melissa p. regia di Luca Guadagnino Italia 2005

melissa p. (2005)

locandina del film MELISSA P.

Titolo Originale: MELISSA P.

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiGeraldine Chaplin, Maria Valverde, Letizia Ciampa, Fabrizia Sacchi, Primo Reggiani, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Elio Germano

NazionalitàItalia 2005
Tratto dal libro "Melissa P." di Melissa Panarello
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Luca Guadagnino

•  Link al sito di MELISSA P.

Trama del film Melissa p.

Una ragazza siciliana di 16 anni, Melissa, scopre il mondo della perversione sessuale a causa delle delusioni patite per il ragazzo che le piaceva. L'unico modo per uscire dal tunnel in cui sta cadendo sembra essere l'affetto e l'affinità con la nonna paterna.

Voti e commenti su Melissa p., 260 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

paolo__r  @  29/04/2018 11:50:32
Veramente orribile, mal recitato, mal strutturato e concepito anche peggio. Assolutamente evitabile (come evitabile è il "romanzo" da cui è tratto).

Qwertyuiop  @  12/08/2017 15:21:04
Non arriva alla sufficienza, ma sicuramente al mondo c'è di peggio. La protagonista non è nemmeno scadente come attrice: il problema sono gli attori maschi, sopratutto Daniele: se fossi donna mi farebbe schifo. E a recitare non ci siamo. La madre poi non si capisce se venga interpretata come una stupida o se, ancora una volta, ci sono problemi recitativi. Però in linea di massima si guarda, anche per curiosità. Si tratta certamente di una storia in cui purtroppo prevale la logica del marketing e dell'utilizzo del nome piuttosto che dei contenuti.

lucio marchini  @  12/01/2016 10:54:58
ne capo ne coda! una storiella irritante come tante! beata li che scopa con tutti senza nessun problema ahahah

alex94  @  04/02/2015 14:59:26
Pessimo film,diretto da Luca Guadagnino nel 2005.
La trama non è particolarmente interessante e viene per di più sviluppata in modo noioso e ridicolo,finendo così per risultare solo squallida ed irritante.
Mediocre la regia,pessima la recitazione.
Da evitare,fa abbastanza schifo.

BenRichard  @  20/01/2014 15:57:11
Commento molto breve anche perchè già mi trovo pienamente d'accordo con tutti i voti bassi dati a questa porcata:
ma per carità, evitatelo assolutamente

Oh Dae-su  @  08/11/2013 13:13:58
Dopo la mossa paracula di un libro sconcio, pubblicizzato allo sfinimento, hanno ben pensato di lucrare anche a livello cinematografico.
Ma qui di cinematografico non c'è nulla, è tutto tristemente vuoto e deprimente.
Una storia squallida, che racconta le vicende di persone superficiali, oltretutto il livello di recitazione è svilente, noioso e tutto forzatamente legato all'unico fattore di interesse, il sesso.
Mi spiace troppo per Germano, a cui consiglio di togliere questo titolo dalla sua filmografia.

horror83  @  31/07/2013 16:15:08
in una parola ORRENDO! ho letto il libro (ahimè) qualche anno fa e fa leggermente schifo! il film è ancora peggio! cioè questa è diventata ricca e famosa perchè faceva la BIPPPPPPPPP (ci siamo capiti).

MonkeyIsland  @  24/06/2013 14:05:07
Nella top 5 dei film più brutti che abbia mai visto.
Non ho letto il libro e non ci tengo ma qui siamo di fronte allo sfracello più totale, messa in scena ridicola, recitazione da oratorio e psicologia dei personaggi improponibile.
Mezzo punto in più solo per la nonna rochettara.
Forse solo Panarea di Pipolo si è spinto oltre a livello di bruttura.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 14:34:07
Molto peggio del libro che già di per se non è che sia ...
Procede in maniera insignificante sino al finale ignobilmente moralista.
Guardatevi la Liceale, vende lo stesso prodotto ma almeno non vi ci scrive sotto che "nuoce gravemente alla salute".
Lo chiamano autorato questo!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/09/2012 00:16:03
Un film vicino al mondo.
Il libro non l'ho letto e non posso fare paragoni e riferimenti.
Il film non rappresenta nulla. Buona l'interpretazione. IL regista si rifarà... dai.

Wally  @  18/09/2012 23:52:36
Certi film dovrebbero bandirli... non tanto per le scene di erotismo ma per la meschinezza della trama e dei personaggi! Melissa P. cioè MELISSA PRINCIPATO è una cagna! la classica ragazza che anzichè prendere in mano una penna e scrivere un libro doveva continuare a prendere in mano dell altro!!!

Mi dispiace per Primo Reggiani, che ho avuto il piacere di conoscerlo di persona assieme a quella gran gnocca di Martina Stella, ma questo film è una mer.da! e pure lui in questo film è pessimo quanto tutti gli altri...

Meno male che Elio Germano e Santamaria sono usciti da questo genere di film... E la Chaplin! COSA CI FAI IN QUESTO FILM??? che insulto al suo sangue!!!

NO NO E NO!

Hakeem  @  08/04/2012 16:26:05
Non che da una fonte letteraria del genere ci si potesse aspettare un capolavoro, ma qui siamo dinanzi a un film di una superficialità e di una banalità disarmante. Nulla è approfondito, tutto è stereotipato all'inverosimile, tanto da sconfinare inevitabilmente, a tratti, nella comicità involontaria. Se a questo aggiungiamo una trama risibile e delle recitazioni canine, ecco servito il perfetto esempio di obbrobrio cinematografico sul mondo dei giovani, rigorosamente made in Italy, che tanto va di moda negli ultimi anni. Mi chiedo cosa ci faccia Geraldine Chaplin lì in mezzo.

gemellino86  @  31/03/2012 23:04:42
Moralmente diseducativo e con una storia idiota ma che più idiota non si può. Vergognoso il modo in cui il regista abbia avuto tanta lussuria per attirare più uomini possibili al cinema. Mi ha lasciato solo il seno della ragazza ben stampato nella mente. Comunque da un brutto libro non poteva che nascere un film brutto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/03/2012 23:38:45
Osceno oltre ogni limite concepibile, il libro non era malvagio ma questa trasposizione è con ogni probabilita' il peggior film italiano di sempre ( GRazie padre pio non lo reputo nemmeno un film, e troppo belli SI è meglio di questo).

Inconcepibile un qualsiasi altro voto diverso dall' UNO.

aztsn38  @  30/03/2012 23:29:56
Fifì  @  28/03/2012 18:10:44
Ah si... Ho capito... Quindi in sostanza fare la put.ta.na è giusto e scop.pare tutta la città è ancora più giusto... Ok ora lo dico a mia figlia...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/03/2012 19:10:44
Da un bestseller che non sarà mai ricordato negli anni, un film recitato, vero, male e dotato di dialoghi francamente risibili. Eppure il film non è affatto malvagio, nel suo genere. A tratti, riesce persino a rendere efficamente il difficile cammino dell'odiosa protagonista, nonostante la prova francamente discutibile dell'interprete. Insolita la presenza della rediviva Geraldine Chaplin, figlia del mitico Charlie

James_Ford89  @  22/03/2012 03:49:03
Dio ce ne liberi!
Apprezzata qualche scena, ma veramente diseducativo, come già detto da altri, ma in fondo il romanzo è quello.
Dobbiamo prendercela con l'Italia.

Sbrillo  @  28/11/2011 03:03:20
se hai delusioni amorose, inizia pure a fare la maiala.....magari scrivi un libro e diventi famosa, magari ti fanno anche un film...... è questa l'Italia....!!!!

Diseducativo, irritante, pessimo....ah..,,inguardabile....

lukef  @  30/09/2011 13:51:44
Fa un po' schifo, non approfondisce ed è infarcito di stereotipi ovunque. Tra i tanti filmetti adolescenziali all'italiana tuttavia, penso di averne visti (purtroppo) di peggiori. La trama "diseducativa" risulta comunque interessante ed in un modo o nell'altro riesce a farsi guardare.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/09/2011 23:32:56
Lessi il libro durante la mia adolescenza e mi piacque molto. La Panarello scrive bene e il romanzo ha una sua profondità e un suo spessore, anche stilistico.
Il film invece è una merd@ta colossale.
L'unica nota positiva è la Valverde, la quale mi farei pesantemente, ma che ha uno suo perchè anche nella recitazione.
Cast stellare per un film insulso e imbarazzante, quasi come la foto della Chaplin (inspiegabile la sua presenza nel film) ritoccata con photoshop.

Bellinidj  @  19/07/2011 17:58:10
Fa solo inca**are e disgusta, sembra che al giorno d'oggi fare la ******** sia una giustificabile alternativa alle delusioni sentimentali. Diseducativo, irritante, pessimo.

kako  @  12/05/2011 00:32:10
una pagliacciata estrema!!! patetico, insulso, per niente intrigante.

paride_86  @  26/02/2011 01:59:53
Superficiale come ritratto di un'adolescente, patetico come scavo dei sentimenti e della sessualità, "Melissa P." è un film sicuramente ben costruito dal punto di vista estetico. Tutto il resto è noia e stupidità.
Comunque brava l'attrice protagonista.

Oskarsson88  @  24/02/2011 19:25:07
una vaccata, in tutti i sensi

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  20/02/2011 01:35:14
L'unica pretesa è quella commerciale. Fallisce nella veridicità della trasgressione mentre il suo moralismo di fondo non fà altro che irritare. La giovane Valverde sembra avere la faccia giusta ma Guadagnino proprio non la evidenzia.

Project Mayhem  @  01/02/2011 10:12:11
alessiog88  @  15/01/2011 18:31:07
il film non è niente di che....pero qualcosa di buono ce l'ha....mi ha fatto ingrifare molto ...e quindi a qualcosa serve

7219415  @  07/12/2010 12:36:23
Mah...ricostruzione della famosa storia di questa Mai...ala...abbastanza noioso...

ValeGo  @  21/11/2010 17:22:13
Ma questo film ha pure la media del 3.40? Per il profondo messaggio che trasmette che se nessuno ti fila allora perchè non fare la maiala?mah..lascia allibiti..e disgustati

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  16/11/2010 16:04:49
orribile.
ruolo e dialoghi della nonna sono buoni però

BraineaterS  @  06/09/2010 22:17:58
Film inutile tratto da un libro inutile.
Veramente inutile.
Scena topica del film:

Il mezzo punto in più del voto è perchè il tizio con cui si mette alla fine (Nilo Mur), è uguale identico spiaccicato ad un nostro amico Andrea (ciao!) ed è l'unico pezzo del film in cui ci siamo davvero divertiti a vedere quello li che gli assomiglia.

dave90  @  23/05/2010 12:02:18
è un film idiota

krypton  @  16/05/2010 00:02:17
Beh il voto dei visitatori dice già tutto! Penso che sia la protagonista più cretina che abbia mai visto...

MAH!

YourBestEnemy  @  15/05/2010 18:34:54
Che tristezza questo film. Ho avuto la sfortuna di vederlo e di leggere il libro e devo dire che 1 è un voto già alto per questa sottospecie di...film? Cast osceno e anche la regia. Da evitare!!!!

BlackNight90  @  15/05/2010 17:10:20
Non so che dire, ho visto l'ultima ora di questa roba ed è davvero imbarazzante: non per cosa tratta ovviamente (non ho letto il libro, ma chi ci ha visto un dramma generazionale fa abbastanza ridere) ma per tutto quanto di cinematografico dovrebbe esserci: una regia da dilettante con delle riprese traballanti che sembrano fatte da uno col Parkinson, una fotografia inguardabile peggiore di certe fiction televisive, attori pure inguardabili, forse solo la protagonista si impegna, ecc.ecc.
Dello stesso livello meglio vedersi, che almeno sono fatte meglio, le serie Deepthroat this! e, soprattutto quella con me protagonista, Once you go Black you never come back :)

Ultima risposta 17/05/2010 17.23.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  12/01/2010 17:49:09
volgare e pessimo. mi vergogno di essermici imbattuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/01/2010 17:34:41
Al di là della controversa storia dietro il libro e di conseguenza il film l'ho trovato fatto male,poco interessante e incredibilmente banale anche nelle scene di sesso che poi dovevano essere molto più interessanti e trasgressive. è abbastanza vuoto come film,con interpretazioni dimenticabili ma forse la colpa non è tanto del regista ma dello stesso libro da cui è tratto ma su questo non mi pronuncio più di tanto perché non l'ho letto.
Comunque l'ho trovato brutto,molto brutto.

ultraspezia  @  02/12/2009 13:27:32
ERA UN FILM?

Se amate il genere e volete qualcosa di meglio, basta andare su

YOU PORN

kierkegaard1000  @  29/11/2009 02:08:22
Parto dal presupposto che, pur sapendo a cosa andavo in contro prima di vedere il film, ero molto affascinato dal tipo di storia e dall'esuberanza sessuale della ragazzina, che intrigano molto, e che a mio parere sono stati gli unici fattori della riuscita commerciale di libro e film, entrambi dal valore artistico inesistente...
Aggiungo che il libro l'ho letto una sera in aeroporto, non sapendo cosa fare, e non c'è modo di parlarne bene...con il film il cerchio si chiude, io lo sconsiglio fermamente.

LionelCosgrove  @  14/11/2009 15:49:35
Non capisco perchè bisogna stravolgere completamente un libro...
Attenetevi ai fatti narrati e non cambiate tutto.

E' uscito uno schifo questo film, peccato... perchè gli spunti per un ottimo film psicologico e complesso c'erano tutti.

Ultima risposta 14/11/2009 19.23.13
Mancini23  @  03/11/2009 21:56:22
Una cazz.ata disgustosa e consiglio a tutti di non vedere sto "film" ( tra virgolette perche' e' talmente una schifezza che non puo' essere definito tale). Non guardatelo, fa' pena...osceno...

Guy Picciotto  @  20/10/2009 17:21:24
Io penso una cosa sopratutto: che chi guarda film come questi aspettandosi il f.o.t.t.t.u.t.o messaggio (nocivo di per se tra l'altro anche se fosse un capolavoro di Eizenstein) allora non è che stia meglio di chi ha partorito questo cumulo di macerie della società occidentale femministoide. Così come non bisogna porsi in termini di "bene" e "male" di fronte a filmati come questi, bisogna solamente porsi come malati rispetto alla norma senza implicazioni di valore. La ragazzina rin********ta che vuole scopare col piu "fico", comprarsi abiti di ***** costosi e fare la ******* mini-cagna-vip è la norma...più ti allontani dallo stereotipo medio e più sei incline alla malattia, alla deformazione intellettuale. Non c'e altro davvero che valga la pena sottolineare di fronte ad un mero prodotto di marketing che fa leva sul modello ormai consolidato dell'adolescente medio italico

Ultima risposta 21/10/2009 09.28.33
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2009 23:43:37
Il film (?) più ridicolo degli ultimi anni, una sequela di assurdità in confezione patinata e ammiccante che non dice nulla di nulla ne su societa ne sui giovani. Semplicemente patetico.

edmond90  @  20/09/2009 08:05:04
Bah,film sconclusionato e assolutamente privo di mordente.è girato male,i dialoghi sono indecenti e annoia dal primo all'ultimo minuto

TheLegend  @  17/09/2009 20:10:33
Per gli amanti del genere consiglio vivamente "Mucchio selvaggio"....sicuramente più interessante di questo ;-)

Ultima risposta 21/12/2009 15.53.40
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  04/09/2009 20:48:12
veramente indecente sto film che parla di una ragazzina che per un ragazzo sbagliato,inizia a farsi fott.ere da tutti.Non ho letto il libro,capisco da chi ha commentato sul sito,è a pari merito con il film.Scena bruttissima quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Penoso.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 16:55:41
un film su un diario di una tr... ma si può?? pessima!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  27/07/2009 02:36:57
"Ma perchè i ragazzi cercano solo questo da noi donne?"

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/06/2009 17:40:13
Per qualcosa sullo stesso genere ma con molta più raffinatezza ed eleganza (ri)guardatevi Deep Throat.

chry2403  @  29/04/2009 23:32:49
Classico esempio di film che cerca di sfruttare il successo di qualcosa (un libro in questo caso) e ne esce un pastrocchio terribile. Più che tratto da un best-seller (difatti l’autrice del libro ha disconosciuto il film) questo scempio si avvicina più ad un soft-core e non tratta dei problemi sessuali dei giovani, con il seno dell’attrice spagnola Valverde sempre in bella vista.

Alla fine del film poi ho letto che la sceneggiatura è stata scritta da quella vecchia babbiona e pazza scatenata della Barbara Alberti, nota più per andare come opinionista nei reality e sparare a tutto e tutti che per i suoi libri.

Niente da dire sugli attori, penso solo che siano braccia rubate all’agricoltura, salvo solo la protagonista, non è stata così malvagia ed è il motivo per cui non dò 1.

éowyn_3  @  28/04/2009 19:51:45
parto dalla considerazione che di norma un film tratto da un libro è peggiore del libro stesso, e che in questo caso specifico già il libro era una discreta schifezza. Inutile dire che la versione cinematografica è effettivamente un bidone pure rispetto al libro.
Le parti scabrose sono state tranquillamente depennate per lasciare più spazio ad altri tratti della storia e forse rendere la stessa più cinematografica o accessibile a un pubblico più ampio. A parte questa differenza, il succo rimane quello: inconcludente e immaturo. Si tenta[ma neanche tanto] di raccontare una storia di crescita e formazione senza gran successo.

HATEBREEDER  @  22/04/2009 14:16:42
Spacciato per l'ennesimo presunto ritratto generazionale, è in realtà la storia di una ragazzina a cui piace particolarmente la fava.
Esistono centinaia di migliaia di pellicole che trattano il medesimo argomento in modo più efficace ed approfondito, alcune delle quali acquistabili a pochi euri dallo scaffale interno del vostro edicolante di fiducia.

Ultima risposta 09/06/2009 01.34.44
leonida94  @  20/04/2009 17:02:19
Volevo vedere un bel film sull'adolescenza e le sue paure.. ma questo film non c'entra proprio un emerito caz... Si passa da grandi dialoghi come :
"Vuoi baciarmi??"
"Si"
"Allora baciami il *****"
per arrivare a scene di una banalità inaudita, con una sceneggiatura a dir poco squallida,con una fotografia fatta coi piedi e anche la protagonista cozza...
Insensato e vergognoso questo film non rispecchia minimamente la realtà, e a mio avviso si dovevano approfondire molti aspetti che qui non vengono neppure sfiorati... Inoltre è presente anche la nonna che molti ritengono una grande, ma è surreale e quasi irritante. Potrei trovarvi un botto di altri aspetti negativi, ma mi fermo qua a insultare la storia di una vera P...

werther  @  24/03/2009 11:20:10
Non ho letto il libro ma il film è veramente uno scandalo,scontato e banale ma soprattutto noioso,manco a dire che tenga l'attenzione su di se,una noia mortale.Qualche messaggio positivo lo dà ma è veramente troppo troppo poco,quasi niente.Non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 13:40:27
Basta che un libro venda qualche copia in più ed ecco pronto il film..fatto solo per i soldi,non certo per creare qualcosa di buono o rimanere nella storia del cinema..che poi nel film si cerca di far passare Melissa per vittima,mentre dal libro si capisce che lei era consapevole di quello che faceva e ci provava gusto!

Ultima risposta 18/09/2009 01.28.14
HeathLedger9  @  15/02/2009 23:09:24
un filmaccio, non vedetelo !!!

Ultima risposta 22/07/2009 02.13.05
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/01/2009 12:39:40
Con il libro non c'entra quasi niente.

Anche se molto teen il libro aveva il suo perché.

Qui si parla di una emerita sdrajac@zzi strappona e pure cozza che assaggia vari falli non raccontando quasi niente della storia originale.

Film girato con volgarità e presunzione che non lascia proprio niente

Ultima risposta 22/01/2009 13.31.23
marfsime  @  17/12/2008 14:51:48
Premetto che non ho letto il libro e quindi non posso confrontarlo con il film..altra premessa da fare è "come lo valutiamo"? E soprattutto cosa voleva realmente il regista? L'impressione principale è che Guadagnino più che voler scavare nella psiche di Melissa abbia preferito girare un film al limite del morboso..che creasse scandalo e sbigottimento nello spettatore..fatto per una pura operazione commerciale insomma..impresa francamente non riuscita almeno per quanto mi riguarda. E secondo me è quì che sta la pecca principale del film..il regista secondo me non fa quello che avrebbe dovuto fare..approfondire e inspessire il personaggio di Melissa..che viene mostrata solo per il suo aspetto di "zoccola" di turno incurante di tutto e di tutti..priva di rispetto per se stessa e per il suo corpo..a mio giudizio s'è persa invece la possibilità di girare un film che andasse ad approfondire alcuni temi scottanti come il disagio giovanile dovuto al rapporto conflittuale con la madre..ad una serie di amicizie sbagliate..alle prime pulsioni sessuali che portano a compiere azioni che con un po' più di maturità non si sarebbero compiute. Insomma..il regista ha sorvolato quasi del tutto su questi aspetti concentrandosi sul fattore scandalo..ed è quì che a mio giudizio ha sbagliato. Passando all'aspetto tecnico la regia non m'è sembrata sempre all'altezza..anche se non è stata completamente da buttare..brava secondo me la Valverde..molto immersa nel personaggio e soprattutto molto adatta al ruolo..non è la stra*iga di turno ma la classica ragazza della porta accanto con il suo aspetto fisico non propriamente da fotomodella..in questo film serviva una protagonista che esprimesse erotismo e sensualità ed almeno per quello secondo me c'è riuscita pienamente. In definitiva il film è stato girato nel modo sbagliato secondo me..ma non è tutto da buttare..perciò nonostante non mi sia piaciuta la scelta del regista non lo crocifiggo perchè comunque gli spunti per farne un film interessante c'erano tutti.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:33:13

Un obrobrio.
E basta.

Ultima risposta 06/11/2008 10.02.37
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/10/2008 11:49:52
Abbastanza pessimo sotto molteplici punti di vista.
Si poteva fare di meglio senza dubbio.

valerio1989  @  06/09/2008 16:33:02
Un commento su questo film? Fa cadere le braccia. Se vogliamo scherzare possiamo dire che è un film fico che tratta argomenti interessanti e che è perfetto da vedere in compagnia tra ragazzi. Se vogliamo dire le cose come stanno questo film è una porcata; un cattivo esempio di condotta che molte ragazzine sarebbero disposte ad imitare e con la sottotrama riguardante la nonna che è estremamente patetica e falsamente moralista. Ci sono anche degli aspetti positivi come la regia, la fotografia e le prove degli attori (in particolar modo quella di Mellissa “Kate Winslet” P. ), ma tutto questo va a farsi friggere davanti ad una sceneggiatura del genere.

somberlain  @  30/08/2008 11:55:05
Fosse da valutare solo regia e interpretazione degli attori secondo me ci starebbe pienamente la sufficienza.
Ciò che fa crollare drasticamente il voto è la storia che viene narrata, tratta dal famoso libro che non ho letto e penso mai leggerò.
Si racconta delle vicende di Melissa P, sedicenne morigerata e molto carina che si scopre d'emblée una gran tro.iona, diventando sitanto famosa nella propria scuola che i propri compagni si vedono costretti, ahimè, ad organizzarle dei mega bukkake per consentirle di sfogare liberamente i propri istinti sessofobici.
Messa così sembrerebbe una gradevole trama, degna della più spensierata commedia italiana alla Fiorina La Vacca; lo sarebbe se non fosse per il fatto che, purtroppo, è intrisa della più schifosa retorica e falsa moralità, che rende il film pretestuoso, quanto mai irritante e falsamente moralista (dello stile "lo faccio perchè nessuno mi capisce in questo mondo dimmer.da e voglio dimostrare a tutti qualcosa anche se non so neanch'io cosa").
Lode comunque all'artefice di tutto ciò, ovvero la reale Melissa P (anche se ho qualche dubbio), che ha il merito di aver capito che si guadagna di più prostituendo la propria vita che prostituendo il proprio corpo.
Complimenti.

DarkRareMirko  @  29/08/2008 12:27:37
Film quasi mediocre, non pessimo ad ogni modo.

Una volta una persona mi chiese che senso gli potrei dare; io gli risposi che si tratta di un film troppo stereotipato per trovarci un senso.
Sotto questo punto di vista il seppur pessimo libro è meglio.

Attori ok (spiccano la Chaplin, la stessa Valverde tutto sommato, e c'è pure, udite udite, Santamaria a fare da custode del museo!!!), un certo impegno di regia per far emergere qualcosa da questo puriginoso ammasso di morbosetto style salvano il film dalla completa rovina.
Sembra infatti che Guadagnino abbia cercato in tutti i modi, e fino al limite, di cercare ogni minima inquadratura o situazione che permettesse di suscitare un certo morboso interesse dallo spettatore, senza riuscirci!

Da vedere solo per chi ama il libro; il film comunque cambia il finale e certe situazioni rispetto allo stesso.
Ah, per la cronaca, entrambe sono comunque stupide ed esagerate operazioni commerciali per chi ancora non se ne fosse accorto, eh!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:31:29
Un film veramente stupido, di vero non c'è assolutamente niente. Alla larga che è meglio!!

gambero  @  30/06/2008 16:38:59
tra i film peggiori che abbia visto negli ultimi tempi..recitazione nulla,trama oscena,regia pessima!!non ho rilenìvato alcuno scandalo in questa pellicola e credo che il libro sia sicuramente qualcosa di quantomeno decente,anche se non l'ho letto!!sono riuscito ad affittarlo ed a riportarlo in videoteca dopo circa un'ora..mi sembra pure che qualcuno di famoso l'abbia finanziato,non capisco per quale motivo!!laciatelo perdere..non guardatelo!!

elmoro87  @  31/05/2008 17:05:34
insomma... non mi è piaciuto tanto, ma c'è molto di peggio... la sceneggiatura è quella che è, senza particolari richieste se non quelle di dipingere una ragazza che imputtanisce per via di un ragazzo... non è il massimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/04/2008 14:54:07
si poteva sinceramente fare di meglio...intanto scegliendo una protagonista piu indicata e magari un po piu attraente,poi bisognava rendere piu lunga la parte della "conversione" della protagonista che,a mio avviso,è il punto cruciale del film e che andava analizzato molto meglio...
la scrittice si è discostata da questo film...come dargli torto?

Ultima risposta 17/12/2008 14.41.16
anthony  @  14/04/2008 11:18:46
Oddio! oddio! oddio! lasciamo perdere per un secondo soltanto il contenuto tanto critiato del film (ma quale contenuto??? preferisco gli scatoloni vuoti con gli scarafaggi)...........ma quanto è fatta di m**da questa pellicola? gli attori dove sono?,il plot dove l'hanno messo? la scenegiatura esiste?l'uso delle musiche?la storia che vuol stare a significare? è tutta fine a stessa...non c'è una spiegazione,la caratterizzazione psicologica dei personaggi è più piatta di un tappeto persiano...Che boiata inutile e dannosa per il nostro cinema (che en proprio non sta)....Forse superiore soltanto a TROPPO BELLI....ma la scelta è dasvero difficile!!! SCHIFO!!!!

Seida  @  14/04/2008 10:45:31
Uno dei film più brutti che abbia mai visto,patetica la storia e l'unica cosa di scandaloso del film è la recitazione degli attori.Da evitare,un film per adolescenti mentecatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/04/2008 00:49:41
Be insomma non e sicuramente qualcosa di speciale, ma come ha detto qualcun'altro c'è di peggio.
Allora partirei col dire che questo film, secondo me, si divide in due lati: il primo il messaggio che vuole mandare, il secondo un film classico adolescenziale che sinceramente ha rotto il c...o.
Io, rivedendo con piu cura Melissa p, sento che il film lancia un messaggio abbastanza importante: come vedete questa Melissa viene usata e bistrattata da un ragazzo che le piace da morire, e poi si trasforma in una *******lla tutto fare, ma da quello che ho potuto capire, il film lancia un messaggio per l'adolescenza, un momento difficilissimo e critico per tutti noi che l'abbiamo vissuto o che lo stiamo vivendo.
Poi per quanto riguarda il secondo lato e ovvio che non poteva essere bello oppure carino, perchè e la solita roba fatta e rifatta, e ormai stufa.
Quindi un film tipicamente per ragazzi adolescenti arrapati di sesso, che magari puo dare anche quel messaggio che a me personalmente ha trasmesso.

Darksimphony  @  12/04/2008 13:03:54
Allora.....l'ho visto ieri sera in seconda serata su italia uno...
Devo dire solo due cose, sia a proposito del romanzo, sia a proposito del film ke ne è conseguito.

Entrambi, sono altamente diseducativi sotto ogni punto di vista etico e morale...ne ho viste a centinaia di ragazzine stupide, emulare le gesta di melissa, neanke fosse un eroina dei fumetti, o una showgirls.

Essa, nel libro e nel film, dà spettacolo, e mette in piazza, ciò che di piu intimo vi è in una persona, la sessualità o in questo caso la perversione.
Io credo ke il principale problema delle persone sia appunto il razzismo nei confronti delle cose che possono fare paura o che in qualke modo nn si capiscono o non vengono capite.
In questo mondo la democrazia e il rispetto delle idee altrui sono alla base della mentalità intelligente ke un individuo può avere.
Io personalmente nn ho mai avuto pregiudizi nei confronti di nessuno, e il mio credo è fondamentalmente "fai quello ke vuoi, io nn ti giudico", non ti giudico, non ti derido, non ti offendo, non schernisco la tua figura per quanto bizzarra o grottesca possa essere.

Ma il fatto di non giudicare, ahimè non tutti lo capiscono; Gli omosessuali cosi come le lesbiche, sono, malgrado la loro scelta di vita, sempre mio fratello e mia sorella, e io non sono nessuno per poter giudicarli o offenderli.

Una cosa però cara nancy io vorrei farti notare, tu hai fatto una scelta e giustamente pretendi il rispetto, cosa ke io in questo momento ti sto dando appieno, ma leggendo il tuo profilo mi sono accorto ke hai scritto "se sei emo ti spacco il ****".
Questo purtroppo da parte tua è una gravissima forma di razzismo nei confronti di una categoria di persone, nella quale io mi identifico, che pretende il rispetto come te, e che non fa del male a nessuno, una categoria di persone che fino ad ora su badoo, per qualsivoglia inutile motivo è stata bersagliata da chiunque.
Allora nancy, il detto dice, a lavare la testa all'asino ci si rimette acqua e sapone, io come ogni altra persona emo, ho la coscienza pulita di non fare del male al mio prossimo, e di aver fatto una mia scelta di vita pagandone anke le conseguenze, cosi come tu hai fatto le tue scelte.
Io rimango e rimarrò sempre dell'avviso che nn bisogna gudicare, se non si vuole essere giudicati.
Non penso ke a te farebbe piacere se qualsiasi individuo scrivesse sul suo profilo " se sei gay ti spacco il ****"...questo nn è sinonimo di intelligenza.

Per quanto mi riguarda puoi continuare con il tuo modo di fare pregiudizievole nei confronti degli altri e in particolare nei riguardi della nostra categoria, dal canto mio hai tutto il rispetto possibile per la tua scelta, tutto quel rispetto ke forse tu non sei ancora in grado di dare.

Detto questo ti saluto e ti auguro tanta felicità per il tuo futuro.
Con questo nn voglio assolutamente fuorviare o deviare il discorso su melissa la persona...mi limito a commentare ciò che è stato il film...un vero skifo...nessun sentimento, nessuna emozione, nessun senso logico, nessun senso di misura, nessuna morale.
Non edulcoro il mio pensiero nemmeno nei confronti del libro, che è solo una ridicola messa in opera di una vita all'insegna della perversione, fuorviante per ogni mentalità adolescente.

Ultima risposta 24/11/2014 23.22.05
steda  @  02/03/2008 12:40:12
non si può pagare per vedere ste stron2ate...soddisfatti o rimborsati!!

roy rogers  @  29/02/2008 19:59:54
Deludente e inguardabile........ forse è uno dei più brutti film che abbia mai visto..... Sostanzialmente anche il libro è una grande *******ta ma almeno può essere molto più piacevole......e poi comunque non approvo per nulla le azioni di questa qui e se io fossi stato in lei mi sarei nascosto altro che fare un libro e un film

plackbull  @  08/02/2008 19:41:15
ho letto un pò di commenti... e sono tutti disastrosi...
la sufficienza non gliela dò nemmeno io... però ho visto dei film peggiori.
questo in alcune parti va apprezzato... anche se non consiglio la visione.

chucknorris87  @  08/02/2008 16:07:29
Che obrobrio!
Non c'è una scena che non sia patetica e inverosimile...
Almeno si vedessero un po' meglio le scene spinte....

Ultima risposta 10/11/2008 19.14.57
antocucs  @  02/02/2008 00:00:39
Mamma che schifezza, e' riuscito ad essere ancora piu' brutto del libro.
Cento colpi nei denti al regista, darei altroche'....

vito corleone  @  03/01/2008 19:21:43
Il libro è decisamente piu' bello del film,anche se ha un finale molto meno realistico: nel libro dopo la valanga di animali con cui sta Melissa un po' per caso,un po' per scelta,trova il ragazzo dei suoi sogni: bellissimo,simile ad un principe arabo,e che aspetta mesi prima che arrivi il momento giusto per melissa per fare l'amore.
Se si guarda il film con gli occhi di chi non ha letto il libro è difficile capire la ricerca folle dell'amore che ha la ragazza siciliana e che compensa con l'autodistruzione fisica e morale di se' stessa 8ovviamente colpa del regista).
Primo Reggiani è scarso,Elio germano è bravo,la protagonista non è niente di che nel recitare,ma ha gli occhi e l'espressione di una bambina ai primi approcci col sesso.Brava il regista nella scelta fisionomica della ragazza.
Anche il rapporto con la nonna è una bella invenzione del regista tralasciata nel libro.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»