mediterraneo regia di Gabriele Salvatores Italia 1991

mediterraneo (1991)

locandina del film MEDITERRANEO

Titolo Originale: MEDITERRANEO

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Antonio Catania

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Mediterraneo

Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola...

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior filmMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Mediterraneo, 158 opinioni inserite

Oskarsson88  @  04/04/2014 18:37:07
Bella colonna sonora e trama scorrevole, ma non mi ha entusiasmato nè fatto ridere più di tanto.

Ultima risposta 21/05/2014 12.42.22
-Uskebasi-  @  21/01/2011 02:20:28
Ammetto che ho iniziato a guardarlo dandogli poca fiducia, convinto di vedere un film sufficiente sopravvalutato dalla conquista di un fortunato Oscar. Invece no, questo è un gran film.
Salvatores ci narra divinamente una storia di Guerra attraverso la Pace. 8 soldati su una piccola isola greca, lontani dall'orrore che sta succedendo nel mondo, che si abbandonano alla vita e alla scoperta dei suoi valori. Verrà il tempo di ritornare a casa, ma prima o poi tutti si renderanno conto dell'importanza di quei 3 anni vissuti insieme, di quel piccolo momento fermo nel tempo in cui c'erano solo loro immersi nella gioia e nella spensieratezza.
I sogni della ricostruzione della patria saranno distrutti generando il rimpianto per non essere rimasti.
Mediterraneo è un piccolo capolavoro italiano con una fotografia maestosa, una denuncia alla Guerra e alla relatività del nemico (emblematica è la scena in cui si chiedono se gli inglesi sono ancora nemici o amici), e dedicato a chi difronte a tutto questo sta scappando, se non fisicamente almeno mentalmente. E' incredibile l'aria di poesia e di nostalgia che riesce a trasmettere il film, diretto in maniera impeccabile. Credo che difficilmente mi dimenticherò dell'arrivo dell'aereo durante il calcio di rigore o di Farina dentro la botte di olive.

Ultima risposta 21/01/2011 13.42.50
rob.k  @  15/03/2010 21:24:18
Indubbiamente un bel film, ma un po' sopravvalutato.

Ultima risposta 15/03/2010 23.56.52
Macs  @  15/03/2008 19:33:15
Splendido e poetico, ti trasporta lontano - non tanto per i luoghi materiali, ma lontano dentro te stesso. Fa riflettere, sognare, ridere e piangere. Che altro si può chiedere a un film?

Ultima risposta 20/03/2008 08.46.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/08/2007 02:45:30
Un successo internazionale premiato addirittura con un oscar,per uno dei film piu'sopravvalutati della storia del cinema...dopo il Marocco di Marrakech Express e la provincia meridionale di Turne',Salvatores continua a raccontare storie fatte di solidarieta',amicizia e bilancio generazionale,per un'ipotetica trilogia terminata con il prodotto piu'superficiale di tutta un'intera carriera...
Ho visto la pellicola piu'di una volta,ma ancora oggi non riesco a coglierene l'essenza e la leggerezza,ne tantomeno a capacitarmi del successo ottenuto...ripeto,secondo me e'un film sopravvalutato,pellicole come Denti o Io Non Ho Paura sono anni luce superiori.

Ultima risposta 09/01/2008 00.37.37
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/08/2007 10:38:07
Io non sono mica d'accordo con la tirchieria di queste due qui sotto! Trovo Mediterraneo una commedia lieve ma incantevole, come al solito ben diretta ed interpretata, da vedere col sorriso a fior di labbra e la pace nel cuore.

Ultima risposta 01/08/2007 12.57.26
PetaloScarlatto  @  04/06/2007 11:25:51
Un buon film, non meritevole dell'Oscar!! Consiglio di vederlo per la bravura e simpatia degli interpreti ( fra tutti Catania, Abatantuono, Bisio e Cederna ), la bellezza dei paesaggi e la malinconia finale.

Un pò banale, in certi punti, però che musica, ragazzi..

Un film riuscito a 3 /4 !!!

Ultima risposta 04/06/2007 11.26.40
mory.t  @  02/08/2006 20:38:50
un film italiano che prende un oscar è raro, quindi credo che meriti ampiamente questo nove e mezzo ,un po' inverosibile la trama, figurati se non sapevano che l'italia non era più alleata alla germania, comunque molto emozionante, ti lascia qualcosa dentro il che vuol dire è stato girato con superbia e passione
complimenti sinceri

Ultima risposta 22/05/2007 14.56.30