mein papi regia di Jörg Buttgereit Germania 1982

•  Altri film di Jörg Buttgereit

Trama del film Mein papi

Voti e commenti su Mein papi, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2016 23:52:08
Tipico quotidiano familiare con al centro la figura paterna che crea un contrasto piuttosto stridente tra le foto del passato ed un presente alquanto sciatto e decisamente più decadente. Il lavoro sull'audio distorto e una fotografia con poca luce fa comunque intuire delle opere future del regista tedesco.

alex94  @  22/07/2014 13:18:01
Primo cortometraggio di Jörg Buttgereit, realizzato nel 1982.
Il corto è realizzato discretamente,piuttosto malato e con una canzone veramente inquietante.
Consigliato solo a coloro che apprezzano il cinema di Buttgereit

Oskarsson88  @  26/11/2013 20:33:06
musiche inquietanti mostrano il padre del buon Jorg in vari stati domestici non particolarmente esaltanti. Si sente già esalare il genio malato del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/09/2013 11:04:03
Il giovane Buttgereit ricorda il padre. Difficile dare un senso a ciò che si vede; più che un atto d'amore sembra uno sberleffo crudele.
In un certo senso è riscontrabile una delle ossessioni per eccellenza del trasgressivo regista tedesco: ossia il decadimento, il disfacimento, la caducità umana. Ciò è veicolato attraverso inquadrature impietose in ambienti domestici; spiccano l'obesità dell'uomo, la sua poca cura personale, la canottiera in perenne aderenza sul pancione e la bocca unta durante un pranzo.
Il tutto attraversando un calvario di malattia, con perdita dell'orientamento e dell'uso delle gambe, fino all'inevitabile dipartita causata da infarto. Buttgereit racconta di come trovò il padre ormai cadavere davanti alla tv, mostra una foto in cui vorrebbe dare a intendere che ebbe la freddezza di fotografare il genitore ormai morto, anche se ci sono dubbi sull'autenticità dello scatto. Fatto sta che ne esce un corto disturbante, emblematico nel definire l'attitudine estrema in via di formazione dell'autore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/07/2011 15:10:39
Difficile dare un voto ad un corto del genere, per cui mi mantengo nella media e gli do 6. All'inizio il regista ci comunica che alcune delle riprese sono state effettuate senza che suo padre (protagonista del corto) lo sapesse. Difficile anche capire lo scopo di questo cortometraggio, uno dei primi del regista teutonico Jörg Buttgereit.

Kankrþna  @  10/11/2009 22:44:28
Jorg Buttgereit's Mein Papi è buono di essere uno dei film più disturbanti di questo talentuoso regista. Buttgereit dirige suo padre di nascosto nel corso di 20 anni: dal suo matrimonio fino al suo declino fisico e mentale, elencando su celluloide tutte le patologie da lui subite, come l'intolleranza ai rumori forti, la perdita del senso dell'orientamento, i tumori inflittigli al cervello e la sua obesità.

Jorg non ha mai avuto una buona relazione con il padre e il corto è stato girato a suo dispetto. Voleva vedere gli spettatori ridere e beffarsi di lui a sua insaputa. Con Mein Papi, Jorg Buttgereit immortala il suo disprezzo nei confronti del padre. E questo, se detto nel giusto contesto, è molto interessante per scoprire quale sia il profilo psicologico del regista macabro che tutti noi conosciamo.

La prima volta che vidi Mein Papi, lo trattai come un semplice corto economico fatto per passione con una granulosa super 8. Invece, oggi, riguardandolo quattro-cinque volte di seguito, ho colto la sua forza e la sua unicità. Il cortometraggio rivela molto di più di quanto rivelino tutti i suoi lungometraggi (escluso Der Todesking, chè un caso a parte).

E' arrivato il momento che Jorghy ritorni alla regia di qualche altro capolavoro del cinema teutonico. Secondo me (e questa è solo una confessione), sarebbe stata una buona idea assumerlo per Masters of Horror, al posto di registi tali Dario Argento, Tobe Hooper o John Carpenter, che a parer mio ormai hanno perso tutto il loro smalto. Jorg Buttgereit, ormai è diventato uno stato d'animo per me. Lo stato d'animo della speranza.

Ultima risposta 16/11/2009 21.20.50
FaulenEiern  @  31/08/2009 11:18:53
Jorg Buttgereit ci mostra la vita di suo padre attraverso un cortometraggio estremamente interessante, con musiche angoscianti, modellini di tumori al cervello e accozzaglie di frasi senza un minimo filo logico ("Vuoi le tagliatelle?" "Voglio solo provarle..." "Provale da un altra parte perchè noi qui stiamo guardando la Tv" E chi più ne ha ce ne metta). Come ha detto Goat, solo per i Fan del regista (come me), anche se guardarlo, secondo me, non sarebbe male. Scusate se è un commento senza senso, è che non so che dire su sta roba, ho semplicemente temporeggiato per raggiungere come minimo le 5 righe...Comunque non mi sento di consigliarlo, anche se una bella visione non farebbe male...Parola di UovoMarcio...

Ultima risposta 31/08/2009 11.21.52
baskettaro00  @  31/08/2009 10:52:31
bulldog  @  29/07/2009 00:20:38
Una delle prime cose di Buttgereit,delle immagini musicate tributo al padre.
Qui nasceva la carriera di uno dei registi più folli e controversi.

pinhead88  @  27/10/2008 21:49:11
ha già detto tutto goat...comunque più che un documentario è un pezzo di vita del regista alle prime armi con la telecamera che sperimenta nuove forme artistiche che poi ripresenterà nei suoi lavori futuri con ottimi risultati

DarkRareMirko  @  29/08/2008 10:33:22
Decoroso corto di un giovanissimo Buttgereit, che già mostra temi, talento ed elementi che spessissimo saranno ripresentati nei suoi pochi ma buoni lavori.

Inquietante ed incisiva la continua musica Papiiii, ottimo il montaggio, per un'"agiografia" in miniatura che Jorg dedica al proprio padre.

Per fan sfegatati del morboso e talentuoso regista tedesco.

everyray  @  21/05/2008 03:45:49
Non parlo tedesco e non ho capito nulla di ciò che dicono (anche se parlano pochissimo!) e di ciò che c'è scritto e ringrazio per questo il GURU Goat che ci dà una bella delucidazione sul Corto di questo regista che per conto mio non conoscevo affatto.
Non ho molto da dire in merito e mi sento un pizzico imbarazzato a dover commentare un video di cui non conosco nulla.....cosa è successo al padre?come se n'è andato?ciò che è dato sapere è troppo povero perchè si possa commentare in maniera corretta un lavoro di questo tipo!
Un 6 (anche questa volta)politico non penso farà offendere nessuno!

phemt  @  23/09/2007 19:59:47
Ha praticamente già detto tutto Goat… Ma più che un documentario Mein Papi è un atto d’amore del regista teutonico nei confronti del padre… Già si notano alcune caratteristiche che contraddistingueranno il cinema del geniale Buttgereit che verrà come il connubio immagini-musica, la splendida colonna sonora (con quel ossessivo papi), gli inserimenti meta-filmici, i rallenty o comunque più in generale lo stile registico…
Davvero d’effetto il finale con quei fermo immagine del padre, probabilmente il buon Jorg si commuove ogni volta che si rivede (sempre ammesso che lo faccia) questo corto… Per il resto poco da segnalare (alla fine Mein Papi non dura nemmeno sette minuti) se non la visione di uno squarcio della camera dell’allora giovane Jorg (mi è sembrato di intravedere un poster dei Ramones) e l’impressionante somiglianza con quello che credo sia il fratello… Da vedere (per curiosità e niente più) ma solo se siete strenui affezionati del regista teutonico in astinenza dai suoi lavori…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/06/2007 08:24:54
secondo corto di un buttgereit 19nne.
come intuibile dal titolo il lavoro è una sorta di documento/omaggio sul padre di jorg, che gira alcune scene anche con una telecamera nascosta.
ce lo mostra da giovane, poi appena sposato e quando il suo declino fisico è ormai ben visibile; mentre alcune didascalie ci informano delle sue vicende cliniche, compreso un tumore al cervello che gli fu rimosso e che, riprodotto in gomma da buttgereit, viene spesso inquadrato.
già visibili alcune peculiarità del genio teutonico, come i loop ossessivi di immagini quasi identiche, l'uso e abuso del ralenti e il perfetto connubio fra immagini e musiche, curate dalle stesse due persone che se ne occuperanno in nekromantik (in schramm mi pare cambino).
inutile dire che dovrebbero vederlo solo i fanz del regista.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora