melissa p. regia di Luca Guadagnino Italia 2005

melissa p. (2005)

locandina del film MELISSA P.

Titolo Originale: MELISSA P.

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiGeraldine Chaplin, Maria Valverde, Letizia Ciampa, Fabrizia Sacchi, Primo Reggiani, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Elio Germano

NazionalitàItalia 2005
Tratto dal libro "Melissa P." di Melissa Panarello
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Luca Guadagnino

•  Link al sito di MELISSA P.

Trama del film Melissa p.

Una ragazza siciliana di 16 anni, Melissa, scopre il mondo della perversione sessuale a causa delle delusioni patite per il ragazzo che le piaceva. L'unico modo per uscire dal tunnel in cui sta cadendo sembra essere l'affetto e l'affinità con la nonna paterna.

Voti e commenti su Melissa p., 260 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

francescog91  @  14/04/2014 02:21:58
Non ho mai visto il film prima di oggi, proprio perché ho sempre ascoltato pareri disprezzanti che lo definivamo come uno schifo, un obrobrio e via dicendo.
Poi mi è capitato per puro caso in TV e mi sono detto: "Mah, perché non vederlo?"
Beh devo dire che non mi trovo per niente d'accordo con la media dei commenti che lo definiscono banale... anzi io considero banali quei commenti. Ridurre il tutto a "Melissa P. è solo una p****a" è estremamente banale di per sé.
Trovo invece che il film, tratto da un libro autobiografico, racconti quelle che possono essere e sono reali situazioni di instabilità psicologica dovuta a una situazione familiare difficile: madre presa dai suoi impegni e dalla sua vita quotidiana che si dimentica della vita della propria figlia; padre che se ne va e si dimentica dei suoi doveri di padre; nonna malata che è l'unica persona che cerca di stabilire un reale contatto con Melissa e proprio lei viene allontanata dalla madre della protagonista privandola di quell'unica ancora di salvezza rimasta. Questa storia racconta insomma cosa può comportare la totale assenza di amore umano e dove si può arrivare quando si rimane soli con se stessi senza alcuna guida morale e alcun esempio da seguire.
Si, si sarebbe potuto fare un lavoro migliore, ma non lo trovo terrificante come sembrano dire tutti. La recitazione non è neanche male, forse il difetto più grosso è l'eccessiva lentezza di molte scene e qui si sarebbe potuto fare meglio e alcuni passaggi si sarebbero potuti affrontare in maniera un po' più profonda e meno superficiale. Comunque penso che ci sia un messaggio ben preciso dietro questa storia e anche molto profondo, non è un film fine a sé stesso.
Non l'ho trovato neppure così volgare...

Ultima risposta 14/04/2014 10.51.10
antoeboli  @  22/03/2012 02:00:04
filmetto appena sufficiente con un ottima cura registica e mi riferisco sopra di tutto alla fotografia e in alcuni momenti alle luci utlizzate nelle varie scene . L' attrice spagnola che fa la parte di Melissa e in effetti piu carina dell autrice originale del famoso diario e non se la cava male. recitazione che in generale arriva alla sufficienza anche se la migliore rimane la Chaplin che si vede è un attrice di esperienza .
Certo molti hanno messo voti bassi dovuti alle scene piu da film erotico che da quello drammatico , e che anche film scoop sembra esserci cascata .
Scene come quella nei sotteranei sono da bollino rosso e vietato ai minori di 18 mentre il film stasera su italia 1 in seconda serata era solo vietato ai quattordicenni .

giraldiro  @  17/03/2011 19:56:08
Storiella di un'adolescente che scopre il piacevole e spregiudicato mondo del sesso in alternativa all'amore.

Guardabile.

Parsifal  @  09/02/2010 22:51:26
Visto per caso sulla pay tv mi ha colpito per la sua concreta vicinanza alla realtà giovanile dove molti valori sono sovvertiti e dove la totale colpevole assenza dei genitori peggiora la situazione....dagli sms a internet tutte le deformazione dei teen del XXI secolo.Crudo,real un pò hot ma guardabile.

Risa  @  06/01/2010 16:18:15
Ma dai!! Una media cosi bassa?!?!
E un bel film invece, nonostante sia italiano. Tocca temi importanti ed è fatto molto bene. Consigliato se volete vedere un film un pò hot. xD

ReginaDiCuori  @  17/09/2009 18:47:35
Mi ero sempre rifiutata di vederlo...avendo letto il libro e sapendo quanto sia penosa questa storia. Tuttavia il film non è malissimo...certo la storia è quella e non si può cambiare e devo ammettere che alcune scene sono un pò troppo "calcate" però si guarda in assoluta tranquillità...e in fin dei conti, forse proprio per l'esageriazione, non è la solita solfa...

Ultima risposta 17/09/2009 19.09.50
francyna  @  06/01/2009 19:14:49
Film che per quanto sia crudo e spero irreale,descive molto bene il disagio di un'adolescente dipendente dall'estremo bisogno di amore,che si concretizza nella corsa irrefrenabile di raggiungerlo mediante il sesso,unico mezzo che la protagonista ha per legare a sè gli uomini della sua vita.Nonostante sia un mezzo è però anche uno sfogo,un gioco,una scoperta continua.Film a mio avviso degno di nota.

Ciaby  @  24/12/2008 13:20:45
merita di meno, ma metto 6 per...

1- premio il film perchè è uno dei pochi teen-movie in cui gli attori non hanno una pronuncia dialettale e incomprensibile, ma parlano correttamente italiano

2- la fotografia e la regia sono molto suggestive

3- ci sono un paio di citazioni cinefile davvero intriganti

4- la scena del ***** è davvero ben fatta e non volgare

5- la nonna è troppo un genio! E nel romanzo non c'è

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 18:45:46
Forse dopo questo commento mi fucilerete ma.... a me sinceramente è piaciuto.
Rispecchia, purtroppo, quelle ragazzine che si fanno agganciare da ragazzi più grandi per i loro scopi.
Un incubo senza fine per Melissa che troppo curiosa entra in un brutto giro di "amicizie".
Nonostante cercasse di uscirne fuori viene costretta a continuare...

manganellate  @  02/09/2008 19:32:20
meriterebbe 2,forse 2 e mezzo...ma mi sento di premiarlo per il coraggio di questa ragazzina!!e poi la sicilia mi piace un sacco!!

cinemamania  @  07/08/2007 13:06:47
L'unica cosa decente di questo film è il regista Luca Guadagnino. Il film è girato con lo stile americano, guardate bene le inquadrature sembrano molto da film americano.

giusss  @  16/07/2007 02:40:52
Il film non merita sicuramente media e voti cosi bassi.
La storia e i temi trattati sono difficili da raccontare ma la storia riesce comunque bene..merita!
Per niente noioso,pochissime banalita',prevenuto che ero sono rimasto contento della visione.
La realta' di oggi è anche questa,il film la racconta in modo corretto.

Ultima risposta 06/01/2010 16.24.18
Leonhearth87  @  01/06/2007 13:06:11
A me è piaciuto molto, non è un colossal, ma un bel film, che non fa altro che dimostrare che tutte le donne sono....

Ultima risposta 21/01/2011 03.14.23
Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/05/2007 20:15:03
Non mi aspettavo tutti questi voti bassi.
Neanche a me il film è piaciuto molto, ma penso che nn meriti cmq l'insufficienza, c'è qualche scena che si salva.
Il finale mah...

Blink 182  @  16/05/2006 14:54:03
Un film che non mi ha deluso, anzi in alcuni tratti mi a interessato più del previsto. Non ho mai letto il libro anche se mi piacerebbe leggerlo.In fine un bel flm.

Ultima risposta 22/07/2008 22.18.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:42:45
Vacca boia… Ma questa è impossibile ke sia una storia vera. Credete davvero ke una ragazza di quell’età farebbe tutte quelle cose? Una sedicenne ke ha voglia di fare la ***…? E cmq se è il libro ke è stato tratto da una storia vera, ricordiamo ke il film non gli è per niente fedele, difatti ki ha sentito l’intervista della scrittrice ha detto ke è rimasta molto delusa del film proprio xkè nn ci assomiglia proprio. Quindi una storia vera nn è!!! In ogni caso risulta un film godibile, anke se a volte si può rimanere spiazzati. (!) Sì, ci sono molte scene scandalose… Xò ti fa anke riflettere sulla propria personalità e sulla vita piuttosto difficile dell’adolescenza (a volte) proprio come il bellissimo “Thirteen 13anni”

Ultima risposta 30/03/2012 23.43.18
Lary  @  15/04/2006 12:12:50
mi sono stupita molto della media bassa......io darei 6, un voto così ripartito:

7,5 come film in sè (riprese interessanti e significative, molto brava l'attrice protagonista e la nonna, tanta morale e senso dietro ogni sequenza = la scena in cui melissa sembra annegare in mare come lotta contro le proprie paure e liberazione successiva / la scena della frusta a casa di Chiunque come scontro con la realtà che provoca umiliazione e dolore / la scoperta del diario da parte della mamma e la sua incapacità di far fronte alla situazione / il ri-equilibrio finale e la scoperta dell'amore vero........)

4,5 come aderenza al libro in quanto è molto schematico e tralascia parti importanti come quando melissa si dà via in strada, conosce persone poco affidabili e diventa ossessiva x tutto ciò che riguardda il sesso (penso comunque che se il film fosse stato troppo aderente sarebbe diventato un porno quindi forse è stato + logico comprimere benchè in modo secondo eccessivo)

in generale un film che ha il coraggio di mostrare la realtà, i pensieri degli adolescenti che si trovano ogni giorno a far fronte a una società che richiama continuamente il sesso e la perversione..........

una domanda : ma il libro non finiva diversamente????
il finale del film mi sembra troppo sdolcinato....

stelligia  @  19/02/2006 12:54:23
lo so, vado controcorrente ma io questo film l'ho apprezzato davvero. Non ha nulla a che fare con il libro perchè ne esce una melissa completamente diversa. Nel film lei vive il tutto come un dramma anche se la voglia di scoprire il sesso è forte. La scena in cui lei scappa dal quarantenne pervertito rcchide tutto il suo dramma. E la scena in cui sono al cimitero sulla tomba della nonna mi ha coinvolto parecchio. La melissa del libro è molto più esplicita e nn sempre vive cn drammaticità la sua sessualità(vedi con il prof...). Secondo me vengono dipinte due figure molto lontane tra di loro.
Guardabile

chanel  @  21/01/2006 19:03:29
mostra ciò che tutte le ragazze fanno, ma nessuno vuole aprire gli occhi........
certo non è da lodare colei che mostra se stessa in tutta la sua sessaulità, ma è ammirabile che una giovane abbia rotto i tabù di una vita intera, con un libro e poi con un film!! la gente non vuole accettare la realtà! ripetiamo a noi stessi l'evoluzione della specie, mentre siamo ancora qui a giudicare se ciò che si vede è morale o immorale................

Ultima risposta 10/11/2008 18.54.14
giulia85  @  09/01/2006 11:51:50
Non male.....Potrebbe essere migliore.....Di sicuro è stato molto piu bello il libro.Nel film alcune scene descritte nel libro le hanno tagliate ma tutto sommato non mi è dispiaciuto.......

diego83  @  06/01/2006 22:47:28
vi sembrerà strano,irreale,ma ci sono tante ragazze/i che si trovano a vivere e pensare come melissa.e mettere in una pellicola quelle sensazioni e emozioni non è facile.buon inizio

Ultima risposta 10/04/2012 15.24.41
Alepa  @  02/01/2006 16:35:21
Sicuramente meglio il libro che ho letto prima di vedere il film.
Ma diciamo che tratta un argomento vero, che esiste, che è intorno a noi e magari nemmeno lo vediamo.
Il sesso, le sue complicazioni soprattutto negli adolescenti; finalmente qualcuno ha fatto vedere la realtà delle cose.
L'apparenza non è la realtà ma è ciò che sta dietro questa. A volte, spostarsi e guardarla in faccia, non farebbe male anzi...
Evviva!

berta  @  28/12/2005 23:56:12
Non avevo letto il libro, visto così per me ha significato tanto visto che vivo il sesso in maniera
molto incerta, contraddittoria, ma son contentissima che è stato fatto perchè sicuramente qualcuno
ha vissuto purtroppo una storia così spinta, racconta la realtà e visto che i maschi sono così
contenti di vivere queste esperienze intime che sappiano che non a tutte le donne piace; vogliono
che fai queste cose poi ti danno l'appellativo volgare se però vai con altri. Beh, costringendoti
psicologicamente a questo l'appellattivo già scatterebbe nella coppia e ciò umilierebbe, tanto vale
andare anche con altri!
Cmq non è da meravigliarsi dell'uscita di questo film nel 2000, dove tutti ti dicono "fai sesso,
si può fare tutto, e vai!" Qunato prima leggerò il libro..
ho dato 8 come voto perchè è davvero provocante, andatelo a vedere perchè se le cose si fanno voglio sapere poi quando lo si vede in giro cosa si dice ma piu per gli adulti lo dico, non tanto per gli adolescenti.

Ultima risposta 10/11/2008 18.59.02
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  12/12/2005 20:50:04
Film interessante, anche se triste. Nulla di osceno, come molti hanno accusato. Andate a vederlo: sappiate però che non è una pellicola soft.

Ultima risposta 16/12/2005 22.33.53
ketto83  @  09/12/2005 12:19:06
A me è piaciuto il film. Si vede il disagio di questa ragazza e un po' di tutti gli adolescenti. Certo, in certi punti forse è il disagio è stato ampliato però fa passare il messaggio. Una persona che va a vederlo non deve pensare se l'autrice ha visutto veramente o no sta storia.. probabilmente è tutta un invenzione.. ma anche se lo fosse, non penso che una ragazza di 14 anni -o quanti ne ha- riuscirebbe a scrivere un testo immaginandosi tutto questo.
Soffermatevi più sui comportamenti, non tanto su melissa p in quanto tale... vedrete che non siamo tanto lontani dalla realtà.
Rispetto al libro sono stati tolti alcuni pezzi, anche perchè in 2 ore non potevano far vedere tutto.

Ultima risposta 27/12/2005 12.38.00
Invia una mail all'autore del commento alex78  @  07/12/2005 15:01:17
Kaka  @  06/12/2005 23:47:05
E' un film sul disagio adolescenziale di rapportarsi con gli altri, il sesso l'amicizia e la famiglia. Sicuramente gli eventi descrivono una storia che vuole essere un esempio negativo. Non credo, infatti, che tutti i giovani siano così. Forse si descrive il disagio giovanile esagerandolo un po', ma il messaggio di stare attenti a certi comportamenti (incluso l'incontrare gente senza conoscerla) mi sembra corretto e raggiunto.

Ultima risposta 11/12/2005 02.08.07
eloz  @  03/12/2005 19:15:03
potrebe essere un buon film...non partite subito dall'idea che sia schifoso solo per il fatto che ci siano delle scene porno...è una cosa naturale che fate anche voi! per me non è per adolescenti cretini, vi dico subito perchè: il film rispecchia fedelmente quelli che sono le paure,le ansie e i disagi nei confronti del sesso per una ragazzina di 16 anni;è facile per tutti cadere nel tunnel della droga,come lo è cadere in quello della prostituzione...non sto consigliando di fare le *******,però,quante di voi hanno sbagliato qualche volta?per una ragazza ingenua, è facile sbagliare e dare un bacio a qualcuno che non si conosce nemmeno...è facile fare la ***** per dimostrare a tutti che si è adulti,come è facile fumare e drogarsi per credersi indipendenti e grandi...ma almeno scopare è una cosa che fa bene,fumare uccide: quindi pensate:vi sembrano migliori tutti quegli imbecilli che fumano?è vero,non esistono molte ragazze come melissa ma,il film è realistico perchè mette le ragazze difronte ai rischi che possono correre se fanno le troie;in pratica io penso che sicuramente melissa sia un caso molto raro nella normalità delle ragazze,ma che costituisca un esempio''negativo'' che vuole insegnare a fare il contrario,cioè ciò che è ''positivo'',e a seguire la strada giusta insomma...guardate melissa come finisce,e non fate le troie!

Ultima risposta 03/08/2007 20.55.22
mister o  @  02/12/2005 22:05:18
un film sconcertante. Ke però fa riflettere a proposito del disagio familiare e dell'adolescenza. qst film,con attori&regia pressokè sconosciuti,vuole spiegare un problema reale,di una ragazza...a tratti cade nella volgarità,sempre cmq mascherata.

Ultima risposta 04/12/2005 18.59.19
stiffa  @  02/12/2005 09:24:03
per fare un po di polemica do 8 ....il perche ? Ma vi guardate intorno? La sera quando uscite non vedete che e' pieno di minorenni in cerca di ...... Tutte uguali.....tutte tirate al massimo, belle e schiave dei media che propongono solo ragazze perfette....
Questo film parla solo di cose reali e contemporanee....prendetelo per tale.

Ultima risposta 22/07/2008 22.29.33
klaretta  @  27/11/2005 20:53:27
per certi versi è molto bello...per altri fa veramente ******...però tt sommato nn è male....consiglio la visione a gli adolescienti ke nn sanno bene definire la parola"SESSO"...e miraccomando vietato hai minori di 10 anni.....ciao

Ultima risposta 05/12/2005 20.14.17
Ryan88  @  27/11/2005 18:40:01
...un film che nn dice molto....ma che punta sulla fragilità di noi adolescenti...portati delle volte a fare delle cose che nn avremmo mai fatto se nn fosse capitato che..................................................................................

Ultima risposta 04/12/2005 15.13.41
Invia una mail all'autore del commento ingenua'92  @  26/11/2005 19:11:46
il film per me è stupendo stupendissimo

Ultima risposta 01/12/2005 12.07.22
enter  @  26/11/2005 11:40:19
premetto che non e da cinema e neanche da vhs....però non e male male

Ultima risposta 03/12/2005 18.55.18
Mino_Rato  @  25/11/2005 00:47:53
un vero capolavoro!!ho 15 anni e questo film mi ha aperto un mondo.mi ha aperto verso il mondo femminile.....è talmente reale che ,vedendo queste scene erotiche, ho avuto il mio primo orgasmo!!Grazie Melissa mi hai aiutato a crescere.

Ultima risposta 16/01/2006 00.24.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/11/2005 19:11:25
Ottimo film, per intelligenza analitica, sulle prime problematiche relazioni degli adolescenti.
Una delusione d'amore di una sedicenne porta il suo rapporto con il ragazzo amato verso un erotismo sfrenato e privo di inibizioni, i giochi diventano sempre più audaci e pericolosi fino al punto che Melissa ormai ossessionata dal sesso accetta anche incontri con sconosciuti via internet, in uno di questi subirà serie violenze sadiche.
La morte della nonna amata e l'amore tenero di un compagno di scuola molto sfortunato la porteranno a riflettere produttivamente sulla possibilità di cambiare vita e intraprendere nuove e diverse relazioni d'amore.
Film sull'importanza delle primissime relazioni d'amore degli adolescenti in particolare per quel che riguarda la formazione del loro atteggiamento verso la vita e gli altri.
Grande sensibilità introspettiva di Luca Guadagnino che non trascura nessuno degli ingredienti che un film del genere deve avere: raffinatezza nelle immagini erotiche (mai volgari o lascive), fotografia luminosa del paesaggio e degli interni, suspense (vedi scena del tuffo all'indietro nell'acqua di Melissa).
Certamente è un film dove i contenuti si intrecciano con il linguaggio di immagini solo per una parte del racconto, nell'altra essi prendno il sopravvento in modo irreversibile.

Ultima risposta 14/06/2007 10.21.42
Peter208  @  23/11/2005 11:39:42
Ho mollato il libro a metà perchè c''erano scritte troppe *******! Posso dire che ci siamo avvicinati quasi al film porno... Tutto sommato dovrebbero esistere più ragazze di questo genere... :) Questo film si merita un bel 7!

Ultima risposta 10/11/2008 19.08.25
Invia una mail all'autore del commento comy  @  23/11/2005 09:32:50
...colonna sonora bellissima e poi anche se il film inizia un pò lento con riprese non proprio delle migliori ti conquista lasciandoti veramente soddisfatto!!!...

penelope79  @  22/11/2005 15:10:16
Il libro e' decisamente migliore!

Ultima risposta 23/11/2005 09.09.28
Nataku  @  22/11/2005 12:30:09
Ho dato 6 per cercare di dare un po' di fiducia ad un film che ha cercato di tirar fuori delle tematiche importanti della vita di noi ragazzi, senza però esserci riuscito in pieno. L'unico valore di risalto è la famiglia, il rapporto con la nonna e la madre, nonchè la lontananza del padre ed il serio litigio con la sua migliore amica. Altro non c'è.. si, certo vi è l'impressione che anche la tematica sull'amore venga ben espressa, ma così non è. Sappiamo tutti che esistono persone di questo tipo, sia ragazzi che ragazze.. non è una novità. Ci sono stati film che hanno trattato questo argomento con realismo drammatico notevole, senza spingersi a forza scene che poi vengono censurate dalla macchina da presa. Questa Melissa è involuta ed evoluta nel giro pieno di un anno circa, sbagliando e pentendosi.. ricercando una soluzione ai suoi mali ed una via per sconfiggerli, giusta o sbagliata che sia. E' la reazione che tutt'oggi si cerca di emulare, con scarso successo. Molti in sala hanno sussurrato: "E' una t***a je sta bene!"
Certo, espressioni un po' volgari, ma d'altro canto anche la crudeltà della gioventù maschile è stata ben sottolineata dagli schiamazzi di alcune fanciulle. Insegna poco e male, perchè è trattato in maniera troppo dispersiva. Ripeto gli unici momenti sensibili del film sono quelli che ricalcano i valori sopracitati. Erotismo futile ed insipido, potevano anche farne a meno. Alcuni dicono che il libro è peggio dal punto di vista descrittivo ed emozionale, non l'ho letto e non penso lo leggerò. Nota positiva a suo favore è la scelta del cast, come per molti film italiani gli attori sono semplici ragazzi e non "fighi da paura". Su quello nulla di dire, per il resto.. 6.

Carlito_Cabana  @  21/11/2005 15:26:16
grandissimo film e una protagonista spettacolosa

Ultima risposta 22/11/2005 21.33.02
Invia una mail all'autore del commento the passion  @  21/11/2005 15:11:22
all'inizio mi aveva un pò deluso.... poi guardandolo fino in fondo ho capito che questo film vuole lasciare un messaggio ben preciso alla nuova gioventù.. in fin dei conti l'amore tra i giovani stà un pò scomparendo, alla televisione vediamo altro che figure di donne e uomini super sexy.. e i loro messaggi che lasciano non sono molto positivi.. manca la comunicazione, sopratutto comunicare con noi stessi e melissa lo fa capire nel film..... lei viene umiliata dal ragazzo che ama.... e lei accetta l'umiliazione di Danile .. ma nello stesso tempo lei incomincia a difendersi con le proprie armi.. anche se sono sbagliate ... ma questa esperienza e sofferenza la fa crescere come donna....
no ametto che i ragzzi di 14 15 anni al cinema ridono su un film che racconta una storia vera...... questa è la mia opinione... e il film mi è piacuto

Ultima risposta 29/12/2005 01.38.40
Zigozag  @  20/11/2005 20:32:08
non male dai! si sapeva che nn era il libro fatto film ma era solo un riadattamento. nonostante ciò si fà guardare. io ho letto il romanzo e posso dire che alcune scene sono azzeccate e ti fanno provare le stesse emozioni. alla fin dei conti cambia solo il finale e la nonna che nn esiste.nn capisco i voti troppo negativi xkè alla fine quello che cè da trasmettere lo trasmette. brava la protagonista ke tra le cose ci assomiglia un pò a melissa.

Ultima risposta 09/10/2012 08.45.55
lunatika  @  19/11/2005 21:36:26
carino xo mi ha deluso nn è coinvolgente,e poi la prot potevano farla + carina no?!pare ke il registra si sia dimenticato gli okkiali prima di scegliere ki interpreta la protagonista...e poi alcune scene mi hano fatto senso premetto ke ho 15 anni...beh se nn avete 1 caxxo da fare guardatelo pure brutto nn è

Finestra  @  19/11/2005 01:08:58
Film Erotico (da catalogo), vm14anni
Tutto sommato non è stato orribile, una bella storia, forse molti genitori dovrebbero vederlo... voto 7

maxxi  @  18/11/2005 14:41:20
non ho letto il libro quindi non posso giudicare se il film e preso in parola,cmq a parte il finale che lo reputo un po blando il film non mi e dispiaciuto

Ultima risposta 19/11/2005 23.31.59