genere, ha il suo perché), però devo dire che come film è stato fatto bene e non ci si annoia mai, si sta sempre in tensione, e incuriosisce, però la pecca che ci ho trovato è che nel labirinto potevano far accadere altre cose, e invece

Io l'ho trovato migliore di Hunger games e di Divergent!
Consigliato!

Ultima risposta 27/10/2014 23.32.40
venetoplus  @  12/10/2014 11:19:30
..io di anni ne ho qualcuno in piu' di trenta e..mi son divertito! Grave?? Volevo portarci mio figlio picoclo ma, visto il divieto 14, ho desistito. Fatto bene.. Se anziché ragazzini pressoche' imberbi avessero messo normalissimi "uomini" probabilmente il film ne avrebbe tratto beneficio. Protagonista principale un po' insulso, ottimo il corollario a contorno. Scenografia e ambientazione di buon livello, trama avvincente. Ricorda per certi versi The Beach con DiCaprio... Crudo in alcuni momenti, avvincente in altri.. Consigliato anche se si ha piu' di 30 anni :)

Ultima risposta 24/10/2014 00.04.21
terryone  @  08/10/2014 19:29:19
Una premessa doverosa è che ho letto tutta la trilogia. Questo è importante perchè a qualcuno potrebbe piacere veramente tanto il film (non avendo letto il libro) o viceversa, ma io lo consiglio lo stesso. Perchè? E'davvero una storia avvincente, che incuriosisce, un plot interessante, anche se il film non lo sviluppa nel migliore dei modi.
Il cast è ottimo, la caratterizzazione dei personaggi, però, curata al minimo. Buoni il montaggio, la fotografia, la scenografia, i costumi ... Meno la sceneggiatura perchè il libro meritava maggiore attenzione negli scandagli nel "rompicapo" del labirinto e negli elementi di relazione fra i personaggi, soprattutto fra Thomas e Teresa o Thomas e Newt. E' vero, talvolta una sceneggiatura può riuscire anche a migliorare la storia, ma non in questo caso. Tiene abbastanza "incollati", però ...
In sostanza, è un film da vedere e possibilmente al cinema :)

Ultima risposta 24/10/2014 00.10.34