mediterraneo regia di Gabriele Salvatores Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mediterraneo (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MEDITERRANEO

Titolo Originale: MEDITERRANEO

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Antonio Catania

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Mediterraneo

Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (158 voti)7,69Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior filmMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mediterraneo, 158 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  19/03/2020 21:42:03
   7 / 10
In questo periodo sono finalmente tornato a guardare film con una certa assiduità, "approfittando" della quarantena imposta per le note vicende legate all'emergenza scatenata dall'epidemia di Coronavirus. Ho iniziato dando fondo alla vastissima proposta di film presente su Youtube, sul quale è possibile scovare ottime pellicole anche in buona qualità. Proprio oggi ho avuto modo di recuperare Mediterraneo, classico contemporaneo del cinema italiano diretto da Gabriele Salvatores e vincitore del Premio Oscar al miglior film straniero nel 1992.

Mediterraneo è un film che gode di notevole fama che è proseguita nel tempo e non legata soltanto al successo della statuetta dell'Academy. La storia, ambientata durante laSeconda guerra mondiale, vede un manipolo di improbabili commilitoni dell'esercito italiano spediti su un'isola della Grecia per presidiare l'avamposto e tenere sotto controllo il traffico marittimo della zona. L'esperienza, in un luogo selvaggio e quasi incontaminato, muterà per sempre l'esistenza dei protagonisti.

Salvatores dirige con delicatezza ed ironia una parabola sulla riscoperta della propria interiorità e della semplicità come mantra di vita che chiude la concettuale Trilogia della fuga iniziata con Marrakech Express e proseguita con Turné. La fuga è naturalmente il tema centrale della trama ed è qui analizzata in tutte le sue forme, con la guerra a fare da sfondo alla crescita introspettiva dei protagonisti, capitanati da un grande Diego Abatantuono, spalleggiato a dovere dagli ottimi, tra gli altri, Bigagli e Cederna. Utilizzando l'espediente della guerra senza guerra, già reso celebre da alcuni dei migliori scrittori italiani del 900, Salvatores riesce a dar vita ad una storiaallo stesso tempo nostalgica, toccante e divertente ed a dirigere almeno un paio di sequenze che sono finite di diritto nel nostro immaginario collettivo.

Dal punto di vista tecnico, il regista sfrutta al meglio le fantastiche location greche, aiutato da una fotografia curata in modo maniacale. Come detto, buono anche il lavoro degli attori (mai sopra le righe anche se non sono assenti tratti volutamente caricaturali) e la colonna sonora, anch'essa diventata negli anni facilmente riconoscibile.

Passando alle note dolenti, Salvatores non riesce del tutto ad evitare la trappola del buonismo, risultando a tratti ruffiano e fin troppo facilone nella ricerca di soluzioni di comodo conciliabili con il gusto del grande pubblico. La genuinità complessiva del prodotto in alcuni frangenti lascia il posto a qualche artificiosità che stona, impedendo a Mediterraneo di ambire allo stato di pietra miliare che invece in tanti sono soliti tributargli. Nulla di eccessivamente penalizzante, ma si mastica amaro per la decisione di contaminare la spontaneità dell'opera con svolte narrative didascaliche e stucchevoli che scadono nel luogo comune e nella prevedibilità.

Mediterraneo di Salvatores resta un film importante, ben raccontato, longevo e che merita di essere visto. Per niente pedante e ricco di momenti quasi iconici, la storia coinvolge e tocca le corde giuste, pur soffrendo di eccessivi sentimentalismi francamente, almeno in piccola parte, evitabili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net