mediterraneo regia di Gabriele Salvatores Italia 1991

mediterraneo (1991)

locandina del film MEDITERRANEO

Titolo Originale: MEDITERRANEO

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Antonio Catania

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Mediterraneo

Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola...

Miglior film straniero
Miglior film, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Mediterraneo, 158 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Bob Marley  @  04/11/2008 18:58:19
grandissimo salvatores e i "suoi" collaudati attori. la location è meravigliosa e la storia pure. film impegnato ma che riesce anche a divertire.

smellow  @  02/11/2008 10:58:13
E' davvero un bellissimo film. Insieme a "La vita è bella" è l'orgoglio del nostro cinema abbastanza recente. Ottime le interpretazione e la trama che nonostante il periodo di ambientazione lascia spazio a una buona dose di ironia e risate tranquille, senza mettere da parte qualche scena drammatica.

topsecret  @  17/10/2008 20:37:03
Un film dedicato a chi sta scappando.... Mediterraneo racconta in maniera del tutto marginale il periodo bellico e predilige invece raccontare l'amicizia, la voglia di libertà, il desiderio di fuggire. Grande affiatamento tra il regista ed il suo "solito" cast, un buon mix di ilarità e commozione e qualche steretipo di troppo. Da vedere.

paride_86  @  03/09/2008 00:57:04
Alcuni soldati italiani sbarcano in una sperduta isola dell'Egeo dove rimarranno per qualche anno. I personaggi sono (a parte il tenente) il preciso ritratto dell'italiano medio: buffoni, dediti al calcio, un po' scemi e in preda all'inerzia più totale. Il finale non lascia speranze positive e anzi, sembra voler suggerire che sia stato meglio per i protagonisti (ormai invecchiati) scappare dall'Italia piuttosto che impegnarsi concretamente per ricostruirla.
E poi... vogliamo parlare delle musichette con la base disco-dance anni '80??
Non voglio dire che non sia un buon film, ma tutti i premi vinti (Oscar, David di Donatello ecc.) mi sembrano davvero esagerati!

Paolo70  @  28/08/2008 23:00:22
Un gruppo di soldati italiani che si ritrovano abbandonati su un'isola Greca, dimenticati e senza riuscire a comunicare via radio. Nell'isola dopo un inizio un pò teso, i militari italiani si dimenticano quasi di essere in guerra lasciandosi andare alla bellezza naturale del posto con un mare stupendo.

swallow  @  20/08/2008 12:49:58
Bellissimo film! A tratti poetico, a tratti ironico: sa far riflettere ma anche sorridere. Bello davvero, e molto bravi gli attori, su tutti Abatantuono!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/08/2008 12:01:36
Bellissimo film di Salvatores, poetico e sincero, sprigiona simpatia e commozione, senso di libertà e capacità di adattamento. Il punto più alto toccato dal regista che ci offre scene stupende aiutato dalle ambientazioni di una bellezza rara, e dalla colonna sonora azzeccatissima.
Abatantuono è perfetto e molto simpatico, bravi Caderna, Bigagli e Conti.
Meritato l'Oscar per uno dei film italiani più belli degli ultimi anni.

"In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare"

nwo pozz  @  01/07/2008 22:58:52
Stupendo, il capolavoro di Salvatores e 1 dei pochissimi film italiani eccellenti, che non cadono mai in banalità e riescono a raccontare 1 storia facendo ridere ed emozionare, senza puntare alla risata come primo scopo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2008 16:31:05
E' certamente una pellicola divertente grazie ad un cast di attori che rende spumeggiante la visione: da Bigagli, Cederna fino ad Abatantuono a tratti irresistibile. Molto curata la parte tecnica, favorita anche da una scenografia naturale da mozzare il fiato. E' presente tuttavia qualche stereotipo di troppo: il classico "italiani brava gente" che a volte mal digerisco. L'Oscar per il miglior film straniero mi è parso tuttavia eccessivo, visto che uno dei competitori di quell'anno era Lanterne rosse di Yimou....

Efylove  @  07/06/2008 08:27:25
forse il mio film preferito
l'ambientazione in Grecia è perfetta, la musica è bellissima, i personaggi sono tutti ben caratterizzati
scene indimenticabili

youthgonewild  @  21/05/2008 23:29:00
Uno dei migliori film di Salvatores; un modo inconsueto di parlare sottobanco dell'Italia, mai stato tanto vero! i nostri soldati "coraggiosi", al fronte nemico, verso la conquista del nulla, come è stato in effetti dalla fine della guerra in poi. Tema centrale la FUGA, da un paese diviso come il nostro, prospettiva di chi non si è mai capacitato delle false conquiste che abbiamo creduto davvero di avere.
La descrizione dell'"italiano-tipo" calza perfettamente , ed è ancora attualissima. Bravo bravo bravo, un bel film italiano (in tutti i sensi) come ce ne sono pochi; è veramente dedicato a chi vuole SCAPPARE! preparate il battito cardiaco! (grande Diego!)

tarax  @  25/04/2008 03:47:13
Bello, veramente bello, personaggi caratterizzati benissimo, attori tutti bravi e trama anche se lineare è ricca d belle trovate e scene che fanno sicuramente piacere allo spettatore.Poi ottima anche la colonna sonora e il paesaggio,,, chi non vorrebbe stare in quell'isola deserta lontano da tutto e da tutti???!! Bravo Salvatores continua cosi!;)

7HateHeaven  @  07/04/2008 11:16:39
Gran bel film... esilerante a tratti estremamente riflessivo e introspettivo in altri...
Assolutamente da vedere.. qualsiasi sia il vostro genere di film preferito non rimarrete delusi...

serrano  @  20/03/2008 08:49:25
x commento generale, vedi "macs".

in più aggiungo che Abatantuono è un genio...ma non condivido appieno la frase "italiani-greci, una faccia, una razza".
anche se odio generalizzare, i greci spesso sono "faccie" di *****...
...ma forse lo siamo anche noi italiani ?!
no...dai.....
=)

gambero  @  19/03/2008 17:56:48
il mio commento numero cento,per farlo ho scelto uno dei films italiani migliori degli ultimi vent'anni..la storia la si conosce,fatta di amicizia e solidarietà molto profonde tra un gruppo di soldati italiani finiti su un'isola dell'egeo,le interpretazioni degli attori risultano buone,su tutti un grande abatantuono,ambientazione eccellente,così come molte delle isole della grecia anche questa è fantastica,musiche azzeccate,finale sorprendente!!la pecca maggiore forse è proprio la semplicità della trama..non so se l'oscar sia meritato oppure no,credo di sì cmq.da vedere!

Macs  @  15/03/2008 19:33:15
Splendido e poetico, ti trasporta lontano - non tanto per i luoghi materiali, ma lontano dentro te stesso. Fa riflettere, sognare, ridere e piangere. Che altro si può chiedere a un film?

Ultima risposta 20/03/2008 08.46.37
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  01/03/2008 14:00:41
Mentre il mondo si contorce dietro la follia della guerra, mentre gli sconvolgimenti politici, la rovina, la distruzione si susseguono, uno sparuto gruppo di giovani italici si ritrova catapultato in un desolato e deserto paesaggio bucolico, dimentico delle durezze e della fugacità della vita contemporanea. Un omaggio alla solarità dei paesaggi, al cristallino colore del mare, ai caldi suoni ellenici, all'amore, alla gioia dei sensi ed all'amicizia: Mediterraneo offre un affresco favolistico e malinconico di una vita pastorale, semplice ma sincera, dove l'uomo trova un sereno e caldo rifugio, beandosi di poche ma genuine cose, di piccoli ma autentici desideri di pace e serenità.

roy rogers  @  29/02/2008 18:50:07
Bello bello bello.......oscar meritatissimo............emozionante e allo stesso tempo fa anche sorridere!!!! Anche le musiche e i paesaggi splendidi!!!!

Matilda  @  28/02/2008 09:39:03
Bellissime le inquadrature e quel mare poi..... Si un bellissimo film ,triste ma allo stesso tempo divertente e pieno di vita!!! Sembra strano pensare che durante il disastro della seconda guerra mondiale ,un gruppo di persone vivono nell'oblio per più di tre anni,nella pace assoluta....bhè il film è una bella lezione di vita.

NandoMericoni  @  17/02/2008 11:53:33
a me è piaciuto molto, l'ho trovato poetico ma allo stesso tempo semplice. Che cos'è quell'isola...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/02/2008 19:37:43
La pellicola diretta da Salvatores vincitrice del premio Oscar.
“In tempi come questi la fuga è l’unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare”
Ciò che ci viene raccontato è una fuga dalla realtà, il ritrovarsi in un’oasi felice dalla quale dimenticarsi del mondo, della guerra, di un periodo storico così difficile ..non male il modo di dipingere il variegato gruppo di “naufraghi”, nelle loro origini territoriali, culturali, sociali ma anche nel rilevarne le comunanze (ad es. il gioco del calcio), le fragilità, pur essendo ognuno portatore di esperienze di vita, di interessi e caratteristiche personali molto diverse ..in alcuni punti facilmente prevedibile e con qualche passaggio a vuoto, il racconto rileva una interessante quanto intelligente idea di base solo parzialmente sviluppata (forse anche a causa della breve durata)
Apprezzabili le musiche, i bellissimi scenari naturali ed il modo di rappresentarci un microcosmo distaccato dagli orrori che si vivevano in quegli anni ..il cast, in parte già ampiamente collaudato (Abbatantuono, Conti, Cederna, Alberti) e con qualche nuovo innesto (Bigagli, Bisio), svolge bene il suo compito pur senza eccellere ..regia senza particolari sbavature e tecnicamente apprezzabile per il nostro Gabriele Salvatores.
Resta una commedia dai risvolti amari (come nella tradizione del grande cinema italiano) ben fatta ma certamente sopravvalutata rispetto al prestigioso premio internazionale ricevuto ..cmq è un prodotto cinematografico nostrano sicuramente da vedere!

DarioArgento  @  07/02/2008 02:28:27
grandissimo film.....se in italia si producessero film sempre cosi.....

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  20/01/2008 00:09:27
Quando ho voglia di rilassarmi guardo questo film. Quelle musiche. il mare, mangiare pesce all'aperto in una sera d'estate... Come accade ai protagonisti anche lo spettatore si dimentica che di fondo c'è una missione di guerra e ci si lascia trasportare in dolci atmosfere di serenità. Molto molto bello.

gabbo  @  15/01/2008 00:14:05
Veramente il miglior film di salvatores. Un capolavoro! Oscar meritato

Nico83  @  08/01/2008 21:13:50
E' uno dei pochi film italiani degli ultimi 15 anni ben riusciti. Tutto è curato e rende benissimo l'idea della grecia degli anni 40 e della disorganizzazione italiana in guerra. Inoltre gli attori sono bravissimi e tutti sono "azzeccatissimi" per il ruolo che devono ricoprire; il film scorre via piacevole e senza un attimo di pausa. Un abbadantuono così lo vorrei vedere + spesso con battute e gag molto simpatiche. Film da vedere!

everyray  @  27/12/2007 21:26:51
trovo che MEDITERRANEO sia forse il film meglio interpretato da Abatantuono..un film nostalgico che mi ha emozionato,ma che mi ha lasciato l'amaro in bocca per il finale!

Mirea  @  03/12/2007 10:16:25
E' un film molto semplice, nostalgico.. più che altro incentrato sulle storie personali di alcuni soldati che "inizialmente" si trovano costretti a vivere in una terra straniera, che però col tempo si rivelerà la loro casa (almeno per la maggior parte di loro).
Forse, si, l'oscar è stato un pò eccessivo, (i david invece mi sembrano meritati); alla fine comunque non è male.

"Dedicato a tutti quelli che stanno scappando".

Pink Floyd  @  03/11/2007 13:05:30
Il film si apre con questa frase "dedicato a tutti quelli che stanno scappando";
Ebbene i protagonisti di Mediterraneo fuggono. non si tratta di una fuga materiale, in quanto naufraghi di cui la patria si è dimenticata, ma scappano dalle proprie radici; scappano da una terra in guerra, dal triste meccanismo del lavoro e della repressione fascista per un ritorno alle origini puro, selvaggio, semplice, naturale.
E così, i nostri militari si rifanno una vita in terra straniera, su un'isoletta dell'Egeo in cui il tempo sembra essersi fermato e nella quale prevalgono i sentimenti, il cameratismo, la festa, le passioni. Questo clima affascina gli italiani, che però dopo svariati anni trascorsi in terra greca davanti alla prospettiva di ritornare in Patria, non rifiuteranno -quasi tutti- .

Certo, le interpretazioni sono quelle solite del cast di amici del bar di Salvotores che, fatta esclusione per l'interpretazione dell'innamorato Giuseppe Cederna, non vede grandi prove singole; però il film rimanendo molto pulito e lineare, gode di una semplicità non comune a tutte le pellicole ed a una fotografia a dir poco superlativa.
Magari l'Oscar fu eccessivo per Mediterraneo, ma resta comunque un buon lavoro.
Lo stesso Salvatores ha fatto di meglio con "Denti", "Io Non Ho Paura", "Marrakech Express"...

sonhador  @  20/10/2007 20:15:43
film carino interpretato da attori chiaramente simpatici...abbastanza piacevole ma l'oscar mi sembra un pochino assurdo..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/08/2007 16:49:11
A mio parere l'interpretazione degli attori non è all'altezza della bella trama.
Il film si basa sulle vicende di questo piccolo manipolo di soldati improvvisati, che tutto vogliono tranne che partecipare alla guerra, che a tutto sono adatti tranne che a tenere un'arma in mano.
Su quest'isola sperduta dell'Egeo troveranno pochi abitanti con cui intrecceranno vari rapporti, è il caso di Vassilissa la prostituta che poi si innamorerà dell'umile soldato Farina.
Questo isolamento che durerà circa tre anni, farà dimenticare la guerra agli otto italiani.
Quando è il momento di tornare in patria, molti di loro vanno, convinti di trovare un paese rinnovato e pieno di speranze ma, come dimostra la scena finale in cui Farina, Montini e Lorusso si ritrovano invecchiati sull'isoletta, l'Italia nn è affatto quel paese migliore che speravano di trovare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/08/2007 02:45:30
Un successo internazionale premiato addirittura con un oscar,per uno dei film piu'sopravvalutati della storia del cinema...dopo il Marocco di Marrakech Express e la provincia meridionale di Turne',Salvatores continua a raccontare storie fatte di solidarieta',amicizia e bilancio generazionale,per un'ipotetica trilogia terminata con il prodotto piu'superficiale di tutta un'intera carriera...
Ho visto la pellicola piu'di una volta,ma ancora oggi non riesco a coglierene l'essenza e la leggerezza,ne tantomeno a capacitarmi del successo ottenuto...ripeto,secondo me e'un film sopravvalutato,pellicole come Denti o Io Non Ho Paura sono anni luce superiori.

Ultima risposta 09/01/2008 00.37.37
InSaNITy  @  22/08/2007 20:41:55
Sìsì..simpatico, indubbiamente, bravi attori (sempre la solita cricca, vabbè ;D ), ambientazione stupenda, carina l'idea...però...mah! Tirando le somme mi sembra un film senza tante pretese. Cioè, a parte delle belle immagini impresse nella mente, ed un sorriso stampato in faccia, non è che a visione ultimata lasci molto su cui riflettere.
Manca qualcosa. Pregnanza?

risikoo  @  21/08/2007 10:50:15
Veramente un bel film, con un'atmosfera nostalgica che lo pervade dall'inzio alla fine. Non mi è piaciuto molto il finale.

cinemamania  @  21/08/2007 10:38:30
Un voto in più a tutti gli altri, film commuovente, Oscar meritatissimo.

nevermind  @  15/08/2007 14:12:56
Detto sinceramente l'ho trovato un pò banale, non male come film ma niente di che...Daltronde non sono un amante dei film italiani degli ultimi anni, fatta qualche eccezione.
Devo dire che quando Abatantuono dice le battute sembra proprio gli escano al momento.
Con questo commento però voglio invitarvi a dare un'occhiata al commento, ma soprattutto alle risposte al commento, di Jellybelly qua sotto....
Uno spettacolo! La migliore è Martina74 con uno spoiler dove dice solo: "gnè gnè"...ho detto tutto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/08/2007 10:38:07
Io non sono mica d'accordo con la tirchieria di queste due qui sotto! Trovo Mediterraneo una commedia lieve ma incantevole, come al solito ben diretta ed interpretata, da vedere col sorriso a fior di labbra e la pace nel cuore.

Ultima risposta 01/08/2007 12.57.26
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/08/2007 10:28:10
Leggero, non certamente un capolavoro da oscar.
I suoi punti di forza sono l'ambientazione e il senso di isolamento, nonchè un cast ben amalgamato (ancorchè composto dalla solita banda degli Amici di Gabriele Salvatores).
Si sorride un po', si riflette un altro po'... ma tutto rimane su binari sostanzialmente superficiali.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 13:31:16
magari non da oscar, di certo non il miglior film di Salvatores, ma mediterraneo resta comunque una bella commedia italiana.
Il cast salvatoregno non delude e i dialoghi sono spesso spassosi, a volte cercano di farsi profondi, in ogni caso ti lasciano un sorriso a fior di labbra.

PetaloScarlatto  @  04/06/2007 11:25:51
Un buon film, non meritevole dell'Oscar!! Consiglio di vederlo per la bravura e simpatia degli interpreti ( fra tutti Catania, Abatantuono, Bisio e Cederna ), la bellezza dei paesaggi e la malinconia finale.

Un pò banale, in certi punti, però che musica, ragazzi..

Un film riuscito a 3 /4 !!!

Ultima risposta 04/06/2007 11.26.40
Lory_noir  @  21/05/2007 14:43:58
Non male. A tratti noioso o interessante. Non un capolavoro sicuramente. Abatantuomo proprio non lo reggo sec me si poteva scegliere un cast migliore!

Angle  @  21/05/2007 14:19:59
Beh...non male.
Un buon film a tratti abbastanza divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/05/2007 15:02:44
Abatantuono come al solito è simpatico. Ma pure il resto della “truppa” se la cava, per quello. Anche se il film non è niente di eccezionale. E’ solo carino, con qualche battutina e momenti piacevoli. E poi è un peccato che molte delle battute non le capivo. Eh lo so, sono un tipo un po’ ignorante…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  20/04/2007 11:52:52
Un film divertente, storia originale e discrete interpretazioni.
Una nota positiva per le belle musiche.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 11:40:38
Commedia leggera che, nel classico stile di Salvatores, tratta i temi del gruppo, dell'amicizia e del viaggio. Gli stilemi del suo cinema, uniamente ai suoi limiti, sono ben visibili. Non è il suo miglior film, ma è comunque più che discreto.

cheguevara  @  25/03/2007 21:44:19
Abatantuono, Bisio, Ugo Conti tutti comici che in questo film dimostrano ampiamente di saper cambiare personaggio...Avrebbe meritato di vincere qualche oscar in più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 13:06:44
a mio avviso è uno dei film italiani piu' sopravvalutato...ma capisco che se gli hanno dato l'oscar un motivo ci sara'...io l'ho cercato per tutto il film e l'ho trovato solo alla fine...cioe' nel finale!
ma non basta per premiare un film che per piu' di un'ora è solo sesso,canne e pochissimi riferimenti alla guerra!
linciatemi pure!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  25/01/2007 12:28:33
E' uno dei pochi bei film italiani degli anni 90, una vera commedia all'italiana, amara come solo le ns. commedia sanno essere, che parla di amore per la vita, la bellezza e la poesia, contrapposta all'assurdità della guerra e del mondo moderno. Mi prenoto anche io per quell'isola quando mi sarò stufato di stare qui.

Kobe  @  19/01/2007 12:00:46
Bello bello x ambientazione e trasposizione dei sentimenti dei protagonisti dell'"avventura" paradossale che hanno vissuto...bellissimo il finale che fa riflettere sull'italia che è nata nel dopoguerra e che è poi diventata negli anni...BELLISSIMO E IMPERDIBILE! P.S. GRANDISSIMO ABATANTUONO!

Zurlistuta  @  24/11/2006 15:17:39
Un film bellissimo dove oltre alle belle prove degli attori la vera protagonista è proprio la storia, molto ben raccontata e coinvolgente.
Un film che ha regalato all'Italia un meritato oscar e che nei suoi 90 minutimagari ci sta un pò stretto.
Bellissima l'attrice Vanna Barba mi sono inamorato...

ds1hm  @  07/09/2006 15:03:21
mediterraneo è la sintesi perfetta del cinema, l'emblema della valutazione umana dinanzi ad immagini cinematografiche: chi lo considera un capolavoro e chi invece (come me) lo considera un film deludente. l'ho visto, l'ho rivisto una seconda volta temendo che alla prima fossi un pò distratto, ma poi mi sono arreso (sarà forse anche perchè non tollero Abatantuono) ma è proprio tutto il film che trovo vuoto, inconsistente.
Per me la deprimente conferma che certi premi vanno alle produzioni e non ai film nell'ottica di una valutazione strettamente artistica.

KANE  @  02/09/2006 01:04:27
poche volte mi trovo in completo accordo con l'accademy adwards, ma questa volta sevo dire che andiamo d'accordissimo!
naturalmente per me è il più bel fil di salvatores e Co. impareggiabile la sceneggiatura con dialoghi simpatici e "veri", una fotografia degli italiani, dei soldati italiani, spersi e portati alla deriva da un conflitto assurdo.
veramente un capolavoro!!

furla  @  30/08/2006 23:22:10
splendida la colonna sonora,film fatto bene con grande interpretazione di abatantuono.contiene oltre al tema della guerra quello della nostalgia del paese d'origine ed una bella storia d'amore.quand'e' che in unico film troviamo miscelati bene cosi' tanti temi?a vederlo viene voglia di scoprire la grecia(grzie a questo film prima o poi dovro' andarci...)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 22:42:28
Salvo la bella fotografia e un clima vagamente ispirato a "il deserto dei tartari", e una partita di pallone abbastanza memorabile, il film di Salvatores cerca di illustrare il tema della guerra attraverso un tema tutt'altro che nuovo, la purezza ambientale come meccanismo di rimozione antimilitarista.
Resta un filmetto gradevole, niente di che, ma - come "il postino" di Radford - ben al di sotto della fama che l'ha accompagnato, premi compresi.
Se l'estatica bellezza dei tramonti greci sancisce la rinascita del cinema italiano nel mondo (oltre a una recitazione piu' adatta per il piccolo schermo, per non dire altro) beh vuol dire che la diagnosi sul nostro cinema è peggiore del previsto

scira  @  16/08/2006 21:44:20
Un film eccezziunale veramente! Questi sono i veri capolavori italiani, questo è quello che il mondo deve sapere sul cinema e gli attori italiani. 10 e lode.

mory.t  @  02/08/2006 20:38:50
un film italiano che prende un oscar è raro, quindi credo che meriti ampiamente questo nove e mezzo ,un po' inverosibile la trama, figurati se non sapevano che l'italia non era più alleata alla germania, comunque molto emozionante, ti lascia qualcosa dentro il che vuol dire è stato girato con superbia e passione
complimenti sinceri

Ultima risposta 22/05/2007 14.56.30
Brezeer87  @  29/06/2006 23:25:18
Un film veramente eccezionale, sa mischiare perfettamente gioia e tristezza, felicità e dolore, ricchezza e povertà, solitudine e compagnia.
Insomma un misto di personaggi, sentimenti, paesaggi e colori che erge il film di Salvatores a una delle migliori produzioni italiane degli ultimi decenni (d'altronde, x averne la conferma, basta dare un'occhiata ai prestigiosi premi che ha conseguito).
Ciò che fa compiere il salto di qualità al film è secondo me la scelta del cast: attori per lo più abituati a ruoli comici adattati ad una situazione assolutamente delicata, anzi, drammatica; il risultato è la presenza qua e là di sprazzi di spensieratezza e comicità che ci distolgono dalla crudeltà e dala tragedia degli anni più neri della storia del nostro paese.

carlitos  @  24/06/2006 18:57:27
Molto bello!Ottima la fotografia,la sceneggiatura e gli interpreti...originale,drammatico,ma anche divertente...un buon made in Italy!

gabriel  @  10/05/2006 13:01:12
Buon film davvero: ottima narrazione e qualche buon spunto ironico fanno la grandezza di questa pellicola.

zeta  @  02/04/2006 20:12:57
Ho sempre apprezzato la capacità di Salvatores di raccontare storie, decrivere paesaggi, costruire ritratti di personaggi particolari. Tutto questo lo fa in mediterraneo. Il film racconta in modo esemplare lo stato di abbandono di un gruppo di improbabili soldati italiani, lasciati all'oscuro delle evoluzioni della guerra. Credo che l'Oscar sia meritato anche se nel finale il film avrebbe potuto dare di più.

CarlitoBrigante  @  27/02/2006 19:12:58
Film davvero splendido. Regia, sceneggiatura, fotografie, ambientazioni e musiche ottime, mi è piciuto il contrasto di un cast comico con un contesto ke ha molto poco di comico. Unica pecca, un finale abbastanza prevedibile....

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  26/02/2006 10:28:10
Tra i migliori di Salvatores .
Molto curato tecnicamente, ottimo cast.
IMPERDIBILE!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2006 22:39:15
Ho apprezzato particolarmente le musiche e alcune belle frasi però il finale si poteva fare meglio. Mi sorprende il premio Oscar considerando che Salavtores ne ha fatti di migliori di film.

tavullia86  @  24/12/2005 19:51:04
Divertente...bisio e abatantuono fanno morire dal ridere......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  19/11/2005 23:19:41
è il secondo film che vedo del regista dal quale mi aspettavo, forse, qualcosina di più.
Ho notato come sia un film per così dire "luminoso" , per vie delle riprese dei posti assolati che si notano anche in "Io non ho paura".
Indubbiamente il film ha un suo fascino e riesce a conquistare lo spettatore con la sua malinconia che tuttavia non sfocia in melodramma.
Grande Abatantuono.

Lara West  @  08/11/2005 19:23:34
Bellissima pellicola: cast, regia, musiche, fotografia...tutto ottimo!

Sono cresciuta con questo film che ritengo un capolavoro del cinema italiano: ricostruzione perfetta della condizione delle nostre truppe durante la seconda guerra mondiale, cioè quella di ragazzi mandati allo sbaraglio, tanto da essere dimenticati e abbandonati...

Commovente, ironico, tragicomico... un film che per chi sa vedere offre molti spunti su cui poter riflettere, riguardo la storia italiana.

Un Salvadores che purtroppo successivamente, secondo me, non ha saputo più replicarsi, avvicinandosi solamente con "Io non ho paura".

polbot  @  23/06/2005 13:58:44
kim3msc  @  03/05/2005 13:38:06
film fantastico a mio parere...calmo, in un'ambientazione da sogno...le musiche...bè non c'è ke dire...fa sognare

andy82bof  @  03/03/2005 22:16:54
Mediterraneo secondo me si merita un otto: è vero, la storia è un po' improbabile (figurati se gli abitanti dell'isola non sapevano nulla del cambio di alleanze) ma presenta personaggi comunque indimenticabili e momenti divertenti. Grande Salvatores, grande Abatantuono, grande Cederna

redblack  @  10/02/2005 22:23:46
Film fantastico. Divertente ma allo stesso tempo malinconico. Amando la grecia poi...
andy

redblack  @  10/02/2005 22:23:45
andy

Krypto_06  @  05/02/2005 04:19:31
film sopravvalutato...se volevano dare l'oscar a salvatores potevano darlgielo per marrakesh express.......ola

eccho  @  04/02/2005 16:52:19
Oscar pilotato e non prendiamoci in giro..
è una commediola a volte simpatica, sempre leggera, a tratti piacevolmente malinconica
Non c'è proprio altro da aggiungere

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 19:56:12
vedi maremare.

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  12/12/2004 13:37:03
Non è il migliore di Salvatores, è comunque un film godibile e piacevole.

dragonfly  @  16/11/2004 16:17:45
Una marea di battute spassosissime per un film che alla fine sa di incompiuto. Comunque meritato l'oscar, da vedere.

Butch Coolidge  @  24/09/2004 19:39:29
Veramente un'altro capolavoro di Salvatores.. stupende le ambientazioni, la fotografia, le emozioni che questa pellicola sa dare.. E la musica... che dire.. un sogno.. come tutto il film..

Beppe  @  07/06/2004 12:56:38
bello, molto bello per l'ambientazione, gli interpreti e la poesia che ti lascia dentro.
sa essere al tempo stesso ironico e commuovente, colto e leggero

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/05/2004 08:59:14
Discreta commedia italiana, non il miglior film di Salvatores.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2